Microrete Insieme per cambiare

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Qualità e Merito – Italiano
Advertisements

Documentare la costruzione del Curricolo a cura del Dipartimento Documentazione.
Comprensione e interpretazione del testo
Mariangela Icarelli USP Verona1 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Formazione per tutor esperti …teniamo il filo.
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Progetto Continuità a.s
AIMC La complessità della valutazione Bruno Losito Università Roma Tre AIMC, Convegno nazionale Firma dAutore Roma, 29 Novembre 2008.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
ORIENTAMENTO ALL’AUTONOMIA NELLA SCUOLA
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un soggetto-persona in grado di operare.
SEMINARIO LOBBLIGO DI ISTRUZIONE: IL LAVORO DELLA RETE DELLE SCUOLE PADOVANE Padova, 23 maggio 2008 USP PADOVA.
Coordinate culturali ed operative INDICAZIONI PER IL CURRICOLO INDICAZIONI PER IL CURRICOLO Scuola dellinfanzia Scuola dellinfanzia Primo Ciclo distruzione.
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzioni strumentali Chiara Catena Sara Chegai Maria Tancini.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
“Le parole della qualità pedagogica” Esiti di un progetto di ricerca
1 Progetto FARE SCUOLA FINALITA E CONTENUTI © ISPEF 2001.
PROGETTO ORIENTA - INSIEME 3
Certificazione delle competenze
Comprensione di lettura Profilo di competenza Fine quinta
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
POLO DI BASSANO DEL GRAPPA
Curricolo di matematica d’istituto dai 3 ai 14 anni.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
LICEO SCIENTIFICO GIORDANO BRUNO Progetto VIVES : Piano di Lavoro Obiettivi Consiglio di Classe Il gruppo di lavoro del nostro liceo ha individuato.
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
MONITORAGGIO POF
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Progetto di Formazione
Progetto VIVES 2 micro rete di Ciampino 6 febbraio 2002 ITCG Michele Amari Progetto VIVES Microrete Espansione di Ciampino Scuola dellinfanzia.
MICRORETE IL NIDO Progetto Vives Equipe di microrete
LEsperienza di autovalutazione allIstituto comprensivo di Carloforte Intervento alla conferenza sul tema Autovalutazione e valutazione nelle scuole Cagliari,
L’articolazione del POF
Progetto Vives 2001/2002 Microrete FANO – PESARO Vivere il VIVES: per la globalizzazione dei saperi Curricolo di microrete Anno scolastico
Istituto d’Arte V.Bellisario
Progetto VIVES Microrete l a,b,c, di Cagliari A lberti B uccari C olombo Cagliari.
PROGETTO VIVES MICRORETE “Oltre il Nord-Est”
Per PARLARE, PROGETTARE … COMPRENDERSI Costruzione di un lessico comune sui concetti di : MICROCURRICOLO COMPETENZA RETE MODELLO INTEGRATO VALUTAZIONE.
I.P.S.C.T.S. C. I. GIULIO Nellambito del progetto Vives , che prende in esame lautovalutazione delle competenze professionali del personale docente.
LAVORARE IN MICRORETE La microrete La microrete, che si è costituita nell'aprile 2001, in seguito alle indicazione fornite dal C.E.D.E. nel Seminario Nazionale.
Microrete Teatrando Progetto Vives
Piano dellOfferta Formativa A.S. 2013/2014. Piano dellOfferta Formativa identità culturale progettazione curricolare, extracurricolare, educativa organizzativa.
Seminario 1 marzo 2013 “L’Istituto Comprensivo: una scuola di comunità” Gruppo di lavoro AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO Coord. U. La Rosa Documentazione a.
ISTITUTO MAGISTRALE “C. ROCCATI” di Rovigo – a.s Progetto di continuità-orientamento tra la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria.
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
ISTITUTO COMPRENSIVO “GIUSEPPE GARIBALDI”
Il Curricolo basato sulle competenze
VALUTARE LE COMPETENZE:
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
COMPETENZE E DISABILITÁ
«Autonomia. Punto e a capo.» Roma, 29 Aprile ITIS “Galileo Galilei” Autonomia e autovalutazione: quali connessioni virtuose?
Alfabetizzazione in chimica nella Scuola Primaria
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Scuola primaria ‘’Carlo Bresciano’’ Levaldigi
Didattica della lettura Prof. Giovanni Moretti
Integrazione sulla parte dedicata ai DSA Strumenti compensativi: sintesi vocale, registratore, programmi di video scrittura, calcolatrice, tabelle, formulari,
SITUAZIONE “Frenesia da riforma”, Proliferazione documenti Cambia tutto ma …. CAMBIA BEN POCO Incertezza momento politico Scarsa motivazione docenti.
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
ISTITUTO COMPRENSIVO «M. GIARDINI» PENNE
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIVALUTARE LE COMPETENZE VALUTARE GLI APPRENDIMENTI: UN PERCORSO A TRE STADI 1° STADIO: LA VALUTAZIONE.
PROGETTO CONTINUITA’ ISTITUTO COMPRENSIVO CAPOL. D.D. di San Nicola la Strada.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
CERTIFICARE PROGETTARE INSEGNARE PER COMPETENZE
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Dal primo settembre tutte le scuole sono chiamate a dare applicazione alla legge di riforma (Legge 107/2015) “ La Buona Scuola”. Il Piano dell’Offerta.
Transcript della presentazione:

Microrete Insieme per cambiare Progetto Vives 2001-2002 AUTOVALUTAZIONE DELLE COMPETENZE PROFESSIONALI DEL PERSONALE DOCENTE NELLA COSTRUZIONE DEI CURRICOLI DI SCUOLA IN MICRORETE Microrete Insieme per cambiare Liceo Classico “Anco Marzio” Istituto Comprensivo “Mozart” Ostia - Roma

Nucleo fondante: Per stare bene a scuola Obiettivi del progetto Vives 2001-2002 come progetto di ricerca: ATTIVARE UN PROCESSO DI AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO BASATO SULLA COOPERAZIONE A LIVELLO PROGETTUALE E VALUTATIVO MIGLIORARE LA QUALITA’ SCOLASTICA ATTRAVERSO LA VALUTAZIONE DEI PROCESSI AVVIARE UN PROCESSO DI FEEDBACK RISPETTO ALLE ATTIVITA’ SVOLTE

Obiettivi del progetto Vives 2001-2002 come progetto EDUCATIVO PROGETTARE UN PIANO EDUCATIVO CHE SI SVILUPPI A SPIRALE NEL PERCORSO SCOLASTICO (DALLA SCUOLA DELL’INFANZIA AL BIENNIO DELLA SCUOLA SUPERIORE) PER AFFRONTARE LE TRANSIZIONI EVOLUTIVE NELLA PROSPETTIVA DELLA CONTINUITA’ VERTICALE COSTRUIRE UN CURRICOLO DI SCUOLA COERENTE CON IL CURRICOLO NAZIONALE MEDIANTE LA DEFINIZIONE DI UN NUCLEO DI MACROCOMPETENZE A LIVELLO DI MICRORETE (CONTINUITA’ ORIZZONTALE INTRINSECA) ATTIVARE UN PROCESSO DI CONTINUO FEEDBACK ATTRAVERSO IL COINVOLGIMENTO DEI GENITORI SIA NELLA FASE DI PROGETTAZIONE SIA IN QUELLA DI MONITORAGGIO (CONTINUITA’ ORIZZONTALE ESTRINSECA).

Procedure condivise Gruppo di progetto di microrete: Lettura dei bisogni Progettazione Monitoraggio partecipativo-integrato Valutazione dei processi e riprogettazione in itinere Gruppo di lavoro d’Istituto (unico per l’I. C. Mozart e articolato in gruppo progettuale e gruppo operativo per l’Anco Marzio): analisi dei bisogni definizione delle macro e delle microcompetenze monitoraggio a livello d’Istituto autovalutazione i n modo partecipativo ed integrato di processi e risultati feedback specifico all’interno dei singoli gruppi

Definizione di curricolo Significato educativo: L’allievo protagonista dell’apprendimento sviluppa capacità metacognitive; è consapevole delle operazioni mentali coinvolte nei processi di lettura, comprensione e produzione; sa autovalutarsi ed è motivato all’apprendimento. Significato sociale: Individualizzazione dell’insegnamento; Sviluppo dell’autonomia; Prevenzione della dispersione scolastica; Offerta di pari opportunità.

COMPETENZE – I.C. MOZART Trasversali formative Autoconsapevolezza emotiva, affettiva, motivazionale Capacità di gestione adeguata dell’emotività, dell’affettività e della motivazione Capacità di autovalutazione

Trasversali cognitive SCUOLA DELL’INFANZIA Saper ascoltare e comprendere le fasi principali di una storia seguendo le immagini Essere in grado di prestare attenzione al testo e di decodificare il linguaggio delle immagini Essere in grado di costruire con le immagini le sequenze temporali di una storia

SCUOLA ELEMENTARE Saper leggere in modo scorrevole, comprensibile e ad alta voce Essere in grado di leggere silenziosamente per cogliere l’argomento e le informazioni essenziali Essere capace di ricavare informazioni da grafici, schemi, tabelle, immagini SCUOLA MEDIA Saper comprendere globalmente un testo, analizzarlo e sintetizzarlo Essere in grado di cogliere le intenzioni comunicative di un testo

COMPETENZE – LICEO CLASSICO ANCO MARZIO   Trasversali formative Autoconsapevolezza emotiva, affettiva, motivazionale Capacità di gestione adeguata dell’emotività, dell’affettività e della motivazione Capacità di autovalutazione Capacità relazionali efficaci Capacità di costruzione dei saperi Consapevolezza del contesto Autonomia di lavoro Autonomia di giudizio Responsabilità personale

Trasversali cognitive   Saper leggere ad alta voce rispettando pause e intonazioni Saper comprendere il contenuto di un testo Essere in grado di individuare idee e informazioni essenziali in un testo informativo-esplicativo e narrativo Saper costruire schemi, mappe concettuali e riassunti

DESTINATARI Istituto Mozart Liceo Anco Marzio Scuola dell’infanzia Una classe seconda e una classe quinta elementare Una classe prima, seconda e terza media   Liceo Anco Marzio Una classe prima dell’indirizzo sociopsicopedagogico

ATTIVITA’ E STRUMENTI I.C. MOZART   I.C. MOZART Lettura, comprensione e produzione scritta Approccio metacognitivo al testo Costruzione di mappe concettuali Questionari motivazionali Questionari di comprensione del testo Questionari sulle abitudini di lettura

LICEO CLASSICO ANCO MARZIO   Orientamento alla costruzione personale di un metodo di studio Approccio metacognitivo al testo Lettura, comprensione e produzione scritta Costruzione di mappe concettuali Questionari di comprensione del testo Questionari sulle abitudini di lettura Questionari motivazionali Tecniche di autopresentazione al gruppo Tecniche psicosociali Lavoro di gruppo

VALUTAZIONE E AUTOVALUTAZIONE DEGLI ALUNNI Attività e strumenti sono stati progettati anche in funzione valutativa e autovalutativa in itinere VALUTAZIONE DEL PROGETTO Coerenza interna Incontri Condivisione di materiali prodotti e discussione relativa con modifica Produzione simmetrica e concordata di strumenti Integrazione del curricolo con l’offerta della scuola Riferimento alle programmazioni Analisi dei bisogni delle classi in relazione al POF Costruzione di profili

AUTOVALUTAZIONE DEI DOCENTI   Incontri di discussione Incontri con il tutor Incontri con la figura dello psicologo Questionari e scale di atteggiamento