Nuove Tecnologie per la didattica Michela Ott Istituto per le Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale delle Ricerche San Benedetto del Tronto, 1 Febbraio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Io, il computer ed internet
Advertisements

Cosè un ?. Un wiki è un sito web le cui pagine possono essere consultate, modificate e integrate dagli utenti oltre che dallamministratore del sito.
Io sono... Lorenzo! Questo sono io, che mi diverto a parlare e a giocare con i miei amici, ma non mi va più di venire a scuola e di fare i compiti.
CHIAMATA E SEPARAZIONE
QUELLE DUE.
Tiriamo fuori le lingue (e i dialetti)
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
Strumento indispensabile per appartenere al villaggio globale e stare al passo coi tempi Sarà impossibile sentirsi soli.
Le nuove tecnologie come strumento di inclusione
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in
SCUOLA dell’ INFANZIA “ PETER PAN ”
MIL-15.1/ /GM Bologna, 2 febbraio 2007 Un fisico in consulenza direzionale Michele Rozzi, McKinsey & Company
Istituto Comprensivo “ R. Frascolla” Taranto
0 Ricerca e sperimentazione sulluso di tecnologie didattiche nella Scuola in Ospedale Vincenza Benigno CNR - Istituto Tecnologie Didattiche.
IO NON HO PAURA Autore : Niccolò Ammaniti.
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
PROGETTO Ge8: un esempio di progetto collaborativo a scuola Francesca Pozzi ITD-CNR.
By Totò cliccare.
Piccole strategie di apprendimento
Relatrice. Ins. Lidia Pellini
La scuola e la lettura. Viene istituita il 23 aprile 1995 la Giornata mondiale del libro e del diritto dautore perché: è trasmissione personale va tutelata,
DIDATTICA PER COMPETENZE
I diritti dei bambini.
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Materiali didattici (D7) Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethos: Ethical education for a sustainable and dialogic.
Linventore di FACEBOOK. Mark Zuckerberg, classe 1984, oltre ad essere informatico, imprenditore, dirigente dazienda statunitense è: il fondatore di FACEBOOK!
Io, internet e il computer
Fra moglie e marito By Bluette.
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
+ Salute e ecologia Ciao capitolo 17.3 pratica. + A. Avvenimenti del giorno. Il signor Fanti sta leggendo alcune notizie alla moglie e aggiunge ogni volta.
FANTASCUOLA E LE SORPRESE DEL GIARDINO MAGICO
1.A che età hai scoperto la matematica? 2.Attraverso quali esperienze? 3.Insieme con chi? Grazie a chi? HO SCOPERTO DI AVERE LA PASSIONE PER LA MATEMATICA.
Io sono con voi!.
È stata una bella esperienza!
LE MAPPE PER INSEGNARE.
“Io e la Geometria” A cura di Rosaria Rapisarda.
per l'ingresso in Europa
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Cè una lunga strada sulla quale molti viaggiano Cè una lunga strada sulla quale molti viaggiano.
Prove di innovazione tecnologica nella classe digitale 1C.
PROGETTO LATINO “MAIORUM SERMO” Anno scolastico
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE
Se penso alla prima relazione che ho avuto con i numeri ricordo solo molto bene i cenoni di natale. Dopo i regali e le canzoni arrivava il famoso momento.
Sì, mi appassiona da quando andavo alle elementari... Mi gustavo lordine logico espresso dalla risoluzione di un qualunque problema, o quella pagina di.
Un esemplare di persona in simbiosi con il PC. Premessa  L’intervista che segue è stata fatta ad una persona cui sono molto affezionata e che conosco.
Intervista al..... Genio della porta accanto.
IO NON HO PAURA Di Niccolò Ammaniti.
D I R E Z I O N E D I D A T T I C A D I M O N D O L F O
DIGITAL STORY TELLING … IN 10 PASSI
La storia di…. Jugerta Brahimaj.
FANTASIA!!! GLI ALUNNI DELLE CLASSI SECONDE DELLA SCUOLA S.ANTONIO
Nome Stato Sottotitolo, anche in lingua originale (uno slogan, una frase famosa..)
USO DI WEBQUEST NELLA DIDATTICA
La rete per la collaborare Vittorio Midoro Istituto Tecnologie didattiche CNR.
Prova di EUSEBIO FEDERICA. INTRODUZIONE Ho deciso di intervistare Steven Jobs perché è un grande informatico, fondatore di una delle più importanti e.
IO, INTERNET E IL COMPUTER. Considerando la mia avanzata eta’ non posso parlare del mio percorso scolastico con il computer in quanto, per tutto il periodo.
Strazzari Le biografie LINGUISTICHE. Strazzari Conoscere il percorso scolastico precedente Il bambino può essere : -Non ancora scolarizzato nel Paese.
SPERO SARAI DIVENTATO QUALSIASI COSA, A CONDIZIONE CHE SIA UN LAVORO CHE TI PIACCIA! EMI RACCOMANDO NON SMETTERE DI SUONARE E DI GIOCARE A BASKET FINCHÉ.
By: Amanda Ortega and Tianna Frazier. T: Ciao! A: Buongiorno T: Come ti chiami? A: Mi chiamo Cristoforo Colombo T: Dove e quando sei nato? A: Ottobre.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO……UN GEOMETRA. Ho intervistato mio zio Francesco,57 anni sposato con 4 figli che è un geometra!!! Ho sottoposto alcune domande.
Mio Viaggio a Roma Vance Cope.
5° incontro.
GNP 2015 NAPOLI Giovani….. (sempre più) previdenti, a raccolta Il mio fondo pensione è prima di tutto un salvadanaio 14 maggio 2015, Teatro Augusteo, Napoli.
1 Il metodo TPR: perché utilizzarlo con gli alunni neo arrivati (NAI) in Italia? Dal vissuto. alla teoria, all’esperienza pratica con risultati positivi…
Internet e la conoscenza Primo problema: aumento del divario fra Nord e Sud del mondo Aumento del divario fra chi possiede e chi non possiede un computer?
AUTOANALISI D’ISTITUTO I.C. SAN MAURO CASTELVERDE GRAFICO ALUNNI.
1 Laboratorio di poesia Progetto “Diritti a scuola” Istituto comprensivo De Amicis- Giovanni XX III San Ferdinando di Puglia (BT) a.s. 2012/13 Docente.
Favole per un anno Chiedo scusa alla favola antica se non mi piace l'avara formica io sto dalla parte della cicala che il più bel canto non vende... regala!
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Transcript della presentazione:

Nuove Tecnologie per la didattica Michela Ott Istituto per le Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale delle Ricerche San Benedetto del Tronto, 1 Febbraio 2011

Che cosa cè di veramente nuovo? Nuovi ambienti tecnologicamente avanzati Nuove possibilità legate alluso della rete Nuove modalità di fruizione Ma soprattutto… Nuove metodologie didattiche

Nuovi ambienti tecnologicamente avanzati Tecnologie intelligenti e adattive Ambienti 3D Uso di grafica ad alta risoluzione…

Facciamo due brevi viaggi…

Ancora un viaggio……

Imparare giocando? Nuove strategie didattiche

Nuove possibilità legate alluso della rete… Comunicazione Informazione Social software

Social games

Nuove possibilità legate alluso della rete… Sviluppare capacità di Information Problem Solving

Che cosa lega Juan Domingo Perón allItalia? In unintervista, il presidente affermò: «…Io ho giocato con il mio destino una magica scommessa, sono riuscito fino ad oggi a conservare le mie origini come profondo segreto». A che «segreto» allude ? Quale motivo giuridico spinse Peron a mantenere segrete le proprie origine? Con quali regioni d'Italia il presidente argentino ebbe più relazioni e specifica che tipo di relazioni furono. Il presidente argentino ebbe rapporti con le comunità italiane presenti nel suo Paese? Presidente Juan Domingo Perón e l'Italia Attività 6 Juan Domingo Perón - presidente della Repubblica Argentina fra il 1946 e il 1955 con la sua seconda moglie, Eva Duarte de Perón

Se parli il Lunfardoe il Cocoliche, in quale città ti trovi? Quando e dove sono apparsi per la prima volta i termini Lunfardo e Cocoliche? Che cosa significano? Che cosa lega il Lunfardo e il Cocoliche con l'Italia? Il termine lunfardo naifa, da quale dialetto italiano deriva? Influssi linguistici italiani nella Letteratura e Teatro argentini Attività 2

Ascolta la traccia audio cliccando sul grammofono: Che genere musicale è? Che origine ha? Da dove ha origine il suo nome? Chi è il "caballero cantor della foto e di quale gruppo faceva parte? Che lega questa forma darte all'Italia? Il "caballero cantor" Radici e artisti italiani Attività 5

Quali Compagnie di navigazione italiane effettuavano le traversata tra l'Italia e il Sud America? Di quali piroscafi si servivano? Attività 9

A casa di un tuo amico senti suo padre parlare con molto entusiasmo di questo fumetto di fantascienza pubblicato quando lui era giovane. Con quali fumettisti italiani ha collaborato lautore? Quali furono le ragioni e le circostanze che spinsero il grupo de Venecia ad andare in Argentina? Quale fumettista del Paese dell'autore, ha creato il personaggio della foto 3? Personaggi famosi tra Italia e Argentina Attività 7

Lavorare con gli studenti disabili Si pongono problemi di: Approccio Metodo Strumenti

Dalla classe tradizionale…

….alla classe «inclusiva» in cui la diversità è la norma….

… e linterazione è messa a sistema della «comunità»…..

… e la personalizzazione diventa lo strumento chiave…

Metodologie, idee e pratiche didattiche: ASD

Strumenti informatici per la didattica: Laccessibilità degli (legge 4/2004)