ASSOPA Le origini.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La legge quadro di riforma della legislazione nazionale del turismo 135 del 29 marzo 2001, demanda al Presidente del consiglio dei ministri, d’intesa con.
Advertisements

Strategia dell’Unione Europea : partenariato nazionale
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 3 – PROTOCOLLO DINTESA TRA REGIONE MARCHE E CGIL, CISL E UIL MARCHE.
CISL C onfederazione I taliana S indacati L avoratori
Verso il Cluster del Lambrusco Sviluppo e Competitività nel Territorio del Sisma – Verso il Cluster del Lambrusco – 27 maggio 2013 Comune di Bomporto Via.
1 FORUM DELLE AUTONOMIE LOCALI 27 ottobre 2007 MUSEO DEL PRESENTE Sala Convegni Palatenda RENDE.
Unione dei Comuni per il " Patto dei Sindaci " Campagna SEE Italia. Francavilla Marittima - Piazza Tre Caffè (Villa Comunale) Ora: giovedì 5 maggio 2011.
Esperienze e strumenti innovativi per lo sviluppo della conciliazione Bologna, 15 febbraio Protocollo dintesa tra Camera di Commercio e Provincia.
Sono associazioni di lavoratori costituite per tutelare gli interessi dei propri iscritti e, come parte sociale, per partecipare con il governo e con.
CONCLUSIONI 8 MAGGIO 2008 FIERE DI PARMA Silvio Ferrari
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Mediatori culturali dAmbito per cittadini immigrati Soggetti coinvolti Comuni dellAmbito Associazioni di cittadini stranieri Associazioni di volontariato.
La valutazione dei corsisti I si i no i pensavo e i vorrei dei commenti finali …..ad un certo punto della vita si pensa di sapere tutto poi si scopre.
INDAGINE Le azioni di coordinamento e supporto delle Regioni Italiane agli Enti Locali per lenergia sostenibile e la protezione del clima Comunità europee.
1 OPEN GROUP TANDEM Network nazionale per la certificazione ambientale negli Enti locali Siena, 8 Aprile 2011 Marco Ottolenghi - ERVET, segreteria tavolo.
LEGGE ATTUALE D.P.R. N° 1124 DEL 30 GIUGNO D.LGS. N° 38 DEL INTEGRAZIONE E MODIFICA DEL D.P.R. N° 1124 DEL
BILANCIO SOCIALE COOPERATIVA SOCIALE CAD RESPONSABILE RISORSE UMANE ROSANNA FRANCIA POTENZA 8 NOVEMBRE 2010.
Unindagine sulla rete dei Centri di Servizio per il Volontariato La comunicazione al centro.
PROGETTO ORGANISMO INTERPROFESSIONALE PERA: IL CONTESTO PRODUTTIVO
La rappresentanza degli enti locali Ricerca sullopinione dei sindaci italiani - Rapporto di ricerca - Giugno 2011.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
1 Provincia di Bologna Centro Demoscopico Metropolitano Classe politica amministrante e organizzazioni della società civile: un quadro comparativo 6 febbraio.
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
L’operatività dei sistemi di raccolta: l’esperienza del progetto pilota e la definizione del modello ecoR’it Convegno L’avvio del sistema di raccolta dei.
Progetto Capacity SUD Obiettivi e strategie per il Partenariato II Laboratorio Le scelte di policy proposte nella bozza di Accordo di partenariato.
ANITEL Tutor e-learning associazione – Atto Costitutivo Organigramma ANITEL - durata cariche: 3 anni rinnovabili soci Presidente Vice Segretario Tesoriere.
1. 2 Che cosè il SIL 3 E un progetto di alta integrazione socio-sanitaria che coniuga strettamente le esigenze degli utenti del DDP sotto il profilo.
SPIN OFF: FINANZA PUBBLICA E PRIVATA COME SI CREANO E SI SVILUPPANO NUOVE IMPRESE HIGH-TECH SPIN OFF: FINANZA PUBBLICA E PRIVATA COME SI CREANO E SI SVILUPPANO.
Futuro Cereali nelle Marche
Milano 3 GIUGNO PROTOCOLLO DINTESA COMUNE DI CORMANO – FEDERFIDI LOMBARDA RISORSE ADDIZIONALI PER LE IMPRESE DI CORMANO AL FONDO DI GARANZIA PER.
C.T.I. Provincia di Treviso
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 4 – CONTRATTI DI SOLIDARIETA a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
Che cosè? LAssociazione italiana alberghi per la gioventù promuove il turismo giovanile attraverso la gestione degli ostelli per la gioventù L'Ostello.
Forum CompraVerde-BuyGreen Cremona, 7 ottobre Beneficiario Coordinatore Beneficiari Associati La Rete Informativa degli Acquisti Pubblici Verdi.
Assessore Ambiente e Partecipazione
Progetti Integrati di Filiera (PIF)
Costituita nel 1949, API Torino conta quasi 3
2 Intervengono: Conferenza stampa Centro Fiera di Brescia, martedì 8 maggio 2012 Giuseppe Battagliola - Presidente Compagnia delle Opere di Brescia Francesco.
Aula virtuale Linguaggio e comunicazione 16 settembre 2006 Sintesi riflessioni lavoro di gruppo.
E nel 1984 presso il ristorante Al Postiglione che viene presentato ufficialmente alla Città il nostro Club. Sono passati ben 25 anni.
I FINANZIAMENTI PER LA FORMAZIONE CONTINUA DELLE AZIENDE LOMBARDE Azione di accompagnamento – Id. Progetto L. 236/93.
CONSORZIO ELETTRICO DI POZZA SOC. COOPERATIVA
La comunicazione tra scuola servizi sociali e socio sanitari Comune di Torreglia.
PERCORSI DI WELFARE AZIENDALE LAZIENDA CHE FORNISCE BENI E SERVIZI IN TEMA DI WELFARE AI PROPRI DIPENDENTI. QUALI OPPORTUNITA, IL QUADRO NORMATIVO E DELLE.
PROGETTO FATTORIA SOCIALE
Agenda Indice degli argomenti:
Realizzazione di un Centro Servizi nel Litorale Nord di Bahia - Brasile - a sostegno dell´agricoltura familiare di tipo organico, associata allallevamento.
CRONACA DI UN INCONTRO…. Nella classe 4°B, in un ormai lontano Martedì di Marzo, mentre la maestra stava per interrogare, si sentirono tre grossi tonfi.
1 Urbino, 16 maggio 2012 Università degli Studi di Urbino Lavoro, Conoscenza, Innovazione Daniela Barbaresi.
Finanziata Fondo Sociale Europeo (FSE) A catalogo Fondi per la formazione professionale.
Bergamo COSTITUZIONE E REGOLAMENTO DELLE ZONE DEL PARTITO.
Il principio di Pari Opportunità e Non Discriminazione nellattuazione del P.O. FESR Patto Sociale di Genere - Bari Legacoop Puglia Confcooperative.
Breve indagine sull’energia nucleare
1 Le DOP E IGP in Piemonte Moreno SOSTER Responsabile “Programmazione e valorizzazione del sistema agro-alimentare”
Regione Marche Servizio Politiche Sociali FAS Marche Intervento Contributi in c/capitale per acquisto di immobili nuovi o per costruzione,
1° Riunione del Comitato costitutivo del "Distretto Arancia Rossa“ Acireale
Approfondimento tecnico-economico sul sistema agroalimentare toscano Firenze, Sala Oriana Fallaci 24 gennaio 2015.
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
L’esperienza dei controlli nelle aziende agricole dott. ROTA Omar, Coordinatore della Commissione Permanente per la Prevenzione degli infortuni in Agricoltura.
F.S.E. P.O.R OB. 2 ASSE II OCCUPABILITÀ - AZIONE 2 - RAFFORZAMENTO DELL’OCCUPABILITÀ E DI ACCOMPAGNAMENTO NELL’INSERIMENTO SOCIO LAVORATIVO.
F.S.E. P.O.R OB. 2 ASSE II OCCUPABILITÀ - AZIONE 2 - RAFFORZAMENTO DELL’OCCUPABILITÀ E DI ACCOMPAGNAMENTO NELL’INSERIMENTO SOCIO LAVORATIVO.
Città di Ivrea Assessorato allo Sviluppo e al Lavoro Convegno: “ LE ENERGIE RINNOVABILI: LE RICADUTE OCCUPAZIONALI, LE NUOVE PROFESSIONALITA’ E LE ESIGENZE.
LA PROGRAMMAZIONE GAL APPENNINO BOLOGNESE.
Una partnership vincente per lo sviluppo delle aziende BPM e Assofranchising Aprile 2016 Direzione Mercato.
INTERREG IIIA Italia-Slovenia “Nuovi Bandi nel Settore dell’Turismo e dell’Agricoltura” PORDENONE 16 maggio 2005.
Il capo.
Formazione Segretari di Zona: La nuova stagione Coldiretti al servizio della Filiera Agricola Italiana Argomento: Il ruolo del Segretario di Zona nel programma.
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione.
CONSULTA PROVINCIALE degli STUDENTI di BRESCIA.
Transcript della presentazione:

ASSOPA Le origini

Questa brevissima presentazione è rivolta agli addetti ai lavori perché tutti insieme ci sentiamo protagonisti di un successo dovuto non a noi stessi ma a tutti quanti coloro hanno profuso in ASSOPA tempo ed energie senza le quali non sarebbe stato possibile tutto questo.

ASSOPA le origini Negli anni 80 per effetto del reg. CEE 1370/78 le 5 maggiori realtà economiche e sindacali operanti attorno alla provincia di Bologna decisero di costituire il comitato d’intesa. Ne facevano parte:

ASSOPA le origini Negli anni 80 per effetto del reg. CEE 1370/78 le 5 maggiori realtà economiche e sindacali operanti attorno alla provincia di Bologna decisero di costituire il comitato d’intesa. Ne facevano parte: coldiretti

ASSOPA le origini Negli anni 80 per effetto del reg. CEE 1370/78 le 5 maggiori realtà economiche e sindacali operanti attorno alla provincia di Bologna decisero di costituire il comitato d’intesa. Ne facevano parte: coldiretti confagricoltura

ASSOPA le origini Negli anni 80 per effetto del reg. CEE 1370/78 le 5 maggiori realtà economiche e sindacali operanti attorno alla provincia di Bologna decisero di costituire il comitato d’intesa. Ne facevano parte: coldiretti confagricoltura consorzi agrari

ASSOPA le origini Negli anni 80 per effetto del reg. CEE 1370/78 le 5 maggiori realtà economiche e sindacali operanti attorno alla provincia di Bologna decisero di costituire il comitato d’intesa. Ne facevano parte: coldiretti confagricoltura consorzi agrari confcooperative

ASSOPA le origini Negli anni 80 per effetto del reg. CEE 1370/78 le 5 maggiori realtà economiche e sindacali operanti attorno alla provincia di Bologna decisero di costituire il comitato d’intesa. Ne facevano parte: coldiretti confagricoltura consorzi agrari confcooperative Sind. aut. uil

Tutti e 5 uniti nell’interesse dell’agricoltura e dei produttori ASSOPA le origini Tutti e 5 uniti nell’interesse dell’agricoltura e dei produttori coldiretti sindacato aut. uil confagricoltura consorzi agrari confcooperative

ASSOPA le origini ASSOCIAZIONE INTERPROVINCIALE ……… ed in particolare dei PATATICOLTORI ……… Costituendo l’ ASSOCIAZIONE INTERPROVINCIALE TRA PRODUTTORI DI PATATE ASSO.PA.

ASSO.PA. Associazione interprovinciale tra produttori di patate

Fra queste prime associazioni ricordiamo ASSOPA Primissimo Presidente di ASSOPA è stato l’avv. ENRICO VITTORI VENENTI con Segretario, coordinatore di una segreteria di ben 5 Associazioni produttori, Nevio Draghetti. Fra queste prime associazioni ricordiamo ASSO.PA. (scritto con i punti) Operò fin da subito nell’ambito della borsa patate dove occorreva una rappresentanza significativa della produzione ed aveva carattere interprovinciale. Attività successiva meritevole di segnalazione: la stipula del primo accordo interprofessionale regionale per la cessione di patate da consumo venne poi nel 1987 la costituzione dell’UNAPA esprimendone il primo presidente Sante Cervellati Sempre nel 1987 si applicò il primo contributo all’ammasso privato della patate

ASSOPA Era già avvenuta la costituzione del marchio PATATA NOSTRANA con il relativo regolamento di commercializzazione. Il marchio e stato poi ceduto al COO di Ferrara. nel 1988 si stipulò il primo accordo interprofessionale per le patate da industria a livello regionale per intervento dell’assessore regionale all’agricoltura Giorgio Ceredi. Questo accordo in realtà fu in parte disatteso per mancanza di fondi nel 1989 l’accordo regionale fu preso come traccia per la stipula dell’accordo nazionale per la cessione di patate all’industria di trasformazione DaL 1990 le attività e gli interventi di ASSOPA si sono moltiplicati sotto la direzione di Angelo Sgarzi e sono la parte più recente di avvenimenti che sono storia attuale avvenute con la Presidenza di Mario Pasquali …… che sono……

ASSOPA le origini La costituzione consorzio patata tipica di Bologna La costituzione consorzio delle buone idee Detentore del marchio E la costituzione del consorzio patata di Bologna DOP

ASSOPA I NUMERI ATTUALI 2007 CERTIFICATO REGIONALE 515 SOCI DIRETTI 827 SOCI INDIRETTI ADERENTI ALLE 16 COOPERATIVE 36.471, TON. DI PATATE DA INDUSTRIA PER UN VALORE DI € 3.910.000 113.466 TON DI PATATE DA CONSUMO PER UN VALORE TOTALE DI € 29.237.000,00 DI CUI DIRETTAMENTE 35.002 TON PER UN VALORE DI € 7.635.000

ASSO.PA. Associazione interprovinciale tra produttori di patate