Ministero della Pubblica Istruzione Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici Ufficio VI SULLE ORME DI … Progetto nazionale per una nuova didattica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto di Istruzione Superiore “G. De Sanctis”
Advertisements

Il 2012 degli ex dellaselli. Le attività Le conferenze di VIVERE CON ENERGIA (ottobre maggio 2012) e la serata di poesie e proiezioni fotografiche.
Liceo Classico “Q. Orazio Flacco” Bari, 13 novembre 2010 ore 10.00
Progetto di orientamento verso la Pubblica Amministrazione Classi IV e V degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado della Lombardia Lavorare.
Secondo incontro di formazione in plenaria
Rilettura della mappa dei poteri alla luce del Titolo V della Costituzione.
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Diario di bordo interdisciplinare Fare clic per inserire le note.
Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni Le Delivery Unit Delivery Unit.
Seminari provinciali informativi sulla riforma
Progetto Didattica della Comunicazione Didattica Torino – Salone del Libro Maria Teresa Ingicco.
Incontro sulla Riforma – 25 febbraio 2010 Il punto sulla Riforma della scuola secondaria di II grado MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA E DELLA.
Sulle Orme di… Supporto e sostegno alle istituzioni scolastiche per il potenziamento dellautonomia scolastica Ministero della Pubblica Istruzione Direzione.
Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lo sviluppo dellistruzione Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici Il punto sul progetto.
Gli Incontri Gruppo Educazione e formazione ambientale I° incontro 9 dicembre 2003Il punto della situazione II° incontro 20 gennaio 2004La vision III°
CICLO DI SEMINARI RIVOLTI ALLE IMPRESE ORGANIZZATO DA PROVINCIA DI PIACENZA E COMUNE DI PIACENZA IN COLLABORAZIONE CON CAMERA DI COMMERCIO, A.S.L. (MEDICINA.
QUANTI SIAMO ? 81 Istituzioni Scolastiche
Presentazione coordinamento delle politiche giovanili nella provincia di Bologna Provincia di Bologna Gabinetto di Presidenza 10 dicembre 2007 Giovani.
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
Provincia di Reggio Emilia Accordo di programma per lintegrazione scolastica degli alunni con disabilità (Legge n. 104 del 5/2/1992): tra tutela dei diritti.
UN ANNO DI LAVORO: PROGETTI E PROSPETTIVE Conferenza Provinciale per lOrientamento 9 maggio 2008.
Il ruolo del referente come risorsa per la scuola autonoma Conferenza Provinciale Permanente per lOrientamento 26 ottobre 2006.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Ministero della Pubblica Istruzione Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici Ufficio VI SULLE ORME DI … Progetto nazionale per una nuova didattica.
Il progetto Partecipa.Net e la sperimentazione presso il Comune di Modena Claudio Forghieri Pisa - TALeP 2006.
Piano pluriennale per la valorizzazione e il potenziamento delleducazione motoria, fisica e sportiva nella scuola primaria.
PROGETTO MICHAEL Censimento delle collezioni digitalizzate dellAteneo di Trento Convegno "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard,
Legge 28 marzo 2003, n. 53 (in GU 2 aprile 2003, n. 77) Strumenti normativi e tempi di attuazione decreti legislativi (24 mesi da entrata in vigore) Legge.
Forum CompraVerde-BuyGreen Cremona, 7 ottobre Beneficiario Coordinatore Beneficiari Associati La Rete Informativa degli Acquisti Pubblici Verdi.
Ufficio Scolastico Regionale del Veneto Centro Servizi Amministrativi di Vicenza Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Interventi.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 10 settembre 2007 conferenza di.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
PROGETTO PROVINCIALE SCUOLE APERTE E SICURE WE CARE S.M.S. AUGUSTO - ITAS V. EMANUELE – 39° C.D.
Scuola Primaria di Via Massaua
PIANO dellOFFERTA FORMATIVA a.s. 2006/07 DIREZIONE DIDATTICA 11° CIRCOLO MODENA.
Anno scolastico 2012/ Settembre 2012 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Potenziamento delle attività dellOsservatorio Regionale sulla sicurezza urbana per la promozione, programmazione, il coordinamento ed il monitoraggio degli.
PROGETTO EST La seconda fase e i musei del territorio Direzione generale Culture, Identità e Autonomie della Lombardia.
PIANO ANNUALE ATTIVITÀ SETTEMBRE- OTTOBRE 2013 C. D. martedì 15 ottobre 2013 Settembre Ma 3Collegio docenti di istituto Attività di programmazione Ottobre.
Piano di lavoro a.s Collegio docenti: Date da definire 4 settembre mercoledì 20settembre venerdì 23 ottobre martedì 28 novembre venerdì 13 dicembre.
DONNE AGENTI DI CITTADINANZA PER I NUOVI CITTADINI Tempi di realizzazione.
PROGETTO PROVINCIALE ATTUAZIONE DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE (Delibera della GRT n.979/08 e DD 3814/09) ORIENTAMENTO NELLE CLASSI TERZE DELLE SCUOLE SECONDARIE.
Collegio docenti 3 settembre 2007 Proposte da approvare in sede di Collegio Collegio docenti.
Incontro con le famiglie 24 ottobre 2009 CLASSIQuarteQuinte ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE L. da Vinci UMBERTIDE.
Indicazioni per il curricolo per la scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione: Iniziative di accompagnamento a livello regionale Presentazione.
Piano delle attività Anno scolastico 2012/13 Anno scolastico 2012/13.
150 ANNI DELLUNITA DITALIA Lecco, 25 Febbraio 2011.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
1 Premessa Il PERCHÈ Il CHE COSA Il COME Coinvolgimento delle Provincie Costituzione di cabine di regia Centralità del ruolo dei Dirigenti Condivisione.
Seminario Formativo NIP Le valutazioni di ARPA Parenti Luigi Arpa Sezione Provinciale di Modena.
Patrocinato dalla regione Emilia Romagna
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 Lorenzo Ferretti Garsi Emilia Romagna - Repubblica di San Marino Governatore.
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ ANNO SCOLASTICO
PIANO DELLE ATTIVITA’ S.S. di 1° grado “BORGESE – XXVII MAGGIO”
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
[ 2 ] L’EXPO costituisce un momento unico ed irripetibile per l’Italia e conseguentemente la partecipazione è da considerarsi strategica per il sistema.
Anno scolastico 2011/ Settembre 2011 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Calendario delle attività dal Piano Annuale
Orari di lavoro Festività.
Centro Stampa Azienda Unità Sanitaria Locale di Cesena STRUTTURA ASSISTENZA FARMACEUTICA TERRITORIALE CESENA CALENDARIO 2015 TURNI DIURNI, NOTTURNI E FESTIVI.
Iniziative ICCC Italia PROGRAMMI ICCC INTERNAZIONALE:  aprile conferenza Europa occidentale Ginevra.  31 maggio 3 giugno conferenza formatori Finlandia.
Sulle orme degli Estensi
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
VII edizione Presentazione Progetto Ministero Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
Sovrintendenza Scolastica in lingua italiana della provincia di Bolzano Coordinamento e programmazione eTwinning Anni scolastici 2004/05 – 2005/06.
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Classico, Liceo.
Transcript della presentazione:

Ministero della Pubblica Istruzione Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici Ufficio VI SULLE ORME DI … Progetto nazionale per una nuova didattica dellaccoglienza turistica nellambito del supporto e sostegno alle istituzioni scolastiche per il potenziamento e lampliamento dellofferta formativa Partner ufficiali: TRENITALIA RIVISTA TREKKING ZAINETTO VERDE VIAGGI CITTÁ DELLA SCIENZA Sponsor ufficiali: TETRAPAK BANCA S. PAOLO IMI Il progetto è realizzato dal sistema IRRE (Istituti Regionali di Ricerca Educativa) Con il Patrocinio dell'Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna

LE FINALITÁ Il progetto Sulle orme di … nasce con lintento di: far conoscere e promuovere la cultura, gli usi e costumi, lartigianato ed i sapori tradizionali delle regioni italiane; valorizzare il territorio e gli aspetti paesaggistici e naturalistici; costituire un valido strumento di supporto alle scelte degli istituti scolastici in merito ai viaggi di istruzione. garantendo: una didattica di qualità un turismo sicuro e qualitativo cultura e benessere

Scuole, titolo dei progetti, Enti firmatari della convenzione ITC Bodoni - Parma ITC Bodoni - Parma Sulle orme dei partigiani del Parmense Sulle orme dei partigiani del Parmense Assessorato provinciale al TurismoAssessorato provinciale al Turismo ITIS Galilei S. Secondo Parmense – Parma ITIS Galilei S. Secondo Parmense – Parma Sulle orme di Giuseppe Verdi a piedi e in bicicletta Sulle orme di Giuseppe Verdi a piedi e in bicicletta Comune di S. Secondo ParmenseComune di S. Secondo Parmense LICEO CLASSICO G.Cesare - Rimini LICEO CLASSICO G.Cesare - Rimini ITT M. Polo - Rimini ITT M. Polo - Rimini IPSSAR Malatesta - Rimini IPSSAR Malatesta - Rimini Sulle orme di Sigismondo Malatesta Sulle orme di Sigismondo Malatesta Assessorato provinciale al TurismoAssessorato provinciale al Turismo

LICEO CLASSICO Ariosto- Ferrara LICEO CLASSICO Ariosto- Ferrara IPSSAR Vergani- Ferrara IPSSAR Vergani- Ferrara ISTITUTO ISTRUZ. SUP. R. Brindisi – Lido degli Estensi (FE) ISTITUTO ISTRUZ. SUP. R. Brindisi – Lido degli Estensi (FE) Sulle orme degli Estensi tra terra e acqua Sulle orme degli Estensi tra terra e acqua Nereo Alfieri: un laboratorio archeologicoNereo Alfieri: un laboratorio archeologico Giorgio Bassani: il giardino che non cè:Giorgio Bassani: il giardino che non cè: Riccardo Bacchelli e il mulino del PoRiccardo Bacchelli e il mulino del Po Assessorato provinciale al Turismo Assessorato provinciale al Turismo LICEO SCIENTIFICO Roiti - Ferrara LICEO SCIENTIFICO Roiti - Ferrara ITAS Fratelli Navarra – Ferrara ITAS Fratelli Navarra – Ferrara Sulle orme delle genti del Delta del Po Sulle orme delle genti del Delta del Po Comune di OstellatoComune di Ostellato Scuole, titolo dei progetti, Enti firmatari della convenzione

FASI DI SVILUPPO ATTUATE Seminario regionale di presentazione del Progetto nazionale Sulle orme di …: 29 settembre 2006, Liceo classico Minghetti, Bologna Seminario regionale di presentazione del Progetto nazionale Sulle orme di …: 29 settembre 2006, Liceo classico Minghetti, Bologna Adesione delle scuole entro ottobre 2006 Adesione delle scuole entro ottobre 2006 Attività di pubblicizzazione del progetto rivolte a Regione, Province, Comuni, Enti (Musei, Biblioteche, Associazioni, APT, ecc.), con i quali lIRRE stipulerà apposite convenzioni entro dicembre 2006 Attività di pubblicizzazione del progetto rivolte a Regione, Province, Comuni, Enti (Musei, Biblioteche, Associazioni, APT, ecc.), con i quali lIRRE stipulerà apposite convenzioni entro dicembre ° Seminario regionale di formazione: 28 novembre 2006, IRRE 1° Seminario regionale di formazione: 28 novembre 2006, IRRE E. R. E. R. Progettazione dei percorsi e realizzazione dei pacchetti turistici da parte delle scuole entro aprile/maggio 2007 Progettazione dei percorsi e realizzazione dei pacchetti turistici da parte delle scuole entro aprile/maggio 2007 Incontri di formazione presso le scuole: 6 ore Incontri di formazione presso le scuole: 6 ore 2° Seminario regionale di formazione: febbraio ° Seminario regionale di formazione: febbraio 2007 Conferenza stampa nellambito del Childrens tour. Salone delle vacanze 0-14 (Modena, 16 marzo 2007) Conferenza stampa nellambito del Childrens tour. Salone delle vacanze 0-14 (Modena, 16 marzo 2007) Incontri con le scuole di: Incontri con le scuole di: Parma (19 aprile 2007) Parma (19 aprile 2007) Rimini (23 aprile 2007) Rimini (23 aprile 2007) Ferrara (26 aprile 2007) Ferrara (26 aprile 2007) Presentazione del progetto Sulle orme di … in occasione della Festa dellEuropa 2007, organizzata dal Comune di Fidenza, il giorno 9 maggio 2007 presso la Sala polivalente della Biblioteca (ore 16,00). Presentazione del progetto Sulle orme di … in occasione della Festa dellEuropa 2007, organizzata dal Comune di Fidenza, il giorno 9 maggio 2007 presso la Sala polivalente della Biblioteca (ore 16,00).

Presentazione ufficiale dei progetti Ferrara, 25 maggio 2007