Ist. Comprensivo “Leonetti Senior”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La fotografia La fotografia nasce nel 1839 ed è stata una invenzione che ha rivoluzionato la vita dell’uomo. Senza la fotografia non avremmo avuto la televisione,né.
Advertisements

Dott. Nicola Ciraulo Internet ed il Web Dott. Nicola Ciraulo
SONO PRODOTTI A PASTA POROSA CON RIVESTIMENTO ESTERNO A BASE DI VETRO
Istituto Professionale ZENALE – Treviglio (BG)
ECDL MODULO 1.1 Conoscere i sistemi di elaborazione
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
I COMPONENTI DEL Computer
di Anna Danesi Anno scolastico 2012/2013
A cura di: Ilaria Goffredo. è una fotocamera che utilizza un sensore in grado di catturare l'immagine e trasformarla in un segnale elettrico di tipo analogico.fotocamera.
Il getto luminoso Dopo aver preso tutto l’ occorrente: una bottiglia di plastica trasparente, un tubicino anche questo trasparente, un contenitore, plastilina,
Lavagna Multimediale Lavoro realizzato da coletta stefano.
LIM Lavagna Interattiva Multimediale
OTTICA: la luce Cos’è la luce? Due ipotesi:
OTTICA: la luce Cosè la luce? Due ipotesi: Un flusso di particelle, come una serie di piccolissimi proiettili Unonda, come quelle del mare, o come il suono.
Nome:Gerloni Maria Cristina Tematica: Tecnologia e didattica
Applicazioni progettuali di grafica computerizzata a.a. 2008/2009 Rendering grafico.
LA MACCHINA FOTOGRAFICA
ELEMENTI DI GRAFICA DIGITALE. GRAFFITI = GRAFFIO, SEGNO TESTODISEGNO Senso della vista GRAFICA PER COMUNICARE.
Come si forma unimmagine?. pupilla Locchio La camera obscura antenato della macchina fotografica.
FACOLTA DI ECONOMIA Corso di laurea in Operatore giuridico di impresa Corso di abilità informatiche Docente: dott. Nicola Lettieri Parte 2 - Hardware.
Centro Informatico Multimediale Modulo 2 – Utilizzo e gestione dei file.
USO DI POWER POINT PER CREARE UNA PRESENTAZIONE/TESINA IPERTESTUALE
La nascita della fotografia
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
DI FOTOGRAFIA DIGITALE
Informatica Avanzata Le Maschere
DI FOTOGRAFIA DIGITALE
ISTITUTO COMPRENSIVO “E
Visita guidata a Bisignano Progetto Area a rischio “Insieme per creare e progettare" A. S. 2005/2006 Istituto Comprensivo Statale “P. Leonetti Senior”
Come è fatto un computer
Informatica Avanzata Trattamento di Foto e Immagini Digitali
Introduzione a PowerPoint
La riproduzione dei colori
“LA SCIENZA NEL QUOTIDIANO”
Immagini digitali immagine digitale, si intende un elemento grafico elaborato tramite computer, che si può visualizzare sul monitor e stampare su carta.
CAMERA OBSCURA Nereo Cafolla.
Tutte le immagini che si trovano nel computer sono digitali. Possiamo crearle con programmi di grafica o acquisirle con scanner, macchine fotografiche.
LABORATORIO di FOTOGRAFIA
Requisiti del computer Monitor: i valori tipici sono 14 pollici e 15 per i PC di casa; 20 e 21 per quelli di uso professionale; l'intermedio è 17, per.
Training Course on Architectural Heritage Conservation
Corso di fotografia digitale
Il software per LIM. Il software per LIM INDICE Avvio del Software didattico Blocco Note di MIMIOStudio Casella degli strumenti Mimio (Utilizzare penne.
© 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Pianificare una riunione Lync È possibile pianificare una riunione Lync tramite il componente.
L’affresco La pittura a fresco, comunemente conosciuta come affresco, viene chiamata così perché si esegue su un intonaco fresco, cioè appena steso e.
Francesco Cicogna Creazione di un e-book E-book un e-Book (libro elettronico) è un libro in formato elettronico (digitale). E’ un file consultabile su.
La stagione dell’impressionismo ( )
CORSO DI INFORMATICA DOCENTE PROF. N. REALE.
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Tavoletta Grafica Arosio Daniele.
Concetti di base Computer, HW e SW
Usare la tua prima Reflex Manuale Minimo
Come si forma un’immagine?
Istituto Comprensivo Trento 5
Rapporto tra fotocamere e formati di pellicole
II Prova in itinere corso di Fisica 4 A.A. 2001/2
L’occhio e la vista (da pagina 172 volume D)
MICROSOFT POWERPOINT.
Strumenti ottici Sistemi catadiottrici per la formazione di immagini Sistemi catadiottrici per la formazione di immagini Virtuali, per l’osservazione diretta.
1 Il settore della grafica, della stampa e della comunicazione multimediale ha subito, negli ultimi tempi, una forte accelerazione verso l’innovazione.
Conosciamo…il computer
Gli archeologi fanno risalire a circa 10
FOTOGRAFIA ASTRONOMICA (CHIMICA). CENNI STORICI: CAMERA OSCURA La prima tappa fondamentale nella storia della fotografia è stata l'invenzione della camera.
I C.D. "G. FALCONE" CONVERSANO
Video Grafica Immagini. Modalità Video Risoluzione –Numero di pixel visualizzati sul monitor; per esempio 800 x 600, 1024 x 768, 1280 x 1024 Profondità.
Anno scolastico 2014/2015 Classe 1° B Venerucci Samuele.
DI MATTEO PINTORE ANNO 2015/2016 TESINA TERZA MEDIA
SCUOLA MEDIA STATALE “C.COLOMBO”. Percezione di lunghezze Percezione di forme Percezione di colori Completamento di immagini Movimento mimetismo Uccelli.
Progetto Macroscuola. I nostri principi  Natura  Trasparenza  Luce  Acqua  Nuove tecnologie  Spazio  Svago.
SEEING COSA SIGNIFICA VEDERE. La luce passa attraverso la retina dell’occhio e il cervello organizza l’informazione in una categoria di realtà precedentemente.
Transcript della presentazione:

Ist. Comprensivo “Leonetti Senior” Schiavonea Progetto area a rischio “Insieme per creare e progettare” A.S. 2005-2006

Un po’ di storia della fotografia L’ invenzione della macchina fotografica è dovuta alla scoperta della “camera oscura”. Questo nome viene dal latino “camera obscura”; era una stanza con un minuscolo foro su una parete. La luce che passava attraverso il foro proiettava l’immagine dall’esterno sulla parete opposta.

Un po’ di storia della fotografia Certo, questa immagine era poco chiara e invertita, ossia a testa in giù, ma gli artisti la utilizzavano per schizzare a mano le scene proiettate, ricalcandole su un foglio posto sul fondo della camera obscura.

Tutti i segreti della macchina fotografica La fotografia è quella tecnica che ci permette di riprodurre gli oggetti concreti della realtà in immagini. Le immagini vengono “impresse” cioè “stampate” dalla luce sulla pellicola fotografica, che è una striscia di materiale plastico trasparente.

Tutti i segreti della macchina fotografia Quando questa pellicola viene esposta alla luce, avvengono delle trasformazioni chimiche. Basta immergerla in un liquido chiamato:“liquido di sviluppo” e l’ immagine si fissa nel “negativo”.

La macchina fotografica Le moderne macchine fotografiche sono tutte costituite da 4 componenti principali: IL CORPO L’ OTTURATORE IL DIAFRAMMA L’ OBIETTIVO

Tipi di macchine fotografiche Le macchine fotografiche si possono suddividere in 3 grandi famiglie: COMPATTE REFLEX DIGITALI

Le macchine compatte Le macchine fotografiche compatte sono leggere e poco ingombranti. Normalmente sono dotate di un obbiettivo di lunghezza focale da 28 a 35 mm. Sono dotate di flash incorporato e dispositivo autofocus, utilizzando le stesse pellicole della reflex.

Le macchine reflex Le macchine reflex fanno uso di specchi per riflettere nel mirino la scena inquadrata. Il tipo più usato è quello indicato come:35 mm, per via delle piccole dimensioni del negativo.

Le macchine digitali Le macchine fotografiche digitali non hanno bisogno della pellicola, in quanto l’ immagine è catturata da un supporto digitale (CCD) che “trasferisce” l’immagine elettronica su una memoria riscrivibile. Le digitali possono essere sia compatte, sia reflex, con le caratteristiche sopra citate.

Power-Point Presentazioni multimediali Una presentazione multimediale è un prodotto che contiene testo, grafica, video e audio per comunicare un messaggio, illustrare una relazione, tenere una conferenza, ecc….

I ragazzi al lavoro con le presentazioni di power-point In PowerPoint la presentazione è costituita da una serie di diapositive che contengono i vari contributi multimediali.

La presentazione può essere: Proiettata su schermo; Inviata per posta elettronica; Guardata sul computer; Salvata come pagina web per la pubblicazione su Internet.

I nostri lavori pittorici

Pittura ad acquerello L'acquerello è la pittura della trasparenza e viene usato generalmente in un tipo di rappresentazione emotiva, in cui l'immagine ha spesso contorni sfumati o indefiniti. I colori, sciolti nell’acqua, vengono stesi con rapidi colpi di pennello morbido. Asciugano rapidamente. Il colore si schiarisce con acqua e non con il bianco, come per la tempera.

Decorazione di ceramica Dopo la cottura la ceramica assume il caratteristico colore rosso mattone, poi si può decorare con appositi smalti.

Pittura su vetro Si sovrappone il vetro al disegno e poi si colorano le varie zone,isolandole con del filo di piombo steso da un tubetto. I colori per vetro possono essere opachi o trasparenti e mescolarsi tra loro, è la tecnica più veloce ed economica.