Difficoltà di definizione Difficoltà di definizione Primo tentativo SE DEFINIAMO LA NATURA COME L'INSIEME DELLE COSE ESISTENTI ALLORA QUESTA DEFINIZIONE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Quando è nata la religione?
Advertisements

e I SUOI ELEMENTI FONDAMENTALI
Nel loro compito educativo, i genitori cristiani solitamente
Prof. Bertolami Salvatore
JOHN LOCKE John Locke (Wrington, 29 agosto 1632 – Oates, 28 ottobre 1704) è stato un importante filosofo britannico della seconda metà del Seicento ed.
Prof. Bertolami Salvatore
Il pensiero debole Gianni Vattimo MariaElena Auxilia.
Breve viaggio turistico nellarcipelago della conoscenza seguendo la scia di Kant, Hegel, Marx.
Friedrich Nietzsche “Vivi ogni giorno della tua vita come se fosse il primo, come se fosse l'ultimo”
RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
STRUTTURA DEI CRISTALLI
Le filosofie della differenza sessuale
Oggi nel mondo ci sono 195 Stati indipendenti
LO STATO.
UMANESIMO UMANESIMO.
Diritti delluomo Lino Casati Lappello ai diritti delluomo nella morale cristiana Teologia 17(1992) A cura di Giulio Formaggia.
COSA SIGNIFICA RELIGIONE?
LA FILOSOFIA DI JEAN JACQUES ROUSSEAU.
Storia della filosofia contemporanea
Mission I PROBLEMI FONDAMENTALI QUALI SONO?
Seste obiezioni il testo delle seste obiezioni venne riassunto da Cartesio in una serie di “scrupoli” o difficoltà, alle quali risponde in breve, richiamando.
La fondazione teoretica dello stato moderno
Rinascimento, riforma, rivoluzione scientifica
Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.
Umanesimo e Rinascimento
LA CREAZIONE DEL COSMO L'umana necessita' di rispondere a domande del tipo “chi ha fatto il mondo?” o “da dove veniamo?”
LE DOMANDE DELLA VITA E LA RELIGIONE
Il Rinascimento: secolo dell’arte
CHE COS’ E’ UN UOMO?.
Husserl e la fenomenologia 4.
Gesù e il denarodenaro L impegno dei Cristianiimpegno A chi parlava Gesù?chi SolidarietàSolidarietà e promozione umana:il pensiero della CHIESA A cura.
Il Rinascimento è il periodo Storico compreso tra il XV e il XVI sec
Il Soggettivismo dei Sofisti
Fratelli di Gesù LA «LECTIO DIVINA ».
La prima rivoluzione scientifica
BLAISE PASCAL
KANT (Critica della Ragion Pura: dialettica trascendentale)
I PROBLEMI DELLA FILOSOFIA ANTICA
Best Practice e Accessibilità
L'Umanesimo L’uomo è al centro T dell’Universo,mentre E
Le città utopiche e Il Piano per Algeri
I. Kant ( ) Partendo dallo scetticismo di Hume, dal “risveglio dai sogni dogmatici” critica la pretesa di dare una forma geometrica alla filosofia.
L’alienazione del lavoro. Il materialismo storico
Umanesimo by Adelin.
e I SUOI ELEMENTI FONDAMENTALI
WORSHOP 3 – “LA CONTINUITA’ NELLE CURE” “ La continuità educativa: dagli interventi di contrasto del disagio alla promozione della solidarietà” Intervento.
LIBERTA' DI COSCIENZA, PENSIERO E RELIGIONE..
La mistica come via d’accesso all’Assoluto. “nel mondo letterario, artistico, tra il grande pubblico, persino sulla stampa quotidiana, il misticismo […]
PLATONE (nucleo paradigmatico della filosofia platonica) prof. Michele de Pasquale.
C0ME SONO NATI I DIRITTI?.
Etica L’etica nella storia.
Il pensiero politico moderno Prof. Daniele Pelini
LA PROPOSTA OARI - AVULSS. OARI L’OARI (Opera Assistenza Religiosa agli Infermi - Associazione per una pastorale di comunione e speranza dell’uomo che.
Il pensiero politico ottocentesco
Elementi di Teoria Politica SUL CONCETTO DI “POLITICA”
Salerno 9 maggio 2015.
IL TESTO NARRATIVO I testi narrativi si distinguono dagli altri testi in quanto raccontano una storia.
Il paesaggio Il paesaggio è una determinata parte di territorio, le cui caratteristiche possono derivare sia da elementi naturali, sia da elementi umani.
Le carte geografiche.
Seconda Sessione L’impegno politico alla luce della Dottrina sociale della Chiesa.
Il filosofo del comunismo. Notizie su vita e opere Nasce a Treviri (1818); muore nel 1883 Famiglia ebrea Si laurea in filosofia a Jena A Parigi conosce.
La filosofia medievale cristiana
Filosofia dello Spirito. Spirito Assoluto: Arte. Religione. Filosofia
LO STOICISMO Fisica ed Etica. FISICA Ordine immutabile e perfetto Due principi: Attivo = Dio Passivo = la materia Tutto l’essere è corpo Dio è pneuma,
Fede e Ragione Quid animo satis?. Premessa Amore per la Ragione. Percezione del Mistero che solo la fede può “risolvere”. Conseguente amore illimitato.
Dissolvimento struttura medievale del mondo Unità fondamentale = tutto Teleologico vs meccanico Unità = reciprocità Uomo = essere e dover essere Individuo.
UGUAGLIANZA L'uguaglianza sociale si applica ai diritti e dei doveri dell'uomo considerati in termini di giustizia ed è un termini aristotelici è la.
Aspetti Epistemologici dell’Informatica Prof.ssa Stefania Bandini Dott. Gianluca Colombo Dott. Luca Mizar Federici Dipartimento di Informatica, Sistemistica.
Transcript della presentazione:

Difficoltà di definizione Difficoltà di definizione Primo tentativo SE DEFINIAMO LA NATURA COME L'INSIEME DELLE COSE ESISTENTI ALLORA QUESTA DEFINIZIONE SI COLLEGA CON LA PAROLA MONDO Cosè la natura?

In realtà Totalità degli oggetti e spazio in cui essi sono inclusi Totalità degli oggetti e spazio in cui essi sono inclusi Oggetti visti attraverso le loro caratteristiche principali e le leggi che ne regolano il funzionamento natura mondo

NASCE UN CONTRASTO TRA Natura Ciò che è indipendente dallazione delluomo Artificio Ciò che è disposto allordine umano

Distinzione non automatica Confine difficile da individuare Es: un campo coltivato E naturale, ma se sottoposto alle cure delluomo, diventa ARTIFICIALE?

per tutti gli oggetti valgono le stesse leggi per tutti gli oggetti valgono le stesse leggi Es: Una diga può apparire Naturale Artificiale formata da detriti accumulati fatta dalluomo con il tempo E un paradosso poiché risulta sia naturale che artificiale. DA QUI LIDEA CHE

L artificiale lo si può individuare nella semplicità geometrica delle simmetrie e nella ripetizione delle forme, di conseguenza: fiumi montagne e laghi appaiono naturali, al contrario di macchine ed edifici MA E un paradosso perché risulterebbero artificiali per esempio gli alveari le ragnatele e i cristalli, che sono invece naturali.

Naturale viene associato a normale in contrapposizione a raro ma anche soprannaturale Inteso come anormale quindi fuori dalla natura in quanto eccezionale, che succede raramente e che viola la regolarità e l'ordine della natura Ciò che interrompe l'ordine naturale attraverso delle forze soprannaturali (es. arti magiche o miracoli religiosi)

Molti pensano che la natura sia sostanzialmente buona quindi l'uomo non deve contrastarla con la propria condotta Visione razionale-scientifica: Anche da un punto di vista laico, la natura è considerata un'autorità superiore Visione cristiana: La natura è stata creata da un Dio creatore buono e onnipotente e l'uomo non può intervenire su qualcosa di cui non è artefice LIllegittimità delle azioni sulla natura

Su queste idee si fonda il pensiero politico di tipo giusnaturalista che si basa cioè sui diritti naturali ovvero quellinsieme di valori propri della natura umana, eterni ed immutabili, che stanno alla base delle costituzioni contemporanee

Lavoro svolto da: Federica Bertini, Martina Chiesi, Serena Gioli, Rachele Paoletti, Melissa Vitale