Difficoltà di definizione Difficoltà di definizione Primo tentativo SE DEFINIAMO LA NATURA COME L'INSIEME DELLE COSE ESISTENTI ALLORA QUESTA DEFINIZIONE SI COLLEGA CON LA PAROLA MONDO Cosè la natura?
In realtà Totalità degli oggetti e spazio in cui essi sono inclusi Totalità degli oggetti e spazio in cui essi sono inclusi Oggetti visti attraverso le loro caratteristiche principali e le leggi che ne regolano il funzionamento natura mondo
NASCE UN CONTRASTO TRA Natura Ciò che è indipendente dallazione delluomo Artificio Ciò che è disposto allordine umano
Distinzione non automatica Confine difficile da individuare Es: un campo coltivato E naturale, ma se sottoposto alle cure delluomo, diventa ARTIFICIALE?
per tutti gli oggetti valgono le stesse leggi per tutti gli oggetti valgono le stesse leggi Es: Una diga può apparire Naturale Artificiale formata da detriti accumulati fatta dalluomo con il tempo E un paradosso poiché risulta sia naturale che artificiale. DA QUI LIDEA CHE
L artificiale lo si può individuare nella semplicità geometrica delle simmetrie e nella ripetizione delle forme, di conseguenza: fiumi montagne e laghi appaiono naturali, al contrario di macchine ed edifici MA E un paradosso perché risulterebbero artificiali per esempio gli alveari le ragnatele e i cristalli, che sono invece naturali.
Naturale viene associato a normale in contrapposizione a raro ma anche soprannaturale Inteso come anormale quindi fuori dalla natura in quanto eccezionale, che succede raramente e che viola la regolarità e l'ordine della natura Ciò che interrompe l'ordine naturale attraverso delle forze soprannaturali (es. arti magiche o miracoli religiosi)
Molti pensano che la natura sia sostanzialmente buona quindi l'uomo non deve contrastarla con la propria condotta Visione razionale-scientifica: Anche da un punto di vista laico, la natura è considerata un'autorità superiore Visione cristiana: La natura è stata creata da un Dio creatore buono e onnipotente e l'uomo non può intervenire su qualcosa di cui non è artefice LIllegittimità delle azioni sulla natura
Su queste idee si fonda il pensiero politico di tipo giusnaturalista che si basa cioè sui diritti naturali ovvero quellinsieme di valori propri della natura umana, eterni ed immutabili, che stanno alla base delle costituzioni contemporanee
Lavoro svolto da: Federica Bertini, Martina Chiesi, Serena Gioli, Rachele Paoletti, Melissa Vitale