“Dimensionamento di un impianto di riscaldamento ad acqua a due tubi.”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gestione zone riscaldamento
Advertisements

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di Meccanica Applicata B.
DIMENSIONAMENTO DI UN GENERATORE SINCRONO
CALCOLI NUMERICI Flavio Waldner - Dipt.di Fisica - Udine - Italy.
Esercizio 6 Ciclo lavorazione
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA
(p0=1,01×105Pa = pressione atmosferica)
A temperatura T0 la bacchetta ha una lunghezza l0:
Legge 133 – 6 Agosto Il sistema Università ATENEI Facoltà Corsi di Laurea Dipartimenti Professori Ordinari Professori Associati Ricercatori Personale.
Esercizi & Domande per il Pre-Esame di Elettrotecnica del 6 Giugno 2007 Ingegneria per lAmbiente ed il Territorio sede di Iglesias.
RinNOVA SOLAR TANK IDRAULICA CALDAIA
Statistica sociale Modulo B A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Dottore Mario Mastrangelo Corso di Laurea PROGEST Facoltà di Lettere e Filosofia Università
Indicatori del turismo Corso in Fonti, metodi e strumenti per lanalisi dei flussi turistici A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Corso di Laurea PROGEST.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di Meccanica Applicata.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di Meccanica Applicata B.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di Meccanica Applicata.
Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani -
ANALISI E SINTESI CINEMATICA
Prof. Francesco Castellani
SISTEMA IDRAULICO – SENZA RETROAZIONE
PEDAGOGIA GENERALE GRAFICI ANNUALI
“Dimensionamento di uno scambiatore di calore – Rate Problem.”
Dimensionamento di unaletta. Università di Roma – Tor Vergata Facoltà di Ingegneria – Dipartimento di Ingegneria Meccanica Anno Accademico Ing.
Università di Roma – Tor Vergata
Università di Roma – Tor Vergata
“Dimensionamento di uno scambiatore di calore – ε/NTU.”
Linee guida per l’adozione di sistemi di termoregolazione e contabilizzazione di calore Torino, 22 Aprile 2013.
“Efficienza delle Alette.”
Le soluzioni energetiche e impiantistiche per l’ex dormitorio FF.SS.
Università di Roma – Tor Vergata
PROGETTO DI UNA STRUTTURA INTELAIATA CON PARETI IN CD”B”
1500 kWh di energia a quanti Joule corrispondono?
.Resistenza di contatto. Università di Roma – Tor Vergata Facoltà di Ingegneria – Dipartimento di Ingegneria Meccanica Anno Accademico Ing. G.
IMPIANTI TERMICI servono per:
Università di Roma – Tor Vergata
HYPOPLAN® Plumbing Tubes.
Protezione di archivi e biblioteche con impianti Water Mist
“Saturatore Adiabatico.”
“Dimensionamento di uno scambiatore di calore – Size Problem.”
“Dimensionamento di un impianto di riscaldamento ad acqua a un tubo.”
CIRCUITI IN CORRENTE CONTINUA
.Pool Boiling. Università di Roma – Tor Vergata Facoltà di Ingegneria – Dipartimento di Ingegneria Meccanica Anno Accademico Ing. G. Bovesecchi.
Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani -
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di Meccanica Applicata A.
METODI DI RAPPRESENTAZIONE DI UN SISTEMA
Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica
Lezione n° 12 Università degli Studi Roma Tre – Dipartimento di Ingegneria Corso di Teoria e Progetto di Ponti – A/A Dott. Ing. Fabrizio Paolacci.
LEVE Applicazione delle proprietà delle leve nella vita pratica.
Casa Vico Morcote Andrea Lucente Progettista nella tecnica della costruzione riscaldamento.
“Modellistica dei sistemi energetici”, LS Ingegneria informatica e dell’automazione, a.a Prof. P. R. Spina Prof. Pier Ruggero Spina Dipartimento.
RinNOVA SOLAR IN: GESTIONE ZONE Service RinNOVA SOLAR IN Gestione zone.
PARVA BOILER CIRCUITI IDRAULICI
CORSO DI MATERIALI E TECNOLOGIE ELETTRICHE
D.I.Me.Ca. – D.I.Me.Ca. – Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria.
Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio
DIMENSIONAMENTO DI UN GENERATORE SINCRONO
Corso di laurea in Ingegneria Energetica
Service Inovia Cond T260 CIRCUITI IDRAULICI. INOVIA SOLAR TANK- CIRCUITI IDRAULICI Service SCHEMA IDRAULICO.
Inovia IN CIRCUITI IDRAULICI
Sistemi Radianti Pannelli radianti un po’ di storia
PREFORMATO LISCIO RETE SECCO Sistemi Radianti. Fasi comuni a tutti i sistemi Preformato-Liscio-Rete-Secco Come prima operazione una volta previsto il.
Impianti tecnici della casa
Calcolare il coefficiente di trasporto di calore convettivo se l’aria, a 90°C, circola attraverso un letto fluido di piselli, il cui diametro è pari a.
Impianti ausiliari Dafne-Sparc
Per produrre del latte pastorizzato una azienda adopera un impianto costituito da una batteria di scambiatori a piastre ognuno dei quali ha una superficie.
“FISICA TECNICA INDUSTRIALE 1” Università di Roma – Tor Vergata Facoltà di Ingegneria – Dipartimento di Ingegneria Industriale Anno Accademico
Venerdì 18 aprile 2008 ore 9.00 Sala convegni ARSSA I Gas dalla vigna alla cantina Bilancio termico ed economico della refrigerazione del pigiato con CO2.
Regimi di moto esperienza di Reynolds
Corrente elettrica Cariche in movimento e legge di Ohm.
Trasporto di calore in regime non stazionario. ab Lastra piana inf Cilindro infinito Sfera
Transcript della presentazione:

“Dimensionamento di un impianto di riscaldamento ad acqua a due tubi.” Università di Roma – Tor Vergata Facoltà di Ingegneria – Dipartimento di Ingegneria Meccanica Termotecnica 1 “Dimensionamento di un impianto di riscaldamento ad acqua a due tubi.” Ing. G. Bovesecchi gianluigi.bovesecchi@gmail.com 06-7259-7127 (7249/4657) Anno Accademico 2011-2012

Dimensionamento impianto a due tubi Nell’impianto di riscaldamento schematizzato in figura si deve dimensionare sia il ramo principale che i rami in parallelo che alimentano i corpi scaldanti (CS). Per ogni ramo in parallelo verificare che il circuito che alimenta il corpo scaldante sia bilanciato, in caso contrario verificare la possibilità di una riduzione di diametro o individuare il valore della valvola di regolazione. Assumere i seguenti dati per l’acqua cp=4,19 kJ·kg-1·K-1 densità ρ=974 kg·m-3. DESCRIZIONE λ’ valvole 1,25 scambiatori 15 curve 0,75 Potenza termica CS1 2,33 kW diramazione (principale) Potenza termica CS2 2,1 kW diramazione (secondario) 1,5 Potenza termica CS3 2,66 kW ricongiungimento (principale) 0,5 ΔTCSi 10 °C ricongiungimento (secondario) 1  

Dimensionamento impianto a due tubi

Dimensionamento impianto a due tubi

Dimensionamento impianto a due tubi Per il dimensionamento dell’impianto si procede partendo dal tratto terminale del ramo principale, identificato nello schema dalle lettere BCDE. Calcoliamo la portata che circola in questo tratto: Entriamo nel grafico con la portata di CS3 e con le perdite di carico lineari per unità di lunghezza (Δpa/l) pari a 150 Pa/m.

Dimensionamento impianto a due tubi

Dimensionamento impianto a due tubi Il valore delle perdite di carico distribuite per unità di lunghezza corrispondenti ad un diametro commerciale sono: Calcoliamo quindi la velocità dell’acqua nei tubi:

Dimensionamento impianto a due tubi

Dimensionamento impianto a due tubi Passiamo ora al dimensionamento del ramo secondario, in parallelo, il quale dovrà avere perdite di carico uguali a quelle del ramo primario. Si assume che il diametro di primo tentativo sia pari a quello del primario.

Dimensionamento impianto a due tubi

Dimensionamento impianto a due tubi

Dimensionamento impianto a due tubi

Dimensionamento impianto a due tubi La riduzione di diametro non ha portato al bilanciamento del ramo secondario, è quindi necessario introdurre una valvola di regolazione sul secondario stesso.

Dimensionamento impianto a due tubi Per il dimensionamento del tratto intermedio AB-EF, si procede come per il tratto BCDE. La portata che passa nel tratto in esame è data da:

Dimensionamento impianto a due tubi

Dimensionamento impianto a due tubi

Dimensionamento impianto a due tubi Per il ramo secondario che alimenta il CS1 avremo che: Considerando che le perdite di carico del primario sono circa 6000 Pa è inutile partire dal diametro uguale a quello del ramo primario, utiliziamo quindi quello più piccolo a disposizione.

Dimensionamento impianto a due tubi Con lo stesso procedimento adottato per il tratto in parallelo che alimenta il corpo scaldante 2, procediamo al calcolo della valvola di regolazione necessaria a bilanciare il circuito secondario.

Dimensionamento impianto a due tubi