Rotary International Distretto 2040

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina
Advertisements

Gli obiettivi di sviluppo del Millennio (OSM)
Rotary International - Distretto 2040
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
GOVERNATORE SALVO SARPIETRO PER CONOSCERE LA ROTARY FOUNDATION
T HE R OTARY F OUNDATION T HE R OTARY F OUNDATION of Rotary International Seminario interdistrettuale Distretto 2040 – Distretto 2050 Pavia – 11 novembre.
Seminario di formazione ed informazione per nuovi soci 11 maggio 2013 «I PROGRAMMI PER LE NUOVE GENERAZIONI» Marco Caliandro R.C. Conegliano-Vittorio.
Seminari Gestione Sovvenzioni Distretto 2060
Trasformare le Nuove Generazioni nella prossima generazione di Rotariani Allacciare rapporti con ROTARACT Allacciare rapporti con lo SCAMBIO GIOVANI DEL.
DISTRETTO 2060 Rotary International
Piano strategico Aggiornamento Gennaio Percorso per il Piano Strategico Come siamo arrivati qui?
Se soltanto vi fosse suono d'acqua. ( )
ROTARY CLUB ROMA OLGIATA DISTRETTO 2080 A.R PRESENTAZIONE PROGETTO ADOZIONE FIUME TEVERE ROTARY CLUB ROMA OLGIATA DISTRETTO 2080 A.R
PRIMARY HEALTH CARE (PHC)
MILLENIUM SUMMIT Nel Settembre 2000, i 189 Stati delle Nazioni Unite (NU) hanno valutato la situazione di squilibrio mondiale e si sono impegnati a eliminare.
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
AZIENDA AGRARIA UNIVERSITARIA "A. SERVADEI"1 Innovazione in agricoltura per le Università, lERSA e altri soggetti pubblici L.R. 10 novembre 2005, n. 26,
La Crisi Idrica L.G.S. Virgilio; Classe IB A.s. 2007/2008.
Corsi di studio congiunti ed il Programma Erasmus Mundus
ACQUA AMERICA LATINA Capofila Centro di Volontariato Internazionale - CeVI Partners locali -Ass. Sistemas Comunitarios del Agua y EPSAS - ASICA SUDD EPSAS.
A SAFRA Acqua, Sistemi Agroforestali e Recupero Ambientale Finanziatore:Fondazione Cariplo Contributi: Valore totale: Data inizio: 01/03/2011.
Lazione in ZambiaPag. 1 LIniziativa in Zambia Impegni di Giustizia. Rapporto sul debito Maggio 2005.
La Governance delle Energie Rinnovabili Giuseppe Floris Anna Lallai
ROTARY CLUB MILANO SAN SIRO
YOUTH EXCHANGE PROGRAM SCAMBIO GIOVANI lobiettivo dello Scambio Giovani risiede nella formazione delle nuove generazioni, attraverso limpegno scolastico.
Le attività della Cabina di Regia
The Rotary Foundation Rotary International
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070
Gruppo 5: Cimarolli - Cominotti - Frizzi - Rito
YOUTH IN ACTION PROGRAMM E …Cosa è? È un programma della Commissione Europea - Direzione Generale Istruzione e Cultura. In Italia è attuato.
International Association of Lions Club. L'associazione internazionale dei Lions Club vede le sue origini con la realizzazione del sogno di Melvin Jones,
SIPE - Seminario di Informazione dei Presidenti Eletti Firenze, 9 giugno 2012 Franco Angotti Governatore Distretto 2070 Commissione Distrettuale.
INFORMAZIONE ROTARIANA
Call for Proposals 2013 Manuela Costone PNC Italia - Erasmus Mundus 19 novembre 2012 Giornata informativa del Programma Tempus IV Fondazione CRUI - Roma,
Dalla FIDUCIA al TRUST Per riservare insieme un patrimonio adeguato a favore delle persone con disabilità Schio – Palazzo Toaldi Capra Martedì 24 Novembre.
DIRITTI A SCUOLA Le attività della Cabina di Regia.
Piano di Visione Futura - Aggiornamento Piano di Visione Futura Aggiornamento S.I.S.D. Lucca, 9 Marzo 2013.
F ONDAZIONE O PERA B EATO B ARTOLO L ONGO Incontro di presentazione del progetto Patto per la Vita Francavilla Fontana, 15 Aprile 2011.
LAssociazione Alumni della Rotary Foundation D Seminario Rotary Foundation di Portogruaro 22/10/2011 Giorgio Dal Corso.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070
Sottocommissione Raccolta Fondi
Interventi della Fondazione per attività dei club e del distretto Sovvenzioni Umanitarie –Sovvenzioni 3H (Health, Hunger, Humanity) –Sovvenzioni Paritarie.
Borse di Studio I progetti della Fondazione Rotary Bruno Pelloni
Emilia Romagna e Repubblica di San Marino Anno Rotariano – Governatore Giuseppe Castagnoli Commissione Rotary Foundation Sottocommissione VOLONTARI.
La Rotary Foundation Roberto Candini Rotary Club Vignola Castelfranco E. Bazzano R.I. Distretto 2070.
ROTARY CLUB VIAREGGIO VERSILIA DISTRETTO 2070
IPSSAR SAN PELLEGRINO TERME
AZIONE INTERNAZIONALE
TITLE Seminario distrettuale sulla Fondazione RotaryR.I. D2080 Latina 29 novembre 2014.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Nutrire il Pianeta: energia per la vita
VISIONE FUTURA Anno Secondo Distretto Novembre 2014
Armi Contro Sviluppo Parrocchia della Trasfigurazione 19 marzo 2005 KOINONIA – Umberto De Matteis.
COMITATO LECCHESE PER LA PACE E LA COOPERAZIONE TRA I POPOLI PROGETTI 2012 Centro Orientamento Educativo Dalit NGO Tutela dell'acqua e valorizzazione delle.
Gli italiani e l’agricoltura Anteprima del IV rapporto Focus su Expo 2015 e lotta alla fame Maggio 2014.
Rotary Club Alessandria Anno Rotariano
Ore 9.00: Dove mi trovo?. Nei paesi in via di sviluppo ci sono 625 milioni di bambini tra i 6 e gli 11 anni: 150 MILIONI NON SONO ANDATI A SCUOLA 842.
SIPE Riassumiamo la giornata. SIPE Apprendere per vincere le sfide.
25 Novembre 2014 Caritas Ambrosiana Milano - Il ruolo dell’UE per eliminare la fame entro il 2025 Uno studio di Caritas Europa sul ”Diritto al Cibo”, con.
UN ACQUEDOTTO PER AMBOHIMANDROSO (MADAGASCAR)
…Cos ’ è la politica di cooperazione allo sviluppo? La politica di cooperazione allo sviluppo rappresenta quella politica comunitaria il cui scopo è ridurre.
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 Joel Bemporad IDIR - SEFR Istituto di Informazione Rotariana Seminario.
IDIR ISTITUTO DI INFORMAZIONE ROTARIANA SEFR SEMINARIO FONDAZIONE ROTARY Imola, 3 ottobre 2015 Distretto 2072 Claudio Pasini Sottocommissione.
Gruppi d’Azione Rotariana. TITLE | 2 Gruppi d’Azione Rotariana (RAG) Cosa sono i RAG Esempi Perché i RAG? Come partecipare? – Individui – Club Proporre.
Progetto Genova Smart Food. Alcuni dati… Circa persone muoiono ogni giorno nel mondo per la fame. (Fonte: ONU) Si stima siano le persone.
Un Lago, tre Distretti, un solo Rotary un progetto fattibile Unire le capacità intellettuali ed economiche di un territorio definito per fare SERVICE.
Azione di interesse pubblico. Fin dalla creazione del Rotary nel 1905 i Rotariani hanno lavorato instancabilmente per contribuire a migliorare le loro.
PROGRAMMA AQUAPLUS CONTRIBUTI ROTARY FONDATION Dott. Donato PEDUZZI
Progetto realizzato con il contributo economico della
Transcript della presentazione:

Rotary International Distretto 2040 - Il progetto AQUAPLUS è un progetto nato da una idea congiunta dei Rotariani del Distretto 2040 e di EXPO 2015. Il 20 Marzo 2009 a Palazzo Reale fu formalmente presentato il Progetto in linea con il tema dell’EXPO ‘’Feeding the Planet, Energy for Life’’ . - I due partner lavorano di comune accordo per realizzarlo e presentarlo congiuntamente alla manifestazione Milano EXPO 2015. - AQUAPLUS è senza dubbio il più grande Progetto portato avanti dai Rotariani Lombardi del Distretto 2040 e vede il coinvolgimento diretto ed il lavoro congiunto di molti Rotary Club. La ambizione di AQUAPLUS è quella che ogni Rotariano Lombardo lo senta come il suo Progetto E CONTRIBUISCA AL SUO SUCCESSO. - AQUAPLUS è un Progetto pluriennale di importanti dimensioni che vuole affrontare uno dei problemi più drammatici dell’umanità : ‘’la fame e la sete nel mondo’’. Scopo di questa presentazione è quello di : - Descrivere l’ampio ed ambizioso obiettivo di AQUAPLUS Mettere in evidenza le grandi sfide che debbono essere affrontate Mettere in evidenza il fondamentale ruolo dei Rotariani del Distretto 2040 per garantirne il successo Rotary International Distretto 2040

LO SCENARIO DI RIFERIMENTO Nel mondo un miliardo e mezzo di persone soffrono la fame. Un miliardo e mezzo di persone non hanno acqua potabile. Due milioni e mezzo di persone (soprattutto bambini) muoiono ogni anno per malattie derivate dall’acqua. Per il 2015 l’ONU ha fra i suoi obiettivi (MILLENNIUM DEVELOPMENT GOALS) la riduzione del 50% della popolazione che vive in condizione di estrema povertà Vediamo quale è lo scenario di riferimento a cui si vuole indirizzare il Progetto AQUAPLUS :La fame e la sete nel Mondo - Un miliardo e mezzo di persone soffre la fame ! - Un miliardo e quattrocentomila persone non hanno accesso ad acqua potabile ! Due milioni e duecentomila persone , in gran parte bambini, muoiono ogni anno per malattie derivate dall’acqua. L’acqua nel suo utilizzo primario e come fonte principale indiretta di nutrimento, attraverso il suo uso agricolo, è l’elemento chiave per poter affrontare il dramma della fame e della sete. - Nel 1990 Le Nazioni Unite si sono date , a tal proposito, l’obiettivo di Ridurre della metà, la percentuale di popolazione che vive in condizione di povertà estrema  (con meno di un dollaro al giorno) entro il 2015. Sono i MILLENNIUM DEVELOPMENT GOALS Rotary International Distretto 2040

Acqua: energia per la vita AQUAPLUS: LO SCOPO GENERALE   Realizzare e mettere a punto delle best practice replicabili per un utilizzo efficiente dell’acqua: sia per uso domestico che per uso agricolo. Acqua: energia per la vita Da qui l’ambizioso obiettivo di AQUAPLUS: aiutare a SRADICARE LA FAME E LA SETE NEL MONDO ! AQUAPLUS è MOLTO PIU’ che un Progetto sull’acqua. AQUAPLUS utilizza l’acqua ,resa potabile, sia per uso diretto che soprattutto per fornire ‘’nutrimento’’ attraverso il suo uso agricolo. E lo fa mettendo a punto dei modelli di riferimento, delle ‘’best practice’’ su situazioni tipo che possono, con minimi adattamenti, essere replicate in innumerevoli altri casi. Quindi l’acqua vista come elemento primario, come ENERGIA PER LA VITA Lo stesso bel ‘’logo’’ ideato e costruito appositamente da un rotariano per il Progetto esprime in maniera immediata ed efficace la connessione fra l’acqua , il nutrimento,la vita! Da qui l’ambizioso obiettivo di AQUAPLUS di aiutare a SRADICARE LA FAME E LA SETE NEL MONDO ! Rotary International Distretto 2040

iniziativa dei rotariani del Distretto 2040 e di EXPO Milano 2015 I PUNTI SIGNIFICATIVI iniziativa dei rotariani del Distretto 2040 e di EXPO Milano 2015 coinvolgimento diretto di professionisti rotariani coinvolgimento diretto di partner particolarmente qualificati: accordo di partenariato con la Facoltà di Agraria dell’Università Statale di Milano AVSI – Associazione Volontari per il Servizio Internazionale MLFM – Movimento per la Lotta contro la Fame nel Mondo Punti qualificanti del Progetto sono : - Iniziativa deI Rotariani del DISTRETTO 2040 concepita e sviluppata in stretta collaborazione con EXPO Milano 2015 e con il supporto concreto del Comune di Milano. - Coinvolgimento diretto e volontario di un team di Professionisti Rotariani che ne assicurano la realizzazione, a regola d’arte e nei tempi previsti. Presenza di Partner motivati e di spessore quali la Facoltà di Agraria della Università degli Studi di Milano e le ONG : AVSI ed MLFN, con consolidata pluriennale presenza presso le località prescelte Rotary International Distretto 2040

AQUAPLUS : I PUNTI QUALIFICANTI COINVOLGERE ED EDUCARE LA POPOLAZIONE DESTINATARIA PER OTTENERE RISULTATI CHE DURINO NEL TEMPO PRESENTARE TALI RISULTATI DURANTE L’EXPO 2015 A MILANO E ancora …. : - Soluzioni pensate e costruite sin dall’inizio per essere prese come ‘’modelli di riferimento’’ che possano essere replicati con minimi adattamenti nelle tante simili situazioni, aumentando enormemente la potenzialità del progetto AQUAPLUS. - Coinvolgimento, sin dall’inizio, delle popolazioni locali in modo che queste sentano il progetto come PROPRIO e si possa assicurare un continuo e DURATURO trasferimento di conoscenze che consenta di mantenere nel tempo i risultati ottenuti : QUESTO VUOLE ESSERE L’ELEMENTO QUALIFICANTE PIU’ IMPORTANTE - Occasione unica e irripetibile di avere una vetrina internazionale come EXPO Milano 2015 dove il Progetto verrà ufficialmente presentato. Il Progetto AQUAPLUS è infatti perfettamente allineato al tema dell’EXPO ‘’NUTRIRE IL PIANETA, ENERGIA PER LA VITA ’’. Rotary International Distretto 2040

AQUAPLUS: IL PROGETTO HAITI Zona di intervento: Haiti, territorio di Les Cayes, Comune di Torbek – circa 10.000 abitanti Poverta’ al 70% Malnutrizione infantile al 30%, nonostante sia zona agricola con risorse naturali e idriche sufficienti Finora il loro utilizzo e’ stato totalmente inefficiente - La zona in cui effettuare l’ intervento e’ stata individuata nel Villaggio di Torbeck ad Haiti (Dipartimento Les Cayes): essa è caratterizzata da una presenza abbondante di acqua che però non viene ‘’gestita’’ correttamente ne ai fini di utilizzo potabile ne ai fini di uso agricolo. In altre parole le frequenti e spesso abbondanti piogge si alternano a periodi di siccità senza che questi fenomeni siano governati dall’uomo ai suoi fini pratici soprattutto agricoli. Ripetiamo che questo ‘’caso modello’’ scelto dal team di AQUAPLUS vuole concretamente esemplificare innumerevoli casi che con minimi adattamenti possono trarre beneficio da quanto si fa nel caso campione allargando pertanto enormemente le potenzialità del Progetto. Rotary International Distretto 2040

AQUAPLUS: IL PROGETTO HAITI Questa cartina geografica mostra la Mappa di Haiti e la zona di intervento . In basso a destra il Dipartimento di Les Cayes dove si trova il villaggio di Torbeck . Rotary International Distretto 2040

TRE OBIETTIVI PRIMARI PER IL PROGETTO HAITI Migliorare l’accesso all’acqua per uso domestico e agricolo Migliorare le competenze agro-zootecniche dei contadini Creare unita’ di trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli autoctoni (manioca, albero del pane, cocco giallo) per dar vita ad una pur semplice attivita’ economica SEMPRE MOTIVANDO E COINVOLGENDO LA POPOLAZIONE PER UN SUO SVILUPPO DURATURO Riassumendo: [Spazio per eventuale inserimento note esplicative per il relatore.] Rotary International Distretto 2040 8

FONTANA DOPPIA SEDIMENTATORE Nella chart sono riportati gli schemi tecnici di progetto per una ‘’fontana doppia’’ e per un ‘’sedimentatore’’ che dovranno rendere l’acqua utilizzabile ai fini DELL’ USO DOMESTICO . Rotary International Distretto 2040 9

E CENTRO DI TRASFORMAZIONE E CONFEZIONAMENTO ORTI FAMILIARI E CENTRO DI TRASFORMAZIONE E CONFEZIONAMENTO Nella chart vediamo delle foto che mostrano il tipo di attività relativa agli ‘’orti familiari’’. Si tratta di realizzare coltivazioni con metodi agricoli più moderni ma che tengano conto della specificità del luogo lavorando su prodotti locali quali ‘’cocco giallo’’ ‘’manioca’’ e ‘’albero del pane’’ che vengono poi ‘’processati’’ in centri di trasformazione (foto in basso) per poter essere poi conservati e dar luogo a piccole attività commerciali. Rotary International Distretto 2040

PROGETTO HAITI: BUDGET COMPLESSIVO Opere Idrauliche e Protezione Suolo 375 K€ Diffusione Competenze agricole 125 K€ Unita’ di Trasformazione e Commercializzazione Prodotti 250 K€ Animazione, Comunicazione, Addestramento Gestione del progetto 250 K€ TOTALE € Un milione I Costi del Progetto sono così suddivisi Riabilitazione ed ampliamento sistema Idraulico esistente, incluse le opere di protezione del suolo 375 K€ Aumento della produzione agricola e costituzione di due Unità di Trasformazione 220 K€ Commercializzazione dei Prodotti 26 K€ Assistenza tecnica e didattica alla Facoltà di Agraria dell’ Università di Haiti (UNDH) e diffusione delle tecniche e delle competenze agro-zootecniche sul territorio 122 K€ Costi di Gestione,coordinamento,monitoraggio,comunicazione e addestramento di tutte le attività sopra elencate 257 K€ In sintesi un 40% del budget è investito in attività che ASSICURINO LA DURATA DEL PROGETTO ben oltre la sua realizzazione sperabilmente garantendo i benefici nel corso del tempo perche gestito da addestrate e quindi competenti realtà locali. Rotary International Distretto 2040

FONDI REPERITI E DISPONIBILI (COMPRESO MG) AL 31/12/2011   Club del Distretto 2040 86 K€ ROTARY Distretto 2040: Gala 9 giugno 2011 25 K€ ROTARY FOUNDATION (primo M.G.) 85 K€ EXPO MILANO 2015 S.p.A. 33 K€ Comune di Milano 100 K€ TOTALE 329 K€ Rotary International Distretto 2040

Per un totale di $ 113.000 (M.G.) + € 174.000 OPERE IDRAULICHE: RIPARAZIONE ACQUEDOTTO – PROGETTO AMPLIAMENTI E POSA NUOVE TUBAZIONI Animazione + sensibilizzazione + elezione e formazione comitato CAEPA COLLABORAZIONE UNIMI ↔ UNDH PER FORMAZIONE AGRONOMI E ADDESTRAMENTO CONTADINI Orti sperimentali; selezione sementi e piante autoctone UNITA’ DI TRASFORMAZIONE PRODOTTI AUTOCTONI Fattibilita’ e piano di commercializzazione Per un totale di $ 113.000 (M.G.) + € 174.000 BUDGET A.R. 2011-2012 [Spazio per eventuale inserimento note esplicative per il relatore.] Rotary International Distretto 2040 13

Dicembre 2011 Rotary International Distretto 2040 Nella chart sono riportati gli schemi tecnici di progetto per una ‘’fontana doppia’’ e per un ‘’sedimentatore’’ che dovranno rendere l’acqua utilizzabile ai fini DELL’ USO DOMESTICO . Dicembre 2011 Rotary International Distretto 2040 14

Gennaio 2012 Rotary International Distretto 2040 Nella chart sono riportati gli schemi tecnici di progetto per una ‘’fontana doppia’’ e per un ‘’sedimentatore’’ che dovranno rendere l’acqua utilizzabile ai fini DELL’ USO DOMESTICO . Gennaio 2012 Rotary International Distretto 2040 15

Parcelle sperimentali – Studenti Gennaio 2012 Nella chart sono riportati gli schemi tecnici di progetto per una ‘’fontana doppia’’ e per un ‘’sedimentatore’’ che dovranno rendere l’acqua utilizzabile ai fini DELL’ USO DOMESTICO . Parcelle sperimentali – Studenti Gennaio 2012 Rotary International Distretto 2040 16

Selezione varieta’ manioca Dicembre 2011 Nella chart sono riportati gli schemi tecnici di progetto per una ‘’fontana doppia’’ e per un ‘’sedimentatore’’ che dovranno rendere l’acqua utilizzabile ai fini DELL’ USO DOMESTICO . Selezione varieta’ manioca Dicembre 2011 Rotary International Distretto 2040 17

PIANO DI LAVORO A. R. luglio 2012- giugno 2013 Avanzamento opere idrauliche e canali irrigui, formazione della popolazione e comitato CAEPA all’uso e manutenzione del sistema idrico Formazione docenti, agronomi e contadini, scambi e collaborazione UNIMI ↔ UNDH Costruzione e avviamento prima unita’ di trasformazione Fondi necessari: € 410.000 Fondi residui (al 30/60/2012): € 70.000 Richiesti alla R.F. due Matching Grant competitivi di $ 171.000 cad. Da reperire entro il 30/06/2012 € 80.000 [Spazio per eventuale inserimento note esplicative per il relatore.] Rotary International Distretto 2040 18

AQUAPLUS: I PROSSIMI IMPEGNI E’ ora necessario ed inderogabile:    E’ ora necessario ed inderogabile: attuare e mantenere i tempi previsti dal progetto comunicare, comunicare, comunicare: per reclutare adesioni ed ottenere supporto anche e soprattutto al di fuori del Rotary reperire fondi Ora comincia la parte più complessa del progetto AQUAPLUS . Bisogna realizzare nei tempi previsti il Progetto Haiti , Bisogna comunicare in maniera efficace dentro e fuori del Rotary il Progetto stesso in modo da avere convinte adesioni allo stesso dalle parti interessate . - E soprattutto bisogna reperire i consistenti fondi necessari! Rotary International Distretto 2040

Questo progetto persegue un obiettivo di ECCELLENZA ROTARIANA su tre aspetti: L’OGGETTO LA METODOLOGIA DI LAVORO L’UTILIZZO DELLE RISORSE Riepilogando : - Il progetto AQUAPLUS e senz’altro il più grande ed ambizioso Progetto che i Club del Distretto 2040 abbiano mai portato avanti!! Il coinvolgimento diretto di tanti Professionisti di vari Club fa capire la forza che ha IL ROTARY quando opera unito per un intento comune. I Partners di AQUAPLUS (EXPO,Università di Milano, AVSI,MLFN) sono Istituzioni di primaria importanza, sono qualificati e soprattutto sono motivati ,quanto il Rotary , al successo del Progetto stesso. AQUAPLUS verrà poi ufficialmente presentato all’EXPO 2015 di Milano , una vetrina mondiale che farà vedere di cosa è capace il Rotary dandone una immagine fortemente positiva. Soprattutto AQUAPLUS indirizza uno dei problemi più drammatici dell’umanità : la fame e la sete . E lo fa con un approccio intelligente, creando dei modelli di riferimento e introducendo delle metodologie di trasferimento delle conoscenze che ne garantiscono la ripetitività in numerose situazioni e la continuità nel tempo. - AQUAPLUS ,in altre parole, è un progetto che rientra nel più nobile spirito di servizio rotariano , motivo per il quale tutti noi siamo orgogliosi di essere in questa organizzazione. PERTANTO AQUAPLUS può e ‘’deve’’ essere visto da ogni Rotariano del Distretto 2040 come ‘’IL’’ suo Progetto, deve conoscerlo, farsene partecipe e promotore attivo dando, così, anche il suo personale contributo al successo dello stesso. Rotary International Distretto 2040

È tra le priorità umanitarie del Rotary OGGETTO Acqua Agricoltura Alimenti È tra le priorità umanitarie del Rotary Riepilogando : - Il progetto AQUAPLUS e senz’altro il più grande ed ambizioso Progetto che i Club del Distretto 2040 abbiano mai portato avanti!! Il coinvolgimento diretto di tanti Professionisti di vari Club fa capire la forza che ha IL ROTARY quando opera unito per un intento comune. I Partners di AQUAPLUS (EXPO,Università di Milano, AVSI,MLFN) sono Istituzioni di primaria importanza, sono qualificati e soprattutto sono motivati ,quanto il Rotary , al successo del Progetto stesso. AQUAPLUS verrà poi ufficialmente presentato all’EXPO 2015 di Milano , una vetrina mondiale che farà vedere di cosa è capace il Rotary dandone una immagine fortemente positiva. Soprattutto AQUAPLUS indirizza uno dei problemi più drammatici dell’umanità : la fame e la sete . E lo fa con un approccio intelligente, creando dei modelli di riferimento e introducendo delle metodologie di trasferimento delle conoscenze che ne garantiscono la ripetitività in numerose situazioni e la continuità nel tempo. - AQUAPLUS ,in altre parole, è un progetto che rientra nel più nobile spirito di servizio rotariano , motivo per il quale tutti noi siamo orgogliosi di essere in questa organizzazione. PERTANTO AQUAPLUS può e ‘’deve’’ essere visto da ogni Rotariano del Distretto 2040 come ‘’IL’’ suo Progetto, deve conoscerlo, farsene partecipe e promotore attivo dando, così, anche il suo personale contributo al successo dello stesso. Rotary International Distretto 2040 21

METODOLOGIA DI LAVORO Progetto pluriennale, in linea con quanto previsto nella VISIONE FUTURA della Rotary Foundation Progetto pilota: best practice e soluzioni ripetibili Coinvolgimento di tutto il Distretto e di altri Distretti e Club in Italia e all’estero Coinvolgimento di Enti terzi: ONG, Università, Enti pubblici in Italia, Europa, Haiti Grande visibilità attraverso EXPO Milano 2015 Scadenza inderogabile (maggio 2015) Riepilogando : - Il progetto AQUAPLUS e senz’altro il più grande ed ambizioso Progetto che i Club del Distretto 2040 abbiano mai portato avanti!! Il coinvolgimento diretto di tanti Professionisti di vari Club fa capire la forza che ha IL ROTARY quando opera unito per un intento comune. I Partners di AQUAPLUS (EXPO,Università di Milano, AVSI,MLFN) sono Istituzioni di primaria importanza, sono qualificati e soprattutto sono motivati ,quanto il Rotary , al successo del Progetto stesso. AQUAPLUS verrà poi ufficialmente presentato all’EXPO 2015 di Milano , una vetrina mondiale che farà vedere di cosa è capace il Rotary dandone una immagine fortemente positiva. Soprattutto AQUAPLUS indirizza uno dei problemi più drammatici dell’umanità : la fame e la sete . E lo fa con un approccio intelligente, creando dei modelli di riferimento e introducendo delle metodologie di trasferimento delle conoscenze che ne garantiscono la ripetitività in numerose situazioni e la continuità nel tempo. - AQUAPLUS ,in altre parole, è un progetto che rientra nel più nobile spirito di servizio rotariano , motivo per il quale tutti noi siamo orgogliosi di essere in questa organizzazione. PERTANTO AQUAPLUS può e ‘’deve’’ essere visto da ogni Rotariano del Distretto 2040 come ‘’IL’’ suo Progetto, deve conoscerlo, farsene partecipe e promotore attivo dando, così, anche il suo personale contributo al successo dello stesso. Rotary International Distretto 2040 22

UTILIZZO DELLE RISORSE: Utilizzo delle capacità professionali dei Soci del Distretto per gli aspetti progettuali per gli aspetti gestionali per la raccolta fondi da fonti esterne Utilizzo dei fondi della Rotary Foundation attraverso Matching Grant [più di uno] in collaborazione con il Rotary Club locale Riepilogando : - Il progetto AQUAPLUS e senz’altro il più grande ed ambizioso Progetto che i Club del Distretto 2040 abbiano mai portato avanti!! Il coinvolgimento diretto di tanti Professionisti di vari Club fa capire la forza che ha IL ROTARY quando opera unito per un intento comune. I Partners di AQUAPLUS (EXPO,Università di Milano, AVSI,MLFN) sono Istituzioni di primaria importanza, sono qualificati e soprattutto sono motivati ,quanto il Rotary , al successo del Progetto stesso. AQUAPLUS verrà poi ufficialmente presentato all’EXPO 2015 di Milano , una vetrina mondiale che farà vedere di cosa è capace il Rotary dandone una immagine fortemente positiva. Soprattutto AQUAPLUS indirizza uno dei problemi più drammatici dell’umanità : la fame e la sete . E lo fa con un approccio intelligente, creando dei modelli di riferimento e introducendo delle metodologie di trasferimento delle conoscenze che ne garantiscono la ripetitività in numerose situazioni e la continuità nel tempo. - AQUAPLUS ,in altre parole, è un progetto che rientra nel più nobile spirito di servizio rotariano , motivo per il quale tutti noi siamo orgogliosi di essere in questa organizzazione. PERTANTO AQUAPLUS può e ‘’deve’’ essere visto da ogni Rotariano del Distretto 2040 come ‘’IL’’ suo Progetto, deve conoscerlo, farsene partecipe e promotore attivo dando, così, anche il suo personale contributo al successo dello stesso. Rotary International Distretto 2040 23

17 Aprile 2011 – ASSISI – CONVEGNO “SORELLA ACQUA” PREMIAZIONE DEL PROGETTO AQUAPLUS DA PARTE DEL PRESIDENTE INTERNAZIONALE RAY KLINGINSMITH Riepilogando : - Il progetto AQUAPLUS e senz’altro il più grande ed ambizioso Progetto che i Club del Distretto 2040 abbiano mai portato avanti!! Il coinvolgimento diretto di tanti Professionisti di vari Club fa capire la forza che ha IL ROTARY quando opera unito per un intento comune. I Partners di AQUAPLUS (EXPO,Università di Milano, AVSI,MLFN) sono Istituzioni di primaria importanza, sono qualificati e soprattutto sono motivati ,quanto il Rotary , al successo del Progetto stesso. AQUAPLUS verrà poi ufficialmente presentato all’EXPO 2015 di Milano , una vetrina mondiale che farà vedere di cosa è capace il Rotary dandone una immagine fortemente positiva. Soprattutto AQUAPLUS indirizza uno dei problemi più drammatici dell’umanità : la fame e la sete . E lo fa con un approccio intelligente, creando dei modelli di riferimento e introducendo delle metodologie di trasferimento delle conoscenze che ne garantiscono la ripetitività in numerose situazioni e la continuità nel tempo. - AQUAPLUS ,in altre parole, è un progetto che rientra nel più nobile spirito di servizio rotariano , motivo per il quale tutti noi siamo orgogliosi di essere in questa organizzazione. PERTANTO AQUAPLUS può e ‘’deve’’ essere visto da ogni Rotariano del Distretto 2040 come ‘’IL’’ suo Progetto, deve conoscerlo, farsene partecipe e promotore attivo dando, così, anche il suo personale contributo al successo dello stesso. Rotary International Distretto 2040 24

contatto: corsini. piero@gmail contatto: corsini.piero@gmail.com IBAN IT31P 03359 01600 100000016014 Fondazione Rotary Milano per Milano Dipartimento AQUAPLUS Grazie! Per chi volesse supportare/approfondire il Progetto AQUAPLUS si prega di contattare Piero Corsini. corsini.piero@gmail.com e/o di versare i contributi sul c/c riportato nella chart. Rotary International Distretto 2040

Rotary International Distretto 2040 Concludo dicendo che raramente si trovano situazioni in cui ‘’tutte le stelle sono allineate’’ come nel Progetto AQUAPLUS. - I diversi Rotary Club del Distretto 2040 che lavorano assieme, Il coinvolgimento diretto di Professionisti Rotariani, I Partner qualificati e motivati, - La visibilità internazionale di EXPO 2015, - La enorme potenzialità del progetto data dalla sua impostazione che ne assicura la ripetitività, - Il tema drammatico che indirizza : la Fame e la Sete nel Mondo! ……….sembrano tutte ‘’stelle’’ allineate per consentire il successo del Progetto stesso. Anche nel nome AQUAPLUS ha l’ambizione di ricordare quel magico progetto ‘’POLIOPLUS’’ che era nato, nel lontano 1978, con,forse, meno ‘’stelle allineate’’ ma che grazie alla visione e tenacia di Sergio Mulitsch è partito dal Rotary Club di Treviglio e della Pianura Bergamasca per diventare quello che è oggi : il Progetto più grande e di maggior successo dei Rotary di tutto il mondo. Il suo segreto ? Sergio Mulitsch ce lo dice: Il suo Progetto era ‘’FORTE COME UN SOGNO !!’’. Quindi imbattibile !! Non abbiamo che da ripeterlo con AQUAPLUS !! . Grazie! Rotary International Distretto 2040