Est-Portiamo presenta.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione I° Convegno Nazionale sulla Limfangioleiomiomatosi (LAM)
Advertisements

ASSOCIAZIONE NAZIONALE MEDICI CARDIOLOGI OSPEDALIERI (A.N.M.C.O.) SEDE NAZIONALE: FIRENZE - Via La Marmora, 36 - Tel Fax
Cos’è “Pace e diritti umani”?
I grilli di milano. Breve storia; Obiettivi I protagonisti del gruppo: -La riunione generale -La riunione dei coordinatori -I coordinatori -I responsabili.
I C.A.T. (Club degli Alcolisti in Trattamento) e le ASSOCIAZIONI
Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato”
SAVE THE CHILDREN They wish E V E R Y O NE for a better life We make
Bilancio attività PASSI 2009 e programmazione dicembre 2009 La comunicazione dei dati PASSI nel biennio B. De Mei Per il Gruppo Tecnico.
FASCISMO E PROPAGANDA.
Ra.Mi. Ragazzi Missionari.
Venezia-Mestre, 25 settembre 2010 a cura di Daniela Rossi BPW Italy FIDAPA Distretto Nord Est progetto: Siamo in ComunicAzione? Commissione Pubbliche Relazioni.
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
I nonni e il computer. Aiutiamo i nostri nonni a compilare il questionario on line sul 15° Censimento generale della popolazione e delle.
STRUMENTI DI COMUNICAZIONE DIMPRESA: ORGANIZZARE L UFFICIO STAMPA.
PREVENZIONE PRIMARIA PROGRAMMI ALCOLOGICI TERRITORIALI COLLABORAZIONE PUBBLICO – PRIVATO REPERIMENTO DELLE FAMIGLIE Ennio Palmesino
LA VALUTAZIONE FATTA DAI FAMILIARI DEGLI UTENTI: LIMPATTO DEL GRUPPO DI AUTOMUTUOAIUTO SULLA UFSM DELLA VALDICHIANA.
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
ANALISI DEL FENOMENO DELLE POVERTA NELLA ZONA VALDARNO Presentazione del Sesto rapporto provinciale sulle povertà – anno 2011 Martedì 26 Giugno 2012 Centro.
Roma, 9 Maggio 2011 DIGITALIZZAZIONE E PA. IL PUNTO DI VISTA DEI CITTADINI ITALIANI.
Scuola Secondaria di I grado «G.A.BOSSI»
Cosè CittàInsieme CITTAINSIEME nasce nel novembre 1987, dopo un incontro con Nando Dalla Chiesa con lo scopo di creare spazi e canali attraverso i quali.
Un Associazione di giovani: per i giovani a bassa scolarità, lavoratori, disoccupati, studenti di Centri di formazione professionale.
La Cooperazione internazionale di AVIS Esperienze dintervento AVIS in America Latina Conferenza Internazionale AVIS supporta lAmerica Latina Napoli,
Associazione Volontaria di Assistenza Socio-Sanitaria e per i Diritti di Stranieri e Nomadi - Onlus Milano - V.le Bligny, 22 - Tel
Accolto linvito a partecipare al gioco, nella seconda fase i ragazzi si impegnano a farne proprio lo stile nel rispetto di tutti. La gioia cristiana.
Rapporto sui risultati delle prove Invalsi
Centro di ascolto per donne vittime di violenza Gorla Maggiore pz
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
LA SALUTE = UN CONCETTO DINAMICO
Parola di Vita Febbraio 2011.
GrilloNews Il Mensile di informazione libera autoprodotto dagli Gli Amici di Beppe Grillo Clicca.
International Association of Lions Club. L'associazione internazionale dei Lions Club vede le sue origini con la realizzazione del sogno di Melvin Jones,
Presentazione a cura di:
Levoluzione dello «sportello giornalisti» Linterazione con gli utenti della statistica.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Modulo 4 Diritti & Doveri Diritti & Doveri Art. 118 Impegno Civico Movimento Cittadinanzattiva Movimento Cittadinanzattiva Perché si diventa cittadini.
LAMEZIA TERME 26 APRILE COME NASCE IL PROGETTO D.O.R.A. nasce dalla collaborazione tra le tre organizzazioni del territorio lamentino D.O.R.A. nasce.
L’ACCOGLIENZA.
Coordinamento dei Rappresentanti di Classe. Coordinamento dei Rappresentanti di Classe Dal 2010 è attivo allinterno della scuola un Coordinamento dei.
Informazioni sul portale
OBIETTIVO DEL CORSO Elaborare un programma educativo per la prevenzione delle Malattie a Trasmissione Sessuale (MTS) rivolto agli studenti delle scuole.
Equo & Solidale.
FAVORIRE IL BENESSERE DEGLI APPRENDISTI
CRI - marzo 2006 DISCUSSIONE 1.Quali sono gli scopi e i contenuti del Diritto Internazionale Umanitario? Quali i motivi per cui è necessario diffonderne.
La famiglia cristiana educante nella società 23-gennaio-2011 GRUPPO FAMIGLIE CALOLZIO.
DIOCESI DI VITERBO CONVEGNO PASTORALE DIOCESANO 2014
La Nuova App del Soroptimist per la sicurezza delle donne
GENITORI PREMATURI impreparati a gestire una situazione ignota
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
Giuseppe Richiedei ESSERE GENITORI ATTIVI e la sfida educativa Rosolina Mare 22 maggio 2011.
DICHIARAZIONE D’INTENTI PER LA SENSIBILIZZAZIONE SUL TEMA DELLA PROMOZIONE DELLE PARI OPPORTUNITA’ E DELLA PREVENZIONE E CONTRASTO DEL FENOMENO DELLA VIOLENZA.
Sono come una piccola matita
XXVI domenica T.O. - A Mt 21,28-32 “In verità vi dico: i pubblicani e le prostitute vi passano avanti nel Regno di Dio”
Consulenza + aiuto 147 di Pro Juventute per bambini e giovani Presentazione Modulo 2.
febbraio 2015 Papa Francesco Omelia durante la visita alla Parrocchia di S.Michele a Pietralata nella V Domenica del Tempo ordinario/
IL PROGETTO RETEDONNA Lo sportello di accoglienza e orientamento del Destra Brenta Gazzo Grantorto Carmignano di Brenta Piazzola sul Brenta.
Caso Risolto Caso Risolto Carissimi amici, Vi prego di leggere Attentamente quanto Segue, è una storia vera e può.
Indagini di classe Computer
Richiedenti Protezione Internazionale sul territorio trentino Arcidiocesi di Trento.
Come affrontare la sicurezza Internet quando l’utente è uno studente o un figlio Sergio Venturino School Day Milano, 19 ottobre 2010.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 27 gennaio 2016 in Piazza San Pietro Dio ascolta il grido e fa alleanza Papa Francesco.
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
LIFE SKILLS come Sviluppo di abilità LIFE SKILLS come Sviluppo di abilità.
L’obiettivo La App “ S.H.A.W.” è stata ideata per la sicurezza delle donne, ma anche pensata e realizzata per rispondere alla richiesta di informazioni.
Abbiamo organizzato un incontro con il referente della circoscrizione del nostro quartiere di Via Bologna, Andrea Battara. Abbiamo parlato di vari argomenti,
IL PUNTO D’ASCOLTO. IL PUNTO D’ASCOLTO PER IL SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’
FAMIGLIE E WELFARE: PER UNA NUOVA ALLEANZA SUL TERRITORIO LIBRO VERDE Maggio 2012 VERSO UN PIANO DI POLITICHE FAMILIARI NEL COMUNE DI LODI.
1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport Il programma prevede.
Gent.ma\o amica\o, con estremo piacere ti comunico che per le dichiarazioni dei redditi 2013 abbiamo ricevuto 74 firme per un totale di € 1886,00, che.
Comitati Soci e Azioni Affiliative Global Membership Team Anno
Transcript della presentazione:

Est-Portiamo presenta

contro la piaga dell’aborto Pro-Life contro la piaga dell’aborto

Si tratta di un progetto di grande impegno e delicatezza fortemente voluto dal Vescovo di Mukacevo, Antal Majnek. Oltre che per il problema in sé, l’aborto, dalla forte valenza negativa, anche per le dimensioni allarmanti che ha assunto il fenomeno in Transcarpazia (e in genere in Ucraina), tanto da far considerare la diffusione di questa pratica come un’autentica piaga sociale…

…statistiche reali (fonte medica) e non menzognere come quelle ufficiali, rilevano percentuali di donne che hanno abortito che sfiorano il 90%, sulla popolazione femminile in età fertile. Inoltre, le condizioni sanitarie in cui gli aborti generalmente vengono praticati in quello sfortunato paese, destano più di una preoccupazione.

Per combattere questo fenomeno è di fondamentale importanza la prevenzione, e i campi d’azione più decisivi sono quelli della scuola e dell’università, cercando innanzitutto di formare gli studenti (ma non solo loro, ovvio) ad una visione più complessiva e meno disordinata della sessualità affrontando con loro il tema di un diverso stile di vita affettiva prima e fuori del matrimonio.

Uno dei grandi problemi è infatti la mancanza di informazione e da questa constatazione è nata l’idea di farla attraverso poster e manifesti in bacheche o punti di affissione in città, il cui uso è stato concesso gratuitamente dalla società concessionaria del servizio. A carico del Centro restano ovviamente i costi di grafica e stampa.

E’ stata incrementata l’opera di sensibilizzazione verso parrocchie e altre realtà, fornendo materiale informativo multimediale, anche su supporto elettronico (CD).

E’ anche attivo il servizio di una linea telefonica ’dedicata’ e di un indirizzo e-mail, rivolti a rispondere alle richieste di donne in gravidanza e “tentate” dall’aborto, come anche di donne che hanno abortito ma si trovano in preda a sindromi conseguenti.

Sono stati stampati oltre 6.000 volantini per promuovere l’uso di questa linea telefonica privilegiata… …sta di fatto che in quest’ultimo anno il servizio di “telefono amico” ha avuto così successo che spesso, con le persone che chiamano da vicino nascono occasioni di contatto diretto e personale.

A favore delle donne che hanno abortito ma ne sentono il dramma sono stati istituiti periodi di “ritiro” , durata quattro giorni, allo scopo di favorire una possibile riconciliazione col mondo, con Dio e col figlio non nato.

Di grande aiuto e buona efficacia sono stati i contatti e incontri con gli organi d’informazione locali, giornali, radio ed emittenti televisive, cosa che consente un rapporto efficace di conoscenza “diretta” con l’opinione pubblica.

Il primo di Giugno del 2011 è stata organizzata una marcia (March for life) verso il Centro consultivo femminile dove vengono praticati gli aborti. E’ stata salutata con soddisfazione la partecipazione anche di rappresentanti dell’amministrazione pubblica, con in testa il sindaco Zoltan Lendyel, i quali hanno parlato apertamente sulla gravità del problema dell’aborto.

Noi di Est-Portiamo con l’importante collaborazione del “Movimento per la vita” italiano abbiamo preso a cuore Il problema cercando di dare una mano in termini sia economici che formativi.

Dal 2 al 5 giugno si è svolta appunto una fruttuosa serie di incontri di trenta operatrici volontarie o simpatizzanti del Pro-Life locale, con sette inviati italiani del Movimento per la Vita: Valter Boero, Arturo Buongiovanni, Gianfranco Costanzo, Antonella Diegoli, Gabriele Frassoldati, Natalia Marrese, Elisabetta Pittino.

Grazie all’aiuto economico venuto da diverse direzioni, compresa l’Italia (ed Est-Portiamo) è in via di ristrutturazione la nuova sede del Pro-Life a Mucacevo, che comunque è già operativo per fornire aiuto alle donne in difficoltà.

Sono state salvate preziose vite umane e a quanto sembra i migliori e più efficaci ambasciatori dell’attività pro-life sono le donne stesse uscite dal trauma dell’aborto e approdate a pace e riconciliazione; sono loro che oggi riescono in molti casi a far cambiare idea alle altre donne intenzionate ad abortire. Hanno uno strumento di persuasione dolce ed efficace: la storia da loro vissuta!

Già nell’ottobre del 2011 a Uzgorod (capoluogo della Transcarpazia) le autorità sanitarie hanno rilevato una diminuzione del 55% dei casi di aborto.

Finora è stato fatto molto ma il lavoro sembra non finire mai e per portarlo avanti serve un costante appoggio economico per coprire le spese di burocrazia, per l’ attrezzatura e per il personale.

Grazie! E per questo che chiediamo a tutti voi un aiuto, anche piccolo, che risulterà utile e grande per questa lotta e per far sì che altre vite possano essere salvate! Grazie! ASSOCIAZIONE EST-PORTIAMO - Cod. Fiscale 98165190178 Via Quinta n 12 (Villaggio Sereno) - 25125 Brescia (Italia) Magazzino: via Caselle, n. 4 (Zona Noce) - Tel. 030 3452362 Email: estportiamo@virgilio.it - www.estportiamo.com C/C codice IBAN: IT50B0350011203000000020660 Causale “Pro-Life” intestato a“Associazione Est-Portiamo”