CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA FASE RICEZIONE – PUNTO: DALLA TECNICA INDIVIDUALE AL GIOCO
Advertisements

Il palleggio Alto Può essere Basso Protetto TECNICA.
Federazione Pallavolo Italiana
CORSO ALLIEVO ALLENATORE 2013 formatore: CESARE RIVA
MODULO 6C Attacco mod 6c.
Ricezione Bagher frontale Bagher laterale Palleggio
Battuta Ogni atleta deve essere in grado di variare il suo servizio
Corso per Allievi, primo grado giovanile
PERCORSI E CIRCUITI SERIALI
La battuta in salto nella pallavolo femminile
SCHIACCIATA, MURO, DIFESA A TERRA
ORGANIZZAZIONE DELL’ATTIVITA’ GIOVANILE
ALZATA Prof Maurizio MORETTI.
Dal Minivolley alla specializzazione
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
LA PALLAVOLO.
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
Criteri di scelta per l’identificazione del talento e dei livelli di prospettiva Torino 23 settembre 2012.
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
LA FASE BATTUTA – PUNTO: DALLA TECNICA INDIVIDUALE AL GIOCO
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
LA RICEZIONE ANALISI TECNICA Massimo Della Rosa.
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
I Fondamentali Tecnici Della Pallavolo
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
PRESENTA.
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
Aggiornamento per allievo allenatore e allenatore di primo grado
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale MODULO 2 METODOLOGIA 1-2 “Il significato metodologico della ripetizione nell’esercizio analitico, sintetico.
LA CLASSIFICAZIONE DELLA PALLAVOLO TRA LE DISCIPLINE SPORTIVE CENNI SULLE PROBLEMATICHE DELL’ALLENAMENTO SPORTIVO.
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
Analisi tecnica del bagher
Analisi tecnica del bagher Percorso didattico di insegnamento del bagher di costruzione e di ricezione Analisi tecnica del palleggio Percorso didattico.
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE MODULO 6 DIDATTICA DELLE TECNICHE 3 “Percorso.
Le caratteristiche dei movimenti generali e specifici della pallavolo
L’alzata: analisi tecnica
L’alzata: analisi tecnica
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO MODULO 3 METODOLOGIA 3 “Lo sviluppo della forza nel pallavolista – Concetti.
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO MODULO 20 SVILUPPO DEL GIOCO 1 “L’esercizio di sintesi per l’allenamento.
IL MODELLO DI PRESTAZIONE U14 – U16
corso di I° grado Relatore: Gualdi Simone
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
Transcript della presentazione:

CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE MODULO 10 DIDATTICA TECNICA 5 “La didattica del servizio ed il suo sviluppo”

LA DIDATTICA DEL SERVIZIO ED IL SUO SVILUPPO Dalla didattica del servizio si genera una serie di protocolli di allenamento, sottoforma di esercitazioni di sintesi, estremamente importanti proprio nella fase di qualificazione tecnica individuale. Insieme al percorso di approccio alle tecniche di palleggio, bagher e schiacciata rappresenta il bagaglio minimo necessario al giovane per giocare a pallavolo.

LA DIDATTICA DEL SERVIZIO ED IL SUO SVILUPPO: OBIETTIVI GENERALI Il colpo flottante piedi a terra Cronologia degli obiettivi particolari: traiettoria relativamente alta palla che non ruota traiettoria tesa Incremento progressivo della distanza dal bersaglio Incremento progressivo della velocità della palla Il colpo flottante con rincorsa Strategia didattica per la definizione del tempo di lancio per il servizio in salto float Il colpo con rotazione della palla con rincorsa Strategia didattica per la definizione del tempo di lancio per il servizio in salto spin

LA DIDATTICA DEL SERVIZIO ED IL SUO SVILUPPO: IL COLPO FLOTTANTE La problematica del lancio e colpo da fermi piedi a terra Definizione dell’altezza ottimale del lancio Lancio sulla spalla che colpisce Lancio per consentire il colpo avanti rispetto all’asse corporeo Progressiva eliminazione della rotazione della palla Nella didattica non arrestare l’azione dell’arto superiore dopo l’impatto con la palla

Una forma di servizio didattica per la tecnica in salto float Colpo flottante piedi a terra con rincorsa Identificare il momento ottimale per il lancio della palla Lancio che salvaguarda la corretta relazione all’asse corporeo Palla avanti al momento dell’impatto Palla sopra la spalla che colpisce Trasferire inerzia sul colpo Non bloccare l’arto superiore al momento dell’impatto con la palla

Una forma di servizio didattica per la tecnica in salto con rotazione della palla Colpo con rotazione eseguito con un passo di rincorsa Lancio prima di iniziare la rincorsa Arresto della rincorsa che salvaguarda la relazione con la traiettoria del lancio Palla davanti all’asse corporeo al momento dell’impatto Palla sopra la spalla che colpisce Trasferire inerzia sul colpo L’azione della mano per conferire e controllare la rotazione della palla Non bloccare l’arto superiore al momento dell’impatto con la palla

DOMANDE E CONSIDERAZIONI ?