EXCEL Grafici Il foglio elettronico consente di rappresentare i dati con dei grafici.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Responsabile: Ing. Daniele Bocci CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Laurea Triennale in Infermieristica.
Advertisements

Modulo 4 – Seconda Parte Foglio Elettronico
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
Operazioni elementari
Quinta lezione: Stampare e salvare una mappa Stampa e salvataggio in vari formati. Utilizzare il prodotto per inserirlo in relazioni Utilizzarlo come base.
Inizio nuovo lavoro.
CREAZIONE DEL GRAFICIO: PRESENZE TOTALI TURISTI PER PROVINCIA CAMPANA ANNO 2004 CON UN FOGLIO DI LAVORO EXCEL.
Introduzione alle basi di dati
Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11
Corso Informatica di Base Menu del disegno
Corso Informatica di Base
Autore: Francesco Palmieri Microsoft Excel Tecniche di base.
Proprieta di file/cartella Pannello di controllo
Tutto ciò che c’è da sapere sulla 5 colonna di Cabri
Parte Quarta Luigi Di Chiara Arci Solidarietà Napoli
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
Inserimento dei dati Il contenuto di una cella può essere: –Un valore numerico –Una formula o funzione –Una stringa alfanumerica –Una data In questo caso.
Foglio elettronico Prof. Vinicio Salvato.
1. Per cominciare Le operazioni di base per utilizzare il computer sono: laccensione e lo spegnimento. Mentre laccensione del PC si ottiene premendo il.
Per iniziare Cos’è un Foglio Elettronico?
11 Power Point prima lezione.
13 Excel prima lezione.
M. Nanni – E. Del Fante – M. Savioli
1 Se seleziono le colonne da A – F e modifico con il mouse la larghezza della colonna C, cosa succede alle altre colonne selezionate? 1.Assumono tutte.
CORSO D’INFORMATICA BASE
Excel prima lezione.
EXCEL LEZIONE 5 Corso Modulo 4 EXCEL Alessandro Celi.
EXCEL LEZIONE 3 Modulo EXCEL Celi Alessandro.
EXCEL LEZIONE 6 Corso 4 EXCEL Alessandro Celi.
Programma applicativo office
Strumenti di Presentazione (Microsoft PowerPoint 2000)
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
XLS ESERCIZIO BASE EXCEL – ESERCIZIO BASE
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Informatica Parte applicativa Lezione 3 – foglio elettronico Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione Anno accademico:
Informatica Parte applicativa Strumenti di presentazione (PowerPoint)
ENORME TABELLONE A GRIGLIA
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
MS Word: Inserire un simbolo Inserire i numeri di pagina Personalizzare le barre ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi,
Lezione 8 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: formule e funzioni.
Lezione 13 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: formule e funzioni.
Word: Gli strumenti di formattazione
Questa è la pagina con la mappa
Lezione 23 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Lavorare con gli strumenti.
Microsoft Access Maschere (II).
Prof. Giuseppe Boncoddo
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Lezione 20 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' PowerPoint.
EM 09 Il foglio elettronico EXCEL. EM 09 Foglio di calcolo Una tabella in cui è possibile disporre dati, formule e valori anche con relazioni dinamiche.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
9 Word terza lezione.
Eseguire calcoli con le funzioni ………….. Che cosa sono le funzioni? Le funzioni sono formule predefinite che eseguono una serie di operazioni su un determinato.
Tecnologie informatiche. Excel CREA GRAFICI.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
ESPANSIONE Personalizzare l’interfaccia utente 2008.
Microsoft Access (parte 3) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Lezione 16 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: strumenti per creare.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word:gli strumenti di formattazione.
Microsoft ExcelMicrosoft Excel Lezione 11 LA FUNZIONE MEDIA New M. Nanni – E. Del Fante – M. Savioli.
Lezione 5. Per iniziare Foglio elettronico Un insieme di fogli di carte sovrapposti Ciascun foglio è diviso in righe e colonne Le righe sono indicate.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
Microsoft Word Idoneità Informatica. Inserire simboli Clic su Inserisci, nella Barra dei menu. Clic su Simbolo. Nella finestra Simbolo, vengono visualizzati.
EXCEL 2003 Idoneità Informatica 2007/2008 F. Petroni.
Transcript della presentazione:

EXCEL Grafici Il foglio elettronico consente di rappresentare i dati con dei grafici

Alunni nei 3 istituti del paese 1 - Crea la seguente tabella EXCEL 1 - Crea la seguente tabella A B C 1 Alunni nei 3 istituti del paese 2 Alunni 3 1° Istituto 850 4 2° Istituto 300 5 3° Istituto 540

Alunni nei 3 istituti del paese EXCEL 2 - Seleziona dalla cella A2 alla cella B5 A B C 1 Alunni nei 3 istituti del paese 2 Alunni 3 1° Istituto 850 4 2° Istituto 300 5 3° Istituto 540 6

EXCEL 3 - Dalla barra del menu clicca su "Inserisci" 4 - clicca su "Istogramma" 5 - dal menu a discesa clicca sul grafico che ritieni idoneo (nell'esempio "istogramma non in pila") 6 - Poi su Fine

EXCEL 7. Avete creato il seguente grafico

EXCEL Modi veloci per creare grafici a. Dalla barra del menu clicca sull’icona b. Scegli il grafico adatto e procedi Un altro modo ancora più veloce è a. Selezionare le celle con i dati b. Premere il tasto F11 in alto sulla tastiera Verrà creato un grafico su un nuovo foglio di lavoro.

Nuovi dati da inserire nel grafico EXCEL Nuovi dati da inserire nel grafico Si posso inserire nuovi dati nel grafico cambiando quelli esistenti. Basta inserire nelle celle già in uso i dati e il grafico si aggiorna automaticamente, dopo aver premuto"Invio". ATTENZIONE: se devi inserire dati mediate nuove celle il grafico non li considera.

EXCEL Caratteristiche del grafico Tutti i grafici sono composti di: area del grafico - Asse delle categorie - Asse dei valori - Serie - Leggenda - Area del tracciato - Griglia principale dell'asse dei valori

EXCEL Caratteristiche del grafico Asse dei valori Area del grafico = titolo, asse dei valori, asse delle categorie Titolo Griglia principale dell’asse dei valori = il rigo o livello Asse dei valori Leggenda Asse delle categorie Serie del valore Area del tracciato = tutta la parte in grigio

Come inserire il titolo, le percentuali, ecc. nel grafico EXCEL Come inserire il titolo, le percentuali, ecc. nel grafico Nella finestra guidata creazione grafico andare al passaggio 3. Scegliere titolo ed inserire il titolo Scegli leggenda e inserisci o cambia la leggenda Scegliere Etichetta dati ed inserisci le percentuali

Ingrandire o rimpicciolire il grafico EXCEL Ingrandire o rimpicciolire il grafico 1. Clicca sul grafico per selezionarlo. Appariranno dei puntini sui bordi del grafico. Questi puntini sono chiamate "maniglie". Porta il puntatore sopra ad una di queste maniglie fino a quando si trasforma in una doppia freccia divergente come nel grafico sopra. Clicca e mantenendo premuto il pulsante, sposta il mouse nella direzione desiderata(verso il centro del grafico per rimpicciolire oppure verso l'esterno per ingrandire). 4. Rilascia il pulsante del mouse. Frecce divergenti e maniglia

EXCEL Come cambiare colore 1 Posiziona il puntatore sopra l'area del grafico 2 Seleziona l'area di grafico 3 Clicca sul triangolino destra dell'icona colore di riempimento

EXCEL 4 - Clicca su uno dei quadratini colorati A questo punto avete cambiato il colore dell’area del grafico

EXCEL Il colore dell’area del grafico può anche essere gestito da: menu → formato → area del grafico oppure Selezionare il grafico Tenere premuto e cliccare con il tasto destro del mouse Verrà aperta un finestra Clicca su formato area del grafico

Come cambiare il bordo del grafico EXCEL Come cambiare il bordo del grafico Per modificare la forma del bordo del grafico basta andare sulla finestra “formato area del grafico”: Come vedete in alto c’è “Bordo” da cui si può cambiare lo stile, colore, spessore, arrotondare gli angoli.

Cambiare il colore di una seria EXCEL Cambiare il colore di una seria Serie del grafico Per cambiare il colore di una seria di valori: 1. posizionare il puntatore sopra l'area della serie dei valori 2. evidenziarla 3. cliccare con il tasto destro del mouse 4. andare in area del grafico 5. scegliere il colore dall’area prescelta

EXCEL Lo stesso lavoro può essere fatto andando in colore di riempimento dalla barra degli strumenti: