CORSO IN MATERIA DI ARBITRATO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VII Premio di Laurea dedicato a “Antonio Berti”
Advertisements

17 marzo 2009 Nuove modalità operative per liscrizione dei lavoratori alla lista di mobilità L. 223/91.
Sottofascicolo per le spese
Disciplina dell’arbitrato in Italia
LE GARANZIE GIURISDIZIONALI
LA FIGURA PROFESSIONALE DEL CONSULENTE TECNICO
IL NUOVO APPELLO CON IL FILTRO DI AMMISSIBILITA’
PRINCIPI E STRUMENTI PER GESTIRE UN'ASSOCIAZIONE - 1 2° incontro FARE ASSOCIAZIONE – tutte le informazioni necessarie per aprire e gestire la vostra associazione.
Caso giurisprudenziale sull’azienda 5
La fase istruttoria Acquisizione dei fatti e degli interessi
Segheria Barduca Annuncio & f.lli Antonio e Mario S.n.c. Commercio allingrosso e al dettaglio di legname Andrea Rella – Diritto commerciale – corso di.
Il processo civile telematico
1 LA CAMERA ARBITRALE DEL PIEMONTE Strumenti di A.D.R. al servizio delle imprese e dei professionisti.
di risoluzione alternativa
INVITO ALLA PRECISAZIONE DEI CREDITI
Larbitrato di diritto e larbitrato di equità Terza giornata - 29 aprile 2009 Gianandrea Giancotti.
L’ARBITRATO AMMINISTRATO E LA CAMERA ARBITRALE
PROCEDIMENTI DISCIPLINARI -INTEGRAZIONI-
FORMULARIO DEGLI ATTI DEL PROCEDIMENTO DISCIPLINARE versione 7 marzo 2008 G\IN COMUNE\Formularioproced.discipl ppt.
IL RECUPERO DEL CREDITO: PAGAMENTI E SOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE
CONFINDUSTRIA GENOVA 12 MARZO 2009 La prevenzione: l’importanza del contratto e gli errori da evitare Avv. Diego Comba Comba e Associati - Studio.
PIANIFICAZIONE TERRITORIALE LO SVILUPPO SOSTENIBILE
Le forme e i limiti del sindacato giudiziale sugli atti organizzativi della P.A. che incidono direttamente o indirettamente sul rapporto di lavoro del.
UNIONE GIOVANI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI DI BARI E TRANI CONFERIMENTO DELLINCARICO : DIMISSIONI DALLINCARICO Prof. Riccardo Bauer.
UNIONE GIOVANI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI DI BARI E TRANI LA REVISIONE LEGALE NEL D.LGS Lucidi a cura del Prof R Bauer.
Vasto, 11 luglio 2011 La mediazione uno strumento efficace di risoluzione delle controversie civili e commerciali Aspetti pratici ed applicativi.
La responsabilità della guida di una sezione Avis Laura Bruno/Franco Cavalli.
LA MEDIAZIONE DELLE CONTROVERSIE CIVILI E COMMERCIALI Seminario formativo per funzionari delle Camere di Commercio della Toscana 19 maggio 2011 N.Giudice.
ARTICOLO 2203 Preposizione institoria.
Procedimenti legislativi: fase deliberativa
MEDIAZIONE Normativa di riferimento Decreto Lgs. 28/2010.
Tribunale di Torino, Sez.III Sentenza del 31 marzo 2009
L’attività professionale del perito
Tra proprietà intellettuale e sviluppo d’impresa BREVETTI, DESIGN E/O MARCHI? Cosa e Perché I nuovi strumenti processuali per un accertamento tecnico.
Corso di Tecnica Professionale Prof. Silvia Cecchini
Avvocatura Avv. Andrea Mascherin.
Dipartimento Mercato del Lavoro Riunione Seminariale Certificazione, Conciliazione, Arbitrato: dal Collegato Lavoro allAccordo Interconfederale e ai Contratti.
Statuto di uno Studio associato
Articolo 62 D.L. Liberalizzazioni Nuove disposizioni sui pagamenti
ESPERTO PROCEDURE CONCORSUALI a.a.2013/2014. Introduzione Va riconosciuto al legislatore il merito di aver favorito il ricorso agli strumenti stragiudiziali.
Palermo – IPSSAR ’ Piazza’ 7 ottobre 2014
Art. 24, 1° co., Cost. Tutti possono agire in giudizio per la tutela dei propri diritti e interessi legittimi.
III PROVA traccia “Il candidato predisponga un ricorso tributario di un professionista avverso il silenzio rifiuto dell’amministrazione a seguito di istanza.
Conciliazione stragiudiziale Risoluzione di contrasti sulla gestione di società (“arbitrato” gestionale) (“arbitrato” gestionale)
Avv. Andrea Gangemi SSPL
Tutela concreta dei diritti del turista Conflittualità fra turisti e imprese turistiche. Inadempimenti del tour operator, inadempimenti dell’intermediario.
Tecnica di redazione degli atti L’atto di appello
IL CONTRATTO D’ALBERGO
LA CONFERENZA PERMANENTE FRA GLI ORDINI DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DELLE TRE VENEZIE LA CONFERENZA PERMANENTE FRA GLI ORDINI.
Corso di Laurea in Operatore dei servizi giuridici a.a Dott.ssa Silvia Borelli Lezione XII – Le garanzie dei diritti Diritto del lavoro.
Prof. Giuseppe Catalano 1 I provvedimenti del giudice Codice di Procedura Civile Libro I Libro ILibro ILibro I Titolo VI Titolo VI Capo I Capo I sez.III.
La proliferazione delle operazioni ritenute soggettivamente inesistenti Dott. Vittorio Postiglione Giudice Tributario CTP Roma Dottore Commercialista.
TRACCIA La Società Alfa produce calzature per bambini a Montecosaro. La Società Beta gestisce un negozio specializzato nella vendita al dettaglio di calzature.
1 PROFILI CRITICI IN MATERIA DI ARBITRATO SOCIETARIO Avv. Alessandro Bossi (Presidente, Associazione Arbitrando) Bergamo, 9 Dicembre 2015 Evento organizzato.
CONSIGLIO DELL'ORDINE DEGLI AVVOCATI DI PORDENONE.
Articolo 412-ter c.p.c. (Altre modalità di conciliazione e arbitrato previste dalla contrattazione collettiva). - La conciliazione e l'arbitrato, nelle.
La convenzione di arbitrato lezione del 29 marzo 2016 nel corso di Diritto dell’arbitrato Dipartimento di Giurisprudenza - Università degli Studi di Bari.
Istituzioni di diritto pubblico Lezione del 4 dicembre 2014
Commissione Informatica Coordinatore: Avv. Antonio Colaleo Segretario: Avv Giacomo D’Addario Posta Elettronica Certificata per gli Avvocati aspetti processuali.
Funzione giurisdizionale Applicazione in concreto di una norma giuridica astratta Principio di separazione dei poteri: «non vi è libertà quando il potere.
CONCORDATO PREVENTIVO E ACCORDI DI RISTRUTTURAZIONE L’indagine nazionale OCI sui concordati e gli accordi di ristrutturazione dei debiti Presentazione.
Integrazione al Manuale nazionale Versione 1.0 del DEPOSITO BILANCI 2016.
CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI PISTOIA.
L’ARBITRATO AMMINISTRATO dalla L’ARBITRATO AMMINISTRATO dalla.
L’arbitrato rapido della Camera Arbitrale del Piemonte.
Redatta Entro il mese di novembre di ciascun anno, il Comitato Direttivo Centrale (CDC) e il Comitato Centrale (CC) stabiliscono il calendario delle riunioni.
Pluralità di parti - vicende anomale del procedimento arbitrale lezione del 26 aprile 2016 nel corso di Diritto dell’Arbitrato - Dipartimento di Giurisprudenza.
Tecnica Professionale – Corso progredito Anno accademico 2010 – 2011 LA CESSIONE DI PARTECIPAZIONI 3 a LEZIONE Presentazione a cura del Dott. Riccardo.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (9) Competenza giurisdizionale e regolamento Bruxelles I e I bis.
I DIRITTI DEL LAVORATORE DIPENDENTE IN GIUDIZIO. I CREDITI RETRIBUTIVI – PRESCRIZIONE BREVE Sono soggetti alla prescrizione di 5 anni tutti i crediti.
Transcript della presentazione:

CORSO IN MATERIA DI ARBITRATO Torino, 12 maggio 2009 CORSO IN MATERIA DI ARBITRATO COORDINATRICE Avv. CRISTINA MARTINETTI Avv. STEFANO A. CERRATO Avv. MARCO D’ARRIGO Avv. GIANANDREA GIANCOTTI Avv. LUCA NEGRINI Dott.ssa PATRIZIA MARCHETTI Dott. GIANCARLO ALBIS Dott. MARCO CIANI Dott. CARLO REGIS

PARTI DEL PROCEDIMENTO LA FATTISPECIE CONCRETA PRIMO CASO PRATICO ARBITRO UNICO Dott. Carlo Regis PARTI DEL PROCEDIMENTO Attore-Acquirente: Gianandrea Giancotti, difeso dall’Avv. Marco D’Arrigo Convenuto-Venditore: Stefano Cerrato, difeso dall’Avv. Luca Negrini LA FATTISPECIE CONCRETA Contratto di vendita di macchinari. I macchinari sono già stati consegnati e i pagamenti su fattura sono scaduti il 30 marzo 2009. L’acquirente solleva delle contestazioni per vizi e conseguentemente non intende pagare spontaneamente. Il contratto di vendita si è formato a seguito dell’accettazione dell’ordine da parte del venditore attraverso l’invio della conferma di vendita. La conferma di vendita contiene tra le altre una clausola arbitrale.

CLAUSOLA ARBITRALE ART. 3 - ARBITRATO Le parti si impegnano a risolvere amichevolmente ogni controversia derivante dal presente contratto nel caso non fosse possibile trovare un accordo in via amichevole la controversia sara’ risolta da un arbitro unico tramite arbitrato che sara’ condotto secondo le regole della Camera Arbitrale del Piemonte. Foro esclusivamente competente per ogni controversia relativa alla vendita e relativi contratti conclusi dalla nostra societa’ e’ quello di Torino

LODO ARBITRALE (omissis) in diritto,   in diritto, ritenuto che occorre innanzitutto esaminare la questione preliminare relativa alla validità della clausola arbitrale sollevata da parte convenuta; ritenuto che la clausola contiene due statuizioni fra loro contraddittorie; ritenuto che, nel caso di specie, non può trovare applicazione l’art. 808-quater, poiché tale disposizione è diretta a disciplinare l’estensione dell’area di arbitrabilita’ di una clausola valida, mentre in questa sede è controversa la validità stessa dell’opzione convenzionale per la giustizia arbitrale; ritenuto che il deferimento di una controversia al giudizio degli arbitri comporta una deroga alla giurisdizione ordinaria; ritenuto che, per consolidata giurisprudenza di Cassazione (Cass. 8575/2005; Cass. 5717/1998), il dubbio sulla comune intenzione delle pari di deferire ad arbitri le controversie insorte dal contratto deve essere risolto, con interpretazione restrittiva, nel senso della competenza del giudice ordinario quale giudice naturale; per questi motivi, l’Arbitro Unico, dichiara improponibili le domande proposte da parte attrice dichiara integralmente compensate le spese del presente procedimento.

PARTI DEL PROCEDIMENTO LA FATTISPECIE CONCRETA SECONDO CASO PRATICO COLLEGIO ARBITRALE Dott.ssa Patrizia Marchetti (Pres. Collegio arbitrale) Dott. Giancarlo Albis (Arbitro) e Dott. Marco Ciani (Arbitro) PARTI DEL PROCEDIMENTO Attore: Marco D’Arrigo, difeso dall’Avv. Stefano Cerrato Convenuto: Luca Negrini, difeso dall’Avv. Gianandrea Giancotti LA FATTISPECIE CONCRETA Il socio di un S.r.l. non partecipa all’ultima assemblea sociale del 28 aprile 2009 durante la quale - a sorpresa - gli altri tre soci deliberano la sua esclusione per gravi inadempienze al contratto sociale. La delibera viene notificata al socio escluso il 3 maggio 2009.

CLAUSOLA ARBITRALE STATUTO SOCIETARIO - art. 12 Tutte le controversie che dovessero sorgere tra i soci e la societa’, fra i soci, gli amministratori, saranno devolute ad un collegio arbitrale composto da tre membri, nominati, rispettivamente, i primi due dalle parti ed il terzo di comune accordo, ovvero dal Presidente dell’Ordine dei Commercialisti di Torino. Per le controversie che non sono devolute in arbitrato e’ competente il Tribunale di Pinerolo.

Verbale: 1a udienza VERBALE DI RIUNIONE del 22 maggio 2009   Nel procedimento arbitrale tra: Marco D’Arrigo, residente in …., 10100, Torino (qui di seguito “D’Arrigo”), rappresentato e difeso dall’Avv. Stefano Cerrato, e domiciliato, ai fini della presente procedura, presso il suo studio, in …., 10100, Torino; - Attore - Alfa s.r.l., con sede legale in …, 10100, Torino, (qui di seguito “Alfa”), in persona del legale rappresentante pro tempore sig. Luca Negrini, rappresentato e difeso dall’Avv. Gianandrea Giancotti, e domiciliato, ai fini della presente procedura, presso il suo studio, in …, 10100, Torino; - Convenuto -  ***** Oggi, …, ore …, in Torino, …, presso lo studio …, sono presenti: i dott.ri Patrizia Marchetti, Giancarlo Albis e Marco Ciani, nominati componenti del Collegio arbitrale dal Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino, con lettera del … (PROT. …), ex art. xx dello Statuto della società Alfa del gg/mm/aaaa, su istanza di D’Arrigo in data gg/mm/aaaa. l’Avv. Cerrato per D’Arrigo, come da procura speciale in data gg/mm/aaaa già depositata in atti; l’Avv. Giancotti per Alfa, come da procura speciale in data gg/mm/aaaa, che viene depositata oggi presso la sede dell’arbitrato ed inserita nel fascicolo d’ufficio; D’Arrigo, domiciliato, rappresentato e difeso come sopra; Alfa, in persona del legale rappresentante pro tempore sig. Negrini, domiciliato, rappresentato e difeso come sopra.

Segue. Verbale: 1a udienza I dott.ri Marchetti, Albis e Ciani dichiarano di accettare l’incarico per la definizione della controversia insorta tra le parti e ad essi deferita ex art. xx dello Statuto della societa’ Alfa. I componenti del Collegio arbitrale dichiarano altresi’ l’inesistenza di ragioni ostative all’assunzione dell’incarico e l’inesistenza di relazioni professionali, commerciali, personali o quant’altro con le parti del presente arbitrato. Con riferimento alla clausola arbitrale di cui al citato art. xx dello statuto della societa’ Alfa, le parti riconoscono la regolare nomina e prendono atto dell’accettazione dell’incarico da parte del Collegio arbitrale. Le parti confermano la clausola compromissoria che, prodotta in copia dal ricorrente, si acquisisce agli atti ed e’ cosi’ formulata: “…” Con l’espresso accordo delle parti, anche in deroga a quanto stabilito nella clausola compromissoria di cui sopra, il Collegio giudicante delibera che:   la sede dell'arbitrato viene fissata a Torino presso lo studio….., via ……., n. ; ·       l'arbitrato deve intendersi rituale e di diritto (OPPURE: rituale e di equita’, etc…); ·       il dott. Tizio viene nominato Segretario del presente procedimento arbitrale.

Segue. Verbale: 1a udienza Le parti ed i loro difensori avvalendosi dei poteri loro conferiti, dichiarano che il Collegio arbitrale avrà ogni e piu’ ampio potere di regolare l’iter del procedimento, nel rispetto del contraddittorio. Preso atto di quanto sopra, il Collegio arbitrale, con il consenso delle parti e dei difensori presenti, al fine di regolare lo svolgimento della procedura ed assicurare l’esercizio del diritto di difesa e il rispetto del principio del contraddittorio stabilisce quanto segue. Ciascuna parte dovrà depositare entro i termini gli atti e i documenti in originale presso la sede dell’arbitrato, tramite consegna a mani o spedizione via corriere e dovrà provvedere alla consegna a mani, ovvero alla spedizione via corriere, o via e-mail di una copia degli atti e dei documenti alle rispettive controparti. Il termine per il deposito di atti e i documenti si intende rispettato con il deposito dell’originale presso la sede dell’arbitrato tramite consegna a mani ovvero con la consegna al corriere per la spedizione. A tal fine le parti ed i componenti del Collegio indicano qui di seguito i rispettivi indirizzi: … Il Collegio Arbitrale riceve dalle parti, con atto separato, la dichiarazione di proroga del termine, che si allega al presente verbale per farne parte integrante. Il Collegio Arbitrale su accordo delle parti emette ordinanza per fissare il calendario della procedura. ***** Il verbale viene chiuso alle ore ……:00. (Firme)

Verbale: ud. conciliazione OMISSIS Il Collegio Arbitrale, su richiesta, procede al tentativo di conciliazione. Il Collegio Arbitrale, invitate le parti alla conciliazione, prende atto che allo stato il tentativo non sortisce effetto positivo. ALTERNATIVA Il Collegio Arbitrale dà atto che le parti hanno raggiunto una transazione su tutte le controversie sottoposte al presente arbitrato. Pertanto, il Collegio Arbitrale, con l’accordo delle parti, dichiara cessata la materia del contendere e provvede ad emettere ordinanza conclusiva della procedura in tal senso.

Verbale: ud. istruttoria OMISSIS Il Collegio Arbitrale, richiamata la propria ordinanza resa in data gg/mm/aaaa, con la quale ha ammesso i capitoli di prova nn. 1, 2, 5, 7, 9 della prima memoria di parte attrice e nn. 11, 14, 15, 18, 22 della seconda memoria di parte attrice nonché gli argomenti indicati nella seconda memoria di parte convenuta, dispone la prosecuzione dell’udienza per l’escussione dei testi ammessi con la medesima ordinanza. Viene dunque ammesso in sala il sig. Caio, il quale declina le proprie generalità e dichiara di essere [dipendente di Alfa]. ADR: …   Esaurito l’esame dei testi, il Collegio arbitrale, su richiesta delle parti, fissa udienza al gg/mm/aaaa per la discussione della causa e termini al gg/mm/aaaa per il deposito della memoria conclusiva. ***** Il verbale viene chiuso alle ore ……:00. (Firme)