Speroni per East -Salerno 28 ottobre 20111 I numeri della Cina Prospettive dopo lultimo censimento Donato Speroni EAST –

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PIANO PER LA SALUTE E IL BENESSERE SOCIALE PIANO ATTUATIVO Ufficio di Piano - aprile 2012
Advertisements

GLI SCENARI A MEDIO-LUNGO TERMINE PER LAGROALIMENTARE ITALIANO Federazione Regionale Ordine Dottori Agronomi e Forestali della Lombardia Cremona, 20 marzo.
Il monitoraggio della Congiuntura A cura di: Giuseppe Capuano - Economista Treviso, 7 maggio 2010.
I giovani anziani in Italia ed Europa: situazione attuale e tendenze di lungo periodo Roberto Leombruni (Labor) Matteo Richiardi (Università Politecnica.
I HAVE A DREAM LE VIE DEL SOTTOSVILUPPO ITC “E. BELTRAMI” CREMONA
L’evoluzione demografica
Servizio Controllo Strategico e Statistica Loccupazione femminile in Emilia-Romagna 7 marzo 2011 Numeri per decidere Ciclo di seminari organizzato dallAssemblea.
Che cos’è la modernizzazione Cambiamenti demografici
La fase di sviluppo intensivo ( ) 1.La crisi della fase estensiva di sviluppo 2.I caratteri strutturali della fase di sviluppo intensivo.
Introduzione al corso Istituzioni di Economia Politica II Clea
La Cina e l'India appartengono tuttora al gruppo dei PAESI IN VIA DI SVILUPPO
X CONFERENZA NAZIONALE DI STATISTICA Roma, 15 dicembre 2010
EIE 06/07 II / 1 Strumenti delle politiche agricole in economia aperta equilibrio di mercato in economia aperta politiche di un paese importatore politiche.
EIE 0607 V / 1 sussidio unitario fisso allesportazione si avrà commercio se e solo se | P B AUT - P A AUT | > tc - P B = P A + tc – (A è il paese esportatore)
 esiste oggi un problema di “fame nel mondo”?
Istruzioni compilazione tesina Dr. Mario Mazzocchi Ricevimento: indicativamente venerdì 11-13, ma disponibile anche in altri.
LAUREA MAGISTRALE IN STATISTICA ECONOMIA E IMPRESA Politica Economica Corso Avanzato A.A Analisi delleconomia italiana: ciclo economico nazionale.
LAUREA MAGISTRALE IN STATISTICA ECONOMIA E IMPRESA Politica Economica Corso Avanzato Analisi delleconomia italiana: ciclo economico nazionale e delle regioni.
Popolazione, disuguaglianze e immigrazione
RELAZIONE SULLA CONGIUNTURA ECONOMICA 2000 DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA.
Mauro Lombardi, Facoltà di Economia, Firenze - Un contributo alla riflessione -
AREZZO PLURALE, OGGI E DOMANI S eminario, 25 marzo 2011 I numeri dellimmigrazione ad Arezzo: un quadro di insieme I numeri dellimmigrazione ad Arezzo:
PRODUZIONE E CRESCITA LECONOMIA DEGLI USA, NEGLI ULTIMI ANNI, E AUMENTATA AD UN RITMO DEL 2%. QUELLA DI ALCUNI PAESI ASIATICI AD UN RITMO DEL 7%. QUELLA.
1 Leditoria quotata nel 2010 e nel 1° trimestre 2011 a cura dell' Ufficio studi della Fieg.
Legami economici internazionali
GLI INDICATORI CHIAVE DELLA PROVINCIA Camera di Commercio di Perugia
quanti siamo e quanti saremo, dove e come.
Luigi Bidoia Scenari strategici per le imprese italiane produttrici di piastrelle in ceramica Sassuolo, 17 dicembre 2007.
LA POPOLAZIONE MONDIALE
Il welfare oggi: Gli scenari La povertà La povertà La flessibilità lavorativa La flessibilità lavorativa Linvecchiamento della popolazione Linvecchiamento.
Struttura e Dinamica della Cooperazione toscana A cura di Andrea Cardosi Ufficio Studi Unioncamere Toscana Le imprese cooperative nel sistema economico.
U N I V E R S I T A S S T U D I O R U M I N S U B R I A E Pieter Omtzigt Riforma delle pensioni in un contesto internazionale Pieter Omtzigt Giornata di.
Globalizzazione: la “governance” dello sviluppo economico
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
I NUMERI DELLITALIA CONOSCIAMO IL NOSTRO PAESE ATTRAVERSO I SUOI NUMERI: UN QUIZ SU ALCUNE STATISTICHE DELLISTAT PER LITALIA Statistica per i più piccoli:
Il PIL e l’ ISU Misurare la ricchezza e il benessere degli stati
DEMOGRAFIA ..
1 Leditoria quotata nel 2010 e nel 1° trimestre 2011 a cura del Centro Studi Fieg.
L'INDIA NELL'ERA DELLA GLOBALIZZAZIONE
CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA
Corso di POPOLAZIONE TERRITORIO E SOCIETA’ 1 AA
PARTE PRIMA Pil a prezzi costanti. Confronto principali paesi. Anni (1992=100) Fonte: Ns. elaborazioni su dati FMI.
______________________________________ _ __________________________________________ Giovanni Calvini Presidente Confindustria Genova 26 settembre 2012.
LA DEMOGRAFIA (O “STUDIO DELLA POPOLAZIONE”)
Assemblea Elettiva Assoviaggi Assemblea Elettiva ASSOVIAGGI - Confesercenti Roma, 18 Marzo 2010 Mercato turistico e settore delle agenzie di viaggio.
CER - PROMETEIA - ref.Rapporto al CNEL - Roma 26 giugno La previsione macroeconomica Stefania Tomasini Prometeia.
La crescita demografica
Il mercato dei prodotti biologici: i trend della domanda e la dinamica dei prezzi Enrico De Ruvo – Ismea SANA - Bologna, 10 settembre 2010.
1 Energia e industria in Italia Davide Tabarelli Cisl Civitavecchia 9 marzo 2011 marzo 2011.
Dinamiche demografiche, familiari, sociali e ricadute educative
Corso di Sociologia delle relazioni internazionali.
PENSIONI: UNA RIFORMA NECESSARIA, EQUA E SAGGIA LA DECISIONE DEL GOVERNO Il Governo Berlusconi ha deciso di procedere alla riforma del sistema previdenziale,
Lo schema di questa relazione
MOLTO PIÙ DI UN PACCHETTO REGALO Mani Tese è una ONG nata nel 1964 per combattere la fame e gli squilibri tra Nord e Sud del mondo attraverso la.
La vecchiaia di successo: prevenzione lavoro e stili di vita Aspetti economici e sociali Giorgio L. Colombo Università degli Studi di Pavia, Facoltà di.
Diario di una bambina ….
Le cime del “tetto del mondo”
Le ondate della globalizzazione
Le parole della geostoria
Istituzioni di Economia M-Z prof. Leonardo Ditta
Luigi Bidoia Le prospettive del mercato mondiale delle piastrelle Sassuolo, 12 dicembre 2006.
DEMOGRAFIA Studia la struttura e la dinamica dei fenomeni che interessano la popolazione, attraverso la raccolta e lo studio dei dati.
Lavoro di Júlia Capdet e Julia Sánchez-Valverde
Il censimento della popolazione e delle abitazioni Roberto Foderà Ragusa, 23 ottobre 2014.
La Cina è tuttora una repubblica popolare guidata dal Partito Comunista (rappresentato da Xi Jinping in questo momento) da circa 65 anni. La Cina Xi Jinping.
Convegno L’informazione statistica a supporto della policy: i numeri della presenza straniera in Umbria Perugia, Sala Sant’ Anna, 27 ottobre 2015.
La presenza straniera nel Comune di Terni. Simona Coccetta - Comune di Terni Convegno L’informazione statistica a supporto della policy: i numeri della.
Come si fa a prevedere il futuro? Con i modelli e i dati economici.
6. Gli Impieghi del Reddito 5. Il Prodotto Regionale 7. La Distribuzione del Reddito 1. Il Territorio 4. L’Impresa 3. Il Lavoro 2. La Società Sviluppo.
La “Grande depressione” e la “Grande recessione” Una comparazione PROF. RICCARDO FIORENTINI.
Transcript della presentazione:

Speroni per East -Salerno 28 ottobre I numeri della Cina Prospettive dopo lultimo censimento Donato Speroni EAST – BLOG STATISTICO: SITO PERSONALE:

Anche la Cina misura la qualità della vita e non solo il Prodotto interno lordo Il premier Wen Jiabao vuole trasformare la Cina da società armoniosa (precedente obiettivo), in società felice. Già da tre anni, in alcune zone della Cina è stato introdotto un indice di felicità, che tiene conto di 16 elementi diversi, accanto agli indicatori economici, per valutare i risultati dellazione del Partito comunista. Lagenzia ufficiale Xinhua racconta la dichiarazione di un capo partito locale: Sono rimasto molto male quando ho saputo che la mia promozione era stata rinviata, ma dopo un attento esame dellindice di felicità, mi sono reso conto che non avevo dedicato abbastanza attenzione alla qualità della vita e al benessere dei miei concittadini. Speroni per East -Salerno 28 ottobre

3 La dinamica demografica al 2050 (in milioni) Fonte: Previsione intermedia dellUnited Nations Statistical Division, 2010

Caratteristiche del 6°censimento cinese (novembre 2010) Dieci milioni di enumerators milioni di abitanti: solo 74 milioni di aumento in un decennio (+5,5%) Quattro quinti della crescita demografica nella macroregione della costa orientale: +12%, che sale a +40% a Pechino e Shangai Forte crescita delle città: la popolazione urbana è cresciuta dal 37% del 2000 al 50% del 2010 Speroni per East -Salerno 28 ottobre

I maggiori problemi evidenziati Conflitto città campagna: il flusso di manodopera rischia di arrestarsi se non migliorano le condizioni di vita per gli immigrati Linvecchiamento della popolazione. La classe è già in diminuzione Lo squilibrio tra maschi e femmine: nel 2025 la Cina avrà 96 milioni di maschi tra i 20 e i 30 anni, ma solo 80 milioni di donne nella stessa fascia detà Invecchiamento e squilibrio di genere sono legati alla politica del figlio unico, che sarà riformata, pur con molte resistenze da parte della burocrazia Speroni per East -Salerno 28 ottobre

6

7

Leconomia cinese rallenterà? La crescita dei consumi interni non riesce a bilanciare la contrazione delle esportazioni per la recessione in occidente La banca centrale rialza i tassi per contrastare linflazione sopra il 6% Ci sono bolle speculative a cominciare dalledilizia, che sicuramente scoppieranno Il governo vuole attuare un soft landing mantenendo la crescita sopra l8% Speroni per East -Salerno 28 ottobre

Confronto: il 15° censimento indiano (marzo 2011) 2,3 milioni di ispettori, che raccoglievano dati anche per le nuove carte biometriche Popolazione:1.210 milioni (17,6% di incremento in un decennio) Conferma delle prospettive demografiche positive, allopposto della Cina: we are the new China (India Finance Guide) Anche qui grave squilibrio di genere: 914 bambine ogni 1000 maschi (927 dieci anni fa) Speroni per East -Salerno 28 ottobre

10 Popolazione Con meno di 15 anni in % Figli per donna Speranza di vita alla nascita India e Cina: confronto demografico

Confronto Cina – India Nonostante i suoi punti di forza (democrazia, inglese, informatica) lIndia per ora non riesce a recuperare terreno LIndia soffre di spaventosi squilibri: nel 2010 in 8 delle 28 regioni indiane vi sono più poveri che nei 26 Paesi africani Nel 2009 le esportazioni indiane erano circa un settimo di quelle cinesi, la bilancia commerciale presentava un saldo di -87Md$ (Cina +196Md$) Speroni per East -Salerno 28 ottobre

In conclusione La Cina è circa dieci anni avanti rispetto allIndia, ma lIndia recupererà terreno. Chi vuole assumere un ruolo nello scenario competitivo internazionale dovrà avere una forte presenza sia sul mercato cinese sia su quello indiano. Questi due Paesi diventeranno nelle prossime decadi le principali economie mondiali, superando anche gli Usa. fonte: Simon – Zatta, I trend economici del futuro Speroni per East -Salerno 28 ottobre