PROGETTO PON Ritroviamoci a scuola … dott.ssa Maria Enza Amendola

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Imparare a Studiare.
Advertisements

Stili di apprendimento e intelligenze multiple
Metodo o abilità di studio? Questo è il problema
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO MARSCIANO Esperienze di Cooperative Learning nell’ambito del Progetto “INSIEME PER CONOSCERMI E CONOSCERTI”: EMOZIONI IN.
“Il colloquio di lavoro” a cura del servizio Orientamento del CSL
LE STRATEGIE PER LO STUDIO
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
didattica orientativa
INSEGNAMENTO DELLE ABILITA’ SOCIALI
Lo studio inizia... a scuola
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
II° CIRCOLO DIDATTICO ORTA NOVA
Comprendere per riassumere, riassumere per comprendere
Promuovere i metodi di studio Anno Accademico
Studiamo Storia Un metodo per imparare.
Portfolio Europeo delle Lingue La Biografia
Programmare percorsi CLIL a cura di Graziano Serragiotto
STILI COGNITIVI Stili cognitivi
( qualche riflessione )
2002-Materiali prodotti dalla prof.ssa Brunella Pellegrini LE CHAT TELEMATICHE IDEA BASE E UNO SPAZIO CONDIVISO DI COMUNICAZIONE, DOVE IL MESSAGGIO DI.
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
Stili di apprendimento e stili cognitivi
CHE COSA SIGNIFICA? Assumere un atteggiamento attivo e fiinalizzato all’ascolto nelle diverse situazioni Comunicative. Comprendere i contenuti principali.
Parlare per farsi ascoltare
PRENDERE APPUNTI.
Strategie di lettura Come diventare un lettore consapevole
Motivazione allo studio
Motivazione allo studio
La mia autostima.
STRATEGIE EFFICACI DI STUDIO
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
METODO di STUDIO: TECNICHE e STRATEGIE
GESTIONE DIFFERENZE INDIVIDUALI
SUISM – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIINSEGNAMENTO RECIPROCO ANALISI DELLESPERIENZA CHE COSA CARATTERIZZA IL METODO DELLINSEGNANTE? QUAL.
1 Guida alla stesura degli elaborati Parte IV Lanalisi della bibliografia moderna.
Studiare con efficacia
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Differenziare in ambito matematico
FASE 1: OSSERVA L’INSEGNANTE, GLI STUDENTI E I CONTENUTI DELLA LEZIONE
PORTFOLIO, PRESTAZIONE E RUBRICHE
COME SI ASCOLTA UNA LEZIONE ? LA CONCENTRAZIONE GLI APPUNTI Ti facilita la concentrazione Prof. Ermenegildo Ferrari – Settembre 2002 Fissi meglio i concetti.
DIOCESI DI POZZUOLI Sportello Eccomi 31 marzo.
LE INTELLIGENZE MULTIPLE
in una classe capovolta Come studiare efficamente
dalle abilità alle competenze
Affrontare l’emergenza a cura di D. Bellè Laboratorio e-Learning (LabeL) Università di Udine 1 In questa lezione apprenderai: A riconoscere le componenti.
STUDIARE BENE PER IMPARARE MEGLIO…E PIU’ VELOCEMENTE
L’integrazione scolastica dell’alunno DSA
La matematica ha un senso
IMPARARE AD IMPARARE I comprendere come apprendiamo
INSEGNARE A STUDIARE.
Come impostare il curricolo
Programmazione attività di comprensione nel secondo ciclo della scuola primaria classe quarta Dalle indicazioni Obiettivi di apprendimento al termine.
LA COMUNICAZIONE DIDATTICA Corso Istruttori Nazionali di Sci Alpinismo Padova 25 ottobre 2008.
Istituto Comprensivo Rignano-Incisa Tirocinante TFA: G. Giuliani
Le abilità di studio Corso Neoassunti A.S
La scrittura di “servizio”
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
Siedi vicino. Siedi il più vicino possibile all'insegnante. Assicurati di vedere bene la lavagna, il muro o lo schermo di proiezione (se vengono presentati.
Laboratorio sul metodo di studio
Laboratorio sul metodo di studio
Sperimentazione Rete Innova Gruppo metodologico: metacognizione
RIPRODU1ZIONE DEL MODELLO-MAPPA (PUZZLE) E VERBALIZZAZIONE
IL PROCESSO DI APPRENDIMENTO NEGLI ADULTI
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
LA BUSSOLA ORIZZONTE DI SENSO QUALE PERSONA QUALE ALUNNO/BAMBINO QUALE INSEGNANTE QUALE SCUOLA QUALE METODOLOGIA QUALE SAPERE QUALE APPRENDIMENTO.
SOSTENERE I FIGLI NEL PROCESSO DI SCELTA SALONE DELL’ORIENTAMENTO 28 novembre 2015 Arsenale di Verona.
Un computer per amico Anno scolastico 2001/2002 7°Circolo Autonomo Prato Funzione Obiettivo Nuove Tecnologie Ins: Angela Tinghi.
Il metodo di studio Cos’è, come si impara
L’inclusione non è una didattica particolare!
Transcript della presentazione:

PROGETTO PON Ritroviamoci a scuola … dott.ssa Maria Enza Amendola Circolo Didattico di Futani Modulo FORMAZIONE DOCENTI PROGETTO PON Ritroviamoci a scuola … dott.ssa Maria Enza Amendola

PROGRAMMAZIONE NEUROLINGUISTICA Studio degli strumenti con i quali analizziamo, decodifichiamo e ricostruiamo le sequenze comunicative osservate negli altri. Progetto PON Ritroviamoci a scuola Modulo Formazione Docenti dott.ssa Maria Enza Amendola

Comprendere ciò che l’altro sta facendo ed il perché, significa capire ciò che l’altro sta pensando. Progetto PON Ritroviamoci a scuola Modulo Formazione Docenti dott.ssa Maria Enza Amendola

Modulo Formazione Docenti dott.ssa Maria Enza Amendola Ogni esperienza viene interiorizzata secondo una combinazione sensoriale. Questa modalità viene chiamata complessi o sistemi rappresentazionali , Progetto PON Ritroviamoci a scuola Modulo Formazione Docenti dott.ssa Maria Enza Amendola

Modulo Formazione Docenti dott.ssa Maria Enza Amendola A livello neurologico avvengono delle connessioni tra i vari sistemi rappresentazionali (SINESTESI) Ad esempio: udire uno schianto e sentire paura è una sinestesi uditivo- cinestetica. Progetto PON Ritroviamoci a scuola Modulo Formazione Docenti dott.ssa Maria Enza Amendola

Ogni persona privilegia un determinato canale sensoriale Progetto PON Ritroviamoci a scuola Modulo Formazione Docenti dott.ssa Maria Enza Amendola

CANALE CINESTESICO AVVERTIRE – TOCCARE – AFFERRARE Canale privato Ho un peso nello stomaco. Una cosa che mi tocca. Mi sento raggelare Progetto PON Ritroviamoci a scuola Modulo Formazione Docenti dott.ssa Maria Enza Amendola

CANALE VISIVO VEDERE – DIPINGERE – GUARDARE Canale pubblico Vorrei mettere a fuoco Non riesco a vedere la cosa Non vedo la soluzione Mi faccia vedere Non mi è chiaro Progetto PON Ritroviamoci a scuola Modulo Formazione Docenti dott.ssa Maria Enza Amendola

CANALE UDITIVO ASCOLTARE – PARLARE – SENTIRE Canale pubblico Qualcosa mi dice che Non mi suona bene Non sento ragioni Questo non mi dice nulla Progetto PON Ritroviamoci a scuola Modulo Formazione Docenti dott.ssa Maria Enza Amendola

Stili di apprendimento Progetto PON Ritroviamoci a scuola Modulo Formazione Docenti dott.ssa Maria Enza Amendola

Modulo Formazione Docenti dott.ssa Maria Enza Amendola Per stili di apprendimento intendiamo modalità cognitive (da quelle percettive a quelle operative) che lo studente utilizza abitualmente in situazioni di raccolta ed elaborazione di informazioni, per la loro memorizzazione e la loro utilizzazione nello studio in generale. Progetto PON Ritroviamoci a scuola Modulo Formazione Docenti dott.ssa Maria Enza Amendola

Modulo Formazione Docenti dott.ssa Maria Enza Amendola La predisposizione verso certe modalità piuttosto che altre non è considerata come "innata" e "fissa", ma come una costruzione risultante dall'esperienza che i singoli hanno fatto fino a quel momento e che può essere modificata se essi lo ritengono opportuno. Progetto PON Ritroviamoci a scuola Modulo Formazione Docenti dott.ssa Maria Enza Amendola

Modulo Formazione Docenti dott.ssa Maria Enza Amendola Gli stili cognitivi sono normalmente accoppiati, come due polarità della stessa dimensione: - verbale/visuale - sistematico/intuitivo - analitico/ globale - riflessivo/impulsivo - autonomo/conforme. Progetto PON Ritroviamoci a scuola Modulo Formazione Docenti dott.ssa Maria Enza Amendola

Modulo Formazione Docenti dott.ssa Maria Enza Amendola Ciascuna persona tende ad usare modalità che si collocano in posizioni più vicine ad una o all'altra polarità; saperlo può esserle utile, sia per sfruttarle meglio, sia per capire che le si può cambiare quando le si ritiene controproducenti. Progetto PON Ritroviamoci a scuola Modulo Formazione Docenti dott.ssa Maria Enza Amendola

1) Stile VERBALE - VISUALE Verbale : preferenza per la parola detta o scritta, testi, riproduzioni sonore, con tendenza ad imparare per lettura e ripetizione; Progetto PON Ritroviamoci a scuola Modulo Formazione Docenti dott.ssa Maria Enza Amendola

1) Stile VERBALE - VISUALE Visuale preferenza per l'immagine, le figure dei libri, le rappresentazioni grafiche, le raffigurazioni in genere, con tendenza ad usarle per imparare. Progetto PON Ritroviamoci a scuola Modulo Formazione Docenti dott.ssa Maria Enza Amendola

2) Stile SISTEMATICO- INTUITIVO Sistematico approccio alla formulazione di ipotesi con un procedere metodico di raccolta di indizi e del loro collegamento seguendo delle regole; Progetto PON Ritroviamoci a scuola Modulo Formazione Docenti dott.ssa Maria Enza Amendola

2) Stile SISTEMATICO- INTUITIVO privilegiare la scoperta o l'invenzione personale per arrivare ad una spiegazione (ipotesi) che cerca conferme nei dati disponibili. Progetto PON Ritroviamoci a scuola Modulo Formazione Docenti dott.ssa Maria Enza Amendola

3)Stile ANALITICO-GLOBALE Analitico partire dai dettagli per costruire man mano il quadro generale, avendo a cura la descrizione minuziosa dei particolari; Progetto PON Ritroviamoci a scuola Modulo Formazione Docenti dott.ssa Maria Enza Amendola

3)Stile ANALITICO-GLOBALE Globale costruirsi una visione d'insieme di un argomento senza perdersi nei particolari, cercando di cogliere il concetto centrale o il senso generale. Progetto PON Ritroviamoci a scuola Modulo Formazione Docenti dott.ssa Maria Enza Amendola

4) Stile RIFLESSIVO-IMPULSIVO Riflessivo nel cercare una risposta chiedersi quale sia la rilevanza degli elementi disponibili e sceglierli con attenzione, piuttosto che utilizzare i primi che vengono alla mente; Progetto PON Ritroviamoci a scuola Modulo Formazione Docenti dott.ssa Maria Enza Amendola

4) Stile RIFLESSIVO-IMPULSIVO Impulsivo tendenza a rispondere prontamente quello che viene in mente per primo, senza pensarci sopra. Progetto PON Ritroviamoci a scuola Modulo Formazione Docenti dott.ssa Maria Enza Amendola

5) Stile AUTONOMO-CONFORME Autonomo le situazioni sono affrontate in maniera personale, evitando di ripetere comportamenti e risposte date da altri; Progetto PON Ritroviamoci a scuola Modulo Formazione Docenti dott.ssa Maria Enza Amendola

5) Stile AUTONOMO-CONFORME Conforme attenersi alle indicazioni date, appoggiarsi a chi ne sa di più per affrontare situazioni problematiche, preferire risposte che qualcuno ha già dato. Progetto PON Ritroviamoci a scuola Modulo Formazione Docenti dott.ssa Maria Enza Amendola

*Stile OTTIMISTA-PESSIMISTA Ottimista riuscire a vedere sempre il lato positivo delle cose ed interpretare le avversità come accidentali, limitate e non dipendenti da sé; Progetto PON Ritroviamoci a scuola Modulo Formazione Docenti dott.ssa Maria Enza Amendola

*Stile OTTIMISTA-PESSIMISTA Pessimista tendere a vedere sempre il lato negativo delle cose ed interpretare le avversità come pervasive, permanenti e dipendenti da sé. Progetto PON Ritroviamoci a scuola Modulo Formazione Docenti dott.ssa Maria Enza Amendola

QUESTIONARIO SUGLI STILI DI APPRENDIMENTO Fonte: Mariani L. 2000. Portfolio. Strumenti per documentare e valutare cosa si impara e come si impara. Zanichelli, Bologna.   Progetto PON Ritroviamoci a scuola Modulo Formazione Docenti dott.ssa Maria Enza Amendola

Modulo Formazione Docenti dott.ssa Maria Enza Amendola Scopo del questionario è quello di raccogliere informazioni sugli stili di apprendimento in classe, in modo da : favorire la riflessione e la discussione tra insegnante e studenti; aiutare gli studenti a sfruttare a fondo i propri punti di forza e intervenire sui propri punti deboli, adottando opportune strategie; permettere all'insegnante di operare eventuali cambiamenti e/o strutturare interventi di classe, di gruppo o individuali. Progetto PON Ritroviamoci a scuola Modulo Formazione Docenti dott.ssa Maria Enza Amendola

Modulo Formazione Docenti dott.ssa Maria Enza Amendola Sono state selezionate tre aree descrittive degli stili di apprendimento: Area A: modalità sensoriali/percettive: visiva verbale, visiva non verbale, uditiva o cinestetica; Area B: modalità di elaborazione delle informazioni: analitica o globale; Area C: modalità di lavoro: individuale o di gruppo. Progetto PON Ritroviamoci a scuola Modulo Formazione Docenti dott.ssa Maria Enza Amendola

Modulo Formazione Docenti dott.ssa Maria Enza Amendola Il calcolo dei punteggi e la loro interpretazione vengono effettuati dai singoli studenti. L'insegnante può poi far discutere i risultati in gruppo e/o a classe intera, avendo cura di distinguere bene le tre aree A, B e C. E' quindi possibile pianificare eventuali interventi, stimolando in particolare l'attivazione delle strategie suggerite nel questionario. Progetto PON Ritroviamoci a scuola Modulo Formazione Docenti dott.ssa Maria Enza Amendola

Modulo Formazione Docenti dott.ssa Maria Enza Amendola E fondamentale chiarire agli studenti che: i termini utilizzati nel questionario (es.: analitico/globale) non sono affatto valutativi, ma intendono solo descrivere diversi modi di imparare; non ci sono risposte giuste o sbagliate; Progetto PON Ritroviamoci a scuola Modulo Formazione Docenti dott.ssa Maria Enza Amendola

Modulo Formazione Docenti dott.ssa Maria Enza Amendola E fondamentale chiarire agli studenti che non ci sono punteggi migliori o peggiori: ogni punteggio si riferisce ad uno stile di apprendimento personale, che può avere lati positivi e negativi; i risultati del questionario, una volta resi noti all'insegnante, verranno utilizzati esclusivamente per conoscere meglio la classe e migliorare i metodi di lavoro. Progetto PON Ritroviamoci a scuola Modulo Formazione Docenti dott.ssa Maria Enza Amendola

Area A - STILE VISIVO VERBALE Preferisci vedere ciò che devi imparare e basarti soprattutto sul linguaggio verbale: trovi utile, per esempio: * leggere delle istruzioni piuttosto che ascoltarle * prendere nota di ciò che viene detto in classe * vedere scritte le cose alla lavagna * studiare sui libri piuttosto che ascoltare una lezione  Progetto PON Ritroviamoci a scuola Modulo Formazione Docenti dott.ssa Maria Enza Amendola

Area A - STILE VISIVO VERBALE Strategie suggerite: * prendi appunti in classe e riguardali a casa; anche ricopiarli e riordinarli può aiutarti a ricordare meglio * prima di studiare un capitolo di un libro, leggi attentamente i titoli, i sottotitoli, le didascalie delle figure * riassumi per iscritto quanto hai letto o ascoltato * prendi nota delle istruzioni per i compiti e le lezioni * studia e leggi silenziosamente (non a voce alta) * evidenzia con sottolineature, simboli o abbreviazioni le idee più importanti di un testo, e riassumile a margine dei paragrafi con parole tue * accompagna grafici e diagrammi con spiegazioni scritte * in generale, elenca per iscritto ciò che desideri ricordare * chiedi all'insegnante istruzioni o spiegazioni scritte * guarda in volto la persona che parla: può aiutarti a concentrarti * in classe, cerca di sederti in un posto vicino all'insegnante e alla lavagna Progetto PON Ritroviamoci a scuola Modulo Formazione Docenti dott.ssa Maria Enza Amendola

Modulo Formazione Docenti dott.ssa Maria Enza Amendola Area A -STILE VISIVO NON VERBALE Preferisci vedere ciò che devi imparare, ma basandoti soprattutto sul linguaggio non verbale (disegni, fotografie, simboli, grafici, diagrammi, ecc.). Trovi utile, per esempio: * scorrere un libro o una rivista guardando le figure * imparare a fare qualcosa osservando come si fa piuttosto che leggendo o ascoltando delle spiegazioni * guardare un film su un certo argomento piuttosto che ascoltare una lezione o una discussione * basarti sulla memoria visiva per ricordare luoghi, persone, fatti e circostanze Progetto PON Ritroviamoci a scuola Modulo Formazione Docenti dott.ssa Maria Enza Amendola

Modulo Formazione Docenti dott.ssa Maria Enza Amendola Area A -STILE VISIVO NON VERBALE Strategie suggerite: * disegna figure, grafici, diagrammi per ricordare termini, e concetti e per riassumere ciò che hai letto o ascoltato * usa evidenziatori colorati nei tuoi appunti * prima di leggere un capitolo di un libro, guarda attentamente figure, fotografie, eventuali grafici, ecc. * creati delle immagini mentali di ciò che stai leggendo o ascoltando, in modo da ricordare meglio le informazioni date solo verbalmente * usa simboli e abbreviazioni * chiedi all'insegnante esempi concreti di concetti difficili e modelli di come deve essere svolto un compito * guarda in volto la persona che parla: può aiutarti a concentrarti Progetto PON Ritroviamoci a scuola Modulo Formazione Docenti dott.ssa Maria Enza Amendola

Modulo Formazione Docenti dott.ssa Maria Enza Amendola Area A - STILE UDITIVO Preferisci sentire ciò che devi imparare: trovi utile, ad esempio: * ascoltare una lezione piuttosto che studiare su un libro * leggere a voce alta * ripetere mentalmente * partecipare a discussioni in classe * lavorare con un compagno o a gruppi * ascoltare una dimostrazione di come fare qualcosa piuttosto che leggere istruzioni scritte   Progetto PON Ritroviamoci a scuola Modulo Formazione Docenti dott.ssa Maria Enza Amendola

Modulo Formazione Docenti dott.ssa Maria Enza Amendola Area A- STILE UDITIVO Strategie suggerite: * prima di leggere un capitolo, guarda titoli e figure e dì a voce alta di che cosa secondo te tratterà il capitolo * riferisci a qualcuno ciò che hai studiato; fatti fare domande * leggi e riassumi le idee principali a voce alta; se non ti è possibile, cerca comunque di "sentire" le parole nella mente mentre leggi * recita a voce alta la soluzione di un problema prima di trascriverla * registra su una cassetta le lezioni o i tuoi appunti e ascolta la registrazione * chiedi all'insegnante spiegazioni o istruzioni orali * lavora con un compagno Progetto PON Ritroviamoci a scuola Modulo Formazione Docenti dott.ssa Maria Enza Amendola

Modulo Formazione Docenti dott.ssa Maria Enza Amendola Area A - STILE CINESTETICO Preferisci svolgere attività concrete: trovi utile, ad es.: * fare esperienza diretta di un problema * eseguire lavori anche senza leggere/ascoltare istruzioni * poterti muovere mentre studi * usare gesti nella conversazione * lavorare con un compagno o in gruppo * fare esperienze attive dentro e fuori della scuola, come ricerche, interviste, esperimenti di laboratorio Progetto PON Ritroviamoci a scuola Modulo Formazione Docenti dott.ssa Maria Enza Amendola

Area A – STILE CINESTESICO Strategie suggerite: * prendi appunti mentre ascolti una lezione o studi un testo a casa: scrivere può aiutare la concentrazione * prima di studiare un capitolo di un libro, guarda le figure, leggi eventuali introduzioni o riassunti, considera con attenzione i titoli e le parole in neretto o corsivo * accompagna i tuoi appunti con grafici e diagrammi * evidenzia le idee principali in un testo, poi fanne un riassunto con parole tue su un foglio a parte * programma il tuo studio in modo da alternare i periodi di lavoro con le pause di cui hai bisogno * dividi un compito lungo in parti più piccole, e varia le attività in modo da non dover fare la stessa cosa a lungo * a casa, cerca le posizioni e i movimenti che più ti aiutano a concentrarti mentre studi: per esempio, alterna momenti in cui stai seduto a momenti in cui cammini * in classe, cerca di fare qualche movimento (anche solo con le mani), senza naturalmente disturbare gli altri * studia con un compagno Progetto PON Ritroviamoci a scuola Modulo Formazione Docenti dott.ssa Maria Enza Amendola

Modulo Formazione Docenti dott.ssa Maria Enza Amendola Area B - STILE ANALITICO Preferisci considerare un problema scomponendolo nelle sue parti e considerando ogni parte una per una: trovi utile, ad esempio, * ragionare in modo logico, basandoti su fatti precisi * mettere a fuoco le differenze tra le cose * procedere nel lavoro in modo lineare, passo dopo passo * svolgere i compiti in modo sistematico * programmare in anticipo ciò che devi fare * usare bene il tempo che hai a disposizione, sia per lo studio che per altre attività * non essere distratto da altri stimoli (per esempio, musica) mentre studi * avere e rispettare dei termini entro cui svolgere determinati compiti  Progetto PON Ritroviamoci a scuola Modulo Formazione Docenti dott.ssa Maria Enza Amendola

Area B – STILE ANALITICO Strategie suggerite:   cerca di sfruttare a fondo i tuoi punti di forza, che sono quelli sopra elencati, ma cerca anche di renderti conto dei vantaggi di uno stile più globale: ad esempio: * sforzati di considerare un problema nel suo complesso * sintetizza i particolari e i dettagli di un argomento in una visione di insieme * non trascurare le tue sensazioni e ciò che ti suggerisce l'intuito * cerca di esprimere e di comunicare ciò che sai anche se non possiedi tutte le informazioni che vorresti * confrontati con i compagni e l'insegnante Progetto PON Ritroviamoci a scuola Modulo Formazione Docenti dott.ssa Maria Enza Amendola

Modulo Formazione Docenti dott.ssa Maria Enza Amendola Area B - STILE GLOBALE Preferisci considerare un problema valutandolo nel suo complesso: trovi utile, ad esempio: * sintetizzare spesso quello che stai studiando * mettere a fuoco le somiglianze tra le cose * prendere decisioni in modo intuitivo, basandoti sulle sensazioni * svolgere più compiti nello stesso tempo * decidere cosa fare man mano che il lavoro procede, piuttosto che pianificare tutto in anticipo * non programmare rigidamente il tempo per lo studio e per altre attività Progetto PON Ritroviamoci a scuola Modulo Formazione Docenti dott.ssa Maria Enza Amendola

Modulo Formazione Docenti dott.ssa Maria Enza Amendola Area B – STILE GLOBALE Strategie suggerite:   * cerca di elencati, ma cerca anche di renderti conto dei vantaggi di uno stile più analitico: ad esempio: * cerca di organizzare il tuo tempo, prendendo nota di scadenze e decidendo l'ordine in cui svolgere sfruttare a fondo i tuoi punti di forza, che sono quelli sopra i lavori * concentrati a fondo su un particolare compito, evitando di disperderti in più direzioni * oltre a una visione d'insieme di un problema, analizza le informazioni in tuo possesso e integra la visione complessiva con i necessari dettagli * sforzati di prendere decisioni non solo in base all'intuito ma anche considerando attentamente i fatti e i legami logici * leggi attentamente le istruzioni di un compito e cerca di capire bene come devi procedere prima di cominciare il lavoro * confrontati con i compagni e l'insegnante Progetto PON Ritroviamoci a scuola Modulo Formazione Docenti dott.ssa Maria Enza Amendola

Modulo Formazione Docenti dott.ssa Maria Enza Amendola Area C - STILE INDIVIDUALE  Preferisci lavorare da solo e condurre uno studio individuale piuttosto che con un compagno o in gruppo. Impari forse meglio studiando su un libro, a casa, che non lavorando con gli altri a scuola.   Strategie suggerite: * tieni presente che il confronto con l'insegnante e i compagni può essere molto utile: non toglie nulla al tuo stile personale di lavoro, ma in più ti dà la possibilità di conoscere altre opinioni, altri modi di pensare e di fare * cerca di sfruttare meglio il tempo di lavoro in classe, oltre che a casa, per esempio cominciando ad ascoltare con attenzione ciò che gli altri dicono e confrontandolo con ciò che tu sai o pensi Progetto PON Ritroviamoci a scuola Modulo Formazione Docenti dott.ssa Maria Enza Amendola

Modulo Formazione Docenti dott.ssa Maria Enza Amendola Area C - STILE DI GRUPPO Preferisci lavorare in classe piuttosto che a casa, a coppie o in gruppo piuttosto che da solo, discutendo con gli altri piuttosto che studiando per conto tuo sui libri.   Strategie suggerite: * il confronto con gli altri è indubbiamente prezioso, ma lo studio individuale è altrettanto importante per rielaborare in modo personale ciò che stai imparando * cerca di sfruttare meglio il tempo di lavoro a casa, oltre che in classe, per esempio organizzando i tuoi strumenti di lavoro (libri, quaderni, appunti, ecc.) e facendo delle sintesi personali di quanto hai studiato Progetto PON Ritroviamoci a scuola Modulo Formazione Docenti dott.ssa Maria Enza Amendola