Attività del Gruppo di Comunicazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rifiuti 21 Network Gruppo di lavoro nazionale
Advertisements

ARTICOLI RELATIVI AI CIRCOLI TERRITORIALI
Ciampino
IL PIANO PER LA SALUTE E IL BENESSERE SOCIALE PIANO ATTUATIVO Ufficio di Piano - aprile 2012
RETE ELGOV - Agostina Betta
X Conferenza nazionale di statistica Unità di valutazione degli investimenti pubblici Roma, 16 dicembre 2010 COME RENDERE LA STATISTICA IMPORTANTE PER.
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
MOBILITA' SOSTENIBILE IN LOMBARDIA M O S L O consulta regionale
MOVIMENTO 5 STELLE SCHEMA DI ORGANIZZAZIONE
Meetup & Movimento 5STELLE.IT
Proposta piano di comunicazione
Il Progetto GPPinfoNET GPPinfoNET - The Green Public Procurement Information Network è un progetto finanziato dalla CE nellambito del programma LIFE+
San Lazzaro di Savena (BO) - 11 dicembre 2010 GRUPPI DI AUTO MUTUO AIUTO PER FRATELLI ADULTI DI PERSONE CON DISABILITA.
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
Direzione Scolastica Regionale pe la Lombardia la metodologia dellalternanza di cui oggi stiamo parlando è una proposta nuova lesperienza dei tirocini.
REPORT FINALE 2010 INDAGINE CONOSCITIVA SULLE BANCHE DEL TEMPO.
Dati estratti ed elaborati a cura dell'Ufficio Statistiche dell'Osservatorio Mercato del Lavoro Servizio NC2 - Politiche per il lavoro e l'orientamento.
Per una Agenzia di Valutazione Civica Cittadinanzattiva - Direzione Nazionale Intervento di Angelo Tanese Roma 22 maggio 2010.
Verso un modello di analisi e misurazione del Capitale Etico aziendale nelle organizzazioni sanitarie Bologna 9 giugno 2011 Ida Grossi Direttore Sanitario.
Rilevazione dei dati 2007: ricapitolazione delle procedure Progetto Misurazione e Valutazione Regione Veneto.
1 In collaborazione in collaborazione con Conferenza stampa di presentazione 17 Aprile 2008.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
Direzione centrale pianificazione e assetto territorio Ufficio Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella.
Gli acquisti verdi degli enti pubblici La sfida per un mercato sostenibile Convegno Milano, 29 Giugno 2006 Nina Vetri Ecosistemi srl Iniziative del Gruppo.
A.I.Re.L. AREA INNOVAZIONE REGIONI ED ENTI LOCALI Stand progetti di e-democracy: Partecipa.net PISES.VALDIANO PRODEAS Miriam Tedeschi TALeP Pisa, 27 novembre.
0 Iniziative legate allaccessibilità di Siti Web: il Laboratorio del CSI-Piemonte Gabriella Braiato CSI-Piemonte.
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
1 APRILE 2009CST - BERGAMO Dati censimento istat 2001: 189/244 piccoli comuni (77%; media nazionale 72%); media abitanti 2100 CST - Bergamo Bergamo, 1.
1 VIAGGIO STUDIO AI SERVIZI PER LINFANZIA E LA FAMIGLIA AD AARHUS – DANIMARCA MARZO Bergamo 6 MARZO 2009 PROVINCIA DI BERGAMO Settore Politiche Sociali.
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
IL PERCORSO FORMATIVO. FORMAZIONE DI BASE SEMINARI FORMATIVI E INFORMATIVI ALTA FORMAZIONE CORSO DI FORMAZIONE IN AULA E A DISTANZA.
CONVEGNO CONCILIAZIONE: OPPORTUNITÀ E STRUMENTI - LA CONCRETEZZA DI CHI OSA - Milano, 19 aprile 2012 Commissione Dirigenti Cooperatrici.
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
Proprietà industriale Le attività ed i servizi di Dintec Roma, 3 marzo 2009 Alessandro Piras.
Programma operativo regionale FESR Obiettivo competitività regionale e occupazione Parte I Integrazioni di medio periodo al Piano di Comunicazione.
Piano d’azione “EXPO Milano 2015 Mafia Free”
Assemblea degli Iscritti 16 aprile 2011 Collegio IPASVI PAVIA 1.
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
COLLABORIAMO BISOGNI E OSSERVAZIONI IN TERRITORIO BRESCIANO 11/01/2014 GHEDI.
Calendario generale del Censimento 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011.
COORDINAMENTO DELLA FUNZIONE STATISTICA COMUNALE Incontro del 12 dicembre 2013 Gli enti locali di fronte alla riorganizzazione.
Elezioni Provinciali 2004 Dati forniti dallUfficio Territoriale del Governo di Pistoia Elaborazione Dati a cura del Servizio Informatico della Provincia.
Bergamo COSTITUZIONE E REGOLAMENTO DELLE ZONE DEL PARTITO.
Personalizzazione di Radio-Play per partiti elettorali.
Progetto per il nuovo sito web PD Lazio
Il Portale del progetto Mobilità Sociale e Merito 1.
Linee guida per la disciplina del Servizio di Polizia Locale regionale e delle politiche integrate di Sicurezza Urbana.
RAPPRESENTANZA E POLITICA Progetto CIDA – Manager e alte Priorità per l’Italia 83a ASSEMBLEA MILANO ATA HOTEL EXECUTIVE GIUGNO 2014.
IL SERVIZIO CIVILE 6 novembre 2014 SOLIDARIETA’ E COOPERAZIONE BRESCIA EST.
Un Asti, 18 marzo fasimoduli di apprendimentostrumenti e metodi 1.DINAMICA del LAVORO 1.Il comune come luogo di lavoro 2.Le figure.
Gianni Petterlini, Direttore Generale della Provincia di Mantova e Responsabile di progetto Mantova, 14 maggio 2015.
LA PREVENZIONE DELLE INFILTRAZIONI MAFIOSE NELL’ECONOMIA LEGALE Piano “EXPO 2015 – mafia free” Milena Antonella Rizzi Viceprefetto presso il Gabinetto.
Il Progetto «Liguria Orienta» Un’azione a livello regionale a sostegno dell’alternanza scuola-lavoro e dell’orientamento Raffaella Bruzzone - Unioncamere.
CHE COS'E' L'AMBITO TERRITORIALE SOCIALE?
Gruppo di Lavoro Energia delle associazioni degli Enti Locali dell’Emilia Romagna Con il sostegno di: Servizio Energia ed economia verde T.O. Sportello.
INCONTRIAMOCI Introduzione ai lavori Incontro regionale M5S Albano S. Alessandro (Bergamo) 27 ottobre 2012.
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
II FASE - Linea d’azione 2 “Il riuso delle soluzioni di eGovernment” 10 maggio 2004 Roberto Pizzicannella CNIPA – Area Innovazione Regioni ed Enti Locali.
Con il supporto di: Servizio Energia ed economia verde Gruppo di Lavoro Energia degli Enti Locali - 27 novembre 2015 – 1° incontro del GdL Energia per.
Percorso formativo organizzato da SCUOLA POLO «LEVI-ARDUINO»
Sinapsi Fare Rete 2.0. Cos’è? Sistema che fornisce un servizio tecnico per la politica delle associazioni Piattaforma che mette in rete contatti, competenze.
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA EUROPEA nei compiti degli Uffici Scolastici Regionali nelle scelte dell’USR della Lombardia PROVINCIA DI LODI – A cura di.
Piano Regolatore Sociale Tavolo Immigrazione 9 maggio 2005 Comune di Genova.
1 Prospettive ed opportunità dello sviluppo locale: i Progetti Integrati Locali (PIL) Lorenzo Bisogni Fermo – 7 marzo 2016 SERVIZIO AMBIENTE E AGRICOLTURA.
Piano di Sviluppo Rurale della Regione Toscana Firenze 28 ottobre 2011.
Luca Rigoni PM ICAR plus ICAR plus: la struttura attivata, i primi risultati, le prospettive, le criticità.
PROVINCIA DI PARMA – Servizio Sistema Informativo – Stradone Martiri della Libertà, 15 – Parma – Il Sistema Informativo.
Transcript della presentazione:

Attività del Gruppo di Comunicazione Preview in plenaria Update dopo il regionale al Pirellone GdL Comunicazione Regione Lombardia Ass. Regionale 26 gennaio 2014

Realizzare un progetto di comunicazione (tipo una vera e propria impresa di comunicazione) Svolgere un ruolo di coordinamento della comunicazione tra i gruppi territoriali (province e comuni) per: garantire una informazione capillare sui temi principali facilitare l’attività dei gruppi territoriali Favorire i singoli GDL diffondendo il loro operato Fornire strumenti di comunicazione da condividere anche personalizzabili per evitare ripetizioni e dispersione di risorse Obiettivi del gruppo GdL Comunicazione Regione Lombardia

Attività svolte o in corso Censimento dei gruppi comunali con: Costituzione di una mailing list informativa regionale Supporto all’organizzazione della presenza regionale al 3° Vday Supporto alla comunicazione per i vari gruppi che attueranno iniziative regionali (ad esempio FeStella o altre) Creazione e aggiornamento catalogo gadget e materiali per i gruppi provinciali o comunali =  http://gadget5stelle.blogspot.it Attività svolte o in corso GdL Comunicazione Regione Lombardia

Realizzazione di un Wiki-PBWorks http://m5scomunicazione. pbworks Realizzazione di un Wiki-PBWorks  http://m5scomunicazione.pbworks.com della comunicazione che contiene tutto il materiale necessario per una comunicazione coordinata e permettere dibattito e lavoro di gruppo. Tra i lavori in corso troviamo: Manuale dell’attivista Volantino sulla partecipazione Standardizzazione del formato per volantini per gazebo Standardizzazione del formato per le presentazioni Power Point Dettaglio: PBWorks GdL Comunicazione Regione Lombardia

Messa a disposizione del sito www. movimento Messa a disposizione del sito www.movimento.info il “Wikipedia” dei siti a 5 stelle Messa a disposizione della piattaforma “@ttiva Intelligence” per invio di email professionali per la comunicazione interna ed esterna verso cittadinanza, attivisti e simpatizzanti. Realizzazione del corso di utilizzo ai gruppi di Milano, Bergamo, Lecco, Sesto S. G. e Arese Realizzazione di una newsletter di controinformazione, con cadenza settimanale (circa) e contenente materiali utili per i banchetti informativi   Dettaglio: Strumenti GdL Comunicazione Regione Lombardia

Per il 2014 contiamo di aiutare e coordinare la parte comunicativa della compagna elettorale dei comuni M5S al voto. Si parla della parte di dettaglio in quanto le linee generali verranno indicate direttamente da Casaleggio e Grillo. L'unione fa la forza e permette riduzione di costi e diffusione di pratiche virtuose mettendo in comune le esperienze migliori dei vari gruppi comunali. La partecipazione attiva degli iscritti al M5S è determinante!   Prospettive 2014 GdL Comunicazione Regione Lombardia