Roma, 15 gennaio 2016 Le principali evidenze emerse Giancarlo Capitani – Presidente NetConsulting cube.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Formazione per la Riqualificazione del Personale
Advertisements

The best of Innovazione ICT. OBIETTIVO Valorizzare prodotti, servizi o metodologie delle imprese piemontesi a forte contenuto di innovazione funzionale.
CERTIFICAZIONE ENERGETICA OPPORTUNITÀ DI FILIERA ECONOMICA 30 ottobre 2009 Parco Scientifico Tecnologico Luigi Danieli Stefano Teghil Assessore Energia.
SUBFORNITURA TOSCANA ON LINE Workshop - Firenze, 26 giugno 2002 Subfornitura: situazione e problemi aperti a cura di Riccardo Perugi.
Il mercato e il settore dellICT in Italia Caratteristiche, trend e opportunità Giancarlo Capitani Presentazione ExpoComm Ambasciata Americana Roma, 17.
T.Federici © Domotica: prospettive di diffusione e impatti per aziende e clienti Tommaso Federici Domotica e convergenza: quale standard? Dipartimento.
La gestione del personale
Milano, 28 marzo 2001 La Qualità negli acquisti di beni e servizi ICT … unoccasione per le imprese Giuseppe Neri AITech-Assinform Parma, 28 novembre 2005.
Roma Giancarlo Galardi
Indice Ifiit Indice di Fiducia sugli Investimenti in Innovazione Tecnologica Paolo Gila.
Il contesto della formazione in Lombardia: una rete di reti Gallarate – 3 aprile 2009 Mauro Riboni: Ufficio Formazione USRL.
AREA COMMERCIALE BUSINESS:
2° Rapporto sullICT nella PA Locale in Italia – 18 Aprile 2007 – Slide 0 2° Rapporto sullICT nella Pubblica Amministrazione Locale in Italia Giancarlo.
Risorse tecnologiche: vantaggi, limiti e prospettive Risorse tecnologiche: vantaggi, limiti e prospettive Il ruolo delle aziende di Informatica Alessandro.
Nome cliente 1 copyright Documento strettamente confidenziale. Tutti i diritti riservati © COPYRIGHT 2003 Inferentia DNM S.p.A. Il contesto di mercato.
Il CSR management nelle imprese italiane
Un problema di metodo 1.Creare le condizioni per … 2.Comunicare e divulgare le opportunità 3.Creare network pubblico/privati specializzati o per progetti.
Presentazione della società Maggio La Consulenza sulla Business Productivity Contesto – Oggi persone e imprese possono utilizzare tecnologie dell'informazione.
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
2012 ETHIC 3 BRAND. Eco ethic brand? 1 1 Eco ethic brand! 1.
Tecnologie informatiche per limpresa: il ruolo di FIDA Inform Alessandro Musumeci Presidente FIDA Inform Roma, 27 giugno 2006.
© INNOVATION GROUP – Giugno 2009 VINCI con NOI la SFIDA dellINNOVAZIONE.
Lesperienza della Università degli Studi di Milano Progetto suddiviso in due fasi principali: Raccolta Informazioni rilevazione delle tipologie dei dati,
Microsoft a 360° Il ruolo di Microsoft, Il ruolo dei Partner Mariano Fiorito Partner Group Manager.
Il Piano Industriale per lInnovazione nella Pubblica Amministrazione I requisiti necessari per uninnovazione aperta e condivisa Giancarlo Capitani Evento.
Il programma ICT Policy Support, che fa parte del Programma Europeo Competitiveness and Innovation 2007/2013, è uno dei principali strumenti di attuazione.
Traccia dei temi Commissione Interministeriale sui contenuti digitali nellera di Internet.
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
Fasi di progetto di SI Impostazione strategica e di disegno concettuale Implementazione Utilizzo e monitoraggio.
scienza di eccellenza: eccellenze della ricerca scientifica europea
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Il macro ambito “Organisation performance”. Allegato 1: Organisation Performance 1. Il macro ambito “Organisation Performance” Il modello (framework)
Certificazione delle Competenze digitali se pensate che la formazione sia costosa provate con l’ignoranza - Derek Bok-
IL MERCATO DIGITALE IN ITALIA Presidente NetConsulting
Il mercato digitale nel Mondo nel 2014
© 2014 IBM Corporation 1 Dalle città intelligenti alle scuole intelligenti Stefano Devescovi Business Development Executive IBM Italia Metodologie e tecnologie.
1 L’AZIONE DI SISTEMA PER L’INNOVAZIONE NEI SERVIZI PER L’IMPIEGO: IL PROGETTO Comunicazione e marketing come leva per favorire l’accesso ai.
Roma, 9 maggio 2005 Luca Nicoletti – Unità Disegno e progettazione Sistemi Access Management centralizzato per applicazioni WEB: l’esperienza del MEF.
Piano strategico per una banca «always on» La banca del territorio.
INNOVAZIONE E TECNOLOGIA PER UN PROGETTO SOSTENIBILE “RIPARTIAMO DA SARZANA” Valerio Zingarelli Presidente Fondazione Valerio Zingarelli.
2003 – 2008 Esperienze di mobilità sostenibile all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” Dario Castriota Ufficio del Mobility Manager.
Un modello per la Valutazione di Impatto delle attività formative rivolte ai dipendenti pubblici Roma, 13 dicembre 2007.
Il Nuovo ruolo dell’Ente locale nello sviluppo territoriale Dott.ssa Nicoletta Amodio Nucleo Ricerca & Innovazione Confindustria 14 maggio 2004.
Linee di evoluzione delle ICT Uno sguardo al futuro dell’ICT nell’impresa Torino, 13 Luglio 2005
Obiettivi del Progetto Ruolo del Living Lab ICT cloud-based platform and mobility services available, universal and safe for all.
Presentazione Living Lab di Genova
E-Government Le politiche per lo sviluppo della Società dell’Informazione e l’Innovazione Tecnologica Il contributo delle Imprese nella costruzione della.
Il mercato dell’ICT in Italia nel 1° semestre 2005 Conferenza Stampa Assinform 27 settembre 2005 – Slide 0 Il mercato dell’ICT in Italia nel 1° semestre.
0 Forum PA 2004 eProcurement: da esempi pilota a pratica diffusa L’eProcurement nella PA: sfide e opportunità Federico Maffezzini – Partner Deloitte Consulting.
Linee di tendenza della distribuzione industriale Daniela Corsaro Monza, 16 Ottobre 2015.
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart» Alessandro Pollio La Spezia 17 novembre 2015.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
1 Presentazione “Patto per lo Sviluppo del Metadistretto della Meccatronica e delle Tecnologie Meccaniche Innovative” Fondazione Cuoa, 6 giugno 2007.
Il servizio per la partecipazione e l’assunzione di decisioni condivise nelle smart communities
Come cambia il Marketing? 2 Forze di cambiamento nel mercato Nuove capacità delle imprese Modulo 1 – Cap. 1.
Per la diffusione di una cultura digitale condivisa
Istituto Tecnico Economico Amministrazione, finanza e marketing Turismo.
SocialCar: una visione integrata della mobilità urbana Fabio Cartolano - FIT | 23 febbraio 2016 Public transport + carpooling + social media crowd sourcing.
Milano, 29 settembre 2014 ASSINFORM 2014 Giancarlo Capitani Il Mercato Digitale in Italia nel 1° semestre 2014 Gli andamenti congiunturali e i trend.
Giancarlo Capitani Presidente NetConsulting³ Il Nuovo Rapporto Assinform 2015: l’andamento del mercato ICT.
Il mercato digitale in Italia nel 2015
Siamo tutti coinvolti da un radicale processo di cambiamento! Condivisione Comunicazione Partecipazione Collaborazione.
Il Paese che cambia passa da qui. Il nuovo Piano triennale per l’Italia digitale: la strategia sulle infrastrutture Antonio Samaritani, Direttore generale.
Incontro con l’Agenzia Spaziale Italiana Roma, 24 novembre 2011 Ing. Domenico Testa Amministratore unico Sviluppo Italia Molise.
1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Duplice visione della Qualità Elemento perfettamente integrato con le strategie e gli obiettivi aziendali Strumento.
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE Raffaella Cagliano NUOVE FONTI E DOMANDE ISTAT - Rilevazione Multiscopo sulle attività complesse.
Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente Imprese, università, organismi di ricerca,
ROMA 23 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE - Gli strumenti del Programma di Modernizzazione dell’Istat Giulio Barcaroli, Nadia Mignolli - Il modello.
Competenze per l’ E-Leadership: percorsi e strumenti per mapparle e valorizzarle A.L.C. - COMITATO DI PILOTAGGIO OT11-OT2 Roma, 25 maggio 2016.
Presidente – NetConsulting cube
Transcript della presentazione:

Roma, 15 gennaio 2016 Le principali evidenze emerse Giancarlo Capitani – Presidente NetConsulting cube

La Digital Transformation è la principale sfida per le aziende italiane MOBILITY/ BYOD MOBILITY / APPS INTERNET OF THINGS BIG DATA CLOUD Stakeholder interniStakeholder esterni Social Marketing (brand awareness, reputation, monitoring etc.) Social Customer Care Social Commerce Mobile marketing Mobile apps Mobile loyalty program Mobile Commerce Mobile promotions Nuovi servizi attraverso oggetti intelligenti e connessi Nuovi servizi targetizzati Nuovi servizi real-time (analytics) Strumenti di Community interne Strumenti di Collaboration Condivisione dati e informazioni Social recruitment Sales Force Automation Mobile Business Intelligence Ottimizzazione processi produttivi (es. SCM) Energy Efficiency Ottimizzazione processi interni (es. SCM, ERP etc.) Attività intelligence (Customer Care, marketing…) SOCIAL MEDIA Fonte: NetConsulting cube, 2015

La Digital Transformation crea divari e asimmetrie Fonte: UE, 2015 Indice di digitalizzazione in Italia per dimensione di imprese Fonte: Istat, 2015 Digital skills of the workforce Digital Skills Indicator (% individuals) Digital skills of the workforce Digital Skills Indicator (% individuals) Fonte: EU, 2015

L’Osservatorio 2015…competenze al passo con la Digital Transformation?! Monitorare l’impatto delle evoluzioni tecnologiche sulle competenze digitali Fotografare lo stato attuale delle competenze, del mercato del lavoro e delle retribuzioni ICT in Italia Valutare il grado di coerenza tra le competenze create dal sistema formativo e quelle richieste dal mercato Fornire un supporto organico al Piano di Coalizione Nazionale per le Competenze Digitali di AGID 1.Digital Transformation e nuove competenze 2.Dall’innovazione digitale condivisa all’e-leadership 3.Il sistema dell’offerta ICT 4.I professionisti ICT 5.Il sistema della domanda – aziende e Pubblica Amministrazione 6.Il sistema formativo 7.Policies & Actions 8.Retribuzioni e politica retributiva 55 aziende del settore ICT 30 Aziende Utenti 35 Enti – PAC e PAL

Le aree di investimento ad elevato impatto sulle competenze nelle aziende e negli Enti La Digital Transformation è già in atto…e impatta pesantemente sulle competenze.

Il livello di criticità e le aree di competenze più problematiche Valori % su totale aziende ed Enti Sviluppo applicazioni Integrazione Testing e rilascio Supporto al cambiamento Problem management Supporto utenti Innovazione Allineamento Business-IT Sviluppo Business Plan Sviluppo della strategia della qualità ICT Sviluppo della strategia di Sicurezza delle informazioni Sviluppo delle competenze Gestione del Rischio Gestione delle modifiche di Business Gestione della qualità ICT PLAN BUILD RUN ENABLE MANAGE …criticità nel pianificare percorsi innovativi, sviluppare strategie, gestire il cambiamento! Media 56,4%

I profili ICT più critici da reperire e introdurre nelle organizzazioni …difficoltà a trovare chi guida l’innovazione, esperti in ambito Security, chi ridisegna e mantiene le architetture, esperti in Digital Media. Aziende ICT Aziende utenti PAC PAL

Le principali criticità nel reperire nuove competenze Nelle aziende, la disponibilità di competenze non in linea con le esigenze blocca l’introduzione di nuove competenze. Nella Pubblica Amministrazione, il contesto regolatorio.

I canali più utilizzati per reperire nuove competenze Aziende Utenti Il network gioca un ruolo forte nella ricerca di competenze digitali nel settore privato, il concorso nel pubblico! Pubblica Amministrazione Aziende ICT

I più diffusi percorsi di evoluzione delle competenze …la formazione si fa soprattutto sul campo! In media 4,5 giornate di formazione per dipendente in un anno nella PAC ; 4,1 nella PAL Pubblica Amministrazione Aziende Utenti In media 3,1 giornate di formazione per dipendente in un anno Aziende ICT In media 6,2 giornate di formazione per dipendente in un anno 50%

Le iniziative e le interazioni con le Università Valori % su aziende ed Enti che hanno relazioni con Università Ancora separati il sistema della formazione e il mondo del lavoro: manca una pianificazione della formazione basata sulle reali esigenze.

I rapporti con il sistema scolastico e della formazione post-secondaria non universitaria Valori % su totale Aziende Realtà che hanno rapporti continuativi con il mondo della Scuola Secondaria …rapporti spesso poco frequenti con la scuola secondaria, poco conosciuti percorsi ITS e IFTS… bacini di competenze più accessibili anche alle organizzazioni di minori dimensioni. Realtà che conoscono percorsi ITS e IFTS Valori % su totale Aziende

Competenze Digitali: sono necessari una visione sistemica ed un ecosistema collaborativo …obiettivo: cultura digitale!

Giancarlo Capitani