LA VIGILIA DI NATALE Storia inventata insieme ai bambini di IB

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Melina Disegnato e Rielaborato dai bambini e dalle bambine della 1a D
Advertisements

Progetto di Educazione ambientale
La classe IV B della scuola primaria di San Lazzaro augura a tutti
C’era una volta un bambino di nome Michele , era un bambino intelligente ,simpatico e molto sveglio anche troppo !!!! Vi chiederete il perché, allora.
IL RISVEGLIO DI DANIELE
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA Vivere con gli altri
POESIE DI NATALE 2011 NATALE La festa più bella è Natale,
"Le meraviglie della cava"
Sai, Giuseppe, ho fatto uno strano sogno… Cera anche nostro figlio!
QUELLE DUE.
Benvenuti a VOI LO DITE IO VI DO I PUNTI!!!! Un gioco per migliorare il vostro italiano.
Scuola dell’Infanzia “Taverna Vinci” ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
ALDO NOVE MARIA F. TASSI ZERO IL ROBOT.
Presentazione Il Ricamo della vita Non conosco l`autore.
Avanzamento automatico
AL CASTELLO DI TORRECHIARA
LATTE IN TUTTE LE STAGIONI
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Natale A cura di Dana Toma. Natale A cura di Dana Toma.
FELICE VA A SCUOLA.
L’origine della pioggia
MORALE DIVINA Dopo una lunga malattia, la moglie muore e arriva alle porte del cielo. Mentre aspetta San Pietro, vede attraverso il cancello i suoi genitori,
La strana Vigilia degli addobbi scomparsi
C’era una volta Felicycity
Quando ti sei svegliato questa mattina ti ho osservato e ho sperato che tu mi rivolgessi la parola anche solo poche parole, chiedendo la mia opinione o.
Il prestito.
Barzellette di Natale.
Attività linguistica, manipolativa,pittorica nel periodo natalizio,
Due Uomini.
Gli alunni della scuola Canna raccontano … “IL REGNO DELLA FANTASIA … DIVENTA REALTA’ ” C’era una volta una scuola con un giardino incantato in cui i.
Buone Feste e...buona lettura
Durante lanno scolastico la 2 a A della scuola primaria Enrico Toti di Maggianico in Lecco ha partecipato al concorso nazionale LItalia delle.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
C’era una volta una renna che era tanto stupida e distrattona, ma a volte era molto triste, perché Babbo Natale non voleva farla venire con lui a portare.
Sai, Giuseppe, ho fatto uno strano sogno… C’era anche nostro figlio!
LA PRINCIPESSA DI MONTEFIORE
IL NATALE la vigilia.
Savvicina il Natale e le vie della città sammantano di luci.
Raccontiamo una fiaba con il TANGRAM
Raccontiamo la fiaba di…
AMORE E'... Degli psicologi hanno posto a bambini dai 4 agli 8 anni, la domanda: Cosa vuol dire amore? Queste le risposte...
IL PAESE DI VERDEPIANO Verdepiano tristeVerdepiano felice Clicca per ascoltare.
Testi: Jolanda Colombini Monti
Un bambino di nome Marco, a cui piaceva molto girare per il mondo era andato a : New York,Dubai, Torino, Venezia … Stanco di tutti questi viaggi decide.
Viviamo in un’epoca di rapide, anzi rapidissime trasformazioni sociali; tutto cambia, tutto si evolve, tutto si trasforma. Non è cambiato fortunatamente,
Presentato da: FRANCESCA ZOPPI
a raccontarci una storia di PACE
AMORE E'... Degli psicologi hanno posto a bambini dai 4 agli 8 anni, la domanda: Cosa vuol dire amore? Queste le risposte...
La leggenda della Stella di Natale
IL F A G I O L M C DI R I C H A D W L K E.
By Angelo per autore:Bruno Ferrero.
AVANZAMENTO MANUALE "Cavolo, di nuovo il Natale", pensava Christian ogni anno, quando si avvicinavano le feste.
Contesto: La cena Mamma Papà Francesco Matteo Io Nonna
Domenica speciale da Babbi Natale
A Natale puoi… AVANZAMENTO MANUALE.
Sai, Giuseppe, ho fatto uno strano sogno… C’era anche nostro figlio!
Come fu scoperto il primo strumento musicale il primo strumento musicale.
La pietra azzurra.
Le nostre poesie di NATALE
SCUOLA INFANZIA CORTE PALASIO
Una bella storia di Sofia e Federica I 4 amici. C’era una volta, in un bosco incantato, una famiglia di scoiattoli. Il più piccolo si chiamava Ciccilov,
VISITA ALLA MOSTRA PRESSO PALAZZO NAVA “Il Gigante Egoista”
IL GIGANTE EGOISTA GUSSAGO IL PALAZZO DELLE FAVOLE FEBBRAIO 2011 CLASSI 1° 2° 3° Visita in collaborazione con la Biblioteca Comunale.
I genitori collaborano alla preparazione del presepe
Ricordi… Eric Gualdoni 2 a A. LA SECONDA GUERRA MONDIALE Nell' anno 1940 arrivò il telegramma dal comune: mi avevano chiamato le forze armate, dovevo.
NATALE 2010 IL NATALE DEI DIRITTI DEI BAMBINI. Babbo Natale e i Diritti dei bambini.
... perchè vi voglio bene!.
UNA BELLA STORIA WILLY E VALENTINA Racconto di Annamaria e Alessia (cl 3)
Transcript della presentazione:

LA VIGILIA DI NATALE Storia inventata insieme ai bambini di IB e da loro illustrata

C’era una volta un bambino di nome Andrea che abitava in una casa piccolissima e poco illuminata. La sua casa era composta da una minuscola cucina, con una tavola ancora più piccola e tre sedie, una per lui e le altre due per la sua mamma e il suo papà. C’erano poi un bagno e una camera per i suoi genitori. Lui dormiva in uno scomodissimo divano a letto in corridoio. Claudio era contento della sua casa però, anche se era piccola, perché era vicino a un grande parco dove lui giocava e correva felice con i suoi compagni di classe dopo la scuola.

MANCAVANO POCHI GIORNI A NATALE E ANDREA AVEVA SCRITTO LA SUA LETTERINA E SPERAVA TANTO CHE BABBO NATALE GLI PORTASSE QUEL BELLISSIMO TRENINO AZZURRO CHE AVEVA VISTO NELLA VETRINA DEL NEGOZIO DI GIOCATTOLI VICINO ALLA SCUOLA.

Avrebbe tanto voluto anche addobbare con delle nuove luci quell’albero spelacchiato che ogni Natale suo papà metteva in corridoio, vicino al suo letto, ma sapeva che la mamma e il papà non avevano tanti soldi e non poteva certo chiedere loro delle nuove decorazioni.

Quel giorno a scuola però un regalo lo ricevette: mancavano due giorni all’inizio delle vacanze di Natale e il Mago Teo portò alla sua classe la lettera N, enne come… NATALE Non ci poteva credere, anche il Mago Teo aveva pensato al Natale, anche lui forse non vedeva l’ora che arrivasse! Allora Andrea decise di scrivere una letterina al Mago Teo e ai suoi aiutanti, Fata Lisetta e Gatto Arturo, chiedendo loro di portare presto alla sua classe anche tutte le altre letterine della parola Natale, così avrebbe potuto scriverlo nella neve che intanto stava imbiancando i tetti e il suo amatissimo parco. La vigilia di Natale, Andrea si addormentò sicuro che Mago Teo non lo avrebbe deluso.

La mattina dopo si svegliò presto, aprì un occhio, poi l’altro e cosa vide? Il suo albero spelacchiato si era trasformato in un magnifico abete, tutto sfavillante e illuminato a festa di decorazioni luccicanti a forma di NATALE

La N era diventata una variopinta farfalla che svolazzava sui rami dell’abete, la A una cima innevata con sopra dei bambini che facevano a palle di neve, la T la faccia di una renna con il naso rosso, l’altra A un vulcano pieno di fuochi d’artificio, la L uno scivolo ripidissimo, la E un cassetto pieno di dolcetti.

Non aveva mai visto niente di più bello Non aveva mai visto niente di più bello! Quasi non notò neanche l’altro pacchetto sotto l’albero che sicuramente doveva contenere il suo tanto desiderato trenino. S’infilò le ciabatte e corse a svegliare la mamma e il papà per mostrare tutto fiero il suo meraviglioso albero di Natale!