Costruire un ornitottero

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INQUINAMENTO DELL’ARIA
Advertisements

IL TEMPO È RELATIVO.
Andrea, Nicola, Valentina
Realizzazione di un piccolo generatore elettrostatico di Van der Graaff (di Diego Urbani – Gennaio 2010) Nel 1929 a 29 anni il giovane Robert Jamieson.
Esperienza di laboratorio sull’elasticità
Il getto luminoso Dopo aver preso tutto l’ occorrente: una bottiglia di plastica trasparente, un tubicino anche questo trasparente, un contenitore, plastilina,
La trottola Disegna su un cartoncino un esagono regolare
Ing. Maurizio Bassani - STRUTTURA DEL VELIVOLO
ISTITUTO COMPRENSIVO COMENIO SCUOLA PRIMARIA A. GIGANTE
STRUTTURA DI UN AEROMOBILE
Scatola magica Scopo dell’esperimento
Scopo dell’esperimento
FASCIATURE tenere ferma la garza sterile sulla ferita
Candidata: Francesca Negrello
Sistema di riscaldamento a battiscopa radiante AURORA
DALLA CARTA ... ALLA CARTA Laboratorio di riciclo della carta
CRISTALLIZZAZIONE DELL’ACETANILIDE
Istituto Comprensivo di Latisana Anno scolastico 2010/2011
Sapientino fai da te 3° H a.s – 2011 OCCORRENTE:
MANUTENZIONE E PULIZIA DEI PATTINI E DEI SUOI COMPONENTI
CORRIMANO E RINGHIERE MODELLI ARCHITETTONICI
L'ergonomia al videoterminale
LA CONOSCENZA DELLE PROPRIETÀ DEI MATERIALI CONSENTE DI FABBRICARE PRODOTTI PIU’ COLORATI. . VERO o FALSO? FERRO ALLUMINIO FIBRA DI CARBONIO 1.
Regolo a numeri decimali
L’Ambiente è..... la nostra vita!
LABORATORIO di MATEMATICA
Come si creano i modelli con consolle
Il Cerca – costellazioni
LAVORO INTERDISCIPLINARE DI GEOMETRIA ED ARTE Classi prime
CONIGLIO PORTA-OVETTI
1) Naspo (UNI 25) Impianti a idrante (detti anche “semifissi”)
Scuola Media Statale “Giovanni Falcone” Anzio
TORTA ALLA MENTA 1° Difficoltà: Vegetariana: No Per: 10 persone
MOTO RETTILINEO UNIFORMEMENTE ACCELERATO
La plastica si trasforma, per magia,in…
1 LABORATORIO SUL CORPO UMANO Anno scolastico 2009/2010 Classe V C Scuola Primaria D. Moro Insegnanti : Agrillo Tarricone.
TENENDOSI PER MANO Progetto Continuità Classe 5° M E R L I N O.
Richiede solo un po’ di tempo e pazienza ma, se tutta la famiglia è coinvolta, sarà un modo piacevolissimo di stare insieme. Se vi piace un alberello artigianale.
Avanzamento con clic OCCORRENTE: tutto reperibile nelle cartolerie o anche via internet, per corrispondenza. 1- Colla vinilica, pennello e un vasetto.
Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica
Caratteristiche dello scheletro degli uccelli legate al volo
Le ballerine di... Čajkovskij classe 2^ C. La neve che noi bambini abbiamo tanto atteso, non arriva perciò, con la maestra, l’abbiamo ricercata ovunque.
Madama Chiara - Regole di Quotatura con esempi
Occorrente 1 foglio di carta alta più di 25 cm
Avanzamento con clic del mouse
Le isometrie.
SPESSORE DI UN FOGLIO DI ALLUMINIO
VERIFICHE DIMENSIONALI E MIGLIORIE PROGETTUALI GRUPPO BATTERIA m. Savoldi.
Come costruire un castello.
Algoritmi e Strutture Dati
La classe 4° della scuola Primaria di Dignano presenta ...
Proposta riciclo: rete da fioraio e tulle
Avanzamento con clic del mouse Vi piacciono questi pendenti? Sono realizzati con “perline” ottenute da ritagli di carta! Questi sono cilindretti di 3.
Avanzamento con click del mouse
Avanzamento con clic del mouse
Tangram Classe terza di Caniga Anno scolastico 2005/06.
MODELLINO DEI POLMONI.
Avanzamento con click del mouse
SCUOLA SECONDARIA BOSCO-NETTI Santeramo in Colle (BA)
Il ciclo di vita dei prodotti
Avanzamento con clic del mouse (Edito nel 1937) Amo i libri, anzi, ne sono affascinata: in particolare da quelli più vecchi, come queste antologie, di.
Secondo gioco matematico
Anita Fuda 1°N Quasi tutti sappiamo cos’è un CPU (Central Processing Unit). Questa è una giuda che vi dovrebbe aiutarla a spiegare hai vostri amici o.
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” OPEN DAY SCIENZE 16 dicembre 2015.
Fab Lab Junior Bagnacavallo Centra il bersaglio 16 Luglio 2014 Associazione Acrylico.
Costruzione del modello in scala (1: 20) di una stanza
Un computer per amico Anno scolastico 2001/2002 7°Circolo Autonomo Prato Funzione Obiettivo Nuove Tecnologie Ins: Angela Tinghi.
Istituto comprensivo Trento 5 Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” Laboratorio di Matematica - classe 2A docente Maria Vittoria Cicinelli a.
Torna a Excel. Porta matiteBiglietti da regalo Bottiglia porta fiori.
GLI ESPERIMENTI.
Transcript della presentazione:

Costruire un ornitottero

MATERIALI STRUMENTI Asta di balsa da 8x3mm -tagliala in 12,7 e 8,8cm -tagliala in 7cm (2) Asta di balsa quadrata da 3mm -tagliala in 20,3 (2); 12,7; 3,8 e 1,3cm Asta di balsa quadrata da 2mm -tagliala in 17,8 cm (2) Filo metallico di diametro 1mm -taglialo in 7,6; 6,4; 5,1cm (2) Carta velina di 45,7x45,7cm Quadrato di carta da 5,1cm Tubo di plastica termorestringente di diametro 2mm -taglialo in 3 pezzi lunghi 3mm Perline (3) Elastico lungo 30,5cm Colla cianoacrilica (CA) Colla stick STRUMENTI Pinze Coltello multiuso Righello Forbici Seghetto Punteruolo Accendino

1. FARE LA FUSOLIERA 1 a. Forma un gancio nel filo metallico da 7,6cm e attaccalo attraverso il centro del bastone da 12,7cm in un punto a 1cm da una estremità. Poi fai due curve di 90 gradi nel filo come mostrato, e incollalo in posizione con l’adesivo CA. 1b. Incolla la fusoliera insieme come mostrato in figura. 1c. Avvolgi la carta da 5,1cm in un tubo stretto usando il filo metallico come un mandrino. Rimuovi il filo e spalma con cura il tubo con CA, avendo cura di mantenere le aperture del tubo. Taglia in tre lunghi tubi da 1,3cm ed elimina il resto.

1d. Attacca i 3 tubi alla fusoliera, come mostrato con CA 1d. Attacca i 3 tubi alla fusoliera, come mostrato con CA. Accertati che i tubi siano allineati con le assi lunghe della fusoliera. 1e. Usa le pinze per piegare il filo metallico in una manovella così come appare nella figura. Inserisci la manovella attraverso il tubo incollandola per tenerla ferma. Collocale perline sulla manovella, crea una piegatura nel filo che serve come gancio motore. 0,3 1 1,9 60° 2,5

2. FARE I LONGHERONI ALARI 2a. Piega accuratamente il filo e infilalo nell’asta lunga 20,3cm in un punto a 1,9cm da una estremità e fissalo con CA. 1,9 1,3 1,9

3. FARE LA CODA 3a. Usa la CA per incollare la aste da 17,8cm a formare una T. 3b. Fare un buco alla base della T e collegarla al gancio della fusoliera; fissarla con la CA.

4. FARE LE BIELLE 4a. Fai due buchi per il filo metallico in ognuna dalla due aste da 7cm ad una distanza di 6mm dalle estremità.

5. ASSEMBLAGGIO FINALE 5a. Ritaglia la carta velina seguendo i modelli. 5b. Incolla l’ala di carta velina sui longheroni alari e la coda al telaio a T. 17,8 41,9 5c. Collega le bielle con le ali e con la manovella. Regola la spaziatura delle bielle in modo che la manovella giri senza intoppi. Infila i tubi termorestringenti sopra i fili sporgenti delle ali e usa il calore dell’accendino per ridurre i tubi. 5d. Piega la coda in modo che sia a circa 15 gradi dal piano della fusoliera.

6. FARE IL MOTORE E FARLO VOLARE 6a. Infila l’elastico nei ganci del motore. 7 Avvolgi l’elastico girando la manovella per almeno 35 giri e poi rilasciala delicatamente.

SCUOLA SECONDARIA OTTOLINI RESCALDINA CLASSE 2°A SCIENZA UNDER 18 A.S. 2011/2012 I.C. ALIGHIERI SCUOLA SECONDARIA OTTOLINI RESCALDINA CLASSE 2°A Presentazione: Federico Caputo Realizzazione del modellino: Federico Caputo, Corinne Ceriani Lorenzo Rossetti e Riccardo Rossetti.