Massa – 30 Ottobre 2010 IL TRAFORO DELLA FOCE Un progetto sostenibile CENTRO STUDI ALCIDE DE GASPERI - MASSA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I miei percorsi Lamoglie M.Isabella Lamoglie M.Isabella
Advertisements

Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche
Caso studio sull’area urbana di Firenze
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
IL SISTEMA INTERNAZIONALE
II° Circolo Orta Nova (FG)
nelle situazioni seguenti:
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Trans-European Transport Network Executive Agency
QUALE GESTIONE RIFIUTI?
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Numerazione in base tre Prof. Lariccia Giovanni Gruppo: Roberta Spicciariello, Roberta Accaria e Maria Elisa Graziano.
L’elasticità e le sue applicazioni
06 febbraio 2012 – ore 18,00 ODCEC Torino MEDIAZIONE: il punto sulla situazione attuale.
EIE 0607 V / 1 sussidio unitario fisso allesportazione si avrà commercio se e solo se | P B AUT - P A AUT | > tc - P B = P A + tc – (A è il paese esportatore)
Valutazione dell’efficacia del provvedimento
INCENTIVI AUTO E NUOVE ALIMENTAZIONI
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
CINEMATICA La cinematica è lo studio del moto dei corpi da un punto di vista puramente matematico.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Consiglio Comunale.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Simulazione di un esperimento di laboratorio: Caduta di un corpo quadrato in.
COMPLETAMENTI Mil.Tslc All
Tempo prolungato Quale futuro?. Quadro normativo art 64 legge 133/2008 Incremento di 1 punto rapporto alunni/docenti Riduzione 17% personale ATA Piano.
AZIONI E TECNOLOGIE PER RIDURRE LE EMISSIONI Automobile ed emissioni di CO2: quali scenari per la mobilità sostenibile? Mario Zambrini Milano, 16 dicembre.
Il caso Caratc, ovvero il car sharing a Bologna. I dati (medie) Clienti 2012, circa in lieve calo 44 auto 30 parcheggi Circa km (2011) Circa.
1 Il metano nello scenario energetico dei trasporti nel medio lungo periodo Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Modena, 14 maggio 2012.
Velocità ed accelerazione
Presentazione attività di monitoraggio VELLETRI: Park e bus in centro Arch. Maria Pietrobelli Conferenza stampa 24 Marzo 2011.
V. Ranocchiari 28/01/2012 Lauto in Europa, oggi. E domani? Virgilio Ranocchiari, Consigliere CESE Convitto Nazionale - Roma 28 gennaio Dialogando.
Alcuni dati relativi al Carburante
Riqualificazione e potenziamento Declassata - raddoppio del viale Leonardo da Vinci tra via Nenni e via Marx - Analisi costi sociali Situazione attuale.
Unalleanza per lambiente Hertz e Ntv presentano ElectriCity, progetto integrato di trasporto ecosostenibile nella Capitale.
Quesito Esame di Stato 1978 Da una nave A che naviga con Pv = 317° e Vp = 15 nodi, alle to = 21h36m si entra in contatto radar con un bersaglio, le cui.
Metano – idrogeno per la mobilità urbana
Prof. Domenico Nicolò Reggio Calabria, 11 aprile 2008
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Valutazione dellefficacia del provvedimento di limitazione della circolazione dei veicoli più inquinanti nel Comune di Milano VIII Expert Panel Emissioni.
CCRIL IMPRESE ARTIGIANE EDILI
a b c c d Inoltre: 7 e c f 8.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
Coord.circolo interc. PD SANGANO
combattiamo l'inquinamento
Master in GESTIONE DELLE RISORSE ENERGETICHE Conferenza stampa Unione Petrolifera L’impegno dell’industria petrolifera sulla qualità.
Parte 2: I moti della Terra
Analisi dei mezzi e target
Fuel Card al consumo.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Quale tra queste è la città più bella? A Trapani B Palermo C Catania D Praga 1 ABCD None 36,36% (4) 9,09% (1) 0% (0) 54,55% (6) 0% (0)
Comparazione dati tra una finale di tennis e una finale di badminton.
Monitoraggio tempo scuola
Il Luglio della Tv Satellitare Analisi Luglio 2007 Confidential information – Property of Starcom Italia Srl.
Numeri Interi senza segno
Disposizioni finanziarie e controlli relativi ai tirocini
METROPOLITANA DI PARMA
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
1 Il metano nei trasporti: scenari politici, economici e sociali Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Verona, 28 maggio 2014 Maggio.
Tra libertà e necessità: il rapporto dei cittadini con i servizi di trasporto attraverso gli indicatori dell’indagine multiscopo “Aspetti della Vita Quotidiana”
DIRETTIVI UNITARI SPI-CGI – FNP-CISL - UILP-UIL TERRITORIO LODIGIANO Lunedì 23 marzo 2015 dalle ore 9,00 alle ore 13,00 Presso la sala Conferenze Confartigianato.
Presentazione calcolo della CO A cura di Daniele Zitelli Green School 2.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
LA VELOCITA’.
Transcript della presentazione:

Massa – 30 Ottobre 2010 IL TRAFORO DELLA FOCE Un progetto sostenibile CENTRO STUDI ALCIDE DE GASPERI - MASSA

Rilevamento veicoli in transito in direzione Massa>Carrara e viceversa Centro Studi De Gasperi

CALCOLO TRAFFICO VEICOLARE DOPO TRAFORO Si consideri tra le 7.00 e le = 15 ore x 467 auto = 7005 tra le e le = 2 ore x 150 auto = 300 tra le e le 7.00 = 7 ore x 150 auto = 1050 totale 8355 veicoli/giorno 8400 Si consideri un incremento dellintensità veicolare del 20% per immissione di traffico precedentemente corrente in altri percorsi 20% x 8400 = 1680 totale veicoli/giorno Centro Studi De Gasperi

RIDUZIONE LUNGHEZZA PERCORSO E TEMPI DI PERCORRENZA Confronto Lunghezza S.S. da Km 19 V° a Carrara Attuale m Prevista m (di cui m in tunnel) Differenza m 870 Tempo speso per percorrere i metri attuali T = 7,2 minuti primi (Calcolati considerando una velocità media di circa 30 Km/h) Tempo speso per percorrere i metri futuri T = 2,34 minuti primi (Calcolati considerando una velocità media di circa 70 Km/h ) Centro Studi De Gasperi

RISPARMIO ENERGETICO E SOCIALE A)PERCORRENZE ATTUALI Riduzione tempo di percorrenza 7,2 min – 2,34 min = 4,86 5 minuti = ore veicoli/giorno x ore = ore Tot/giorno veicoli/giorno x 24 giorni x 12 mesi x 0.29 (a) = Euro/anno Tempi risparmiati: ore x 24 giorni x 12 mesi = Ore/anno x 20 Euro/ora (costo orario per persona) = Euro/anno B)INCREMENTO PERCORRENZE FUTURE Riduzione tempi di percorrenza con passaggio su S.S. Aurelia 15 min – 7 min 8 min = ore Riduzione Km di percorrenza: Km 11.4 – Km Km 0.9 = km veicoli x 24 giorni x 12 mesi x Km 5.2 x Euro 0.29 (a) = Euro /anno Tempi risparmiati 1680 veicoli x ore = ore ore x 24 giorni x 12 mesi = Ore/anno ore/anno x 20 Euro/ora (costo orario per persona) = Euro/anno (a) Costo a km medio veicolo complessivo senza conducente) Euro/anno Centro Studi De Gasperi

RIDUZIONE EMISSIONI DI CO2 Centro Studi De Gasperi

RISPARMIO INDIVIDUALE La media nazionale odierna (22 Ottobre) del prezzo della benzina va dal 1,381 per Eni ed Erg e 1,389 per Esso. Per il gasolio, il prezzo è 1,269 euro della Q8. RISPARMIO INDIVIDUALE SOLO DI CARBURANTE Lunghezza tratto odierno =3,6 km Percorso 4 volte al giorno =14,4 Km Se unauto percorre 10Km/litro. => per 14,4 Km occorrono 1,44 Litri Spesa diaria 1,44 x 1,38= al giorno Percorrendo il nuovo percorso, ridotto di circa 4 Km/giorno, il risparmio è di circa 0,5 al giorno => allanno ( 0.5 x 222gg=111 euro ) RISPARMIO INDIVIDUALE EFFETTIVO 4 Km/g x 0.29 (costo a Km medio veicolo) = 1.16 /g 1.16 /g x 24gg 28 mese e in un anno => 1.16 /g x 222gg 258 Centro Studi De Gasperi