Vi è una vera chiesa dovunque una mano si sporge in aiuto ad unaltra, e questa è la sola santa, o la sola Madre Chiesa che mai sia stata o che mai sarà

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LO SPIRITO DELL’OBLAZIONE Mons. Giuseppe Cognata.
Advertisements

PASTORALE GIOVANILE CHE È AUTENTICAMENTE VOCAZIONALE
La Creazione dell’Umanità
RITO DELLA CRESIMA.
I SACRAMENTI.
Cristo passa dalla morte alla vita (= risurrezione)
PERCHÉ FACCIAMO QUESTO? Quando il rito dà forma alla vita
Paolo a Damasco affascinato da Cristo “Nell’anno dedicato a san Paolo:
Il fine dell’uomo: dare gloria a Dio, conoscerlo e amarlo
GESÙ CRISTO MEDIATORE E CAPO
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
Parola di Vita Parola di Vita Gennaio 2012 Gennaio 2012.
Le Beatitudini in Famiglia.
“Nessuno ha amore più grande di
Professione della fede cristiana: Il Segno della Croce
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
Elaborato da Anna Lollo Sono fedele a Cristo nella vita quotidiana? Sono capace di fare vedere la mia fede, con rispetto ma anche con coraggio? 13.
Parrocchia S.Maria delle Grazie, Bordonaro
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
Il Sacramento è: L’AZIONE DI CRISTO NELLA CHIESA
Pietà, mistero, autorità e libertà
Santissima Trinità Dio è Padre, è Figlio, è Spirito Santo.
SCUOLA TEORICO-PRATICA DI DIREZIONE SPIRITUALE
La Cresima occasione di osare per Cristo
DON BOSCO.
Le virtù teologali si riferiscono direttamente a Dio Sono specifiche della morale cristiana. Non sono il frutto di un impegno umano, ma sono virtù infuse.
Percorso di preparazione al matrimonio. La fede
DIO C’E’ … gli idoli non ci debbono stare
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV b domenica di Pasqua.
“L’icona della vita” La pentecoste
10.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II Domenica dopo Natale.
Parrocchia di Trecate.
Sul rotolo del libro di me è scritto di compiere il tuo volere
QUARESIMA Con Gesù Cristo… …verso la Risurrezione.
Padre Giovannino Tolu Meditazioni per il mese di Marzo.
Parola di Vita Aprile 2012.
Parola di Vita Dicembre 2007.
Libertà e Salvezza Temi teologici nell' IRC
«Chi ha visto me, ha visto il Padre» (Gv 14,9) «Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me» (Gv 14,6) Fede in chi?
Che cosa significa evangelizzare?
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro Domenica V a di Pasqua 22 maggio.
agosto 2012 Benedetto XVI ha incontrato i fedeli nel cortile del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella Festa di S.Alfonso Maria dei.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità della Santissima.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa del Battesimo del.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
12.00 Et misericordia ejus a progenie in progenies Di generazione in generazione la sua misericordia Et misericordia ejus a progenie in progenies Di.
24^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
11.00 Gesù sale al Padre Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nell’
Prepararsi al matrimonio
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa della Dedicazione della.
Quando gli Ebrei erano ancora nel deserto, prima che entrassero nella Terra promessa, Iddio manifestava la Sua Presenza mediante la colonna di fuoco sul.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV b domenica del Tempo Ordinario.
Gli Angeli Gli uomini L’eternità. PRIMA LEZIONE.
PERSONALITÀ E LIBERTÀ. Un giovane vale un mondo! Egli si esprime secondo quello che percepisce di sé. In lui c’è una zona che non conosce, misteriosa,
13.00.
Il sacramento Della confessione.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella VII a domenica del Tempo.
15° incontro 14 febbraio 2013.
Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II»
21 TEMPO ORDINARIO Anno B Pregare ascoltando il “Pie Jesu” di Marcel Olm, ci mette a fianco di Gesù.
#Essere umani Progetto realizzato dall’insegnante di Religione Cattolica Elsa Feira con la collaborazione delle docenti Donatella Gravante, Dolores Chiantaretto,
DIO NON E’ UNA RELIGIONE MA UNA RELAZIONE
9.00 Resurréxi et adhuc tecum sum, alleluia: Son risorto e sono sempre con te, alleluia: posuísti super me manum tuam, alleluia: tu hai posto su di.
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
11.00 Sacro Cuore di Gesù Papa Francesco Omelia della Messa al ritiro mondiale dei sacerdoti nella Solennità del Sacro Cuore di Gesù nella Basilica.
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
Buon Anno di vero cuore....
“Nella volontà di Dio non c’ è nessun male” (Tertulliano )
 La preghiera è l’elevazione dell’anima a Dio o la domanda a Dio di beni conformi alla sua volontà. Essa è sempre un dono di Dio che viene ad incontrare.
Transcript della presentazione:

Vi è una vera chiesa dovunque una mano si sporge in aiuto ad unaltra, e questa è la sola santa, o la sola Madre Chiesa che mai sia stata o che mai sarà (Ruskin, Sesame adn Lilies)

Lordine recuperato … La persona deve mettere ordine perché è un essere imperfetto, diviso, in perenne conflitto con se stesso e le persone. Luomo è per costituzione un essere complesso e incomprensibile, anima e corpo, spirito e carne si contrastano e si respingono. Questo ci dice che la natura umana è ferita, porta i segni del primo peccato. METTERE ORDINE significa quindi riportare le persone allequilibrio dello stato originale, attraverso un impegno arduo e complesso che abbraccia tutta la vita.

Quante sciocchezze umane sono contenute nel boccale che porta scritto sopra: libertà! (H. de Balzac, Pensieri e massime) Il compito è arduo perché nel tempo siamo diventate persone disordinate e contraddittorie; siamo degli esseri a rischio perenne, condizionati... naturalmente ci siamo inclinati al male. La Chiesa insegna: 1) la creatura umana decaduta non è totalmente corrotta, ma con le sue forze può compiere qualche singolo atto buono; 2) ma senza laiuto soprannaturale non può compiere il bene totale (osservare tutta la legge morale per tutta la vita). Lessere umano, allo stato naturale, non è autosufficiente

Ma cè un piano di salvezza … Dio non ha abbandonato la sua creatura. Egli ha elaborato un unico, grande progetto di salvezza realizzato in Cristo, figlio di Dio, subito dopo il peccato originale. Dio in persona si sarebbe fatto uomo! Gesù, il Figlio di Dio, ad un certo momento della storia umana si fa uomo come ogni altra creatura. Cristo diventa un uomo vero, la persona migliore, il modello perfetto del primo Adamo. Nessuno realizza meglio di Lui le qualità e le perfezioni che sono proprie di una natura umana perfetta! In Cristo siamo creature nuove (2Cor 5,17), con la grazia e la fede rinasciamo; luomo nuovo è il cristiano, colui che fa di Cristo la chiave, il centro e il fine della sua vita, si riveste del suo modo di pensare e di vivere.

I più grandi nemici della libertà non sono quelli che lopprimono, ma quelli che la deturpano (Gioberti, Pensieri) Per divenire creature nuove ognuno di noi deve inserirsi individualmente in Cristo mediante la fede e i sacramenti che ci danno la Grazia. La Grazia poi in noi 1) SANA le ferite spirituali del peccato, dà aiuto alla forza della natura indebolita (grazia sanante); 2) ELEVA lessere umano allincredibile dignità di figlio di Dio comunicandoci la vita divina (grazia elevante). - Non si realizza lordine vero e duraturo se non con laiuto e il sostegno della grazia divina. Per divenire creature nuove ognuno di noi deve inserirsi individualmente in Cristo mediante la fede e i sacramenti che ci danno la Grazia. La Grazia poi in noi 1) SANA le ferite spirituali del peccato, dà aiuto alla forza della natura indebolita (grazia sanante); 2) ELEVA lessere umano allincredibile dignità di figlio di Dio comunicandoci la vita divina (grazia elevante). - Non si realizza lordine vero e duraturo se non con laiuto e il sostegno della grazia divina.

Luomo deve collaborare … Dandoci la grazia Dio però non annulla la nostra persona e non si sostituisce ad essa. La Grazia di Dio rispetta fino in fondo le nostre capacità naturali e la nostra libertà. Dio non si impone, ma si propone. Luomo conserva tutto il potere di accoglierla o meno… Io ti aiuto a riprenderti e realizzarti, tu però mi devi seguire e stare con me. Dobbiamo camminare insieme! Tuttavia la nostra ricostruzione presuppone un progetto con delle regole ben precise: il progetto ha come centro Cristo; le regole sono i dieci Comandamenti, che sono i punti di riferimento per ogni ordine personale e sociale.

Cenacolo Scalata E il terzo anno del Cenacolo Scalata. Scopo principale non è costituire un club di giovani che vanno in Chiesa, ma di risvegliare e riordinare le idee per un più profondo cammino di crescita nella fede e nellamore e collaborare al progetto di Chiesa. Scopo del Cenacolo è poi quello di rendere ogni giovane riabilitato un vero tizzone ardente verso i giovani lontani che non conoscono ancora lamore di Dio. Il cammino non è semplice, perché tante sono le ferite e le ammaccature riportate vivendo lontani da Dio. Ma non è impossibile. Nello schema che segue eccovi in modo schematico il percorso da fare. Col Cenacolo Scalata siamo solo allinizio.

La relazione spirituale da promuovere DIO - Gesù Signore della vita Lo specifico (impegno, coscienza morale/religiosa, preghiera, vocazione, coscienza ecclesiale, testimonianza) Guida spirituale Il retroterra personale (moralità, progettualità, affettività, intelligenza, socialità, volontà, professionalità) Mediazione educativa Guida educativa della persona Il soggetto (Quale immagine di sé – Quale stima di sé)