A cura di: Luca Bianchi Carlo Neri LS Su18 Milano Classe: 3° B.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FOSSILI cosa sono? Sono ciò che resta di impronte, piante, animali che un tempo vivevano sulla terra il cui corpo è rimasto sepolto per milioni di anni.
Advertisements

IL VIAGGIO di STUDIO Nel 1831 Charles si imbarcò sul “Beagle” in qualità di Ufficiale scientifico. Partì da Plymouth e visitò le isole di Capo Verde, le.
Charles Darwin e la Selezione Naturale
PROGETTO I – TEC di scienze
Nel giardino di Darwin Inizia la tempesta Ali, Ama, Kekka.
Charles Darwin Come le osservazioni e le idee di un uomo hanno contribuito a cambiare il mondo.
CHARLES ROBERT DARWIN NACQUE A SHREWSBURY IL 12 FEBBRAIO FU UN BIOLOGO, GEOLOGO E ZOOLOGO BRITANNICO.
Da Lamarck al DNA, così il cerchio si stringe.
La teoria dell’evoluzione
Rukshan Perera IV C Liceo Scientifico “Oriani” Ravenna
L’ORIGINE DELLE SPECIE
Miki hetem gaetano francesco
IN VIAGGIO NEL PASSATO.
Visita distruzione delle classi quarte di Bagnaria Arsa alla mostra LAlbero della vita Anno Scolastico
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. GRASSA” - Mazara del Vallo -
Biologia.blu B - Le basi molecolari della vita e dell’evoluzione
CHARLES DARWIN A cura di: Sara Amico e Li yuan yuan Scuola: Sara Amico e Li Yuan yuan Milano Classe: 1e.
Galapagos.
DARWIN La vita Agostino Bonato, Davide Covallero, Simone Iamundo, Giovanni Pettinà, Giacomo Sasso. Classe 3°D.
Settimana del Romanticismo
L’evoluzione.
Con il termine evoluzione si intende il progressivo ed ininterrotto accumularsi di modificazioni successive attraverso la trasmissione del patrimonio.
L’Evoluzione Marco Cenciarelli 1° F Liceo Scientifico L. Da Vinci Sora
L’evoluzione delle specie
LA BIOLOGIA Presentazione: Loffreda Matteo 1F.
Charles Darwin, il viaggio sulla Beagle e la sua teoria evolutiva.
CHARLES DARWIN E L'EVOLUZIONISMO LA SELEZIONE NATURALE
L'evoluzionismo Prima dell’evoluzionismo c’erano le teorie del creazionismo e del catastrofismo che Erano sostenute da Linneo e Cuvier.Successivamente.
L’ EVOLUZIONISMO “ L'evoluzionismo è una teoria scientifica secondo la quale sulla Terra gli esseri viventi si sono evoluti da poche forme primitive a.
1 L’EVOLUZIONE PRESENTAZIONE: MATTEO GARIELE ISOPO 1B.
Charles Darwin Charles Darwin (1809 – 1882) è stato uno scienziato britannico conosciuto in tutto il mondo per aver ideato una teoria sull’evoluzione.
L’evoluzione L’evoluzione è quel processo molto lento di cambiamento delle caratteristiche genetiche(e quindi ereditabili) delle popolazioni di organismi.
DARWIN Charles Robert Darwin è stato un naturalista britannico, celebre per aver formulato la teoria dell'evoluzione delle specie animali e vegetali per.
L’evoluzione dei viventi …
PRESENTAZIONE DI RICCIARDI FEDERICO 1°F
L’evoluzione.
L’evoluzione della specie
Le teorie evoluzionistiche
Presentazione sull 'Evoluzionismo.
EVOLUZIONE DEI VIVENTI
27 dicembre 1831 : comincia un viaggio intorno al mondo
DARWIN A cura di: Mia Tangonan Mario Filja Scuola: “ASCOLI” Città: Milano Classe: 1e.
L’evoluzione dei viventi
L’EVOLUZIONE -LA VITA -IL VIAGGIO -RITORNO
L’ evoluzione dei viventi …..
L’EVOLUZIONISMO vs.
Jean-Baptiste de Lamarck
2. La selezione naturale Se ciò fosse stato vero, si sarebbe potuto pensare che fosse proprio la natura a determinare la formazione di nuove specie:
Zoologia: branca della biologia
Le teorie evoluzionistiche esaminate dal punto di vista degli apparati: evoluzione del sistema nervoso Il sistema nervoso umano è un apparato di grande.
1.
L’EVOLUZIONISMO.
L 'evoluzione dell'uomo Di Maio Gigi Australopiteco Homo Habilis
SCIENZA E FEDE. ABIOGENESI IV secolo a.C. La vita è nata spontaneamente anche da materia inanimata, cioè per abiogenesi (dal greco a, «senza», bio, «vita»,
Le Galápagos Un arcipelago in pericolo. I dati Chiamato anche Arcipelago di Colombo o Arcipelago dell'Ecuador o Arcipelago di Colón, l’arcipelago è.
Ripreso da L’evoluzione ripreso da
Gli esseri viventi.
Transcript della presentazione:

A cura di: Luca Bianchi Carlo Neri LS Su18 Milano Classe: 3° B

Nel 1832 Darwin si imbarca sul Beagle, una nave della marina britannica il cui compito è aggiornare la cartografia del Sud America e fare ricerche naturalistiche e antropologiche. Quando si imbarca ha solo 22 anni, dopo una giovinezza spesa a esplorare la natura presente nel suo ambiente. Quanti anni dura il viaggio del Beagle? 1 anno 3 anni 5 anni

Sbarcato alle Galapagos, Darwin esplora le differenti isole che formano larcipelago; registra e raccoglie documenti su molti animali che vivono solamente su queste isole, che sono assai distanti dagli altri continenti. Darwin nota notevoli differenza tra gli animali presenti sulle diverse isole Darwin si interessa ai becchi dei fringuelli? No! Ha cose più importanti da fare! Si! E con molta attenzione!

Tornato in Inghilterra, Darwin riflette e collega tutte le cose viste durante il viaggio. Attraverso analisi e riflessioni deduce che i viventi si trasformano come una pianta di corallo; da progenitori ormai estinti si generano via via nuove specie più adatte alle condizioni ambientali, che variano nei millenni. Su quale processo fonda lidea devoluzione? Listinto dei viventi a progredire. Lesigenza di risparmiare energia. La selezione fatta dalla natura.

Le tesi di Darwin sono ancora esatte in tutto? Sì! Le sue ipotesi sono perfette. Ma... anche levoluzione è evoluta. No! Le sue idee sono superate. Levoluzione è una teoria complessa in cui interagiscono un intreccio di fattori ambientali esterni e di reazioni molecolari interne agli esseri viventi. Lidea di evoluzione attraverso una selezione è diventata fondamentale per molte scienze e si può ritrovare anche in numerose attività umane.

Il viaggio è durato cinque anni in quanto la spedizione scientifica aveva numerosi compiti e rilevazioni da fare; per tre anni ha esplorato coste e terre del Sud America.

Infatti ha notato che i fringuelli delle diverse isole hanno becchi differenti, perché ciascuno ha trovato sulla sua isola piante diverse e si è adattato a una diversa alimentazione.

La teoria dellevoluzione si fonda sulla selezione naturale, per cui vengono eliminate o sopravvivono le specie che, in scarsità di risorse, sono le più adatte a un dato ambiente.

Le idee sulla evoluzione sono molto cambiate dai tempi di Darwin a oggi; allora non si conosceva la genetica e le mutazioni del DNA. Ma le idee di fondo restano valide.

Complimenti e Saluti.