GIACOMO LEOPARDI A Silvia 1. An =. Autografo napoletano 2. F = GIACOMO LEOPARDI A Silvia 1. An = Autografo napoletano 2. F = Canti, Firenze, Piatti, 1831 3. N = Canti, Napoli, Starita, 1835 4. Nc = Copia della Starita corretta dall’autore
Autografo napoletano di A Silvia
Edizione Starita (Napoli, 1835)
Edizione Starita (Napoli, 1835) rimembri
Ed. critica del Canti a cura di Emilio Peruzzi
An Silvia, sovvienti ancora N. Silvia, rammenti ancora Nc An Silvia, sovvienti ancora N Silvia, rammenti ancora Nc Silvia, rimembri ancora
An Silvia, sovvienti ancora N. Silvia, rammenti ancora Nc An Silvia, sovvienti ancora N Silvia, rammenti ancora Nc Silvia, rimembri ancora
Canti (Firenze , Piatti 1831) I. All’Italia II Canti (Firenze , Piatti 1831) I. All’Italia II. Sopra il monumento di Dante III. Ad Angelo Mai ecc. IV. Nelle nozze della sorella Paolina V. A un vincitore nel pallone VI. Bruto minore VII. Alla Primavera ecc. VIII. Inno ai Patriarchi IX. Ultimo canto di Saffo X. Il primo amore XI. L’infinito XII. La sera del giorno festivo XIII. Alla luna XIV. Il sogno XV. La vita solitaria XVI. Alla sua donna XVII. Al conte Carlo Pepoli XVIII. Il risorgimento XIX. A Silvia XX. Le ricordanze XXI. Canto notturno XXII. La quiete dopo la tempesta XXIII. Il sabato del villaggio Canzoni del conte Giacomo Leopardi (Bologna 1824) All’Italia Sopra il monumento di Dante Ad Angelo Mai Nelle nozze della sorella Paolina A un vincitore nel pallone Bruto minore Alla Primavera Ultimo canto di Saffo Inno ai Patriarchi Alla sua donna Versi del conte Giacomo Leopardi (Bologna 1826) Idilli L’Infinito. Idillio I La sera del giorno festivo. Idillio II [[ La sera del dì di festa] La ricordanza. Idillio III [ Alla luna] Il sogno. Idillio IV Lo spavento notturno. Idillio V [ Frammento XXXVII] La vita solitaria. Idillio VI Elegie Elegia I [ Primo amore] Elegia II [ Frammento XXXVIII, in parte] Sonetti in persona di ser Pecora fiorentino beccaio Epistola al conte Carlo Pepoli Guerra dei topi e delle rane Canto I Canto II Canto III Volgarizzamento della Satira di Simonide sopra le donne
Il ciclo di Aspasia Il pensiero dominante Amore e Morte Consalvo Canti (Napoli, Starita 1835) I. All’Italia II. Sopra il monumento di Dante III. Ad Angelo Mai ecc. IV. Nelle nozze della sorella Paolina V. A un vincitore nel pallone VI. Bruto minore VII. Alla Primavera ecc. VIII. Inno ai Patriarchi ecc. IX. Ultimo canto di Saffo X. Il passero solitario XI. Il primo amore XII. L’infinito XIII. La sera del dì di festa XIV. Alla luna XV. Il sogno XVI. La vita solitaria XVII. Consalvo XVIII. Alla sua donna XIX. Al conte Carlo Pepoli XX. Il risorgimento XXI. A Silvia XXII. Le ricordanze XXIII. Canto notturno XXIV. La quiete dopo la tempesta XXV. Il sabato del villaggio Il ciclo di Aspasia Il pensiero dominante Amore e Morte Consalvo A se stesso Aspasia XXVI. Il pensiero dominante XXVII. Amore e Morte XXVIII. A se stesso XXIX. Aspasia XXX. Sopra un bassorilievo antico sepolcrale XXXI. Sopra il ritratto di una bella donna XXXII. Palinodia al marchese Gino Capponi XXXIII. Imitazione XXXIV. Scherzo Frammenti XXXV. Odi, Melisso [Spavento notturno in B26] XXXVI. Io qui vagando [dall’Elegia II di B26] XXXVII. Spento il diurno raggio [Dall’Appressamento della morte, inedito] XXXVIII. Dal greco di Simonide XXXIX. Dello stesso
Canti, a cura di Antonio Ranieri (Firenze, Le Monnier 1845) ……………………………….. XXXII. Palinodia al marchese Gino Capponi XXXIII. Il tramonto della luna XXXIV. La ginestra XXXV. Imitazione XXXVI. Scherzo Frammento XXXVII. Odi, Melisso [Spavento notturno in B26] XXXVIII. Io qui vagando [dall’Elegia II di B26] XXXIX. Spento il diurno raggio [Dall’Appressamento della morte, inedito] XL. Dal greco di Simonide XLI. Dello stesso