PINOCCHIO Lettura Integrale a Voce Alta

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I bisogni dei bambini ISTITUTO COMPRENSIVO “E. PATTI”
Advertisements

IL CANE E IL GATTO.
Hanno immaginato e raffigurato con la pittura la neve che cade…
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
PROGETTO SCIENTIFICO :
1 LE BAMBINE e i BAMBINI delle CLASSI TERZE B e C Presentano: FANTASIA DI SLIDES!!
Poesie classi quinte Bornato anno scolastico 2008/09
ED ECCO SANDRA E STEFANO, MAMMA E BABBO DI COSIMO E NICCOLO’ T….
Progetto Europeo Comenius “LA TUA CULTURA E LE TUE TRADIZIONI MI AIUTANO AD APPREZZARE LE MIE” Pinocchio Istituto Comprensivo Rignano Incisa classi 2.
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
LA NUVOLA OLGA I. 5 anni C’era una nuvola Olga, bianca come la panna e morbida. La nuvola vuole fare la pioggia e cerca un posto dove fare la pioggia.
Ci divertiamo con il computer
Guarda che luna Anna Frank
vi Scuola dell’infanzia “Villa SAGGIOTTI”
Ora Rosy è un bellissimo fiore
Noi, la terra e … … la vendemmia
IL GIGANTE EGOISTA Oscar Wilde
Forme, colori e tanta fantasia
Il Colibrì re per un giorno Gli alunni della classe 4^
GIOCHIAMO CON LE EMOZIONI
L ateo Un ateo stava passeggiando in un bosco, ammirando tutto quello che quellaccidente dell evoluzione" aveva creato.
L ateo Un ateo stava passeggiando in un bosco, ammirando Tutto quello che quell "accidente Dell evoluzione" aveva creato.
Gli amici della fattoria
Pierino e il lupo Secondo noi di classe terza e quarta.
Costruzione del libro Esperienza di laboratorio opzionale su come creare una storia illustrata da un semplice foglio di carta.
Classe 1° A Anno scolastico 2004/2005
Caccia al tesoro di Pasqua!!
Premessa L’obiettivo del nostro intervento è quello di maturare nei bambini il piacere della lettura La lettura dell’insegnante aiuterà il bambino a scoprire.
Dichiarazioni d’amore
LINVERNO Linverno ormai è già alle porte Il vento gelido sfiora il mio viso mentre la neve cade sul Monviso E rimango a guardare le vette innevate Il sole.
Storia di una famiglia di olive
Ascoltando Dio Colacio.j.
L’Autunno Autunno, stagione dai tanti
I bambini di prima Quando le ….
IL BRUTTO ANATROCCOLO Classi 1^A e 1^B Scuola Primaria “E. Montale”
È stata una bella esperienza!
L ateo Un ateo stava passeggiando in un bosco, ammirando Tutto quello che quell "accidente Dell evoluzione" aveva creato.
PROGETTO ASTRONOMIA.
C’era una volta una renna che era tanto stupida e distrattona, ma a volte era molto triste, perché Babbo Natale non voleva farla venire con lui a portare.
Se cerchi gli Angeli non guardare lontano.
SE CERCHI GLI ANGELI NON GUARDARE LONTANO.
nella mia vita ho parlato con Te. Mi hanno sempre detto che non esisti
Una ragazza stava aspettando il suo volo in una sala d'attesa di un grande aeroporto. Siccome avrebbe dovuto aspettare per molto tempo,decise di comprare.
La nuvoletta Nanà Classe Prima Anno Scolastico
GLI ALBERI DEL GIARDINO
nel gruppo ci sono gli artisti
Ecco alcune loro riflessioni sul lavoro svolto.
Presentato da Lorenzo Gollinucci.
ALCUNI GRANDI ARTISTI HANNO FATTO LUNGHI VIAGGI PER
Presentato da: FRANCESCA ZOPPI
La pecora nera.
Storia di una gocciolina d’acqua
Il carnevale.
IL F A G I O L M C DI R I C H A D W L K E.
glspano Gli alunni della classe IV della Scuola Elementare
Ma tu resta qui con me Questa preghiera che vi dono è frutto della mia immaginazione. Una sera prima di partire per il Messico quasi per inerzia incomincia.
Carissimo, mio unico bene,
“NOI” e la famiglia!.
Aldilà del muro. C’ era una volta una donna molto buona che era rimasta sola, perché i suoi figli si erano trasferiti in un’ altra città e il suo caro.
Il gigante egoista di Oscar Wilde.
21 Giugno 2009 Domenica 12 Tempo ordinario Domenica 12 Tempo ordinario Anno B Musica: Preghiera ebraica.
La pecora nera.
Progetto curriculare: Un’aria speciale ….. NATALE
SIMONE…ACCHIAPPASUONI
Gli alunni della classe 3 G della scuola primaria « Colombo» di Frattaminore hanno partecipato al concorso - progetto «Scrittori di classe 2» CONAD.
PROGETTO DI ATTIVITÁ ALTERNATIVA ALLA RELIGIONE CATTOLICA:
Il triangolo di Sierpinski nella Scuola dell’Infanzia e Primaria
Felipe e la luna dispettosa Scuola Primaria BOARIO TERME Classe II.
... perchè vi voglio bene!.
Transcript della presentazione:

PINOCCHIO Lettura Integrale a Voce Alta storia di un burattino

Pinocchio storia di un burattino La classe IV B della scuola primaria è impegnata nella lettura integrale a puntate di Pinocchio di Carlo Collodi, illustrato da R. Innocenti. Ogni mattina i bambini hanno il consueto appuntamento con Pinocchio, che si svolge in due fasi: Ascolto Elaborazione libera Pinocchio storia di un burattino

Pinocchio storia di un burattino L’insegnante legge a voce alta ad un pubblico di ascoltatori all’interno di un setting comportamentale contenitivo. Pinocchio storia di un burattino

Pinocchio storia di un burattino Alla lettura ad alta voce segue una elaborazione libera da parte degli alunni e facilitata da varie modalità integrate a seconda degli obiettivi: dall’immagine mentale ad una lettura “fenomenologia” dell’illustrazione che coinvolge tutto il gruppo mediante una tecnica della P.N. L. Pinocchio storia di un burattino

Martina Blandino Nell’ immagine si vede un paesaggio. C’ è molto verde. Si vedono molte nuvole bianche. Sono vicine, circondano la pianura. Sembrano una cornice dell’ intera immagine. Al centro di questo disegno c’è una colomba che vola planando. Sopra il volatile c’è il burattino Pinocchio che si aggrappa al collo del colombo. E’ molto felice di volare nel cielo azzurro, però ha un po’ paura di cadere dall’ uccello. Mentre Pinocchio vola, passa in mezzo alle nuvole, con le mani sente le nuvole soffici. Sente un po’ di freddo. Il burattino è molto felice perché non vede l’ ora di vedere il suo babbo. Mentre vola grida:<<Babbo sto arrivando!Ciaooooo!>> Questo colombo cinguetta ,si sente lo sbattito delle sue ali. E’ bianco con un po’ di sfumature grigie e nere. Io immagino che Pinocchio accarezzi il colombo e senta le sue piume lisce. Pinocchio guarda un momento giù per vedere la pianura, ha paura, comunque deve avere coraggio per andare a salvare il suo babbo. La pianura è grande. Ha le case marroni, delle strade lunghe,alcune sono dritte e altre sono oblique. Ci sono degli alberi verdi. Sono tanti, un folto bosco.

Rauti Ilaria Nell’immagine è rappresentata una casa grande. Ha due finestre chiuse. Alle finestre sono appesi alcuni panni. Sono due lenzuola e un giacchetto. La casa si capisce che non è nuova perché si possono notare che i muri hanno la vernice scrostata e le porte di legno graffiate. Si comprende che è una casa di campagna perché sullo sfondo si vedono alcuni alberi. Li vicino c’è il contadino che dà una pacca a Pinocchio e immagino che gli dica: << Bravo! Bravo! Hai difeso le galline>> Infatti è successo che Pinocchio voleva mangiare l’ uva del contadino, allora il contadino, per punirlo, gli mise il collare e lo chiuse in una cuccia quadrata perché il cane era morto e lui avrebbe preso il suo posto. Pinocchio si mise a piangere. Vicino a lui c’era il pollaio,una lampadina accesa e una lunga scala. Pinocchio si addormentò infreddolito. Lo svegliò il borbottare di alcune faine che parlavano ad alta voce. Le faine erano state attirate dall’odore delle galline del pollaio e volevano mangiarle. Pinocchio abbaiò, il contadino si svegliò, catturò le faine e per ricompensa, il contadino libera il burattino. Gli dà una pacca sulla spalla. Si complimenta con lui. Il cielo è nuvoloso e c’ è la luna. Non è tanto buio e sembra che ci sia il tramonto. Immagino che ci sia molto silenzio. Viene interrotto dal rumore delle catene del collare di Pinocchio.