Seminario provinciale POSEIDON-ELLE Ravenna, 2-3 aprile 2012 Ore 15-18 Aula Magna ITG Morigia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RILEVAZIONE INVALSI CLASSI COINVOLTE: 2^ primaria
Advertisements

A cura del Gruppo di Coordinamento Novembre 2011.
Collegio unitario 28/9/2010 o.d.g. 1.Approvazione del verbale della seduta precedente 2.Approvazione piano annuale delle attività 3.Approvazione figure.
Secondo incontro di formazione in plenaria
Funzione strumentale area 1: Rapporti scuola / famiglia
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
Esperienze CLIL a confronto Milano, 8 maggio 2002 Un modello di formazione Franca Quartapelle IRRE Lombardia.
Seminari provinciali informativi sulla riforma
Formazione - eVAL.101 Il corso di base sulla valutazione: obiettivi, contenuti e architettura Villa Falconieri, 9-10 settembre 2004 Luciano Cecconi.
Corso di Pedagogia sperimentale
Esami di Stato scuola secondaria di I° grado a.s. 2008/2009
Scuola Secondaria di Primo Grado
Seminario regionale EMERGENZA ELLE Bologna Aspetti problematici e critici, proposte, questioni aperte… Tutor senior FC : I uppo Daniela Moretti.
Modena – USR Progetto Elle – Seminario provinciale conclusivo Progetto ELLE Restituzione dati DIARI DI BORDO EVENTI.
Riforma Attività di supporto all’attuazione della riforma
Il progetto qualità Premessa Valutazione secondo INVALSI-VALES
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE Annualità 2011/2012 Competenze per lo sviluppo IT 05 1 PO 007 F.S.E Direzione Generale Ufficio Scolastico Regionale.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione.
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
INNOVAZIONI DIDATTICHE Per un percorso comune e condiviso dellinsegnamento della Lingua Italiana Gruppo Provinciale Ferrara.
Formazione Riforma - seminario USR Ufficio scolastico regionale Lazio Seminario di approfondimento sulle tematiche connesse con lattuazione del D.L.59/2004.
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
Gruppo di coordinamenro USR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Seminari provinciali Indicazioni Nazionali 2012 Ripensare il curriculo della scuola.
PERCORSI DI FORMAZIONE ONLINE PER INSEGNANTI
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/
1 Programma Regionale di Iniziative e Interventi in materia di immigrazione – Progetto di Integrazione Sociale e Scolastica IL MONITORAGGIO DEI PROGRAMMI.
Servizio Nazionale di Valutazione
Apprendimenti di base Matematica Il piano Lucia Ciarrapico Montecatini, 10 gennaio 2007.
Piano pluriennale di formazione POSEIDON materiali per leducazione linguistica Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione.
M.C. Zanini - Tiziana Bindo Salerno 28 agosto 2012 Il Progetto nazionale Condivisione e accertamento delle conoscenze, abilità e competenze matematiche.
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
PROGETTO ELLE EMERGENZA LINGUA. MOTIVAZIONI DELLINIZIATIVA NUMEROSI RISCONTRI CIRCA I LIVELLI DI CRITICITA DELLE COMPETENZE DEGLI ALLIEVI ITALIANI NEL.
Indicazioni per il curricolo per la scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione: Iniziative di accompagnamento a livello regionale Presentazione.
Insieme per una scuola MIGLIORE
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
ISTITUTO COMPRENSIVO LORETO APRUTINO
Insieme per una scuola MIGLIORE
Bisogni educativi speciali dell’Istituto Comprensivo del Mare
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
Seminario provinciale RISVEGLI MATEMATICI: EMMA ALLA SECONDA(RIA) Faenza, aprile 2012 Ore Liceo Torricelli.
I° Seminario provinciale EMMA 2 – Emergenza Matematica Faenza, 27 aprile 2010.
I° Seminario provinciale ELLE – Emergenza Lingua Lugo, 26 aprile 2010.
Incontro di accoglienza ai docenti neo-assunti nell’A.S
Progetto ELLE Emergenza Lingua SEMINARIO CONCLUSIVO A.S. 2010/2011 Lugo, 23 maggio 2011.
Le indicazioni per il curricolo e la nuova normativa sull’obbligo
Scuola Media Statale “L. Coletti”
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
GRIGLIA E ANALISI DEI DATI 2010
Piano delle Misure di accompagnamento IN2012 per l’a.s. 2013/2014 Aula Magna “G.C. Rattazzi” – Avogadro Torino, 30 settembre 2013 A cura di Antonio Catania.
Formazione iniziale Docenti neoassunti
Francesca Storai, Sezione Didattica e Formazione Seminari Informativi SICILIA 19/20 ottobre 2009.
Strumenti per l’implementazione, l’accompagnamento e la valutazione.
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Come si svolge.
CONOSCIAMO LA NOSTRA SCUOLA DATI RIASSUNTIVI RACCOLTI PER L’AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO A cura di Claudio Pola Referente d’Istituto per la Valutazione.
I progetti PON Nazionali: aspetti organizzativi. Presìdi Campania Sicilia Calabria Puglia Destinatari della formazione Docenti della scuola secondaria.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
LDT Piano di lavoro anno scolastico dicembre 2015.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Transcript della presentazione:

Seminario provinciale POSEIDON-ELLE Ravenna, 2-3 aprile 2012 Ore Aula Magna ITG Morigia

POSEIDON è un Piano nazionale di Educazione linguistica e letteraria in unottica plurilingue e pluriculturale

E indirizzato agli insegnanti di Italiano L1 e L2, lingue classiche e lingue moderne. Prende forma nel La sua organizzazione si definisce nel 2006

Si avvale della collaborazione di un CTS nazionale e di un CTS regionale, composto da Dirigenti Scolastici, referenti scientifici, docenti tutor Poseidon e rappresentanti di associazioni disciplinari

Funzioni del CTS: progettazione, supervisione, monitoraggio delle attività, con lobiettivo di rinnovare e migliorare linsegnamento- apprendimento delle lingue e degli universi culturali di cui sono espressione

Il CTS regionale ha partecipato attivamente a numerosi progetti territoriali, quali Lingue e Culture ed ELLE-Emergenza Lingua

ELLE-Emergenza Lingua è un progetto regionale caratterizzato da diverse azioni (regionali, provinciali, di rete, di scuola) avviato nellA.S. 2009/2010 e concluso nellA.S. 2010/2011

Lobiettivo è quello di riflettere sulle difficoltà di apprendimento della lingua italiana che si riscontrano fin dagli ultimi anni del I° ciclo di istruzione, a partire da

Analisi delle prove di valutazione (4^ prova esame di III^ media, prove Invalsi, altri strumenti di rilevazione)

Focalizzazione dellattenzione sul rapporto tra quadri concettuali sottesi alle prove e metodi di insegnamento

Mettere in comune efficaci proposte didattiche scaturite dalle migliori pratiche

Il progetto ha coinvolto docenti che insegnano la Lingua italiana nelle ultime 2 classi di scuola primaria e nelle 3 classi di scuola secondaria di I° grado

Ogni scuola ed ogni territorio ha strutturato il progetto in base a specifiche esigenze, particolarità e vocazioni, attraverso lattivo impegno di alcune centinaia di tutor junior, coadiuvati da livello regionale da 30 tutor senior (insegnanti di riconosciuta competenza)

Programma del Seminario: Lunedì, 2 aprile 2012 (ore 15-18) 15,30 - Presentazione del Progetto Poseidon – specificità ed approfondimento sul tema La Correzione degli scritti di Lingua Italiana A cura del componente del Comitato scientifico nazionale Poseidon Adriano Colombo 16,30 - Esemplificazioni operative di schede Poseidon A cura del Tutor senior Poseidon Cinzia Bagnoli 17,30 - Presentazione attività laboratoriali ed informazioni sulla prosecuzione dei lavori seminariali A cura del rappresentante U.a.T. (Doris Cristo) 18,00 – Conclusione del primo pomeriggio di lavori

Martedì, 3 aprile 2012 (ore 15-18) 15,00 - Assaggi di didattica della scrittura A cura dei Tutor senior Progetto Emergenza Lingua e Obbligo scolastico 1° Laboratorio A me mi piace, perché…avvio alla scrittura argomentativa Franco Garavini 2° Laboratorio La scrittura letteraria come esperienza Monica Fabbri 3° Laboratorio Quando i vincoli stimolano la creatività – La scrittura autobiografica Marzia Seganti 4° Laboratorio "Teoria e pratica del testo di cronaca/articolo di giornale" Giancarlo Frassineti 17,45 - Indicazioni per la compilazione del Questionario per esprimere preferenze e raccogliere le segnalazioni dei docenti effettivamente interessati alla prosecuzione del percorso in tema POSEIDON 18,00 – Conclusione del seminario

Indirizzo web per la compilazione del questionario: Link modulo di approfondimento percorso formativo CTRL+CLIC per aprire il link sopra indicato Indirizzo per esteso ZbTFxZklwS0NFd3c6MQ Cliccando sopra il link sopra indicato, i docenti potranno accedere alla compilazione del questionario Scheda di interesse – percorso POSEIDON a gestione unitaria informatizzata a cura USR ER, contenente sezione anagrafica sezione contatti sezione per rilevare interesse a sviluppare ambiti tematici di approfondimento in riferimento al piano POSEIDON opzioni per la realizzazione di ulteriori percorsi formativi POSEIDON Link modulo di approfondimento percorso formativo ZbTFxZklwS0NFd3c6MQ

La compilazione del questionario serve per raccogliere le segnalazioni dei docenti effettivamente interessati alla prosecuzione del percorso in tema POSEIDON I dati raccolti saranno oggetto di apposita analisi a cura dello scrivente ufficio per valutare la realizzazione di corso POSEIDON