LA FIGURA DELLA GUARDIA ITTICA AMBIENTALE FIPSAS

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione Chi siamo, cosa facciamo
Advertisements

RESPONSABILITA’ DEI REVISORI
Il sistema di Prevenzione e Protezione
Ruolo, funzioni e compiti
Corso per collaboratori di studio medico
PREVENIRE: FARE O DIRE QUALCOSA IN ANTICIPO AL PREVEDIBILE ORDINE DI SUCCESSIONE PREVENZIONE: AZIONE DIRETTA A IMPEDIRE IL VERIFICARSI O IL DIFFONDERSI.
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
STRUTTURA DELLA LEZIONE
REFERTO (ART.365 C.P.) "Chiunque, avendo nell'esercizio di una professione sanitaria prestato la propria assistenza od opera in casi che possono presentare.
LE FUNZIONI LEGISLATIVE E REGOLAMENTARI - MATERIE ESCLUSIVE STATALI- (Art. 117 co 2, Cost) Dopo la riforma del 2001, lart. 117 Cost. (integrato dallart..118.
CAPO II – USO DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE ART
FUNZIONI E COMPITI DELLA POLIZIA PROVINCIALE
Avv. Stefano Comellini. PROFESSIONISTI ART. 12 Collaboratori (obbligati) contro il riciclaggio e contro il finanziamento del terrorismo)
I PROTAGONISTI DELLA SICUREZZA E LE SANZIONI
La prassi dell autorizzazione preventiva adottata dalla Commissione per le opere pubblicate dai suoi dipendenti costituisce una violazione dell art. 10.
PERSONE GIURIDICHE.
Variabilità del significato del termine servizio pubblico
FORUM PROVINCIALE DEL TERZO SETTORE Le funzioni dellEnte Provincia Prato 24 maggio 2011.
Novità in materia di PRIVACY 23 febbraio 2012 Relatore: Gianni Festi.
competenza esclusiva statale competenza residuale regionale
Le opinioni del relatore non impegnano necessariamente gli orientamenti del Ministero del Lavoro TESTO UNICO SULLA SICUREZZA DEI LAVORATORI CONSIDERAZIONI.
ISTAT DCRS Novità organizzative e legislative per il PSN (Roma, 24 giugno 2009) Maria Rosaria Simeone (Dirigente Servizio DCRS/IST) Impatto della normativa.
1 La disciplina del Codice > Il regime sanzionatorio: le sanzioni penali e le sanzioni amministrative.
PROCEDURA PER L’ASSEVERAZIONE DELLE IMPRESE
IL DECRETO LEGISLATIVO 231/01
LA MAGISTRATURA.
IL VOLONTARIATO CIVICO - VENERDI 1 FEBBRAIO
11 Tutela della Salute Mentale: Il superamento degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari alla luce della nuova legge n. 57/ LUGLIO 2013 Filippo Basso.
Tutela e strumenti in sede penale e civile contro la violenza sulle donne 29 maggio 2008.
RIFERIMENTI NORMATIVI : Il 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni è disciplinato da fonti normative comunitarie e nazionali: - Normative.
LA RESPONSABILITA’ PENALE DEL COMMERCIALISTA
Cattedra di Principi di Diritto Amministrativo e dell’Ambiente
Le disposizioni della «legge Severino»
Sent. 303/2003: le condizioni della «chiamata» Quando si intendano attrarre allo Stato funzioni amministrative in sussidiarietà, di regola il titolo del.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:AGENZIA.
MODELLI ORGANIZZATIVI 2010 Adeguamento alle normative cogenti
Beni comuni e diritti sociali
CONSULTABILITA’ DOCUMENTI
LE RESPONSABILITA’.
SNA SINDACATO NAZIONALE AGENTI FORMAZIONE E CULTURA ASSICURATIVA MODOFICA AL CODICE DELLA STRADA LEGGE N. 120 DEL 29 LUGLIO 2010.
SETTORE VIGILANZA VOLONTARIA
Codice della Privacy e sanzioni
Le funzioni di Polizia Giudiziaria per il personale degli U.R.T.A.T Le funzioni di Polizia Giudiziaria per il personale degli U.R.T.A.T marzo 2006.
 Programma  Concetto di privacy  Fonti normative e loro evoluzione  Definizioni: figure sogg. e terminologie  Adempimenti  Misure di sicurezza 
Castellamonte, 18 febbraio 2003 Servizio Protezione Civile Area Territorio, Trasporti e Protezione Civile G.E.V. e Protezione Civile Argomenti trattati:
Meeting di Cooperazione Internazionale Macerata 2 Aprile 2009 Dott. Giuseppe Bordoni.
Gli archivi degli uffici giudiziari - ipotesi e prospettive future
Il sistema sanzionatorio dei reati contro la sicurezza nei luoghi di lavoro secondo il D.lvo 758/1994 alla luce del D.P.R. 151/2011 Dott. Ing. Mauro Bergamini.
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
1 Fruizione e valorizzazione (Titolo II) Capo I: Fruizione dei beni culturali  Sez. I Principi generali  Sez. II Uso dei beni culturali Capo II:Principi.
Competenza legislativa e funzioni amministrative
Le associazioni possono costituirsi:
Politiche Locali (nazionali e internazionali) per la sicurezza urbana Lezione 06 Corso di Formazione in Sicurezza Urbana Milano, 2/5 aprile 2008.
"Sicurezza delle Infrastrutture Critiche: la Sfida Europea"
Pagina 1 Corso di elementi di economia e di diritto Modulo di Elementi di Diritto Enrico Maria Ferrero 21 settembre – 3.
LA VERIFICA DELLA CORRETTA TENUTA DELLA CONTABILITA’
LA MAGISTRATURA.
ARPAL I nuovi poteri di prescrizione dell’ARPAL
Nel nostro ordinamento, la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro è regolata da numerose norme giuridiche, contenute in fonti diverse.
Regione Umbria - Protezione civile Il Ruolo dei Sindaci nella gestione di eventi di protezione civile Adempimenti e obblighi normativi Esempi pratici di.
INTRODUZIONE AL DIRITTO
Corso di Diritto Amministrativo dei Beni Culturali Avv. Prof. Gianmarco Carozza Terza Lezione.
1. 2 Le misure contro la criminalità organizzata sono previste nei seguenti provvedimenti: 1) il decreto legge n. 92/08 convertito in L. n. 125/08; 2)
1 LEGGE N. 94 Novità per gli ufficiali di anagrafe e stato civile L’obbligo di denuncia del reato di clandestinità.
Asseverazione dei Sistemi di Gestione della Sicurezza.
1 Decreto Legislativo 6 novembre 2007, n° 193 “attuazione della direttiva 2004/41/CE relativa ai controlli di sicurezza alimentare e applicazione dei regolamenti.
Ing. Monica Summa Camera di Commercio di Napoli 1 “ La gestione in sicurezza delle attrezzature: aspetti generali ed applicativi ” Sala Consiglio Camera.
D.Lgs 81/08 aggiornamento D.Lgs. 3/08/09 n.106 (ex 626/94) APPRENDERE DIFFONDERE APPLICARE E GESTIRE LA SICUREZZA R.S.P.P. Alessandro Maianti.
LA FIGURA DELLA GUARDIA ITTICA AMBIENTALE FIPSAS
Transcript della presentazione:

LA FIGURA DELLA GUARDIA ITTICA AMBIENTALE FIPSAS Guardie Ittico – Ambientali Volontarie LA FIGURA DELLA GUARDIA ITTICA AMBIENTALE FIPSAS

FIPSAS Guardie Ittico – Ambientali Volontarie Le Guardie Volontarie FIPSAS operano per conto dell’ Associazione allo scopo di : Assicurare la salvaguardia e la conservazione dell’ambiente naturale e della fauna ittica, nei limiti imposti dalla legge. Fornire alla comunità informazioni sulla legislazione vigente in materia. Procedere all’accertamento delle violazioni che comportano l’applicazione di sanzioni amministrative pecuniarie per violazioni a disposizioni di leggi, regolamenti e ordinanze in materia di protezione del patrimonio ittico ambientale. Le GGV collaborano con le autorità competenti in merito alle leggi in materia a loro consentite, per opere di soccorso in caso di calamità naturali e disastri a carattere ecologico. A tal fine tutti coloro che aderiscono alla convenzione potranno essere inseriti nell’elenco della Protezione Civile.

Guardie Ittico – Ambientali Volontarie FIPSAS Guardie Ittico – Ambientali Volontarie La FIPSAS è una Associazione di Protezione Ambientale riconosciuta dal Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare e, come tale, può chiedere alle Prefetture la nomina di Guardie Ambientali.  La FIPSAS può organizzare corsi per formare Guardie Ittico -Ambientali. Le suddette Guardie Ambientali sono anche istituite con varie leggi Regionali .

FIPSAS Guardie Ittico – Ambientali Volontarie La Guardia Ittica è contemplata nel Testo Unico sulla Pesca e cioè dal R.D. 8 ottobre 1931 n° 1604. ( Acque Interne ) e dell'art. 21 /22 della legge 14 luglio 1965, n.963 (pesca in mare). Ad essi è riconosciuta la qualifica di agenti di Polizia Giudiziaria. In particolare l’art. 31 recita testualmente: “Le Province, i Comuni, i consorzi, le associazioni e chiunque vi abbia interesse possono nominare e mantenere, a proprie spese, agenti giurati per concorrere alla vigilanza sulla pesca tanto nelle acque pubbliche, quanto in quelle private. Essi, ai fini della sorveglianza sulla pesca, hanno la qualità di agenti di Polizia Giudiziaria.”

FIPSAS Guardie Ittico – Ambientali Volontarie La nomina delle Guardie Ittiche avviene secondo quanto sancito dall’art. 138 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza che stabilisce i requisiti di cui essere in possesso per diventare GPG. Comunque, ai sensi del predetto art. 31 R.D. 1604/31, dette Guardie sono Guardie Particolari Giurate (GPG) con funzioni di Polizia Giudiziaria.

FIPSAS Guardie Ittico – Ambientali Volontarie Uno dei più frequenti e odiosi reati inerenti tale attività è, infatti, la pesca con dinamite e altre sostanze esplodenti, nonché con l’uso della corrente elettrica o con sostanze venefiche finalizzate all’uccisione di pesci e altri animali acquatici, puniti dall’art. 6 R.D. 1604/1931 con ammenda e arresto da 10 giorni a 6 mesi.

FIPSAS Guardie Ittico – Ambientali Volontarie Altro importante reato frequente fra i bracconieri del settore è quello sancito dall’art. 33 del T.U. sulla pesca che ci riporta agli artt. 624 e 625 del Codice Penale e che riguarda il delitto di furto. Dunque, per quanto sopra riportato e nonostante, si ripete, la maggior parte delle sanzioni in materia di pesca siano ormai amministrative, l’opera della Polizia Giudiziaria si rende necessaria per prevenire e reprimere i reati succitati.

Guardie Ittico – Ambientali Volontarie FIPSAS Guardie Ittico – Ambientali Volontarie L’Agente Ittico Volontario facente capo ad Associazioni quali la FIPSAS o altre similari non può e non deve esimersi dal compiere il suo dovere, durante i servizi di vigilanza di sua competenza, pena il reato di omissioni di atti d’ufficio.

Guardie Ittico – Ambientali Volontarie FIPSAS Guardie Ittico – Ambientali Volontarie Gli Agenti Volontari e quelli effettivi in materia di P.G. hanno lo status che assegna loro il Codice di Procedura Penale ricordiamo l’art. 55 del C.P.P. che recita testualmente: “La Polizia Giudiziaria deve, anche di propria iniziativa, prendere notizia dei reati, impedire che vengano portati a conseguenze ulteriori, ricercarne gli autori, compiere gli atti necessari per assicurare le fonti di prova e raccogliere quant’altro possa servire per l’applicazione della legge penale”. Tale precetto vale anche per le Guardie Ittiche Volontarie.

Guardie Ittico – Ambientali Volontarie FIPSAS Guardie Ittico – Ambientali Volontarie Se poi diamo un’occhiata all’art. 57 del C.P.P. scopriamo che fra i vari soggetti detentori della qualifica o delle funzioni di P.G. quali Carabinieri, Finanzieri, Poliziotti vari, ci sono “… gli Ufficiali e Agenti di P.G., nei limiti del servizio cui sono destinate e secondo le rispettive attribuzioni, le persone alle quali le leggi e i regolamenti attribuiscono le funzioni previste dall’art. 55 del C.P.P.” (vedi art. 31 T.U. 1604 sulla Pesca).

Guardie Ittico – Ambientali Volontarie FIPSAS Guardie Ittico – Ambientali Volontarie Quanto sopra descritto dà l’esatta idea dell’importanza di tale figura giuridica nel panorama del volontariato nell’ambito della vigilanza Ittico – Ambientale della FIPSAS