Il planning del pomeriggio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
Advertisements

Un Don per amico La storia di Don Luigi Palazzolo.
Intervista al genio della porta accanto.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
“…Qualche volta mi sento soffocata dai problemi, dalla tristezza che leggo negli occhi degli altri ed ho imparato a rispettarla perché non è importante.
( qualche riflessione )
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
Piccole strategie di apprendimento
Restituzione questionario
E invece non finisce mai
IL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA..
PRENDERE APPUNTI.
R O B.
PRENDERE APPUNTI.
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
LA STORIA DI LUI.
Ilaria Bentivoglio Intervista ad un ragazzo universitario che ama ed ha amato profondamente la matematica.
Quando ti sei svegliato questa mattina ti ho osservato e ho sperato che tu mi rivolgessi la parola anche solo poche parole, chiedendo la mia opinione o.
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
ILARIA E LA MATEMATICA.
Ciao capitolo 16.1 Pratica.
IL PASSATO PROSSIMO Con AVERE e ESSERE.
Un giorno…...
IO E LA GEOMETRIA UN RAPPORTO CON LE FORME, GLI OGGETTI, LO SPAZIO INTORO A ME.
Tu sai chi sono?. Tu sai chi sono? Soy alguien con quien convives a diario Sono qualcuna con cui tu vivi tutti i giorni.
SPESSO MI CHIEDO.
Il mio rapporto con la matematica
IO E LA MATEMATICA.
Molte persone attraverseranno la tua vita
Ripasso di grammatica elementare PONTI: Italiano terzo millenio
Intervista alla maestra modello
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
Basta poco per torturare un uomo...
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
“Un rapporto di Amore e Odio” Di Reale Francesca
Pronomi di oggetto indiretto (POI)
Hai invitato anche me! Festa di Prima Comunione.
Caro papà… lo sai papà che quasi mi mettevo a piangere dalla vergogna quando ti ho visto urlare dalle tribune contro l’arbitro? Io non ti avevo mai visto.
Buona sera a tutti! Stasera apprendiamo come far esplodere i numeri nelle nostre squadre applicando il nostro Sistema di lavoro!
STUDIARE BENE PER IMPARARE MEGLIO…E PIU’ VELOCEMENTE
Non si può comunicare se non si sa ascoltare: 10 cattivi ascoltatori
Lui/lei/Lei è . Lui/lei/Lei ha Noi siamo . Noi abbiamo
La palizzata piena di buchi
L'ottimista.
Dove Dio mi vuole. Ho sentito la storia di un uomo d'affari che non conoscerò mai, ma Dio ha voluto che io sentissi la sua storia.
Carissimo, mio unico bene,
Tu sai chi sono ? Soy alguien con quien convives a diario Sono qualcuna con cui tu vivi tutti i giorni.
L a mia vita nella matematica
Un giorno:.
R O B.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Per amicizia.
Laboratorio sul metodo di studio Scuola media- anno scolastico 2014/2015.
Laboratorio sul metodo di studio
Questionario studenti a.s. 2014/15 1. Sono capace di ricordare ciò che ho studiato Classi 5^ 37 alunniClassi 1^ sec 49 alunniClassi 3^ sec 53 alunni.
QUINTA DOMENICA DI QUARESIMA
Un po’ di vocabolario attorno alla scuola. Impara queste parole… Guarda che cosa hai nel tuo zaino / nella tua cartella. Scrivi su un foglio quello che.
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
Per persone come te.
Voglio vedere se la rimandi
Ciao Marco! Che stai facendo?
COME ORGANIZZARSI CON I COMPITI IN MANIERA EFFICACE? Consigli pratici per lo svolgimento dello studio quotidiano.
(1992) Giovedì 12 novembre 2015 Spunti di riflessione Prof.ssa Migliorato Eliana.
Clicca per leggere il dialogo: Chiara : Perché? Alessandro: Sì, la vedo tutti i giorni. E’ bella non solo fisicamente, come dice quella famosa pubblicità.
Il metodo di studio Cos’è, come si impara
IL PASSATO PROSSIMO. La formazione del participio passato n Parlare --- parlato (are = ato) n Ripetere --- ripetuto (ere = uto) n Sostituire --- sostituito.
... perchè vi voglio bene!.
Transcript della presentazione:

Il planning del pomeriggio Chi l’ha fatto lunedì e giovedì? Chi non l’ha fatto? Perchè? Siete riusciti a rispettarlo? Vi sono rimasti dei compiti da finire a casa?

La mattina dopo i compiti a scuola… In classe - 2°ora: lezione di storia Studente: “Prof., non ho potuto finire di studiare storia” Professore:“Perché?” Studente: “Ho prestato il mio libro a un ragazzo che non aveva il suo ieri pomeriggio a scuola e non me lo ha restituito…

Flash- back: il pomeriggio prima: Non ho il libro di storia, mi presti il tuo? Qualcuno lunedì ha chiesto in prestito il libro di storia e … Prima di venire a fare i compiti a scuola guarda il planning, prepara quello che ti serve e mettilo nello zaino Anche prevedere tutti gli strumenti che ti occorrono è un piccolo esercizio di “programmazione” per studiare con meno fatica e più risultati

Ho finito gli esercizi di … ma prima di metterli via li faccio vedere a... LATINO Completa poi traduci Piratae [sulle coste] Siciliae (combattono) [In oris - pugnant] - I pirati combattono sulle coste siciliane Nautae cymbas [alla riva] (accostano) [In ripam - admovent]-I marinai accostano le barchette alle rive L’insegnante che ha riguardato questo esercizio fatto da un tuo compagno gli ha sottolineato alcuni errori e lo ha invitato a cercare di correggerli, poi è tornata a vedere se c’era riuscito. Lui lo aveva fatto, tu saresti capace? (gli errori sono in rosso)

avere studiato le regole che devi applicare, Professoressa: “Da che cosa cominciate?” Studenti: “Dagli esercizi di matematica” Fai i compiti … DOPO avere studiato le regole che devi applicare, NON PRIMA!

Gli esercizi servono a … esercitarsi su quello che si è imparato Invece la maggior parte degli studenti fa i compiti scritti … prima di aver imparato le regole che servono per poterli svolgere! Facendo gli esercizi devi verificare se hai capito le regole e sai applicarle quindi…

Ad esempio…. Calcola: Trasforma 1, in una frazione 1, = Quale regola devi applicare? La sai a memoria? Sai dove trovarla? (metti un segnalibro alla pagina del libro o del quaderno in cui si trova in modo da non perdere tempo a cercarla Trasforma 1, in una frazione 1, = Regola: vedi sopra

Per riepilogare… 1. Usa il planning settimanale per decidere che cosa fare nei vari pomeriggi e in particolare il pomeriggio dei compiti a scuola 2. Vieni a scuola avendo pensato a che cosa fare nel pomeriggio (se decidi di venire a fare degli esercizi, puoi studiare la teoria prima a casa, altrimenti lo farai qui prima di cominciare i compiti scritti) 3. Ricordati di portare tutti i libri e il materiale necessari 4. Se dai / chiedi qualcosa in prestito ricordati di fartelo restituire / di restituirlo 5. “Usa” gli insegnanti e i tutor: - se hai bisogno, chiedi prima di mettere via un compito che pensi di aver finito fallo vedere 6. Per la prossima volta porta il programma della settimana in cui avrai indicato gli impegni extrascolastici e i compiti che prevedi di fare nei vari pomeriggi