VAI ALLA DIAPOSITIVA “CHIESA NUOVA”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Duomo di Prato e il suo museo
Advertisements

IL CASTELLO DI SALVATERRA
Gruppo di lavoro: Federica, Giorgia & Sonia. Il faro, nellantichità, era molto importante per i navigatori perché permetteva di vedere la costa. Si trattava.
LA DIGA DEL VAJONT.
La chiesa Cristoforo si trova lungo il naviglio nel quale si riflette il colore rosso mattone delledificio. Al di fuori della chiesa c è un portale con.
Francesco d’Assisi: cercatore d’Infinito, costruttore di storia
Montserrat Montserrat è un'isola delle Piccole Antille nel Mar dei Caraibi, nel gruppo delle Isole Leeward. Il nome deriva dal monte presso Barcellona.
anno scolastico SCUOLA ELEMENTARE DI RIVALTA
OGGI CRITICI D’ARTE Pala Costanzo ( Giorgione ).
Il santuario di SAN VALENTINO in agro a VEZZANO a cura della dott.ssa Maria Dionigia Carli.
Visto da Sara ed Erica. Luogo e posizione Origine del nome Clima Feste Storia Attività
CARLOTTA – SIMONE – DEVID – LORENZO – CRISTIAN DANIELE
TRE STRADE FANNO UNA Lo spazio: ti racconto il mio paese antico TRE STRADE FANNO UNA Scuola Primaria di Capoluogo classi 2^A-2^C a.s ISTITUTO.
TUTTI I PIÙ GRANDI ARTISTI DI TANTI E TANTI ANNI FA
Cappelle Medicee.
Istituto Regina Margherita Palermo
Uscita al Museo di Castelvecchio del 28 novembre 2013 Noi di seconda siamo nel pulmino e poi in posa davanti al Municipio.
il Gioiello di Altamura,
Pinocchio C'era una volta un falegname di nome Geppetto che aveva costruito un burattino di legno e lo chiamò Pinocchio. "Come sarebbe bello se fosse un.
Resti ed archeologia della città
Fecchio Alberto Ex Direttore dell’INAIL di MN.
BOTTICELLI Il suo vero nome era Sandro Filipepi. È nato a Firenze nel 1445 e è morto nella sua città natale nel I suoi maestri sono stati: Filippo.
SANTA CATERINA: LE RELIQUE
Immagini di cultura: La musica e l’arte.
Le tracce del passato a Cartoceto
Presepe Elena, Claudia, Giada.
Città di Santa Fe, Nuovo Messico. USA
Luoghi Monterchi San Sepolcro San Sepolcro Arezzo Anghiari.
La storia del presepio.
“Ave Dei Genitrix” (XIIIsec.) ci avvicina alla Madre
scopriamo le caratteristiche dei principali stili architettonici
Italia L’Italia è « Piccolo » paese di 59 millioni d’abitanti. Roma è la sua capitale; si trova nel centro dell’ Italia, nel Lazio, che è una delle 20.
realizzato dalla classe: 3^ scuola: PRIMARIA DI TRAONA
I tre Porcellini.
NEL 1976 IL BORGO TORRETTA HA VINTO IL PALIO DIPINTO DAL MAESTRO GEO BAUSSANO. IL DRAPPO APPESO NELLA CHIESA N. SIGNORA DI LOURDES FU RUBATO NEL 2001.
Queste scritte parlano del torrente Bozzentino, il quale scorre vicino alla cascina. Paolo spiega … O R A M T A O D R O I N O N A del Soccorso Ci avviciniamo.
Scoprendo Bologna Antica
IL PAESE DI VERDEPIANO Verdepiano tristeVerdepiano felice Clicca per ascoltare.
Ghirlandaio in Toscana
I.C.S De Amicis -Bolani di REGGIO CALABRIA EDUCAZIONE AMBIENTALE
VAJONT. VAJONT LONGARONE ANNI ‘50 La stazione Frazione di Vajont.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO.
Delegazione Borgoratti 1)Borgoratti si trova sulla riva destra del torrente Sturla, al bivio tra le due strade che salgono alle Nasche e San Desiderio.
L’ Istituto Professionale di Stato “F.S. CABRINI” di Taranto
Complesso conventuale di S.Maria dell’ Assunta
EDIFICHIAMO IL TEMPIO DI DIO
Cate Q U I Z.
1° istituto Comprensivo “Vincenzo Bellini”
Madonna dell’Avvocata: al suono delle campane, a mezzogiorno, dopo la messa, si svolge la suggestiva processione con la statua della Madonna, irrorata.
Il Sacro Monte di Ghiffa (o Sacro Monte della Santa Trinità) è inserito nel gruppo dei Sacri Monti prealpini inseriti nel 2003 nell’elenco dei "Patrimoni.
museo Palazzo di Cnosso
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
Lavoro svolto da: Ansalone Lavinia Giraldi Edoardo Marroni Eva
Sacri Monti simili a quello di Ossuccio sono numerosi, non solo in Italia, ma anche in altri paesi d'Europa: la loro storia inizia con il completamento.
Il 25 marzo 2009 le classi terze del Convitto “Cesare Battisti” di Lovere hanno visitato la diga del Vajont per conoscere la sua terribile storia.
CHIESA PARROCCHIALE COMUNE DI LENO
Malfa, patio Biblioteca Comunale
Piantumazione di piante e fiori nel giardino della scuola
Ferrara nel
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat Domenica della Sacra Famiglia Ascoltando la preghiera ebraica “Abinu malkenu” possiamo.
Scuola primaria di Balvano classe IV Sez.A alunni: GERARDO E GIOVANNI.
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
MONUMENTI APERTI 9/10 maggio 2015 CHIESA SAN FRANCESCO ORISTANO.
La nascita di Gesù era già stata preannunciata dai profeti nell’Antico Testamento.
Nella città di Gerico viveva un uomo chiamato Zaccheo.
Villa Rosales La biblioteca Le chiese Villa Rosales è l’ultimo edificio storico del nostro paese. Essa è stata la dimora di due illustri personaggi:
Delegazione Quinto 1)I primi accenni alla Comunità di Quinto al Mare risalgono all’anno 1006, come risulta dal registro arcivescovile, ed il suo nome.
UNA VALLE DI TOPONIMI Presentazione effettuata dagli alunni di classe 5^ della Scuola Primaria Anno scolastico 2008 / 2009 IL TERRITORIO DI MALEGNO.
PIAZZA SANTA TERESA Modica Alta. O Piazza Santa Teresa si trova nel cuore del centro storico di Modica Alta, all’incrocio tra Corso Regina Elena e Corso.
Affreschi ad assisi dedicati al ciclo di S. Francesco.
Transcript della presentazione:

VAI ALLA DIAPOSITIVA “CHIESA NUOVA” IL MUSEO DELLA CHIESA DI LONGARONE UNA GUIDA DEI BAMBINI PER I BAMBINI Gli autori VAI ALLA DIAPOSITIVA “CHIESA NUOVA”

MADONNA PIANTA DEL MUSEO

LA PIANTINA DEL MUSEO Clicca sui nomi per vedere alcuni dei resti GESU’ CAMPANE CHIESE BACHECHE Clicca sui nomi per vedere alcuni dei resti

SAN TOMASO SAN LIBERALE SAN FRANCESCO SAN CRISTOFORO CHIESA ARCIPRETALE CLICCA PER VEDERE DISEGNI E NOTIZIE SULLE CHIESE SAN LIBERALE SAN FRANCESCO CAPPELLA PROTTI

SULLA PARETE ESTERNA ERA AFFRESCATO UN GRAN SAN CRISTOFORO , OPERA DI GIOCONDO PROTTI, CON LA SCRITTA”VAI SICURO DOPO AVER SALUTATO CRISTOFORO”.

LA CHESA ARCIPRETALE ERA RICCA DI DIPINTI E AFFRESCHI, STATUE DI MARMO E DI LEGNO. IN ESSA SI TROVAVA LA STATUA DELL’IMMACOLATA CHE OGGI SI TROVA NELLA NUOVA CHIESA DI LONGARONE

IERI OGGI

SULLA LUNETTA SOPRA IL PORTALE VI ERA DIPINTO SAN FRANCESCO. SI TROVAVA A RIVALTA.

FU DISTRUTTA DAL DISASTRO E RICOSTRUITA POCO DOPO NELLO STESSO LUOGO E CON LE STESSE STRUTTURE.

LA CHIESETTA ORATORIO DI SAN LIBERALE ERA SITUATA AL CENTRO DI UN ANTICO BORGO DI LONGARONE

LA STATUA DELLA MADONNA IMMACOLATA

LEGGI LA STORIA DELLA STATUETTA DI GESU’ BAMBINO

LA STATUETTA DI GESÚ BAMBINO Trentanove anni fa, durante le feste natalizie, alcuni bambini stavano portando la statua in legno che rappresentava Gesú Bambino sull´altare delle Chiesa di Longarone. I bambini per sbaglio fecero cadere la statuetta di Gesú e le si spezzarono le mani. La Superiora fu molto dispiaciuta per questo fatto, portó la statuetta ad un falegname di Igne che avrebbe dovuto ripararla prima del Natale successivo. Il 9 Ottobre 1963 accadde il disastro del Vajont e la statuetta si salvó perché era al riparo a Igne, nella casa del falegname, che la restituí alcuni anni dopo. Adesso è custodita in una bacheca, nella nuova Chiesa di Longarone.

LE CAMPANE DE LONGARON… ERANO FAMOSE PERCHE’… …..

CLICCA SULLE CAMPANE PER ASCOLTARE LA FILASTROCCA

Scuola Elementare di Longarone Classi terze della Scuola Elementare di Longarone “Bambini del Vajont” A.S. 2002/2003