Rivera, 24 febbraio 2011 Alba Masullo (dir.) e Mirko Beroggi (AS)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SEZIONE VARESINA. SETTIMANA NAZIONALE PER LA PREVENZIONE ONCOLOGICA 14 MARZO 2013 CONFERENZA STAMPA SEZIONE VARESINA.
Advertisements

3° INCONTRO ASSOCIAZIONI LOCALI
Il 118 La chiamata di soccorso
9 Circoscrizioni 9 Distretti Sociali 1 U.O. Cittadini senza Territorio
InfermieriDelterritorio. Cure palliative (medicina) Cure palliative (medicina). Prendersi cura Disciplina che si propone di migliorare la qualità di vita.
Dott.ssa Luisa Andreetta
I diritti dei malati oncologici Negrar, 21 Maggio 2011
I DIRITTI DEI MALATI ONCOLOGICI Cure Palliative a Verona:
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Schede segnalazione DISAGIO
E-RAV Incontro con le Associazioni di Volontariato Arona, 06 Maggio 2007 Cinema San Carlo.
Unindagine sulla rete dei Centri di Servizio per il Volontariato La comunicazione al centro.
Attività fisica e salute Il ruolo dei Dipartimenti di Prevenzione nella promozione del movimento Verona, 19 febbraio 2010 Massimo Valsecchi
Hospice come risorsa della rete per la gestione della fase avanzata
1 PROPOSTA DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE RESIDENZIALITA' SOCIALE SENZA EMARGINAZIONE DOMICILIARIETA concetto portante la persona si sviluppa e vive nel.
Il ruolo dei DSM per la salute mentale negli istituti Penitenziari in Toscana Galileo Guidi Coordinatore della Commissione regionale per il governo clinico.
PIANO INTEGRATO DI SALUTE SALUTE MENTALE E INTERVENTO DOMICILIARE
Per valorizzare il lavoro educativo delle donne e per offrire servizi all"infanzia.
L’organizzazione dei servizi per la salute mentale.
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
PAR PAR POLITICHE INTEGRATE REGIONALI PER LE PERSONE ANZIANE Assessore Regionale al Welfare.
I CLUB SWISS-SKI RIPRENDONO QUOTA DOCUMENTAZIONE SUI VANTAGGI DELL'AFFILIAZIONE A SWISS-SKI MURI, NOVEMBRE 2013.
LA PREVENZIONE DELLE CADUTE A DOMICILIO Stato di avanzamento
Osservatorio sull’utenza 2005
1 Dipartimento delleducazione, della cultura e dello sport Divisione della formazione professionale Formazione professionale e economia: un rapporto win-win.
ICH ONESELF – Un progetto a sostegno del paziente – Presentazione alla stampa Institute of Communication and Health – Istituto.
Associazione Nazionale Terza Età Attiva per la solidarietà
Presentazione a cura di:
Il tavolo tecnico provinciale sul BULLISMO
Scenari e trend epidemiologici per il Ticino
LAMEZIA TERME 26 APRILE COME NASCE IL PROGETTO D.O.R.A. nasce dalla collaborazione tra le tre organizzazioni del territorio lamentino D.O.R.A. nasce.
Invecchiamento della popolazione ed evoluzione dei bisogni di cura a domicilio e nelle CPA: spunti di riflessione Lugano, 2 maggio 2011 Dr. Francesco Branca.
Progetto di Laboratorio in Trentino
Gestione domiciliare del paziente critico: il paradigma della SLA
PROGETTO ATTIVITA’ MOTORIA E SPORTIVA
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
Premesse ed operatività
Comitato SOS Sanità-Socialità-Scuola1 SOS Sanità-Socialità- Scuola Referendum contro il decreto sulla limitazione dei sussidi per il biennio
Presentazione del Modello Sperimentato a cura di Michele Gazzola
CENTRO LA FAMIGLIA ONLUS Consultorio Familiare
DGR N. 392/2013 “A TTIVAZIONE DI INTERVENTI A SOSTEGNO DELLE FAMIGLIE CON LA PRESENZA DI PERSONE CON DISABILITÀ, CON PARTICOLARE RIGUARDO AI DISTURBI PERVASIVI.
Associazione Hospice Ticino Direzione e amministrazione viale dei Faggi 8, 6900 Lugano Tel Sito web:
DIOCESI DI VITERBO CONVEGNO PASTORALE DIOCESANO 2014
Invecchiamento della popolazione e nuove formazioni per la cura e l’assistenza di persone anziane Bellinzona, 13 ottobre Dipartimento dell’educazione,
La domanda letta e interpretata dall’Assistente Sociale
Sostegno a docenti in difficoltà e promozione del benessere
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Medicina di Comunità Prof. Maria Angela Becchi Dipartimento di Medicine e Specialità Mediche.
PROMOZIONE DEL SISTEMA INTEGRATO DI SERVIZI SOCIALI E SOCIOSANITARI
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Rete distrettuale per la Qualificazione del Lavoro Di Cura 22 gennaio 2015.
Michelangelo Crocco. Il 16 giugno 2005 viene inaugurata la Biblioteca Digitale-Centro di Conoscenza “R. Maceratini” e la… Biblioteca del Paziente.
L’Associazione “La fonte 2004 onlus” è costituita da un’équipe di professionisti (psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, assistenti sociali, educatori,formatori.
Assistente Sociale Dirigente dott.ssa Donatella Meletti Varese – 9 ottobre DIREZIONE SOCIALE DIPARTIMENTO SVILUPPO E SUSSIDIARIETA’ A.S.S.I. UNITA’
VOUCHER SOCIO SANITARIO MISURA PROROGATA FINO A DICEMBRE 2015
Spitex: un’ancora di salvezza? 20 febbraio 2015 Katharina Schmid-Perren.
Cartella Stampa Cartella stampa 2012 Con unità di sangue e plasma raccolti nel 2011, (in aumento di unità rispetto all'anno precedente)
Dipartimento della sanità e della socialità Paolo Beltraminelli Direttore DSS 28 settembre 2015 Strategia cantonale di cure palliative.
Promozione e Sostegno dell’Invecchiamento Attivo, a favore degli anziani residenti nei Comuni della Comunità Montana dell’Aniene, finanziato nell’ambito.
S CUOLA DI M EDICINA E C HIRURGIA Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA Prof.ssa Maria Pia Fantini RESPONSABILE DELLE.
(Zona 5 - mercoledì 2 marzo 2016, ore 18.00)
Assemblea dei soci 28 MARZO UILDM Sezione G. Bergna Monza Assemblea 28 MARZO 2015 Istituzionali – Tesseramento socidisabilifamiliariamici
Milano – 13 Gennaio 2014 Sanità: cure palliative per i malati terminali Cure Palliative: il modello della AO G. Salvini Dr Vittorio A. Guardamagna Responsabile.
PSICHE 2000 ONLUS Associazione di familiari e volontari per la Salute Mentale del comprensorio di Fermo Presidente: Caterina Di Palma Vice presidente:
Convegno “Chirurgia donna & donne in gamba” Monselice 8 Marzo 2014 Il ruolo dello psicologo clinico in oncologia Dr.ssa Maria Luisa Girardi - Psicologo.
Assemblea 8 MARZO UILDM Sezione G. Bergna Monza Assemblea 8 MARZO 2014 Istituzionali – Tesseramento socidisabilifamiliariamici
La cassa malati (1) Progetto salute: unità 5.1 – diapositiva 1 premio medico farmacia ospedale.
Un aiuto agli anziani vittime di furti e truffe Un servizio di pronto intervento gratuito promosso dalla Provincia - Assessorato ai Servizi Sociali e Sanità.
Lo sportello ha sede c/o il PALAZZO DI GIUSTIZIA, Via XXX Gennaio – l° piano. Per informazioni e appuntamenti contattaci al n. 0923/802433
Transcript della presentazione:

Rivera, 24 febbraio 2011 Alba Masullo (dir.) e Mirko Beroggi (AS)

QUALCHE DATA STORICA… 1936 nascita della Lega ticinese contro il cancro/ LTC 1988 creazione del servizio sociale 1989 inizio volontariato 1910 nascita della Lega svizzera contro il cancro/ LSC

Aiuto diretto agli ammalati I NOSTRI SCOPI… come da statuto Sostegno e promozione della ricerca scientifica Informazione e prevenzione

TEAM Direzione 1 Direttrice (100%) Volontariato Sopra-Sottoceneri ca.110 Volontari 2 Coordinatrici (100%) Servizio sociale ca. 725 situazioni seguite in un anno 5 Ass. sociali (400%) Campagne di informazione e prevenzione Servizio di consulenza Segretariato servizio di consulenza 2 Segretarie (130%) Amministraz. segretariato centrale 2 Segretari (200%) 1 apprendista

Accompagnamento e sostegno ai malati e ai loro familiari in tutte le fasi della malattia IL NOSTRO LAVORO A FAVORE DEI MALATI Aiuto pratico e concreto per risolvere problemi organizzativi (mezzi ausiliari, trasporti, aiuto a domicilio, cure palliative) Aiuti finanziari in situazioni di disagio economico legato alla malattia Consulenza assicurativa e orientamento in ambito giuridico

Informazioni su diritti a diverse prestazioni (AVS, AI, prestazioni complementari, assicurazione malattia, previdenza professionale, …) e aiuto per ottenerle IL NOSTRO LAVORO A FAVORE DEI MALATI Materiale informativo sulla malattia, i suoi trattamenti e le sue conseguenze Gruppi e corsi di sostegno - Gruppi di parola per malati e familiari - Arteterapia - Movimento e sport, acquagym, Feldenkrais, …

CHI? - Assistenti sociali - Volontari - Gruppi di auto aiuto IL NOSTRO LAVORO A FAVORE DEI MALATI DOVE? - Nelle sedi della Lega - Negli istituti di cura - A domicilio COME? - Sostegno individuale, approccio di gruppo, corsi, momenti conviviali - In collaborazione con i servizi sociosanitari presenti sul territorio (intervento in rete)

Anno Pazienti seguiti dal servizio PAZIENTI SEGUITI DAL SERVIZIO SOCIALE

VOLONTARIATO ONCOLOGICO Negli ambulatori di oncologia Al domicilio dei pazienti Manifestazioni (campagne di prevenzione, raccolta fondi, …) Nei reparti

Anno Attività domiciliare Attività ambulatoriale Attività reparti IOSI Attività collaterali Totale ORE DI VOLONTARIATO

I volontari della Lega ticinese contro il cancro: una presenza che conta!

NOI E LE ALTRE LEGHE… Leghe cantonali e regionali 20 in tutta la Svizzera e Principato del Lichtenstein Lega svizzera organizzazione mantello

INFOCANCRO È un indirizzo È un numero di telefono (numero verde chiamata gratuita) È un forum > A cura della Lega svizzera contro il cancro, presso la sede di Bellinzona della Lega ticinese contro il cancro, è attiva unoperatrice di InfoCancro, di formazione infermiera specialista in oncologia.

IL NOSTRO FINANZIAMENTO… Soci Donazioni Sussidi ( ca. 15% del nostro fabbisogno ) La LTC ha ottenuto il marchio di qualità ZEWO controllo dei conti e lutilizzo delle donazioni….

Direzione e sede principale Piazza Nosetto Bellinzona Sede per il Sottoceneri Via alla Campagna Lugano Antenna per il Locarnese Via Balestra Locarno DOVE TROVARCI… Recapiti telefonici e orari… 091/ segretariato centrale 091/ servizio di consulenza da lunedì a venerdì – dalle 8:30 alle 12:00 e dalle 13:30 alle 17:30

© Lega ticinese contro il cancro / 24 febbraio 2011 … GRAZIE! Sito: CCP: