Basilica di San Vincenzo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Duomo di Prato e il suo museo
Advertisements

Il Duomo di Cefalù.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
DEFINIZIONE DI REDENZIONE
BASILICHE PALEOCRISTIANE LUCiA TUDiNi SiMONA SESTiTO ESTHER FiORESE.
A SPASSO PER MILANO.
“Da Lui, il Maestro, tutta la luce….”
Tour dell'arte 2012.
La chiesa Cristoforo si trova lungo il naviglio nel quale si riflette il colore rosso mattone delledificio. Al di fuori della chiesa c è un portale con.
118 Sopra la Pietra Sopra la Pietra, o Dio damor, la chiesa tua si poggia; la Pietra è Cristo, il Salvator, che dona vita e perdono. Noi timploriamo, o.
Il santuario di SAN VALENTINO in agro a VEZZANO a cura della dott.ssa Maria Dionigia Carli.
La Medaglia Miracolosa
Santi per vocazione Dai Volto all’Amore.
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
2a Domenica di Avvento 2013 La venuta del Signore annuncia un cambiamento importante : la verità si rivelerà alla luce del giorno e la giustizia rifiorerà.
La concezione cristiana del libro
ORATORIO VISCONTEO Albizzate (VA).
Vézelay “la collina eterna”.
ARCHITETTURA ROMANICA
VIA MATRIS Come Cristo è l'«uomo dei dolori» (Is 53,3),
L’ARCHITETTURA ROMANICA
LA CHIESA SANTA PRASSADE
Basilica di San Marco Prof.ssa Zaira Chiaese.
Edoardo Stancanelli Classe 1i Scuola G.G.BELLI Ricerca
IL MAUSOLEO DI S. COSTANZA
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO L’ “Introito” del Requiem di Marcel Olm ci fa entrare con Gesù nel Paradiso FIGLIO, QUELLO CHE.
Cimabue Maestà (Madonna di Santa Trinità)
Omelia di don Ferruccio IV domenica di Quaresima Anno A
IL ROMANICO Nel XI (1000) e XII (1100) secolo l’umanità era molto superstiziosa Da un lato credeva di cadere vittima del male e dall’altra temeva il giudizio.
I mosaici di Ravenna Testimonianze bizantine:Basilica di San Vitale, Mausoleo di Galla Placidia, Battistero Neoniano.
ARTE PALEOCRISTIANA E BIZANTINA
Gesù ci attende in ogni chiesa
10.00 Solennità del Corpo e Sangue del Signore.
9.00.
S.Caterina Caterina nacque a Siena, nel rione di Fontebranda, nella Contrada dell'Oca nel 1347.
LA MIA RICERCA SU IL BATTISTERO DI SAN GIOVANNI
Basilica di San Crisogono
Qual è la casa di Dio? La chiesa? oppure l'uomo? by Martina Ciabatti.
Chissà quanta gente quella notte cercava Dio ed era convinta di averlo trovato nel cielo stellato.
STILE GOTICO SUL LUOGO SI TROVAVA IN ORIGINE UN TEMPIO PAGANO DEDICATO A GIOVE.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella III b domenica del Tempo.
09.00.
Santa Margherita di Antiochia di Pisidia vergine e martire
I sacramenti Attraverso i Sacramenti siamo accompagnati da Gesù e dalla Chiesa a prendere parte all’edificazione del regno di Dio.
Viaggio di istruzione a
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro Domenica VI a di Pasqua 29 maggio.
11.00.
6.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella III a domenica del Tempo.
Cappella Bacci - Basilica di San Francesco (Arezzo)
Monges de Sant Benet de Montserrat Il Sanctus del Requiem di Fauré ci fa sentire la SANTITA’ di Gesù II Quaresima B 2009.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità del Santissiomo.
Monges de Sant Benet de Montserrat La “musica silenziosa” di Mompou ci evoca un Silenzio di adorazione davanti a Gesù anno B 06.
L’ARTE PALEOCRISTIANA
ARTE ROMANICA.
Monforte d’Alba – Cappella di S. Stefano - La cappella di S. Stefano si trova in frazione Perno, poco distante dal centro urbano. E’ situata su un piccolo.
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
Castino – Antico monastero di S. Martino
MONUMENTI APERTI 9/10 maggio 2015 CHIESA SAN FRANCESCO ORISTANO.
o nella propria coscienza, o nei valori umani (chissà come li chiamavano allora...). o nella propria coscienza, o nei valori umani (chissà come.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Lo “Shemà Israele” si canta nelle sinagoghe FIGLIO, QUELLO CHE È MIO.
Lo “Shemà Israele” si canta nelle sinagoghe Sinagoga di Nazaret.
. Ecco il programma con i temi delle varie serate: 23 febbraio: L’innocente condannato 1 marzo: I volti della misericordia 8 marzo: L’amore crocifisso.
LEZIONE 10 DELLA SCUOLA DEL SABATO PAOLO E LA RIBELLIONE PAOLO E LA RIBELLIONE SABATO 5 MARZO 2016 SABATO 5 MARZO ° TRIMESTRE 2016.
Arguello Chiesa di S. Frontiniano La chiesetta, antica parrocchiale, è realizzata in pietra: la sua datazione è imprecisata, ma sembra risalire al XII.
La basilica di Santa Sofia fu cattedrale cristiana di rito bizantino fino al Successivamente fu anche sede patriarcale greco-ortodossa, cattedrale.
Cari amici, le immagini che seguiranno rappresentano un omaggio a Roma, una delle più grandi capitali del mondo, dello spirito e di una memoria.
DOVE SI TROVA? CARATTERISTICHE. IL CENTRO STORICO. I MONUMENTI. LA STORIA. SAN VITALE. I MOSAICI DI SAN VITALE. SANT’APOLLINARE NUOVO. IL NOSTRO PROGRAMMA.
Il segno del sacro Seminario 24 marzo 21 e 22 aprile ISTITUTO ITALIANO PER GLI STUDI FILOSOFICI.
6° Congresso Nazionale A.IT.A. Federazione 18 maggio Riccione La visita a Ravenna.
La basilica di San Giorgio. Storia La storia della Basilica è legata alla storia di Ferrara fin dalle sue origini. La prima chiesa fu edificata intorno.
Transcript della presentazione:

Basilica di San Vincenzo a Galliano di Cantù

A Galliano si deve salire come al Tabor: Gesù, come allora nella Nube luminosa, ora nella mandorla si svela ai discepoli, agli uomini che fiduciosamente cercano. Nel silenzio. Perché Dio (e, come Lui, la bellezza, la pace creativa, l’unità interiore, la verità e il senso) si lascia prendere all’amo del silenzio. E, solenne, Cristo si mostra (e si vela) bellissimo. Come già gli antichi, noi non possiamo vedere il volto di Dio; ci basta vedere la sua veste preziosa, elegante, il suo braccio che accoglie e sostiene. Per questo gli antichi profeti si prostrano ai suoi piedi. Don Lino Cerutti

La basilica di San Vincenzo è un’importante testimonianza dell’architettura romanica. Voluta da Ariberto da Intimiano, fu consacrata il 2 luglio del 1007 come attestato da una lapide conservata nella chiesa.

San Vincenzo è stata la chiesa più importante della pieve nel medioevo, poi iniziò un periodo di decadenza e nel 1582 l’arcivescovo di Milano, Carlo Borromeo, decise la traslazione della prepositura a San Paolo.

Dopo secoli di abbandono, nel 1909 il Comune di Cantù riacquistò l’edificio ed iniziarono i lavori di restauro.

Il 2007 è l’anno delle celebrazioni del millenario della basilica.

Analisi dell’architettura L’edificio ha una pianta basilicale a tre navate di cui la destra non esiste più. L’esterno è caratterizzato dalla muratura in ciottoli irregolari.

La facciata, priva di decorazioni, presenta un semplice portale architravato con volta a ogiva in mattoni, una monofora a sinistra, una finestra circolare e una a croce al centro.

Il lato nord è alleggerito da una serie di monofore, intervallate da decorazioni a timpano. Il lato sud, privo della navata laterale, è chiuso da una vetrata.

L’interno della basilica è diviso in navate da pilastri in pietra che sorreggono le pareti affrescate. Il presbiterio, posto sopra la cripta, si raggiunge con una ripida scalinata e domina la navata con il grandioso affresco dell’abside con il Cristo nella mandorla e il martirio di San Vincenzo.

Affreschi dell’abside

La grande immagine di Cristo campeggia nell’abside La grande immagine di Cristo campeggia nell’abside. Ai suoi piedi si prostrano i profeti Geremia ed Ezechiele, gli arcangeli Michele e Gabriele e le schiere di angeli

Profeta Geremia

Arcangelo Gabriele

Martirio di San Vincenzo

Ritrovamento del corpo di San Vincenzo e sua sepoltura

Nicchia del tabernacolo con San Adeodato e Ariberto

Ariberto da Intimiano offre il modello della chiesa a Gesù

Madonna con Bambino tra i Santi

Affreschi della navata centrale

La navata centrale presenta sul lato sinistro storie tratte dalla Genesi e storie di Sante e sul lato destro storie di Santi.

Adamo scacciato dal Paradiso terrestre

I soldati cercano Santa Margherita

Olibrio accompagnato da un soldato incontra S. Margherita

San Cristoforo davanti al governatore

Esterno della basilica: l’abside

Lavoro svolto dalle classi IIA e IIB Scuola secondaria di primo grado CARIMATE Anno scolastico 2006/07