Intorno alla Geografia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tsunami è una parola giapponese che significa onda di porto
Advertisements

L’idrosfera.
il mare Alunno:Antonino Preite Classe: 1°A Anno scolastico:2009/10
Il nostro pianeta Il nostro pianeta fa parte del sistema solare;ruota intorno ad un asse di rotazione,detto asse terrestre,che tocca due poli(nord e sud).
L'ACQUA.
Passaggi di stato La materia è tutto ciò che occupa uno spazio ed è percepito dai nostri sensi, è formata da particelle che si chiamano molecole. Queste.
Il mare.
Idrosfera.
LA LUNA.
Climatologia.
Il Pianeta Blu.
Le acque dolci e salate.
Jelena Marinkovic Classe 3B
All equatore si ha unintensa insolazione che produce unintensa evaporazione e contribuisce a determinare una situazione di bassa pressione durante tutto.
I FRONTI E LE PERTURBAZIONI
I venti e la circolazione atmosferica
Il planisfero, i paralleli di riferimento e le zone climatiche
PLANISFERO FISICO Continenti Oceani
CIRCOLAZIONE GENERALE ATMOSFERICA
I Laghi Il lago è una massa d’acqua che riempie una conca o superficie terrestre.
MARI, COSTE E ISOLE.
Monti valli e pianure.
Le zone climatiche.
IL CLIMA “l nostro clima, la vostra scelta!". Questa la frase che si legge sul maxi striscione di metri quadri di superficie posizionato sul ghiacciaio.
Studiare la geografia lavoro svolto dalla classe I D della scuola secondaria “A. Manzoni” di Rosate Anno scolastico 2010/2011.
Il ciclo dell’acqua.
Vulcani e terremoti Di Simone Delbene.
IL CICLO DELL’ACQUA.
L’ ATMOSFERA L’Atmosfera è l’aria che circonda la Terra formando un involucro gassoso.
L' atmosfera.
Le acque Tre quarti della superficie terrestre sono ricoperti da acqua degli oceani, mari, laghi, fiumi, ghiacciai. Acqua condiziona il clima ed è indispensabile.
L’IDROSFERA.
ALCUNE DOMANDE DI GEOGRAFIA
Celle convettive Nella troposfera terrestre gradienti-venti modello teorico non considera orografia-stagioni correnti a gettodistribuzione terre e mari.
Forza di Coriolis Elaborazione: Beatrice Mongili 5ªH.
Oggi parliamo del clima Chi ne sa qualcosa? Che cos’è il clima?
La Terra si distingue dagli altri pianeti del sistema solare per la sua abbondanza di acqua, per questo è chiamata il “pianeta azzurro”. IL CICLO DELL’ACQUA.
I VULCANI.
Aria ed atmosfera.
GLI ELEMENTI GEOMORFOLOGICI DEL PAESAGGIO
Fenomeni endogeni ed interno della Terra:
COMPRENDERE IL PAESAGGIO 2:
Atmosfera.
Clima e tempo Meteorologia Climatologia
Venti planetari.
LE MAREE LE ONDE, LE CORRENTI Usman M. Sara M..
LE TERRE EMERSE E LE ACQUE
Montagne: rilievi superiori ai 600 metri di altezza
LA TERRA, IL PIANETA BLU Classe I SCIENZE.
1) laghi 2) fiumi 3) falde acquifere
2. Parte fisica AFRICA.
I venti e la circolazione atmosferica
Presentazione a cura di: Brunello Greta e Martina, Cornella Tomaso e Pederzolli Sara.
LE PIANURE AREE PRIVE DI RILIEVI: NON SUPERIORI AI 300 METRI SOPRA IL LIVELLO DEL MARE.
CLIMI e BIOMI.
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
AMBIENTE.
LA MATERIA Osservata dallo spazio la Terra offre un’immagine decisamente varia: vi si riconoscono le masse dei continenti e le acque degli oceani, ma.
L' aria e le sue proprietà
Isostasia-pozzo artesiano valle fluviale e glaciale alta-bassa marea-sesse correnti oceaniche atlantiche circolazione profonda-ciclo ciclo idrologico terra-aria.
IDROSFERA: LE ACQUE MARINE
Che tempo fa? Tempo CRONOLOGICO.
IDROSFERA E ATMOSFERA LE FASCE CLIMATICHE Anno scolastico Lavoro di gruppo della classe terza I.
L’idrosfera Il pianeta azzurro
TERRATERRA. Terra: caratteristiche fisiche Massa: 5,9 x kg Raggio medio: km raggio equatoriale: km raggio polare: km Densità media:
Transcript della presentazione:

Intorno alla Geografia Questo lavoro, svolto con l’ aiuto degli studenti della scuola superiore Russell - Newton, è una raccolta di notizie riguardo ad alcuni ambienti geografici, naturali o antropici. Il lavoro è stato svolto interamente con l’ausilio del computer dalla classe 4A, nell’aula di informatica della Scuola primaria “Dino Campana” di Scandicci (a.s. 2009/10). Fare clic per inserire il titolo

La collina La collina è un rilievo la cui zona altimetrica è considerata più elevata della pianura, ma inferiore alle montagne. Le colline si possono anche distinguere in quattro: strutturali, moreniche, vulcaniche, tettoniche. Quelle strutturali sono costituite da antiche montagne erose dagli agenti atmosferici.

Le colline moreniche sono cosiddette perché costituite dai detriti portati a valle dai ghiacciai di origine morenica. Fare clic per inserire il titolo

Il vento

Il vento è un fenomeno naturale che consiste nel movimento ordinato, quasi orizzontale, di masse d'aria dovuto alla differenza di pressione tra due punti dell'atmosfera. I venti si classificano in costanti, periodici, locali e ciclonici. I venti costanti sono quelli che soffiano tutto l'anno sempre nella stessa direzione e nello stesso senso. Tra questi vi sono gli alisei, i venti extratropicali e i venti occidentali.

Gli alisei si generano nelle zone anticicloniche tropicali e convergono verso quelle equatoriali. I venti extratropicali spirano nelle fasce equatoriali dove, per effetto del riscaldamento, si formano masse ascendenti di aria calda e umida. I venti occidentali spirano tra i 35° e i 60° e da sud-ovest a nord-est nell'emisfero boreale e da nord-ovest a sud-est in quello australe.

Nell'area interessata dal mar Mediterraneo si usa classificare i venti a seconda della direzione da cui provengono sulla base schematica dettata dalla Rosa dei venti.

La montagna Una montagna è un rilievo della superficie terrestre che si estende sopra il terreno circostante in un'area limitata. La sua altezza deve essere di almeno 600 metri ed il suo aspetto deve essere almeno parzialmente ripido. La montagna è formata da un agglomerato di terra e roccia che si alza dalla superficie della Terra; essa può raggiungere anche quote molto elevate.

Il mare Lo stesso termine è alle volte usato per indicare i laghi, normalmente salati, che non hanno sbocchi sull'oceano. Il termine mare è usato anche come sinonimo di oceano quando esprime un concetto generico, per esempio quando si parla dei mari tropicali o dell'acqua marina riferendosi a quella oceanica in generale. La condizione del mare è Il confine tra acqua e terra è denominato costa o litorale.

Il mare, non essendo solido, presenta vari movimenti delle acque che lo compongono. I principali movimenti sono le onde (generate dal vento, dai terremoti e maremoti ), le maree (dovute all'attrazione della Luna e del Sole), e le correnti marine (superficiali e sottomarine, causate dalle diverse temperature dell'acqua). Altri fenomeni marini che determinano i movimenti delle acque sono gli uragani e le trombe marine.