Vita spericolata di un ribelle

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
Advertisements

ISTITUTO COMPRENSIVO “G. PASCOLI” – SESTO S. G
MILO DE ANGELIS.
Lavoro realizzato da Vichi Sara
IL RISVEGLIO DI DANIELE
Eh già … … Vasco è ancora qua!
Il volto sfregiato.
DEDICATO AI GENITORI E A TUTTI COLORO CHE CONSIDERANO, COME DON BOSCO, “L’EDUCAZIONE E’ COSA DI CUORE”.
dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
1a Domenica di Avvento A 2 dicembre 2007
QUELLE DUE.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
IL RITIRO E’ ARTICOLATO IN QUESTA MANIERA
ALDO NOVE MARIA F. TASSI ZERO IL ROBOT.
Via Crucis facciamo compagnia a Gesù quando è triste e solo
Progetto SKILL LAB Centro Giovanile Meltin Pop di Aron a
Piccole strategie di apprendimento
Natale A cura di Dana Toma. Natale A cura di Dana Toma.
Quel prete bastardo.
Il mio anniversario Questo anno
Dialogando con il Padre nostro.
Adesso faremo un piccolo test
GIOCHIAMO CON LE EMOZIONI
BENE CON ME, BENE CON GLI ALTRI
Materiali didattici (D7)
Il mio compleanno.
Costruttori di PACE Percorso realizzato dalla classe quinta della scuola primaria di Sedegliano in collaborazione con Letizia Banchig (Centro Missionario.
CLASSE 4L VIA GALLINA. Il titolo di questo libro è dovuto al fatto che lagave è una pianta che,durante la sua vita,da origine ad un fiore e quando questultimo.
Fra moglie e marito By Bluette.
Noi ragazzi della scuola e il telefonino
Intrattenimento.
EDIZIONE SPECIALE! MATRIMONIO AGNESE E ANDREA! 13 SETTEMBRE 08.
Seconda parte.

Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
Il Cavaliere sta attraversando tranquillamente una strada di Roma, quando viene investito e muore.
Musicale e automatico.
Pronomi Personali Oggetto Diretto
Raggio di luce CHIARA BADANO.
CANTANTESSA!!! By Valentina.
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
Alessandro era un bambino di nove anni, frequentava la quarta elementare in un piccolo paese chiamato Palmoli , arroccato tra le montagne dell' Abruzzo.
L’ USIGNOLO E LA ROSA cliccare.
I DIECI COMANDAMENTI DEGLI ANIMALI.
INCIDENTE AUTOMOBILISTICO
13° incontro.
I nostri idoli I “Gemelli diversi”
Evangelizzare col cuore Un episodio importante per me è accaduto in Giappone. C’era una famigliola in alta montagna che mi fece sapere tramite l’insegnante.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
Caro papà… lo sai papà che quasi mi mettevo a piangere dalla vergogna quando ti ho visto urlare dalle tribune contro l’arbitro? Io non ti avevo mai visto.
I strani modi di agire di Dio.
La figura dell’Animatore
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,
Progetto lettura giovani
Decisione di abortire.
Le preposizioni Le preposizioni sono parole invariabili che, poste davanti a nomi, aggettivi, pronomi, infiniti di verbi, li mettono in relazione con.
Il mio compleanno. Il mio compleanno In questi giorni le persone fanno molte spese. Come sai, sta arrivando di nuovo la data del mio compleanno. Tutti.
QUANDO SBAGLIAMO A SCRIVERE IL TEMA.
1. Vasco Rossi 2. Fabri Fibra
Diritti dei minori e i social network Nell'ambito dei social network, compare anche l’argomento dei diritti del fanciullo; alcuni vengono violati, altri.
Ti racconto la croce Lo sguardo degli uomini verso Gesù.
vediamo solo la CROCE e ci fermiamo CIECHI nel cammino senza vedere
E’ giusto litigare per proteggere un amico.
IV DOMENICA DI QUARESIMA
DIARIO DI BORDO 2° MOBILITA’ LISBONA APRILE 2013.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
Non siamo noi che perdiamo la fede, ma è la fede che smette di formare la nostra vita.
A MARANO Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada Caserta Classe 2.0.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

Vita spericolata di un ribelle 7 febbraio 1952 nasce a Zocca una tranquilla località sull'Appennino a metà tra Modena e Bologna. Come ha cantato in una sua celebre canzone ("Voglio una vita spericolata"), Vasco non è mai stato una persona facile, adattabile alle convenzioni esterne o capace di seguire degli schemi. Ribelle e con una gran voglia di esprimere la sua vena creativa 1972 in piena contestazione studentesca, comincia a interessarsi di teatro sperimentale.

Si iscrive alla Facoltà di Pedagogia dell'Università di Bologna Si iscrive alla Facoltà di Pedagogia dell'Università di Bologna. Ben presto, però, si rende conto che tra questa facoltà e la sua propensione per la musica c'è una bella differenza (nel dicembre del 1965, fra l'altro, aveva vinto il concorso canoro "Usignolo d'oro" con la canzone "Come nelle fiabe"). 1975 assieme ad un gruppo di amici fonda una radio libera che lo qualifica, fin da subito, come apprezzato deejay in Emilia Romagna.

Il suo primo album 1977 la Jeans pubblica il suo primo 45 giri, "Jenny e Silvia" mentre, l'anno dopo, ecco comparire il primo album, intitolato "Ma che cosa vuoi che sia una canzone",

Lentamente il pubblico comincia ad abituarsi allo stile di Vasco e a capire il valore delle sue canzoni. E' proprio la mitica "Albachiara", nel corso del '79, che gli regala l'ebrezza della ribalta, quando la presenta allo storico "Bussoladomani" di Viareggio. Seguiranno "Colpa d'Alfredo" (1980) e una serie di tour con la "Steve Rogers Band" per tutta la Penisola.

Intanto, grazie alla nuova notorietà acquisita e ad uno stile di vita non proprio irreprensibile, fioccano le prime critiche, non tanto alla sua musica, ma a come si comporta fuori dalla sala di incisione. L'indice è puntato sui suoi eccessi con l'alcol, con la droga, sul suo comportamento scapestrato e chi più ne ha più ne metta. Vasco non può che rispondere con la sua arte, l'unica arma che ha a disposizione. Eccolo allora pronto a tornare a confrontarsi con il mercato con il quarto album, "Siamo solo noi", un'espressione che a dir poco è diventata un inno.

Vasco “al massimo” L'anno dopo partecipa al suo primo Festival di Sanremo con "Vado al massimo" (1982), pezzo che dà il titolo al suo quinto album.

Spericolato… La kermesse festivaliera lo vede protagonista di nuovo nel 1983 quando Rossi esegue "Vita spericolata", un altro pezzo emblematico della sua carriera e di quello che Vasco rappresentaerà anche a livello di immaginario collettivo.

Due incidenti automobilistici da cui esce miracolosamente illeso, i guai con la giustizia che non smettono di tormentarlo, tanto che arriva ad essere arrestato per spaccio di sostanze stupefacenti, sembra che non facciano altro che fortificarlo e donargli vèrve creativa…

due delle sue realizzazioni migliori sono "Cosa succede in città" (1985) e "C'è chi dice no" (1987). Seguono "Liberi liberi" (1989), etichettato EMI, e l'immortale "Fronte del palco" (1990) presentato live al San Siro di Milano e al Flaminio di Roma in un tripudio di folla.

La nascita di Luca, il secondo figlio, lo ispira per la realizzazione di "Gli spari sopra" (1993), il suo ormai tredicesimo lavoro. Vasco si prende finalmente una meritata pausa, da cui riemerge con un altro apprezzatissimo album "Nessun pericolo per te".

"Canzoni per me", ancora targato EMI, è del '98, "Rewind" del '99, tutti successi da top ten.

Desideroso di fare il punto della sua carriera nel 2002 Vasco ha pubblicato "Tracks", la sua prima antologia ufficiale, rivelatasi un vero e proprio Boom nel mercato discografico nazionale.

Il 2 aprile 2004 è uscito il suo ultimo lavoro "Buoni o cattivi".

A nove anni di distanza del suo primo approdo in libreria con "Diario di bordo", il rocker italiano propone nel giugno del 2005 una raccolta di tutte le sue canzoni, riviste e commentate di suo pugno. Un libro - cui si aggiunge un DVD - dedicato ai tanti fan, dal titolo Le mie canzoni.