Web 2.0, Knowledge Management, Social Network… … e la speranza di apprendere 27 settembre 2008 Stefano Fiaschi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE
Advertisements

Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
Facebook, la nostra conviviale permanente. Strumenti e possibilità offerti dal social network più popolare Stefano Marchi, 6 Aprile
Incontro PRIN Gennaio Facoltà di Psicologia – Università di Roma
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.1 La dimensione europea.
Il progetto SAPA - Diffusione
L’azienda Volocom.
La ricerca guidata in Internet
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PAVIA
"3 Ellissi: Elementari" N. Secchi - S. Carlo Accesso allinformazione Costruttivismo in rete Comunicazione In rete Cooperazione In rete Le dimensioni.
ObiettiviContenutiMetodologiaMateriali e strumenti Favorire la conoscenza e la consapevolezza delle nuove modalità di networking e di relazione con i potenziali.
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
Corso “Organizzazione Aziendale e Formazione Continua”
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
E-learning nella società della conoscenza Appunti da una conferenza di A. Calvani.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Codice Deontologico dellInfermiere 1999 punto 3.1 Linfermiere aggiorna le proprie conoscenze attraverso: 1.La Formazione Permanente 2.La Riflessione Critica.
Districarsi tra i nuovi mezzi di espressione Pescara, 10 novembre Cristina Mosca Modiv snc.
CONVEGNO OLTRE WEB 2.0 ITIS CASTELLI VIA CANTORE, 9 5 FEBBRAIO 2009 Virginia Alberti Laura Antichi.
Rete di assistenza familiare
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
Formazione ed autoformazione in sanità
Lavoro svolto da Veronica Mancin
Virtual Learning Environments (i. e
La costituzione del gruppo
Progettare e-learning – Macerata 9/06/2005 Maurizio Mazzoneschi, Stefano Penge, Morena Terraschi - Lynx Integrazione di Knowledge Management ed E-learning.
IL KNOWLEDGE MANAGEMENT E LICT Gestione e Valorizzazione della Conoscenza (Firenze Novembre 2008)
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Oic e. RP Voice nasce nel dicembre 2009 con lobiettivo di raccogliere lesperienza consolidata dellattuale proprietà e di tutto laffiatato team di gestione.
1 Consigli ai Naviganti: Blog, forum, chat e web partecipato. Impariamo ad interagire con internet, analizziamo vari tipi di blog e di forum, presentiamo.
1. Obiettivo del PSL rafforzare lidentità dellarea del GAL e aumentare la sua attrattività come luogo di residenza, produzione, turismo 2.
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA MATTEO CRISTANI.
Cosa intendiamo per Abilità (Risorse) Personali
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
LA GESTIONE DELLO SPAZIO CONDIVISO IN FORUM PER LA COSTRUZIONE DELLA CONOSCENZA.
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
Marina RuiTorino 18 marzo 2008 Quale modello sostenibile di produzione e distribuzione dei contenuti didattici? Esperienza dell'Università di Genova: tipicamente.
Venezia Confartigianato. Open Source: che cose Source CodeCompila, Verifica, Installa…Programma Il codice sorgente (source code)…. e a volte qualcosa.
Consulente: Gianmarco Falzi La comunicazione per l’Associazione Bertinoro 1 marzo 2014.
Le teoriche del nursing
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
Fare Impresa ai Tempi del Social Network
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Laboratorio S.A.C. COSTITUZIONE DI UNA DI UNA PIATTAFORMA TELEMATICA TELEMATICA INDIVIDUAZIONE DEGLI OBIETTIVI DEGLI OBIETTIVI PROGETTAZIONE AMBIENTE UMANO.
© Francesca Grassi & Franco BochicchioCO.IN-FO. © Francesca Grassi & Franco BochicchioCO.IN-FO 1. I 4 fattori della definizione di SERVIZIO a) INTANGIBILITÀ.
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
M ODELLI DI FORMAZIONE A DISTANZA Alberto Battaggia.
PIATTAFORMA MAESTRA.
T4T nasce da alcune riflessioni sul Web Un’iniziativa mirata alla definizione di uno strumento software che possa aiutare le attività professionali dei.
Social Media, giovani e dinamiche partecipative
Una magnifica alleanza ! Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto Chimenti -
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA C.d.L. in Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua Adulti e Formazione Continua A.A. 2014/15.
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Bologna 25 maggio 2015.
- LA COMMISSIONE HA REVISIONATO I CURRICOLI DISCIPLINARI DI ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA, INGLESE, SCIENZE E MATEMATICA, TRAMITE LA COLLABORAZIONE DI DOCENTI.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Fausta Minale Ambasciatrice EPALE EPALE La community europea per l’educazione degli adulti.
Unica Liaison Office Università degli Studi di Cagliari La valorizzazione dei risultati della ricerca Orsola Macis Responsabile UNICA LIAISON OFFICE Corso.
Tecnologie per presentare approccio dialogico Sostituisce il cap. 11 1° parte.
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia WEB & COMMUNICATION IMPRESA FORMATIVA SIMULATA Centrale di Simulazione IS Carlo Dell’
Francesca Storai I Comitati di Valutazione: per una premialità equa e condivisa Francesca Storai INDIRE Lamezia Terme 8 Aprile 2016.
Associazione degli Agenti di Sviluppo Locale L’agente di sviluppo locale oggi Seneghe, 23 luglio 2011.
RELAZIONE Forum e Gruppo Facebook Ordine Farmacisti Salerno Ordine Farmacisti Salerno19/12/2010 Dr Aldo Frasso.
SOCIAL NETWORK Dinu Luiza Elena 1B 29/05/2015. Indice Che cosa sono La storia Funzione Esempi di Social Network I più usati.
Sito Internet che fornisce agli utenti della rete un punto d'incontro virtuale per scambiarsi messaggi, chattare, condividere foto e video.
Corso di formazione e training per attivisti "in e per" la Palestina La parola di VIK in Rete Daniele Frongia – ISM Italia Sala dell'Associazione Esquilino.
L’analisi dell’esperienza: alcuni concetti chiave Competenze emergenti e occupazione nel turismo A.A
Transcript della presentazione:

Web 2.0, Knowledge Management, Social Network… … e la speranza di apprendere 27 settembre 2008 Stefano Fiaschi

Espressione utilizzata (nel 2004) per indicare linsieme di tutte quelle applicazioni online che permettono uno spiccato livello di interazione sito-utente Da un punto di vista tecnologico, linfrastruttura è sostanzialmente invariata È la loro modalità di utilizzo ad aprire nuovi scenari fondati sulla possibilità di fruire E di creare e modificare i contenuti multimediali presenti in rete. Il Web 2.0

SaaS. Software sviluppato, gestito, e messo a disposizione dei propri clienti via internet. Non si paga il possesso del software bensì l'utilizzo. vs Mash Up. Le applicazioni 2.0 usano contenuti da più sorgenti per creare un servizio completamente nuovo. Syndication. I contenuti presenti in rete possono essere fruiti non solo sul loro sito di origine, ma seguono lutente e i suoi gusti. vs Alcune caratteristiche /1

Syndication Mash Up

UGC. Contenuti pubblicati da singoli utenti invece che da società specializzate. Non-professionisti senza lattesa di un profitto o di una remunerazione. Lo sforzo creativo spesso ha un elemento collaborativo. Folk-sonomie. Le informazioni presenti sul web vengono organizzate, mediante l'utilizzo di parole chiave (tag) scelte liberamente dagli stessi utenti di quelle informazioni. Questa organizzazione riflette in maniera più precisa il modello concettuale del target, anche se non nel modo corretto. vs 3,4 milioni di italiani (su 24,3 di navigatori) possiede un blog ! Alcune caratteristiche /2

Prima conclusione Troppe informazioni disponibili Informational Overload «enciclopedia cinese» di Borges architettura policefala della conoscenza Il web 2.0 è causa e soluzione non più trovare le informazioni, ma farsi trovare

… ignorante, ma almeno ci sta lavorando sopra. Cominci a vedere ovunque complessità e sfumature di grigio … Più cose sai, e più è difficile prendere una decisione. Niente è più chiaro e semplice come prima. Alla fine, la conoscenza è paralizzante! Come uomo dazione, non posso permettermi questo rischio.

Knowledge Management cambiano i saperi professionali (obsolescenza, frammentazione) Dinamica MdL (cambiano i contenuti e i contesti organizzativi del lavoro) Knowledge Management : «linsieme dei processi che permettono di identificare, catturare, organizzare, e distribuire conoscenza» (Von Kroegh, 1999) ovvero attività finalizzate a : «identificare, gestire e valorizzare cosa l'organizzazione sa o potrebbe sapere: skills ed esperienze delle persone, archivi, documenti e biblioteche, relazioni con i clienti e fornitori, e altri materiali archiviati in database elettronici» (Davenport, 2000)

Un sistema integrato Capitale Intellettuale KnowledgeManagement Formazione Mktg / CRM INFORMAZIONE Servizi deputati alla trasmissione di elementi di conoscenza che il sistema eroga verso gli utenti. Flusso verticale di (in)formazioni. COMUNICAZIONE Servizi deputati alla condivisione e diffusione di conoscenze tra gli utenti. Flusso orizzontale di (in)formazioni. COLLABORAZIONE Servizi deputati alla sperimentazione tra gli utenti per la creazione e/o sperimentazione di pratiche lavorative efficaci.

(Conoscenze tacite) Collaborazione Comunicazione Produzione Informazione Conoscenze esplicite chat forum mailing fip / fad repository wiki Alcuni strumenti

KM … o Ignorance Management ? Conoscenze o Competenze ? Apprendimento o In-paramento ? Cultura organizzativa Politiche di gestione RU Dinamica motivazionale Anche quello delle conoscenze è un Mercato Competenze duso

Non ho avuto il tempo di finire le mie attività questa settimana Se ti mettono allangolo, leggi questa formula magica anti-riunione Asok, ha completato quelle stime che le chiedevo? Ehm… Mi chiedevo se il nostro è un sito web 2.0 o web 1.0 Ovviamente è 2.0, perché usiamo le folksonomie Non lo è. Tutte le nostre tecnologie esistevano prima della bolla di internet Il quando non importa. Importa solo che usiamo il web come una piattaforma. E TUTTO UNA PIATTAFORMA ! Figo !

Social Networking È un ambiente relazionale online, in cui sono raccolti dati descrittivi di persone (profili), e che permette ai membri che vi si sono iscritti di indicare ad altri con chi desiderano entrare (o sono già) in contatto. I dati descrittivi e i dati relazionali, una volta analizzati permettono di ricostruire la mappa delle relazioni di un singolo individuo allinterno del network (dal brevetto di Friendster).

Comunità di pratiche (E. Wenger) Si basano sull'idea che lapprendimento consiste nel negoziare nuovi significati in uninterazione di partecipazione e reificazione. In questo senso, lapprendimento è un processo essenzialmente esperienziale e sociale, crea strutture emergenti e contribuisce alla costruzione della nostra identità attraverso lappartenenza ad una comunità. Comunità di apprendimento (A. Brown, J. Campione) Modello di riferimento, le comunità scientifiche di ricerca. Si basano sulla condivisione dei saperi da parte dei partecipanti e sulla valorizzazione degli aspetti metacognitivi. Tra i modelli di apprendimento privilegiati vi è infatti quello dell'apprendistato cognitivo, che nasce dallesigenza di favorire una piena acquisizione da parte degli studenti di abilità cognitive. (modelling, coaching, scaffolding, fading). Nelle comunità di apprendimento, sono inoltre favorite forme di peer tutoring e reciprocal teaching. Social Networking

Obiettivi diversi collaborare cooperare condividere comunicare

(2005) Ad aprile 2008, presenta circa 84 milioni di video. Circa 13 ore di video vengono caricati ogni minuto. Nel 2007, ha occupato la stessa larghezza di banda dellintera Internet dellanno (2001) Enciclopedia online, libera, multilingue e collaborativa. Nei primi 4 mesi ha visto nascere altre 13 edizioni, e ad oggi è uno dei 50 siti più popolari al mondo, con oltre 10 milioni di articoli in 253 lingue, scritti da quasi un milione di utenti. Britannica : 2.92 errori / articolo Wikipedia : 3.86 errori / articolo (Nature, 2005) Qualche esempio /1

Qualche esempio /2 (08/2003) SN dedicato allautopromozione di gruppi musicali emergenti. Forse il più popolare SN negli USA, a giugno 08 è stato sorpassato da Facebook (132 milioni di visite uniche vs 117) (02/2004) SN inizialmente dedicato agli studenti di Harvard. Gli utenti possono aggiungere amici, inviare loro messaggi, e dare notizie su di sè… Seri problemi di privacy. In molti luoghi di lavoro è vietato per il crollo della produttività. (12/2002) SN orientato al business: il contatto con un altro professionista richiede un rapporto preesistente, o l'intervento di un mediatore. Lidentità personale e la fiducia è garantita dalle altre persone.

Anobii (08/2005) Recensioni di libri. Flickr (02/2004) Diffusione e condivisione fotografie. Georeferenziazione. Scribd (2006) Scambio documenti. Slideshare (2006) Condivisione slide. Qualche esempio /… TotSpot

Alcuni dati (Italia) wikipediamyspace youtubefacebooklinkedin

Terza conclusione (…conclusiva) La passione di condividere le proprie passioni E quando è per lavoro ? Organizzazione. Incentivi. Focalizzazione.

Bambini, oggi Dilbert ci parlerà del mestiere di ingegnere Il mio lavoro consiste nello spiegare le cose a degli idioti Gli idioti poi prendono delle decisioni fraintendendo quanto ho detto Quindi devo risolvere le grane che quella decisione ha comportato Infine, le chiacchiere sopraffanno i fatti, e ci rinuncio Per chiudere la commessa, do poi la colpa di tutto a un collega impopolare Quindi, qualsiasi cosa facciate nella vita - non siate impopolari Non statelo a sentire ! …disse limpopolare maestra

Agenzia tecnica del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, promuove e gestisce azioni di politiche attive del lavoro, delloccupazione e dellinclusione sociale. Sede Centrale e Unità Territoriali dislocate in tutte le regioni Circa 1200 persone (319 dipendenti, 865 collaboratori) Età media di circa 43 anni, 68% di laureati Alta complessità : mission struttura matriciale dispersione geografica degli operatori curricula formativi e competenze professionali eterogenee. Richieste elevate ed omogenee competenze in merito alla normativa (europea, nazionale e regionale) a regolazione del MdL e alla formazione professionale. Un caso (… a caso)

La rete degli operatori A fronte di una notevole dispersione (geografica e professionale), vi è la necessità di capitalizzare e diffondere le conoscenze professionali necessarie allefficace raggiungimento della mission aziendale. Trasferimento e condivisione di conoscenze e informazioni relative alle norme sul mercato del lavoro

Farsi ri-conoscere Mantenere i contatti Condividere e collaborare Dare e ricevere aiuto su questioni attinenti le proprie attività Lavorare meglio e meno Divertirsi Disporre di un ambiente personale ma anche sociale Uscire dai confini dellaula di formazione (fisica e virtuale) Gestire il proprio apprendimento informale Perché dovrebbero entrare ?

Grazie Stefano Fiaschi