Per la Pace, in ricordo di RACHEL CORRIE Per la Pace, in ricordo di RACHEL CORRIE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La lezione della Farfalla
Advertisements

27 GENNAIO.
Seconda guerra mondiale
Benedetto Croce, La storia come pensiero e come azione, 1938"
LA GIORNATA DELLA MEMORIA
SHOAH.
Omaggio alla Shoah… Mai più guerre… Mai più..! Sia Pace !!!
Il piccolo principe e la volpe
La storia ebbe inizio molto tempo fa, quando un uomo punì sua figlia di 5 anni per la perdita di un oggetto di valore, ed il denaro in quel periodo era.
No nel nome PACE in Memoria della pacifista americana RACHEL CORRIE, Martire per la Pace e la nonviolenza ( Marzo 2003). Musica e testo scritto.
ANCHE IO ! Testo di Livuso del giugno del 2005, circa due mesi prima del ritiro da Gaza. Foto di commento inserite da Barbara.
IN RICORDO DI RACHEL CORRIE PACIFISTA ASSASSINATA DAGLI EBREI IN RICORDO DI RACHEL CORRIE PACIFISTA ASSASSINATA DAGLI EBREI.
Per la Pace, in ricordo di RACHEL CORRIE Per la Pace, in ricordo di RACHEL CORRIE.
Istituto Tecnico per il Turismo “U
Riprendendo il tema della 3°A, vi illustriamo in una breve presentazione un lavoro svolto dalla nostra classe sulla «Leggibilità e fruibilità degli.
… in visita … in visita Mostra storico - didattica rievocativa ricordando la grande guerra Circolo Ufficiali dellEsercito – Bologna anniversario
Di: Silvia Moscucci e Margherita Polli 3 i
IL REFERENDUM DEL 2 GIUGNO 1946
C'era una volta... C'era una volta un'isola, dove vivevano tutti i sentimenti e i valori degli uomini: il Buon Umore, la Tristezza, il Sapere... così come.
Accendi laudio Nagasaki dopo lolocausto nucleare.
Per la PACE in ricordo di RACHEL CORRIE Per la PACE in ricordo di RACHEL CORRIE.
INGIUSTIZIA Irena Sendler.
PERCHE APPOGGIAMO LA PACE... PERCHE APPOGGIAMO LA PACE...
La tua amicizia è : un prezioso tesoro ....
PERCHE NOI SIAMO PER LA PACE... PERCHE NOI SIAMO PER LA PACE...
PERCHE APPOGGIAMO LA PACE... PERCHE APPOGGIAMO LA PACE...
Accendi laudio Nagasaki dopo lolocausto nucleare.
Definizione di Dimenticanza: Definizione di Dimenticanza: 1. Cessazione della memoria che si aveva. 1. Cessazione della memoria che si aveva. 2. m. Cessazione.
21 marzo - giornata della memoria
I conflitti Perché ci sono i conflitti? Il conflitto israelo-palestinese Lezione C4 Conclusione fase preparatoria e preparazione prestazione autentica.
I conflitti Perché ci sono i conflitti? Il conflitto israelo-palestinese Lezione C1 Presentazione dellattività e introduzione.
Per la PACE in ricordo di RACHEL CORRIE Per la PACE in ricordo di RACHEL CORRIE.
La lezione della Farfalla
Pasquale Fossati Via A. Manzoni, 1 Grandate – Como – ISRAELE e PALESTINA 1 gli inizi: il sionismo.
Charles Plumb era un pilota di jet della Marina USA in Vietnam.
GLOBALIZZAZIONE.
Persone e gruppi diversi intendono opporsi alla decisione di alcuni stati Nato di scatenare un conflitto armato con azioni di tipo molto diverso tra loro.
PERCHE’ APPOGGIAMO LA PACE... PERCHE’ APPOGGIAMO LA PACE...
Un lager. Cos'è un lager? E' una cosa nata in tempi tristi, dove dopo passano i turisti occhi increduli agli orrori visti (non gettar la pelle del.
La questione palestinese
L’Istituto Comprensivo L. Milani celebra “la giornata della memoria” 27/01/2015 A 70 anni dall’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, ricorre oggi la.
Sembra impossibile Il generale Dwight D. Eisenhower aveva ragione quando ordinò che fossero scattate foto e realizzati documenti filmati.
Intervista Perché la guerra? Intervista ai genitori Per capire meglio le cause che inducono gli stati a ricorrere ai conflitti armati, abbiamo intervistato.
“JEUNES CITOYENS REPORTERS: ENQUETES SUR NOTRE PATRIMOINE”
La giornata della memoria è il 27 gennaio perché è l’anniversario della liberazione del campo di Auschwitz.
13.00 Et misericordia eius a progenie in progenies Di generazione in generazione la sua misericordia.
PERCHE’ APPOGGIO LA PACE...? PERCHE’ APPOGGIO LA PACE...?
C’è stato un omicidio a Harvard, nella stanza di una studentessa. Ci sono pochissimi indizi. La vittima si chiamava Julia Prescott.
DELLA SCUOLA DEL SABATO
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
ISRAELE E PALESTINA. 1 GUERRA MONDIALE: Il 2 novembre 1917 con la “dichiarazione balfour” la Gran Bretagna si impegna a creare uno stato ebraico in Palestina.
Istituto Comprensivo “Moro – Pascoli”. L’istituto “Moro- Pascoli” da sempre sensibile alla tematica dell’educazione alla legalità, si propone di mettere.
LA PRIMA GUERRA MONDIALE
Geografia delle Migrazioni
La crisi siriana.
Questa storia mostra chiaramente come la forza e il desiderio di vivere supera ogni problema ed ostacolo.
27 gennaio 2011 GIORNO DELLA MEMORIA con gli alunni della scuola A. Moro per non dimenticare.
Il 23 dicembre 1899 nasce a Perugia Aldo Capitini, esponente italiano del movimento pacifista e della nonviolenza.
Per la Pace, in ricordo di RACHEL CORRIE.
Per la PACE in ricordo di RACHEL CORRIE.
Per la Pace, in ricordo di RACHEL CORRIE.
Per la PACE in ricordo di RACHEL CORRIE.
PERCHE’ APPOGGIAMO LA PACE....
Per la Pace, in ricordo di RACHEL CORRIE.
Transcript della presentazione:

Per la Pace, in ricordo di RACHEL CORRIE Per la Pace, in ricordo di RACHEL CORRIE

A Gaza una giovane pacifista, ha perso la vita. Rachel Corrie, aveva solo 23 anni. Era una studentessa dell università dOlympie (Washington). Apparteneva al Movimento per la Giustizia e la Pace. Con la sua associazione pacifista, aveva organizzato delle iniziative per lanniversario dell 11 settembre, alla memoria delle vittime del disastro e della guerra in Afghanistan.

Quest anno Rachel aveva deciso di passare dalla teoria allazione, andando in Israele, dove raggiunse il gruppo palestinese Movimento Internazionale di Solidarietà. Con questa associazione, partecipava a delle azioni per bloccare i bulldozer israeliani, che tentavano di abbattere delle case in territorio palestinese.

Ai suoi amici, in diverse , aveva scritto: Abbattono le case anche se cè gente allinterno, non rispettano niente e nessuno

Alla frontiera di Gaza, Rachel e i suoi amici tentavano di opporsi alle demolizioni, Era seduta sulla traiettoria del bulldozer, il conduttore la vide, continuò, e la schiacciò ha dichiarato Joseph Smith, militante pacifista statunitense.

Il bulldozer lha coperta di terra, prima di passarle sopra, ha aggiunto Nicolas Dure, un altro dei suoi amici.

I suoi amici hanno tentato di fermare il bulldozer e di soccorrerla. Ma fu tutto inutile.

Rachel Corrie, a soli 23 anni, ha perso la vita difendendo, con il proprio corpo e le proprie idee, il diritto dei cittadini palestinesi ad avere un tetto e una terra...

Le autorità israeliane hanno dato delle versioni differenti dei fatti, smentendo la documentazione fotografica dei testimoni. La giovane è stata uccisa freddamente e barbaramente, mentre sinterponeva pacificamente. Rachel e i suoi amici affermano:- che ogni giorno decine e decine di case sono distrutte alla frontiera di Gaza!- che i bombardamenti hanno inquinato i pozzi nei campi dei rifugiati di Rafah, e non possono essere bonificati senza che gli operai palestinesi siano esposti ai tiri dartiglieria israeliani.

Numerose iniziative hanno avuto luogo a Olympie ( Washington ) e in tutti gli USA in ricordo di Rachel.

Questo messaggio vuole essere una testimonianza per non dimenticare Rachel, giovane pacifista, che con il suo coraggio voleva fermare le ingiustizie che, ogni giorno, avvengono in Palestina.. Durante questi giorni e questi mesi, si sta sviluppando contro la guerra il più importante movimento pacifista che la storia abbia mai conosciuto; Rachel Corrie è sicuramente il simbolo di questo movimento, è stata uccisa per la logica assurda e brutale della guerra, che noi pacifisti cerchiamo di fermare.

Vi chiedo di trasmettere questo messaggio: per fare conoscere il caso di questa giovane martire, una parte della sua storia e della sua battaglia. Per non dimenticare che il conflitto continua tra Israeliani e Palestinesi, con numerose vittime civili innocenti da ambo i lati, e che bisogna continuare a mobilitarsi ed a fare pressione per trovare una soluzione pacifica e duratura.

IL MONDO INTERO E´ IN GUERRA QUESTA MAIL DEVE PERCORRERE LA TERRA E CONVINCERE QUELLI CHE NON VOGLIONO ASCOLTARE. ESIGIAMO CHE NEL MONDO LA PACE SIA PIU IMPORTANTE CHE TUTTO IL RESTO.

NON ROMPERE QUESTA CATENA CHIEDIAMO CHE QUESTA MAIL SIA TRADOTTA IN TUTTE LE LINGUE, AFFINCHE`, SENZA DISTINZIONE DI RAZZA, COLORE, RELIGIONE O NAZIONALITA`, SI POSSA PARTECIPARE ALLA RIFLESSIONE PER LA PACE. GRAZIE.