IL CHIRURGO CLANDESTINO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Queste fotografie cominciarono a circolare nel novembre del 2002, e furono considerate “le foto dell’anno”. ..Una di queste fu pubblicata sulla prima.
Advertisements

CONGRESSO EUROPEO DI TRAPIANTOLOGIA.
LA FARFALLA E IL FIORE. LA FARFALLA E IL FIORE.
La lezione della Farfalla
INCONTRO GENITORI “PRIMA COMUNIONE” MARZO 2009
NATALE DEL SIGNORE ANNO B
LA STORIA DI PEPE.
(Messaggi e insegnamenti da altre dimensioni)
R O B.
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme d’amore e d’accordo per molti anni. Vivevano vicini, in cascine separate, ma un giorno…
MARIA: la donna del “SI”
La lezione della Farfalla 2.
IL CHIRURGO CLANDESTINO
LA STORIA DI ANDRE’.
LA STORIA DI LUI.
Queste fotografie cominciarono a circolare nel novembre del 2002, e furono considerate le foto dellanno. Una di queste fu pubblicata sulla prima pagina.
“Un bicchiere di latte”
Anno A DOMENICA 4 AVVENTO
Dieci cose che Dio NON ti chiederà in quel giorno
IL GUANTO GIALLO.
Gesù compie dei miracoli
Carência Afetiva Mancanza d`Affetto Letícia Thompson.
Quando Dio creò la natura nella Madre Terra, chiese alle piante che creassero i fiori migliori per affidarli al mondo e che ognuna di loro si scegliesse.
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
Un angelo travestito da donna..
Per una vita a misura di uomo
C'è sempre una via migliore
Due Uomini.
Queste fotografie cominciarono a circolare nel novembre del 2002, e furono considerate le foto dellanno...Una di queste fu pubblicata sulla prima pagina.
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
6 TEMPO ORDINARIO Anno B DOMENICHE
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
STORIA DI XOCO LEGGENDA DEL POPOLO MESSICANO.
LA PRINCIPESSA DI MONTEFIORE
Saper volare con le ali della vita…
Le attività sono state realizzate dalla scuola ospedaliera
Dr. HAMILTON NAKI IL CHIRURGO CLANDESTINO Hamilton Naki, un sudafricano negro di 78 anni, morì nel maggio La notizia non apparve sui giornali,
Dottoressa ... Un bel messaggio
Forse Dio vuole....
(Annuncio: Piero 4°) 2° QUADRO GESU’ E’ TRADITO DA GIUDA.
In sogno il parroco di un paese capì che Dio si rivolgeva a lui: "La pioggia arriverà domani. Il tuo paese sarà inondato ma io veglierò su di voi". Il.
Momenti importanti della vita di Gesù
Monges de St. Benet de Montserrat L Alleluia del Messia di Händel ci fa pregustare la Pasqua eterna.
Germania Inizio del secolo XX
La lezione della Farfalla
Dr Smile CONGRESSO EUROPEO DI TRAPIANTOLOGIA.
Comunità Isolotto Gruppo ragazzi Storie di libertà – 16 dicembre 2012
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
LA STORIA DI PEPE.
Mastellina Tanti, tanti anni fa, in un piccolo villaggio, vivevano un uomo e una donna. Prima essi avevano abitato in una città, in un palazzo bello e.
I due maghi.
“La Conversione di Saulo (Paolo)”
Dr. HAMILTON NAKI IL CHIRURGO CLANDESTINO Hamilton Naki, un sudafricano negro di 78 anni, morì nel maggio La notizia non apparve sui giornali,
L'ottimista.
L’ “Alleluia” del Messia di Händel ci fa pregustare la Pasqua eterna.
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Che daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta.
Dieci cose che Dio non vi chiederà in quel giorno.
Ho cercato.
Il gigante egoista di Oscar Wilde.
La storia di La storia di Zaccheo
6 TEMPO ORDINARIO Anno B Ascoltando il “Pie Jesu “ di Marcel Olm, presentiamoci davanti a Gesù come il lebbroso, perché ci guarisca. Regina.
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Cosa daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) presentiamo la nostra offerta Monges de Sant Benet de Montserrat.
R O B.
Una piccola storia.
Queste fotografie cominciarono a circolare nel novembre del 2002, e furono considerate “le foto dell’anno”. Una di queste fu pubblicata sulla prima pagina.
"Sono cieco, aiutatemi per favore".
Il capo.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Galilea Ascoltiamo con devozione il magnifico “Recordare, pie Jesu”
Transcript della presentazione:

IL CHIRURGO CLANDESTINO Dr. HAMILTON NAKI

Hamilton Naki, un sudafricano negro di 78 anni, morì nel maggio 2005. La notizia non apparve sui giornali, ma la sua storia è una delle più straordinarie del XX secolo. Naki era un grande chirurgo!.

prima operazione di trapianto cardiaco umano con esito positivo.     Fu colui che prese dal corpo della donatrice il cuore che fu poi trapiantato a Louis Washkanky nel 1967, a Città del Capo, Sudáfrica, durante la prima operazione di trapianto cardiaco umano con esito positivo. Fu un lavoro molto delicato: il cuore doveva essere rimosso e conservato con la massima cura.

  Naki era il secondo uomo più importante dell’equipe che fece il primo trapianto della storia. Ma non potè apparire perchè era un negro nel paese dell’apartheid.

Il chirurgo capo del gruppo, il bianco Christian Barnard, divenne immediatamente una celebrità.

Ma Hamilton Naki non poteva apparire nelle fotografie dell’equipe. Quando apparve in una, per sbaglio,l’ospedale disse che era un addetto al servizio di pulizia.

Naki portava il cappello e la mascherina ma non studiò mai nè medicina nè chirurgia: aveva abbandonato la scuola a 14 anni.. Faceva il giardiniere nella Scuola di Medicina di Città del Capo.

Iniziò pulendo le aule. Però era curioso ed apprendeva velocemente Iniziò pulendo le aule. Però era curioso ed apprendeva velocemente. Apprese la tecnica chirurgica vedendo i medici bianchi praticare le tecniche di trapianto su cani e maiali.

Divenne un chirurgo eccezionale al punto che il Dr. Barnard lo volle a far parte della sua equipe.

Era un problema: per le leggi del Sudafrica Naki, negro, non poteva operare pazienti nè toccare il sangue dei bianchi.

Lo trasformó in chirurgo... ma clandestino. Ma l’ospedale lo considerava talmente valido che fece con lui una eccezione. Lo trasformó in chirurgo... ma clandestino.

Ma questo non gli interessò. Continuò a studiare ed a dare il meglio di se, indipendentemente dalla discriminazione.

Era il migliore. Dava lezioni agli studenti bianchi ma aveva il salario di un tecnico di laboratorio: il massimo che un ospedale poteva pagare ad un negro.

Viveva in una baracca senza luce nè acqua corrente, in un ghetto della periferia come si confaceva ad un negro.

Hamilton Naki insegnò chirurgia per 40 anni ed andò in pensione come giardiniere, con un mensile di ben 275 dóllari.

Quando termino l’apartheid gli offrirono una decorazione ed il titolo di medico honoris causa.

Christian Barnard Hamilton Naki    Nessuno fece rilevare le ingiustizie che dovette sopportare durante tutta la sua vita.

il suo amore per aiutare a vivere. Nonostante la clandesinità e la discriminazione non cessò mai di dare il meglio di sè: il suo amore per aiutare a vivere.

Dr. Naki, per tutto quanto hai fatto per l’umanità al di sopra dei tuoi stessi interessi, grazie. Fai girare questo messaggio perchè si sappia chi fu Hamilton Naki, magnífico medico e uomo eccezionale.