Alunna Elena GERARDO Classe V

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TUTTI I SANTI 1º novembre.
Advertisements

Ritardo LUNEDI 19 NOVEMBRE 2012: CATECHESI PER GLI ADULTI.
Musica: L’ Eternità dei Vangeli
Il potere della preghiera
Dall'aurora io cerco te fino al tramonto ti chiamo ha sete solo di te l'anima mia come terra deserta (2v)
“Le Beatitudini” Dal Vangelo di Matteo 5,3-12
La Novena di Natale L'Emmanuele 23 dicembre.
BEATI BEATI B E A T I VOI.
TUTTI I SANTI ANNO C Mt 5,1-12a.
TUTTI I SANTI ANNO B Mt 5,1-12a. In quel tempo, vedendo le folle, Gesù salì sul monte: si pose a sedere e si avvicinarono a lui i suoi discepoli.
DOMENICA 17 ANNO A Chiediamo la Pace del Regno ascoltando “Et in terra pax” della Messa in Si minore di Bach.
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
La pagina del Vangelo di oggi
Avanzamento delle diapositive con un clic del mouse o della tastiera
IL CANTICO DELLE CREATURE
GIORNATA DELLA FAMIGLIA
G I O R N D N A T L E.
Matteo 5,13-16 L'ora della Lectio Divina
Vista dalla chiesa delle Beatitudini
PADRE NOSTRO CHE SEI NEI CIELI Gesù ci fa conoscere Dio.
Prendendo allora la parola, Gesù ammaestrava i discepoli dicendo:
Musica: sinagoga ebraica
6.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV a domenica del Tempo.
Venerdì 10 dicembre 2010.
“Le Beatitudini” Dal Vangelo di Matteo 5,3-12.
San Francesco.
Otto parole di felicità
Ogni mattina ... Comincia la vita.
Le beatitudini Matteo 5,1-11.
IL NATALE RACCONTA IL MISTERO DELLA INCARNAZIONE.
Il discorso della Montagna
Le Beatitudini.
Tutto l’Anno Liturgico soprattutto Festa Santi.
Santità in Cordata Le Beatitudini: una scalata alla santità
TUTTI I SANTI Musica: "Sanctus“ da Requiem di Fauré.
Sognando Gaia....
Veduta dalla chiesa delle Beatitudini
Le Beatitudini sono la nuova Legge dell’Amore
alle cose che mi han dato, alle cose che mi han tolto, Quando penso a quello che ho vissuto io, alle cose che mi han dato, alle cose che mi han tolto,
Le Beatitudini moderne e quelle del Vangelo
DALL’OBBEDIENZA DELLA LEGGE DI DIO….
Rendere a Dio (moltiplicati) i sui doni
TUTTI I SANTI ANNO A Mt 5,1-12a.
IV dom. T.O. - A Mt 5,1-12 “B E A T I voi poveri…”
La santità è la nostra piena maturità. Solo in essa ci realizziamo.
Siamo chiamati ad essere il "popolo delle Beatitudini"
Inno a Dio di P. Carlo Colonna.
DOMENICA 4 ANNO A Ascoltando il Cantico dell’ Alleluia lottiamo per la FELICITA’ del Regno nella terra Monges de Sant Benet de Montserrat.
gennaio 2014 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità dell’Epifania del.
"E il Verbo s'è fatto carne". Il Signore si fa uomo con gli uomini, condivide la stessa umanità, percorre la stessa strada, si compromette per l’uomo.
Vista dalla chiesa delle Beatitudini
Beati… Il discorso della montagna Matteo 5,1-12.
Ascoltando il “Pie Jesu” del Requiem di Fauré, sentiamo l’amore di Gesù verso i poveri, gli umili... Monges de Sant Benet de Montserrat Veduta dalla chiesa.
La Speranza della Croce
Vorrei essere un’arpa che vibra al soffio del vento,
Il Cantico delle Creature
Laudato si’ La nostra Casa comune
Una scuola grande come il mondo!
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
TUTTI I SANTI 1 novembre 2015 Musica: «Beatitudini» d’Arvo Pärt Monastero fortificato (XI sec.) Patmos.
Laudato si’mi’Signore per sora luna e le stelle…
DALLA LITURGIA PER I santi Gesù ammaestrava i discepoli dicendo: Beati i poveri i spirito perché di essi è il regno dei cieli. Niente bramosie, orgoglio,
La Comunione dei Santi. Dopo queste cose vidi una grande folla che nessuno poteva contare, di tutte le nazioni, tribù, popoli e lingue; questi stavano.
Ascoltando “Duo Seraphim” di Guerrero sentiamo la beatitudine promessa 4 t.o. anno A Regina.
11° incontro. Leggiamo subito un brano dal Vangelo di Matteo al capitolo 5. Versetti 1-11.
12.00.
La santità è la nostra meta
Ascoltando “Beati quelli che cercano Dio» (Beati omnes) dei Piccoli Cantori di Montserrat, sentiamo la loro gioia Vista dall’atrio della chiesa delle.
La Madonna di Michelangelo Testo: Chiara Lubich Elaborazione grafica: Anna LolloAnna Lollo.
29/11/15 Tutto è in relazione, connesso e collegato “La relazione con Dio, quella con il prossimo e quella con la terra” (LS 66) “Che tutto è in relazione,
Transcript della presentazione:

Alunna Elena GERARDO Classe V CRISTO RE 2004 La presenza del Signore nel creato, nell’uomo, nell’universo

La rivelazione cosmica “Quanto amabili sono tutte le sue opere! E appena una scintilla se ne può osservare… Potremmo dire molte cose e mai finiremmo se non per concludere: Egli è tutto!… Egli, il Grande, al di sopra di tutte le sue opere” (Sir 42,22; 43,27-28). Queste stupende parole riassumono il canto di lode elevato in ogni epoca al Creatore, che si rivela attraverso l’immensità e lo splendore delle sue opere.  

Anche la natura è il “libro di Dio” Accanto alla rivelazione contenuta nelle Sacre Scritture c’è una manifestazione divina nello sfolgorare del sole e nel calare della notte. Certo, bisogna avere l’orecchio dell’anima sgombro da rumori per cogliere questa voce divina che risuona nell’universo.

Quando contempliamo ammirati l’universo nella sua grandezza e bellezza dobbiamo lodare Dio Laudato sie, mi’ Signore, cum tucte le tue creature, spetialmente messor lo frato sole, Lo qual’è iorno, et allumini noi per lui. Et ellu è bellu e radiante cum grande splendore: De te, Altissimo, porta significatione. (San Francesco d’Assisi)

L'amore di Dio nel potere e nella bellezza della natura Si può contemplare una stella con l'occhio scrutatore dello scienziato, ma si può contemplarla anche con l'occhio semplice di chi scopre in essa un riflesso della bellezza di Dio, un regalo di Dio.

L'amore di Dio nell'uomo e nelle opere magnifiche del suo pensiero L'intelligenza dell'uomo non é frutto della casualità evolutiva, bensì l'opera più preziosa e sublime dell'amore creatore di Dio.

L’uomo è stato creato a immagine e somiglianza di Dio Ogni uomo è capace di guardare il mondo con gli stessi occhi di Dio: occhi di amore. L'amore umano è anch’esso amore creativo e può manifestarsi in tanti modi diversi. Pensiamo a tutte quelle persone che si dedicano con slancio e generosità agli altri. Sono coloro che si fanno carico di assistere volontariamente le persone malate, che si dedicano all'aiuto e al recupero di giovani disadattati, di ragazze fuorviate e sfruttate, di alcolisti o drogati, di carcerati o disabili; coloro che a proprie spese curano gli animali randagi o feriti.

L’amore silenzioso, una delle forme più preziose C'è anche chi nel proprio lavoro va oltre il dovere professionale e cerca di aiutare sinceramente il prossimo negli uffici, nella scuola, negli ospedali, nelle chiese.

Una scelta di amore e condivisione Quella di mettere a disposizione di chi è a disagio non solo i propri beni, ma anche il proprio tempo e le proprie energie é una scelta fondata sul cuore. E’ la presenza di Dio che rende l’uomo capace di operare una simile scelta: la vita non come uno specchio in cui vedere solo sé stesso, ma come una finestra attraverso cui vedere gli altri. La presenza di Dio rende l’uomo capace di amore universale.

Dio si fa uomo per la salvezza dell’uomo Dio manda sulla Terra il Figlio affinché l’uomo non dimentichi che è stato creato a Sua immagine e somiglianza

L’annuncio di Gesù è promessa di gioia e di beatitudine Dio ama infinitamente l’uomo e proprio per questo lo avverte che sarà felice solo se farà sua la proposta di Gesù e vivrà nel Suo esempio. Beati i poveri in spirito perché di essi è il regno dei cieli. Beati gli afflitti, perché saranno consolati. Beati i miti, perché erediteranno la terra. Beati quelli che hanno fame e sete di giustizia, perché saranno saziati. Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia. Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio. Beati gli operatori di pace, perché saranno chiamati figli di Dio. Beati i perseguitati per causa della giustizia, perché di essi è il regno dei cieli. (Mt 5,3-10)

La Croce simbolo meraviglioso La Croce di Gesù rappresenta l’amore che vince l’odio e la luce che vince le tenebre. Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno. (Luca, 23,34)