La Pelle.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tessuti di rivestimento e ghiandole
Advertisements

Classe 5^ Tassullo Lavoro svolto durante le ore di informatica
Pelle.
Annessi cutanei Peli Unghie Ghiandole.
Sistema scheletrico.
MORFOLOGIA DELLA CUTE Dott.ssa E. Muccioli.
Via cutanea.
APPARATO TEGUMENTARIO IC Mongibello Ragalna (Catania)
ELIMINAZIONE DEI RIFIUTI
APPARATO TEGUMENTARIO
Alcuni organi di senso Riccardo e Simone.
APPARATO TEGUMENTARIO
PRINCIPI NUTRITIVI PROTIDI.
APPARATO TEGUMENTARIO
I tessuti animali.
APPARATO TEGUMENTARIO
LO STATO DI SHOCK.
OMEOSTASI.
L'apparato Tegumentario
1 SISTEMA TEGUMENTARIO La pelle e i suoi derivati 1
L’apparato scheletrico L’apparato muscolare
Patologie della pelle Le ustioni
Ferite Ferita: interruzione accidentale traumatica della continuità della pelle (cute), provocata da cause esterne: le conseguenze più immediate sono ovviamente.
IL sistema TEGUMENTARIO
APPARATO TEGUMENTARIO
Organi e tessuti di Amphiuma
Padiglione auricolare di ratto, Mallory-Azan
Apparato tegumentario, Dermatologia
Apparato locomotore: sostegno e movimento
Le parti del corpo umano
LE PARTI DEL CORPO UMANO
La cute morfologia e funzioni
NOI E L’ACQUA.
Organizzazione del corpo umano
Come mantenere costante la composizione dei liquidi interni
LA PELLE.
TESSUTO EPITELIALE Giulia Chock
L’ORGANIZZAZIONE DEL CORPO UMANO
L'ORGANIZZAZIONE DEL CORPO UMANO
LA PELLE E GLI ANNESSI CUTANEI.
L’apparato tegumentario
APPARATO TEGUMENTARIO
IL SISTEMA IMMUNITARIO
APPARATO CIRCOLATORIO
Apparato tegumentario umano
N.B. Cute e pelle sono sinonimi
LA PELLE: APPARATO TEGUMENTARIO
Tessuti organi apparati
Biologia della pelle, dei peli e dei capelli
Università degli Studi di Pavia
LE PARTI DEL CORPO UMANO
Dalla cellula all'organismo
Tessuto epiteliale.
La struttura della pelle La pelle o cute, pur variando a seconda dell'età, del sesso e della taglia di ognuno, è l'organo più sottile (0,5 a 4 mm di spessore),
L’APPARATO LOCOMOTORE
Le cellule sono organizzate in tessuti (gruppi di cellule che adempiono una medesima funzione). Diversi tipi di tessuti, uniti strutturalmente e coordinati.
Le dimensioni degli organismi viventi e le tecniche per osservarli proteinebatteri cellule animali e vegetali cloroplasto virus uova di rana colibrì essere.
Cute organo con funzione protettiva sensoriale di omeòstasi (equilibrio idroelettrolitico e temperatura corporea)
Di Angela Astarita.
Gerard Tortora, Brian Derrickson
Annessi cutanei Peli e capelli: strutture ricche di una particolare proteina, la cheratina. Formati da un fusto più o meno lungo, che prende origine in.
APPARATO TEGUMENTARIO
Gerard Tortora, Brian Derrickson
Come mantenere costante la composizione dei liquidi interni
Come mantenere costante la composizione dei liquidi interni
Transcript della presentazione:

La Pelle

La Pelle La pelle o cute è l’organo più esteso del nostro corpo e ne costituisce il rivestimento.

La Pelle La pelle protegge e difende il corpo dai microrganismi, dalle sostanze tossiche, dai raggi ultravioletti del Sole, inoltre è impermeabile all’acqua.

La Pelle La pelle svolge un ruolo importante nei meccanismi che regolano la temperatura del corpo.

La Pelle Mediante la traspirazione fa evaporare sudore dai pori raffreddando il corpo se troppo caldo, oppure, come isolante, ne rallenta la perdita di calore quando fa freddo.

La Pelle La pelle è dotata di annessi cutanei: le unghie, i peli, i capelli, le ghiandole sudoripare e sebacee. Per l’importanza delle funzioni svolte, la pelle e gli annessi costituiscono l’apparato tegumentario.

Com’è fatta la pelle La pelle è un organo formato da uno strato esterno, chiamato epidermide, e da uno strato sottostante, il derma.

Com’è fatta la pelle L’epidermide si compone di un tessuto epiteliale che non lascia spazio all’ingresso di sostanze estranee, è privo di vasi sanguigni ma ricco di terminazioni nervose.

Com’è fatta la pelle Lo strato più superficiale (strato corneo) è formato da cellule morte ed è sopra lo strato germinativo che produce nuove cellule.

Com’è fatta la pelle Alcune cellule dello strato germinativo contengono la melanina che protegge il corpo dal Sole, donando un colorito più scuro.

Com’è fatta la pelle Il derma è uno strato resistente dove si trovano molti vasi sanguigni e tantissimi organelli nervosi, detti ricettori, specializzati a rispondere a stimoli diversi

Gli annessi cutanei I peli e i capelli I peli e i capelli sono formati dalla cheratina, una proteina particolarmente resistente

Gli annessi cutanei I peli e i capelli Ogni pelo cresce in una piccola cavità, il follicolo pilifero, in fondo al quale si trova il bulbo pilifero.

Gli annessi cutanei I peli e i capelli Ogni pelo è dotato di un muscolo erettore capace di far “rizzare i peli” o far venire “la pelle d’oca”!

Gli annessi cutanei I peli e i capelli Annessi al pelo vi sono anche le ghiandole sebacee che producono il sebo, una sostanza grassa che lubrifica il pelo e difende la pelle.

Gli annessi cutanei Le unghie Le unghie sono costituite da cheratina e si formano da cellule epidermiche. Le unghie proteggono le estremità delle dita e facilitano la prese di piccoli oggetti.

Gli annessi cutanei Le ghiandole sudoripare Sono strutture a gomitolo che attraversano l’epidermide fino a sboccare all’esterno tramite piccole aperture dette pori. Queste ghiandole producono il sudore.

Gli annessi cutanei Le ghiandole sudoripare Il sudore è un liquido simile all’urina, contiene acqua, urea e sali minerali. Eliminando il sudore il corpo elimina le sostanze di scarto mentre l’eliminazione dell’acqua contribuisce alla regolazione della temperatura corporea (termoregolazione)

Video tratto dal sito: www.ovo.com

Fine Per gentile concessione del Prof. Amedeo Rollo, insegnante di Scienze Matematiche presso la Scuola Media Statale “Renato Fucini” di Roma.