IACE Summer Program 2012 Un’estate a “Narnia”.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I ROMANI GRANDI ARCHITETTI E INGEGNERI
Advertisements

Il Duomo di Prato e il suo museo
Trieste Trieste è una città di mare. La principale attrattiva della città è costituita da una posizione eccezionalmente felice , adagiata ai piedi del.
VIAGGIO VIRTUALE NELLA CITTA' DI ROMA
27 marzo 2012 MUGGIA. Grado 29 marzo 2012 Grado Grado è unisola sabbiosa posta tra il mare e la laguna, conosciuta anche come Isola doro per il colore.
Le malte storiche Fabio Fratini Università degli Studi di Siena
Le città universitarie del Baden-Württemberg
Viaggio distruzione anno scolastico 2009/2010 Friuli Venezia Giulia/Slovenia.
San Mauro Pascoli è una cittadina del nord Italia. Ha circa 10
Progetto integrato ARMONIE IN VALLE TESSO Compagnia di San Paolo, 8 febbraio Torino Tavolo di coordinamento Bando Valli di Lanzo.
+ Ciao Capitolo 1.1 compito essere. + Pratica Esempio: Los Angeles ______in America. Los Angeles è in America.
Trionfo di natura e cultura
New Towns? Piccole città satellite nuove di zecca, chiamate a sostituire il vecchio e lantico danneggiato dal terremoto? No Grazie. LUmbria a suo tempo.
La basilica di Santa Croce
SAN MARINO.
Resti ed archeologia della città
Lombardia “Una regione per fare”.
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
"Le città tardo barocche del Val di Noto (Sicilia sud orientale)“
A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V W Z.
CARRARA.
COMPLESSO SANTO SPIRITO IN SASSIA ROMA (XV sec.)
TOSCANA “Piacere per la vita”.
Roma Isabel Oßwald.
GUIDENBIKE GUIDE CICLABILI Progetto ideato a curato da The Italian Pass.
Immagini di cultura: La musica e l’arte.
Mappatura territorio città di Benevento
ASPETTO FISICO IL TERRITORIO DEL LAZIO SI ESTENDE DAGLI APPENNINI A EST FINO ALLA COSTA DEL MAR TIRRENO AD OVEST. QUESTA ZONA E’ COMPRESA TRA I FIUMI.
And/m 5. Eremi Rupestri Già a partire dal IV sec. d.C. in numerose zone del centro Italia, grazie alla ricchezza di grotte, anfratti e canyon ed alla.
VITERBO Città del Lazio Francesco e Gelindo.
Da secoli, i Papi, in caso di pericolo per la loro vita, potevano fuggire dai palazzi vaticani attraverso un corridoio segreto, di 800 metri di lunghezza.
Italia L’Italia è « Piccolo » paese di 59 millioni d’abitanti. Roma è la sua capitale; si trova nel centro dell’ Italia, nel Lazio, che è una delle 20.
Il Vaticano.
Corso ditaliano - 4° anno Prof : Sig a. CHEMIMA Corso ditaliano - 4° anno Prof : Sig a. CHEMIMA.
FRESCOS Simoni Martini (Catedral de San Francisco, Assis)
Linea del tempo Greci (VIII sec. A.C.) Magna Grecia
Estate 2013 Elena Arnoldi. Oltre al mare l’Italia offre grandi bellezze storiche ed artistiche La citta’ Santa di Assisi.
Costas Ramakis Nikos Sigalas Panagiotis Sfakianopoulos
Simbolo della città rinascita culturale!
Centro storico di Firenze
L’Umbria dal satellite
IL LAZIO.
UMBRIA Etimologia: il nome Umbria identifica in latino il "paese degli umbri“. Posizione: centro Italia. Monti: Appennino Umbro-Marchigiano e Monti Sibillini.
Umbria Etimologia: Confini: Morfologia: Acque interne:
1 TOSCANA Aprile /04-11/04 TOSCANA 4 ARI-4MAN-3BL I.I.S “Carlo Alberto Dalla Chiesa” Sesto Calende.
Roma : Capitale dell'Italia
Dal d.C. alla fine dell’età romana (496 d.C.)
NAPOLI AMALFI CAPRI…. NAPOLI « Della posizione della città e delle sue meraviglie tanto spesso descritte e decantate, non farò motto. "Vedi Napoli.
IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.
VIAGGIO VIRTUALE.
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
I PATRIMONI ITALIANI. L’Italia L’Italia è il Paese con il maggior numero di siti dichiarati “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO. Per esempio, tra i.
SAN JUAN DE LETRAN SAN GIOVANNI IN LATERANO
ATENE Gruppo 6 Informazioni principali:
VIAGGIO DI ISTRUZIONE BOLOGNA RAVENNA FERRARA CLASSE TERZA, SEZ. A CORSO AMMINISTRAZIONE-FINANZA-MARKETING NUMERO DI ALUNNI COINVOLTI: 12 DOCENTE: prof.ssa.
MALTA E LE SUE BELLEZZE…. MALTA E’ UNA LOCALITA’ TURISTICA CONOSCIUTA A LIVELLO INTERNAZIONALE PER LE SUE BELLEZZE ARTISTICHE E NATURALI …
ad alcune Perle del Centro Italia
03/07/12 LE REGIONI DEL SUD.
PROGETTO “QR CODE – FANO”
GITA LODI Gli alunni di 1^A hanno visitato la città di Lodi
MANTOVA Per chi fosse interessato alla città di Mantova, vi proponiamo questo itinerario. Molto interessante da visitare c'è il Palazzo Ducale dei Gonzaga.
La città di Roma Questa città è la capitale d’ Italia. All’ interno si trova lo stato della Città del Vaticano dove si trovano gli studi e il palazzo del.
FERRARA UNA BELLA CITTÀ
S CAMBIO LINGUISTICO CULTURALE C ATANIA -M ARSEILLE 2014/2015 LGT Périer di Marsiglia Liceo Scientifico Statale E. Boggio Lera di Catania/
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
FIRENZE Storia della città
Le chiese di Oristano.
Gita scolastica in Provenza Classe III A PACLE Tratt.Testi e Dati a.s. 2007/08 Nel 1251 la città entrò a far parte dei domini del duca di Angiò, conte.
Da secoli, i Papi, in caso di pericolo per la loro vita, potevano fuggire dai palazzi vaticani attraverso un corridoio segreto, di 800 metri di lunghezza.
VIAGGIO D’ISTRUZIONE A LECCE II classi dell’Istituto Comprensivo Bova Marina - Condofuri.
Transcript della presentazione:

IACE Summer Program 2012 Un’estate a “Narnia”

Narni, detta narnia durante l’occupazione romana, si trova nella regione Umbria.

Ancora Oggi la città conserva il suo aspetto medievale.

Strade antiche di Narni

Come molte città antiche, Narni si trova sulla sommità di un colle.

Dal 1 al 22 luglio 2012, Narnia Arts Academy e il Comune di Narni organizzano la prima edizione di Narnia Festival e Campus Internazionale di Alto Perfezionamento Artistico che vedrà la partecipazione di oltre 150 giovani studenti, artisti di fama mondiale e insegnanti provenienti dalle più importanti scuole internazionali, tra cui The Juilliard School di New York, l’Indiana University, la Miami University e l’Accademia del Teatro alla Scala.

Narnia Arts Academy nasce dall’idea di Cristiana Pegoraro di amalgamare musica, arte, studio e turismo, unendo cultura e territorio in una innovativa formula interdisciplinare, con iniziative mirate alla diffusione e comprensione delle arti e alla conoscenza del patrimonio storico e architettonico unito alle suggestiva carica spirituale del territorio umbro.

L’intento dei corsi estivi di lingua e cultura italiana per stranieri è quello di offrire la possibilità a studenti principianti o con competenza linguistica di livello intermedio o avanzato di studiare la lingua italiana e approfondirne la conoscenza all’interno di un contesto in grado di valorizzare il territorio e le sue ricchezze naturali, storiche e artistiche.

NARNIA ARTS ACADEMY ha stipulato delle convenzioni in esclusiva con diverse strutture alberghiere tra le quali l’Ostello Sant’Anna, in cui alloggeranno gli studenti dello IACE. L’ostello è vicinissimo alle aule dei corsi e a tutte le sale da concerto.

Gli studenti potranno usufruire della speciale convenzione pasti stipulata tra Narnia Arts Academy e i ristoranti IL FONDACO, IL MINARETO, LA LOGGIA e AL CANTO DEL GALLO. I pasti comprendono: una scelta tra due primi piatti; una scelta tra due secondi piatti con contorno; frutta o dolce; acqua.

Il programma di Narnia Festival e Campus Internazionale di Alto Perfezionamento Artistico includerà varie escursioni con guida privata: Centro storico e Narni sotterranea: sotterranei di San Domenico (XII secolo) e Auditorium, sotterranei e chiesa di Santa Maria Impensole (costruita nel 1175), Museo Eroli; Le chiese di Narni: Cattedrale (XIII secolo), Santa Margherita (XVII secolo), Santa Restituta (IV-V secolo), Sant’Agostino (XIV secolo); Teatro (costruito nel 1856), Palazzo dei Priori (costruito nel 1275), e le piazze principali; Rocca Albornoz (costruita nel 1370), Speco di San Francesco (costruito nel 1213), San Michele Arcangelo (XII secolo), Santa Pudenziana (XI secolo), Ponte d’Augusto (27 a.C.), Abbazia di San Cassiano (X-XI secolo); Intera giornata a Roma; Intera giornata a Perugia e Assisi; Intera giornata a Todi e Spoleto; Giornata al mare.

Orvieto é un’altra antica città etrusca dell’Umbria. Durante il ‘500, periodo turbolento per Roma, Orvieto fu residenza di Papa Clemente VII.

Il Duomo di Orvieto é uno dei monumenti più preziosi d’Italia Il Duomo di Orvieto é uno dei monumenti più preziosi d’Italia. La sua costruzione iniziò nel ‘200 e fu terminata nel ‘600.

I preziosi affreschi di Luca Signorelli nella capella San Brizio del Duomo (1490) anticipano il lavoro di Michelangelo.

“La Badia” é un vecchio monastero trasformato oggi in un albergo che offre vitto, alloggio e il famoso vino Orvieto bianco.

Assisi é la città nativa di San Francesco Assisi é la città nativa di San Francesco. Sopra la tomba del Santo si erge una bellissima basilica disposta su due livelli.

La basilica superiore é decorata con una serie di affreschi del grande artista Giotto che raccontano la storia della vita del Santo.

Il centro di Assisi é costruito sopra un foro romano.

Un magnifico castello costruito nel ‘300 domina la cittá e offre una splendida vista sulla valle.

I negozi e le botteghe della cittá offrono souvenir e articoli artiginali e religiosi.

Ad Assisi giace Santa Chiara, seguace di San Francesco e fondatrice di un ordine di suore.

Perugia, altra cittá di origine etrusca, fu una grande nemica di Assisi nel medioevo.

Oggi Perugia ospita un’universitá statale e anche una per stranieri. La cittá è ricca di monumenti di interesse storico.

Le sue chiese ospitano opere di grandi artisti di diversi periodi storici.

Il Vaticano è uno stato indipendente nella cittá di Roma. La Basilica di San Pietro è la sede della Chiesa Cattolica.

Per entrare nella Basilica, è necessario attraversare il controllo di sicurezza delle famose guardie svizzere.

La chiesa ospita la tomba di San Pietro e moltissime opere d’arte.

Il Colosseo è forse il monumento più conosciuto di Roma.

Il Foro Romano fu il centro dell’Impero di Roma.

Roma è ancora oggi un centro politico e culturale.

La famosa gelateria Giolitti è a pochi passi dal parlamento italiano.

A Roma ogni quartiere del centro ospita importanti monumenti storici, spesso nelle zone pedonali.

L’antichissima città di Todi conserva l’aspetto di un comune medievale.

Santa Maria della Consolazione è un capolavoro dello stile rinascimentale, mentre il duomo di Todi è un esempio dello stile romanico. In piazza del Popolo, il Palazzo dei Priori e il Palazzo del Capitano sono esempi dello stile gotico.

A pochi chilometri si trovano le spiagge di Santa Marinella, Ladispoli e Fregene.