SCUOLA DELL’INFANZIA DI RIPACORBARIA A.S. 2014/2015.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola dell’Infanzia Via Orvietana sez. A
Advertisements

Cattedrale e Battistero di Lione, sec. V
AUTUNNO – INVERNO – PRIMAVERA - ESTATE
Diario di bordo interdisciplinare Fare clic per inserire le note.
3° CIRCOLO SCUOLA PRIMARIA.
Le cattedrali.
PERCORSI DI ESPLORAZIONE E CONOSCENZA DEL TERRITORIO
COOPERATIVE LEARNING nella SCUOLA dell’INFANZIA di GIAVENO
COOPERATIVE LEARNING nella SCUOLA dell’INFANZIA di GIAVENO
COMPRESENZA LINGUAGGI NON VERBALI - PSICOLOGIA
EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA
Modellizzazione: verifica argomentativa e verifica sperimentale
METODO SPERIMENTALE Galileo è considerato l’inventore del metodo sperimentale. Lo studioso deve prima di tutto osservare i fenomeni naturali considerando.
La progettazione dei percorsi di educazione linguistica/1a apprezzarne gli usi creativi ed estetici Educazione letteraria Educazione linguistica comunicare.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTECCHIO E BIBBIANO (REGGIO EMILIA)
COME COSTRUIRE UN PROGETTO ANNUALE E LE UNITA’ FORMATIVE E DIDATTICHE
“A SCUOLA CON IL CORPO” dell’insegnante Rosaria Rossetti
UN TUFFO NELLA PREISTORIA
CONCORSO DI PROGETTAZIONE DEL COMPLESSO PARROCCHIALE DI SAN NICCOLÒ A CALENZANO ARCIDIOCESI DI FIRENZE Progettista: Dott. Arch. Fabrizio Donzellini Liturgista:
Laura Masini 7 Settembre La mia casa – ecco dove vivo La mia casa è un appartamento di due stanze da letto, due balconi, una piscina e un parco.
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
Ricordare i 150 anni dellUnità dItalia stimolando la riflessione su contenuti paesaggistici, artistici folkloristici relativi ad una regione Festa fine.
VAI ALLA MODALITÀ “PRESENTAZIONE”
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
UNA VEDUTA PANORAMICA DI FIRENZE
Un’uscita autunnale La scuola di Novaglie a spasso nel territorio circostante 18 ottobre 2013 – resoconto a cura della classe seconda.
1 PROPOSTA DIDATTICA Una proposta orientativa…. 2 IL PROBLEMA E LE IPOTESI: Studio del problema emergenza acqua con particolare riferimento al proprio.
Laboratorio di linguaggi comunicativi
La valutazione delle competenze
Romagnolo ieri e oggi FINALITA Assumere atteggiamenti responsabili e positivi nei confronti del territorio DESTINATARI Alunni di una prima classe della.
Capitolo 14 Per cominciare. la chiesa il crocevia/l'incrocio la fontana il giardino pubblico il grande magazzino il monumento.
LOGICO MATEMATICA Scuola dell’Infanzia “Il sentiero” Chiesanuova alcuni itinerari didattici afferenti al laboratorio matematico scolastico
Osservatorio Astronomico di Torino
COME VIAGGIA LA LUCE? Attività laboratoriale di tipo scientifico
Martedì 24 alle 4:00 del mattino, saliti in pullman, ci siamo diretti verso l’aereoporto. Arrivo a Girona alle ore 9:15, partenza dall’aeroporto di Alghero.
Viaggio di istruzione in Emilia Romagna
IL BATTESIMO.
L’ARTE DI EDUCARE ED EDUCARE CON L’ARTE
Il metodo SCIENTIFICO Il piano inclinato di Galileo Galilei.
Nicola De Laurentiis Costruzione di un archivio multimediale di storia locale Raccolta e studio delle testimonianze orali e degli archivi familiari (epistolari,
Il sacramento della Nuova Alleanza
Gesù ci attende in ogni chiesa
Scuola infanzia Istituto Comprensivo di Gallicano
Città di Novi Ligure.
Pianificazione progetto multimediale. Fasi operative.
Presentazione di un esperimento scientifico
20 Novembre 2008, Tortona PROGETTO SPORTIVAMENTE.
Il vero senso delle parole“? “Il vero senso delle parole“? Forse con una Foto lo capirete meglio! Vi siete mai chiesti quale è…..
Istituto Comprensivo “Giovanni Mariti” Fauglia (Pisa)
L2 a SCUOLA: LABORATORI INTERCULTURALI
Faccio la seconda media
Scuola primaria ‘’Carlo Bresciano’’ Levaldigi
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Bresadola” a.s. 2012/2013.
Cassano d'Adda ( Milano )
I codici, le relazioni, i numeri A cura dell’Ins.te Bonasi Natalia
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
13.00.
NaTuri..amo Mercoledì 22 Aprile “Earth Day”!
Salta introduzione introduzione Julio Humberto Olarte Disegno: Elena Cristino Centro Salesiano Regional – Quito
DA DONO A TALENTO ALESSIO MAURIZIO NICHOLAS PIETRO STEFANO UMBERTO ANNO SCOLASTICO
Seme per il futuro. programma Quali desideri per i bambini? Chi sono i bambini Cardini educativi per la crescita Autostima e sostegno.
CONCORSO 2015/2016 VI PRESENTO LA MIA SCUOLA!. PARTIAMO DALL'INIZIO...CHE COS'È UN LOGO?
Natura e arte: la storia del Montepulciano d’Abruzzo.
Click Tasto sinistro INSERISCI I DATI RICHIESTI FACENDO CLICK NEI PUNTI INDICATI Nello schema grafico puoi costruire le figure inserendo delle forme, una.
Progetto Curricolo Verticale di Storia Arte, natura e spiritualità in Abruzzo le radici della nostra storia I.C Torre de’ Passeri-Casauria a.s
Hangar Bicocca Milano, 29 novembre 2012 Scuola dell’Infanzia “Santellone” in gita.
Metodologia della ricerca Psicoanalisi e senso comune CL.II CSE A.S. 2015/2016.
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
transizione manuale Riti di accoglienza  Il celebrante rivolge un saluto ai genitori e ai padrini partecipando alla loro gioia per il dono ricevuto.
Istituto Comprensivo “Giovanni Mariti” Fauglia (Pisa)
Transcript della presentazione:

SCUOLA DELL’INFANZIA DI RIPACORBARIA A.S. 2014/2015

SITUAZIONE STIMOLO : VISIONE DEI SIMBOLI LEGATI AL BATTESIMO DOMANDA STIMOLO :”DOVE SIETE STATI BATTEZZATI? BRAIN STORMING: “CHIESA” FORMULAZIONE IPOTESI VERIFICA DELLE IPOTESI: USCITA DIDATICA IN UNA CHIESA RACCOLTA DI FONTI: VISIONE DI IMMAGINI E FOTO RIELABORAZIONE VERBALE E GRAFICA DELLE ATTIVITA’ ESPERITE ATTIVITA’ LABORATORIALE: REALIZZAZIONE DI GRUPPO CON MATERIALI VARI DI ALCUNI ELEMENTI SIMBOLICI –ARTISTICI E ARCHITETTONICI PRESENTI IN CHIESA

“… è come un castello e si accendono le candele” “… è un posto dove si prega” “… è un posto quasi come un palazzo” “… in chiesa si fa amicizia ed è come un palazzo” “… è tipo una casa ma lo è e ci si prega”

IL ROSONE IL CANDELABRO L’ ACQUASANTIERA

E PER FINIRE UNA BELLA FONTANA…

…E POI TORNIAMO A SCUOLA…

…PROGETTIAMO E REALIZZIAMO IL ROSONE E IL BATTISTERO

SIAMO STATI PROPRIO BRAVI!