COMUNE DI CASAVATORE AREA STC Ufficio Comunale di Censimento Il Sindaco informa Cari Concittadini, finalmente ci siamo!. tra qualche giorno avrà inizio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni La restituzione dei questionari e il processo di rilevazione Giornate formative per gli UPC.
Advertisements

1 Terzo modulo Modelli D.7.B ottobre-novembre-dicembre 2011 e Modello P.2 di secondo periodo (9 ottobre – 31 dicembre 2011)
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni 9 ottobre 2011 Le principali innovazioni.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Sezione II - I fogli individuali: le variabili anagrafiche Giornate formative per gli UPC.
Testo 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni 1 AttivitàTempi Consegna agli UCC del materiale per la formazione entro i primi giorni.
Il confronto censimento anagrafe 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011.
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
Verso l'organizzazione del Censimento permanente
Esercitazione Mesimex Rischio Vesuvio ottobre 2006 ATTIVITA A CURA DELLE REGIONI.
La struttura e lorganizzazione dei seminari regionali.
SESTA CONFERENZA NAZIONALE DI STATISTICA Roma, 6/7/8 novembre 2002 Censimenti generali del 2001: un primo bilancio Rosalba Sterzi Ufficio regionale per.
I nonni e il computer. Aiutiamo i nostri nonni a compilare il questionario on line sul 15° Censimento generale della popolazione e delle.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione ISTAT Sede per la Campania.
FORUM PA 2010 Federico Benassi, Lorenzo Cassata, Giuseppe Stassi Istat - Direzione Centrale Censimenti Generali IL 15° Censimento Generale della Popolazione.
La revisione dei questionari cartacei 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Innovazioni metodologiche: il campionamento Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio.
15° CENSIMENTO GENERALE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI Il questionario on line.
Dati di riepilogo 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011.
Invio e restituzione dei questionari 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011.
I questionari di rilevazione: le principali caratteristiche 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC.
1 5 Marzo 2007 Le liste ausiliarie per laggiornamento delle LAC e per il recupero della sottocopertura anagrafica 15° Censimento generale della popolazione.
Servizi bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia – conferenze di serviziohttp://biblioteche.provincia.re.it Ufficio.
15° CENSIMENTO GENERALE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI 2011
ILL/DD intersistemico
Servizi Postali Progetto per il 15° Censimento della Popolazione e delle Abitazioni.
Decreto Interministeriale 16 agosto 2005 Misure di preventiva acquisizione di dati anagrafici dei soggetti che utilizzano postazioni pubbliche non vigilate.
MP- RU 23/02/2014 MP- RU 2 Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 6/5/2009 Possibilità di dotarsi della PEC stabilisce.
1 Prendersi cura della comunità: lesperienza della Provincia di Bologna Lizzano in Belvedere 24, 25 marzo 2009.
RIFERIMENTI NORMATIVI : Il 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni è disciplinato da fonti normative comunitarie e nazionali: - Normative.
DINAMICA DEMOGRAFICA 2012 Popolazione residente al : abitanti Il dato della popolazione è allineato ai risultati del Censimento della.
ISCRIZIONI A.S / ‘14 SCUOLA PRIMARIA
Tutto il materiale contenuto in queste presentazioni è di proprietà esclusiva dello Studio Leonardo Ambrosi & Partners. Ne è vietata quindi ogni riproduzione,
Calendario generale del Censimento 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011.
2011: XV Censimento della popolazione e delle abitazioni
Piano di rilascio delle Circolari e delle altre disposizioni 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC.
Principi normativi: ambito europeo e nazionale. 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio.
Struttura, funzioni e compiti degli operatori della rete censuaria
Elezioni Politiche 2013 Informativa per gli italiani all’estero.
Elezioni Politiche 2013 Informativa per gli italiani all’estero.
Informativa per gli italiani all’estero
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione Revisione dei questionari.
Reti, fonti e basi di dati roberta rossi – ufficio ricerca e documentazione statistica Settore Statistica – Comune di Milano Settore Statistica – Comune.
Procedura online per gli organi intermedi (Comuni)
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione CONTESTO E ORGANIZZAZIONE E DELLA RETE.
Presentazione del Secondo Rapporto sulle condizioni abitative degli anziani in Italia che vivono in case di proprietà Roma 6 novembre 2015 Centro.
Il Contesto: Norme, obiettivi e caratteristiche 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione UCC Prefettura di Vibo Valentia.
INTRODUZIONE. INTRODUZIONE ordinare la stampa dei documenti personalizzati Postel On The Net (PON) è un sistema integrato per gestire via internet.
COMUNE DI CASAVATORE AREA STC Ufficio Comunale di Censimento Il Sindaco informa Cari Concittadini, finalmente ci siamo!. tra qualche giorno avrà inizio.
Certificati on line: chi risparmia tempo? Elena Villani, Treviso.
Le Attività dei Centri Comunali di Raccolta e le operazioni sui questionari cartacei 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione.
Le Attività dei Centri Comunali di Raccolta e le operazioni sui questionari cartacei 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione.
29° Convegno Nazionale ANUSCA 1 di 20 Primi risultati nella preparazione del 15° Censimento della popolazione Andrea Mancini - Direzione Centrale dei Censimenti.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione Rilevazione della popolazione: casi particolari e avvertenze.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione La consegna dei questionari alle unità di rilevazione.
Censimento della popolazione 2011: Il processo di rilevazione 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni a cura di Maria Grazia Ettore.
Introduzione alla rilevazione 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni 1.
1 Casi particolari : Famiglie in coabitazione Le persone senza fissa dimora Le convivenze I cittadini stranieri.
1 5 Marzo 2007 IL CENSIMENTO DEI CITTADINI STRANIERI 15° CENSIMENTO GENERALE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI Formazione UCC Prefettura di Vibo Valentia.
TIROCINIO POST-LAUREA 1. 2 Una volta terminato il percorso di studi, è possibile attivare TIROCINI PROFESSIONALIZZANTI (solo per i laureati di psicologia)
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione La consegna dei questionari.
Il contributo di Poste Italiane in vista del prossimo censimento nazionale Novembre, 2009 Nuova Offerta di servizi a supporto dei comuni per gli adempimenti.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione La consegna dei questionari.
Burocrazia e Innovazione: Il Suap on-line della Grande Mantova Alberto Rosignoli Dirigente Attività Produttive Comune di Mantova.
Il questionario on line a cura di Maria Grazia Ettore Istat Calabria 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione per gli operatori.
L’Organizzazione: attori e compiti 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione per gli operatori del Censimento Settembre 2011.
Uso statistico delle fonti amministrative: l’Istat per il coordinamento della modulistica e la documentazione degli archivi amministrativi Giovanna D’Angiolini.
Alcuni cenni sul confronto censimento anagrafe 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni a cura di Maria Grazia Ettore Istat Calabria.
L’ attività del Rilevatore.  Completamento della rilevazione L’attività del rilevatore  Rilevazione sul campo di :  unità che non hanno ricevuto il.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione CONTESTO E ORGANIZZAZIONE DELLA RETE L’Organizzazione della.
ROMA 24 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Nuovi sistemi di rilevazione dei dati sui flussi turistici. Il caso SPOT in Puglia SPAZIO CONFRONTI Nuovi sistemi.
Transcript della presentazione:

COMUNE DI CASAVATORE AREA STC Ufficio Comunale di Censimento Il Sindaco informa Cari Concittadini, finalmente ci siamo!. tra qualche giorno avrà inizio il XV Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni. Il primo censimento che interessa la nostra Repubblica risale al 1861, anno di unificazione del Regno. Da allora, si è susseguito ogni dieci anni, fatta eccezione per il 1891, per le difficoltà finanziarie cui versava il Paese, del 1941, a causa della guerra, e quello del 1936, svolto a soli 5 anni dal precedente perché una riforma legislativa del 1930 ne aveva modificata la periodicità ad ogni cinque anni, ma subito dopo, riportata a cadenza decennale, è rimasta invariata fino ad oggi. Acquisire informazioni è divenuto, per vari aspetti, così importante da indurre i Governi ad adottare norme che rendano obbligatorio rispondere ai censimenti e infliggano, a tutti coloro che si sottraggano, unammenda variabile nella misura minima di 206,00 a 2065,00, per le violazioni commesse da persone fisiche, e da 516,00 a 5164,00 per le violazioni commesse da enti e società. Nel corso degli anni il metodo di rilevazione ha sempre subito trasformazioni in relazione ai progressi culturali,sociali e tecnologici di una collettività. Molte le innovazioni introdotte nelle operazioni censuarie attuali.

Si cambia a partire dal metodo di consegna del questionario che alla maggior parte di noi è stato o sarà consegnato,nei tempi utili, attraverso il servizio postale. Alla restante minima parte, sarà consegnato a mezzo dei rilevatori comunali, attraverso i quali, sarà anche possibile gestire, grazie agli strumenti tecnologici forniti dallISTAT un meticoloso monitoraggio di tutti i questionari distribuiti nella rete di rilevazione. LIstat ha personalizzato i modelli sulla scorta di liste anagrafiche preventivamente elaborate dagli uffici anagrafici in base allordinaria gestione dellAPR (anagrafe della popolazione residente) per cui, coloro che dimorano abitualmente nel Comune ma non sono iscritti in anagrafe, non riceveranno il modello,nellimmediatezza, perché non essendo stati compresi nelle LAC (liste anagrafiche comunali), lIstat non ha potuto indirizzarlo, o, se lo ha fatto, lo ha inviato al domicilio del Comune di ultima residenza. Per questa tipologia di persone, il modello non potrà essere consegnato che a operazione censuarie già avviate, per mezzo dei nostri rilevatori. Coloro che dovessero trovarsi in tale situazione, possono ridurre i tempi di attesa della consegna, telefonando ad uno dei nn° 081/ – sarà cura dellufficio, far recapitare, al più presto, il modello. Nel plico, che vi è stato inviato o vi sarà consegnato, troverete la lettera del presidente dellISTAT, il questionario, le istruzioni per la compilazione, una busta già affrancata per la riconsegna del questionario ad un ufficio postale o centro di raccolta comunale e le credenziali per poter accedere a SGR, sistema telematico messo a punto dallIstat, per la compilazione online del questionario.

La gestione online del modello CP1 è una delle innovazioni di questa tornata censuaria destinata a rivoluzionare il rapporto tra lIstituto e il rispondente, a rendere accessibili i dati in tempo reale, a dar conto alla Comunità Europea nei termini cadenzati dei risultati censuari, ad assicurare il rispondente sulla congruità delle risposte date e di esoneralo dallonere di dover restituire il questionario. Per coloro che dovessero riscontrare difficoltà nella compilazione online, o perché magari non dispongono degli applicativi necessari, possono contattare il nostro Ufficio Comunale di Censimento ai numeri telefonici accennati pocanzi ove un operatore, provvederà ad indirizzarVi alla struttura comunale più vicina alle vostre abitazioni, che vi metterà a disposizione le tecnologie dellEnte o vi invierà, se lo preferirete, un Rilevatore presso l abitazione per aiutarVI ad usare il VS computer. Per coloro che intendessero rispondere al questionario nel modo tradizionale, lUCC ha provveduto ad organizzare due centri di raccolta comunali uno presso la sezione anagrafe del parco acacie e laltro presso la sede dei servizi anagrafici di piazza XXX Luglio. Il questionario potrà anche essere ritirato dal Rilevatore del Comune che si recherà presso la propria abitazione. In questultimo caso, il ritiro potrà anche essere concordato telefonicamente chiamando ad uno dei numeri telefonici di cui sopra.

LUfficio Comunale di Censimento monitorerà tutte le operazioni censuarie attraverso SGR e vi assicurerà la massima assistenza dal , data a cui bisognerà far riferimento per il censimento, al , dal lunedì al venerdì, dalle ore 08:30 alle ore 19:00, per il sabato che precede la data del 09/10/2011, ovvero l 8/ottobre/2011, lUfficio Comunale di Censimento si renderà disponibile presso la biblioteca comunale, dalle ore 09:30 alle 12:30 per qualsiasi informazione circa la compilazione e le modalità di consegna del questionario. Analogamente, per i due sabati e domeniche successivi al 09/10/2011, ovvero il /ottobre/2011 uffici demografici di P.zza XXX luglio e via Segrè resteranno aperti, dalle ore 09:30 alle 12:00 per prestare aiuto a tutti coloro che avessero riscontrato qualche difficoltà. Colgo loccasione per porgerVi un cordiale saluto e buon censimento a tutti. Pasquale Sollo