Il Si Passivante a)In Italia si leggono molti giornali.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Passato Prossimo Forma
Advertisements

Carnevale a Venezia!! Prima Parte
İl passato prossimo che cos’e’?
Ripasso di grammatica elementare I pronomi.
I pronomi personali (spiegazione ed errori in prima media)
LA LINGUA LATINA FONETICA : studia i suoni delle parole (pronuncia)
PARTICELLA PRONOMINALE
Genere e Forma del verbo
Cambia le frasi dal presente al passato prossimo
Ripasso di grammatica elementare
I VERBI Il verbo è il centro sintattico della frase, intorno al quale ruotano tutti gli elementi IL VERBO è caratterizzato da: MODI FINITI INDEFINITI.
Il pronome.
Il soggetto Paolo legge Nevica. Ieri Paolo e Laura sono partiti
LA SINTASSI Complemento oggetto a cura di Prof.ssa Teresa Di Roberto
…. mare c’è un golfo, dove ho assistito …. bellissimi tramonti.
Essere o Avere? a) Al passato prossimo, l’ausiliare avere si usa con verbi transitivi (verbi che possono avere un complemento oggetto diretto). Il Maria.
Strumenti per comunicare (S23) Corso di grammatica italiana 1
Ripasso Predicato nominale e predicato verbale
I Tempi Passati 16/10/12 Susie Turnbull.
Il Si Impersonale A caval donato Non si guarda in bocca.
PASSATO PROSSIMO Ho mangiato or Sono mangiata?
Il discorso indiretto Si usa I discorso indiretto quando si vuole ripetere quello che è stato detto da un’altra persona. Tutti gli elementi che rigaurdano.
Il passato prossimo con avere
Il passato prossimo 2.
IL PASSATO PROSSIMO Con AVERE e ESSERE.
Ripasso di grammatica elementare
- Le forme pronominali-
Pronomi Personali Oggetto Diretto
IL VERBO I modi & I tempi Antonio D’ Alterio & Raffaele Errichiello
VERBI TRANSITIVI & INTRANSITIVI.
Ripasso di grammatica elementare PONTI: Italiano terzo millenio
LE FASI E GLI STADI “ IL” ITALIANO L2
Passato Prossimo.
NE Si usa per sostituire “di” + una persona o una cosa
Tra moglie e marito non mettere il dito.
Il Comparativo di maggioranza
Il passato prossimo Che cos’è?
IL GENERE DEL VERBO: VERBI TRANSITIVI E INTRANSITIVI
PRESENTE INDICATIVO.
IL VERBO.
Il soggetto.
Michele A. Cortelazzo Morfologia 1.
Genere e Forma del verbo
I PRONOMI PERSONALI Indicano le persone all’interno del discorso:
Il verbo I Struttura, genere, forma, funzione.
Il verbo amare è uno dei più difficili da coniugare: il suo passato non è semplice, il suo presente non è indicativo e il suo futuro non è che un condizionale.
IL PREDICATO NOMINALE.
Grammatica italiana per il biennio.
A caval donato Non si guarda in bocca. a)In Italia uno/si beve molto a tavola b)In estate uno/si va spesso al mare. Il “si” impersonale è una costruzione.
Sintassi della frase 2. Il soggetto
Istituzioni di linguistica
Attributo e apposizione
I PRONOMI.
Mangiare Passato Prossimo Cadere Aprire GIOCARE E SAPERE.
Analisi Logica L’Analisi Logica, è lo strumento mediante il quale si analizzano i periodi della frase o la frase stessa.
SI IMPERSONALE “One must pay attention if one wants to do well!”
Il gatto DORME I miei nonni DORMONO Il soggetto è un sintagma nominale che determina numero e persona del verbo. Mette a tema un certo argomento. Valori.
Pronomi. Pronomi Personali Io tu lui lei noi voi loro Singolare Plurale Maschile/ Femminile Maschile Femminile Maschile/ Femminile.
IL VERBO Lavoro realizzato dagli alunni: Colucci Domenico
Le parti del discorso A cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda.
L’ATTRIBUTO Presentazione curata dalla classe 1 ªB.
Il passato prossimo è un tempo verbale che esprime un fatto compiuto nel passato, ma che ha una qualche relazione con il presente. Clicca per vedere due.
Passato prossimo, pronomi diretti
I pronomi diretti con i tempi composti Paola Baccin - USP.
LA SINTASSI DELLA PROPOSIZIONE O FRASE SEMPLICE
LEZIONE 4 Comparativo. Quando usiamo il comparativo? Lucia Maria Paola Antonio Antonio è più alto di Lucia. Lucia è meno alta di Antonio. Lucia è alta.
I pronomi, gli avverbi, le congiunzioni
LA GRAMMATICA Grammatica è una parola che, nella sua etimologia, si riferisce alle lettere ovvero le unità minime che ci permettono di comunicare attraverso.
COME SI SCRIVE? Errori ortografici più comuni in italiano!
Imperativo, si passivante e impersonale
Transcript della presentazione:

Il Si Passivante a)In Italia si leggono molti giornali. b)In Italia si guarda molto la televisione. -Il “si” passivante si usa con I verbi transitivi con l’oggetto diretto espresso. In questo caso, il verbo concorda con il suo oggetto (che in realtà diventa soggetto grammaticale della frase passiva) 1-A Firenze si insegna l’italiano a stranieri in molte scuole (cioè: A Firenze l’italiano a stranieri è insegnato in molte scuole) 2-Si spendono molti soldi per Natale (cioè: Vengono spesi molti soldi a Natale) Quindi, il “si” passivante richiede il verbo alla terza persona singolare se il sostantivo a cui si riferisce è singolare (1), o alla terza persona plurale se il sostantivo a cui si riferisce è plurale (2).

Il Si Passivante a)A quella festa si è bevuta molta birra. b)Ieri sera si sono sentiti strani discorsi. c)Si è detto tutto quello che si doveva dire. -Nei tempi composti, si usa sempre l’ausiliare essere e il participio passato concorda in genere e numero con il sostantivo a cui si riferisce.

Il Si Passivante “Si” passivante vs. “Si” impersonale Tempi composti -Verbi transitivi con oggetto diretto espresso. -3a persona singolare se il sostantivo a cui si riferisce è singolare. Es: Si beve molto vino in questa regione. -Verbi intransitivi e transitivi senza oggetto diretto espresso. -3a persona singolare. Es: In questo ristorante si mangia bene -3a persona plurale se il sostantivo a cui si riferisce è plurale. Es: Si usano le carte italiane per gicare a scopa. Tempi composti -Ausiliare essere. -Il participio passato concorda in genere e numero con il sostantivo a cui si riferisce. E.: Si sono giocate molte partite a carte a Natale. -Ausiliare essere. -Se il verbo normalmente ha come ausiliare avere (verbi transitivi o intransitivi come “giocare, dormire, lavorare ecc.), il participio passato termina con “-o”. Es: Si è parlato di film italiani. (Abbiamo parlato di film italiani) -se il verbo normalmente ha come ausiliare “essere” (verbi intransitivi o riflessivi), il participio passato termina con “-i”. Es.: Si è rimasti a casa. (Siamo rimasti a casa.)

Il Si Passivante “Si” passivante vs. “Si” impersonale Pronomi -Nelle frasi con il “si” impersonale+verbo essere+ aggettivo, l’aggettivo è sempre al plurale maschile. Es: Quando si è stanchi non si lavora bene. Pronomi -I pronomi complemento precedono “si”. -Unica eccezione: “ne”. Es.: Si ascolta la canzone/La si ascolta Si parla spesso di questo gioco/Se ne parla spesso -Con I verbi riflessivi “ci si” Es.: Ci alziamo presto/Ci si alza prtesto.