Abitare con dignità nel mondo: libertà e intrecci dintelligenza, volontà e sensibilità LIBERTÀ è una proprietà di certi atti della volontà umana, per cui.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Magistrale Statale di Rieti “Elena Principessa di Napoli”
Advertisements

Gesù immagina così la famiglia dei suoi seguaci:
I DIRITTI FONDAMENTALI
DIRITTI UMANI & D IRITTI DEL PIANETA ValerioCurioneValerioCurione Buono ElenaBuono Elena.
Nel loro compito educativo, i genitori cristiani solitamente
Prof. Bertolami Salvatore
Breve viaggio turistico nellarcipelago della conoscenza seguendo la scia di Kant, Hegel, Marx.
Unità didattica di Anfossi Mariarosa
Lezioni d'Autore Le filosofie della differenza sessuale
PROGRAMMA DEL CORSO I. La solidarietà come struttura sociale fondamentale II. Le virtù fondamentali delletica sociale: lamore... III.... e la giustizia.
La valutazione personalizzata Alessandra La Marca.
Quindi.
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
LA FILOSOFIA DI JEAN JACQUES ROUSSEAU.
Storia della filosofia contemporanea
Politica e amministrazione Spesso si parla di politica come lesercizio del potere Tre tipi di potere: - economico, chi possiede certi beni materiali o.
Storia della Filosofia II
La fondazione delle condizioni di possibilità di unEtica della Verità
Etica Allora insegnami quale sia mai questa idea in sé, affinchè partendo da essa e servendomi di essa come modello, io possa dire santa quellazione, tra.
TELEOLOGIA E TELEOLOGISMO
HEGEL Valentina Torre 5°LA.
Il coraggio di volare… Ogni persona è unica… Diventare quello che si è…è…
Dal momento che, come dice il Codice dei Beni culturali, il paesaggio non è una bella cartolina o un panorama, ma la cultura dei popoli, espressa nel.
Pensare il mondo come volontà: la filosofia di Arthur Schopenhauer
Parlare per farsi ascoltare
Vi è una vera chiesa dovunque una mano si sporge in aiuto ad unaltra, e questa è la sola santa, o la sola Madre Chiesa che mai sia stata o che mai sarà
L’IDEALISMO HEGELIANO
Aristotele - Etica Nicomachea Introduzione
Quale autorità, lazione di comunicare? Autorità in genere: sapere Quella di chi ha sapere (A. Epistemologica) potere Quella di chi ha potere (A. Deontologica)
CHE COS’ E’ UN UOMO?.
La "libertà".
Husserl e la fenomenologia 4.
Parola di Vita Febbraio 2011.
LA QUESTIONE MORALE. NELLA NOSTRA SOCIETA ESISTE UNA GRANDE DIVERSITA DI ATTEGGIAMENTI NEI CONFRONTI DEI VALORI.VALORI QUESTO SI DEFINISCE PLURALISMO.
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
I Diritti dellUomo Classe IV C ERICA a.s. 2007/2008 Prof.ssa Franca Danni.
I DIRITTI DEL CITTADINO EUROPEO
Azione e felicità.
Teorie Deterministe Laura Gianinazzi, Anna Zoglio, Noemi Pignoli, Selene Gervasoni 4C.
KANT (Critica della Ragion Pratica: imperativo categorico)
LA POLITICA COME PROFESSIONE Max Weber (1919)
Quindi.
VALORI EUROPEI NEL SISTEMA SCOLASTICO SPAGNOLO PALERMO, 27 Maggio 2005 PROGETTO ESIC VALORI DELL’UNIONE EUROPEA La Unione Europea si fonda sui seguenti.
FRATELLI SENZA CONFINI
Aristotele L’AMICIZIA.
Parola di Vita Dicembre 2007.
La critica all’Ideologia. La critica alla religione
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
C0ME SONO NATI I DIRITTI?.
Mappa del Corso di Pedagogia Generale
Evoluzione storica Stato assoluto
Il paradigma perduto Aumenta il disorientamento etico Aumenta la capacità del mondo tecnico-scientifico di intervenire e modificare il reale, l’uomo.
Capitolo 1 Alle origini della
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XVII a domenica del Tempo.
Pensieri di Giovanni Paolo II (seconda parte) Transizione manuale.
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
IL PENSIERO POLITICO DEL SETTECENTO: Montesquieu Rousseau Voltaire
Hegel: Lezioni di estetica
Cosa è la Religione La Religione riguarda il rapporto dell’uomo con Dio. Alla base di ciascuna religione c’è la convinzione che il mondo e la vita dell’uomo.
1 In principio (prima della creazione) già c'era Colui che è la Parola e questa Parola era in relazione profonda verso il nostro Dio e questa.
Il centro è un concetto dinamico: “quando sarò elevato da terra, attirerò tutti a me” (Gv 12,32). È il punto di gravitazione, non dunque un punto statico:
Filosofia dello Spirito. Spirito Assoluto: Arte. Religione. Filosofia
L’ASCOLTO e SAPERSI ASCOLTARE
I segni della presenza di Dio In lui infatti viviamo, ci muoviamo ed esistiamo”. Atti 17: “Dio creò da uno solo tutte le nazioni degli uomini,
STORIE MIGRANTI. La carta di Lampedusa Cosa è successo? Perché?
Come vivere al meglio ER Gestione di gruppo. 1.VOLERE BENE A CRISTO 2.VOLERE BENE AI RAGAZZI  Volere bene non significa tanto fare «smancerie» o semplice.
TOMMASO D’AQUINO 1225/ BIOGRAFIA 1225/26: NASCE A ROCCASECCA NEI PRESSI DI AQUINO NEL REGNO DI NAPOLI 1243: ENTRA NELL’ORDINE DEI DOMENICANI.
Dissolvimento struttura medievale del mondo Unità fondamentale = tutto Teleologico vs meccanico Unità = reciprocità Uomo = essere e dover essere Individuo.
La Filosofia dello Spirito
Transcript della presentazione:

Abitare con dignità nel mondo: libertà e intrecci dintelligenza, volontà e sensibilità LIBERTÀ è una proprietà di certi atti della volontà umana, per cui lui si autodetermina nei suoi atti verso una fine (un bene conosciuto). Quello che si oppone alla libertà della volontà non è la necessità, ma la COAZIONE, la VIOLENZA. Libertà è CAPACITÀ DI AUTODETERMINAZIONE, non assenza di motivazione.

Abitare con dignità nel mondo: libertà e intrecci dintelligenza, volontà e sensibilità LIBERTÀ FONDAMENTALE: VOLERE È la radicale apertura dell essere umano verso la realtà, tendendo intrinsecamente verso il BENE SENZA RESTRICCIONI come FINE, nel modo nel quale gli istinti animali agiscono … ··> La libertà è, prima di tutto, dominio e possesso di se stesso: cioè, VITA in grado sumo.

Abitare con dignità nel mondo: libertà e intrecci dintelligenza, volontà e sensibilità LIBERO ARBITRIO: SCEGLIERE Capacità di autodeterminazione e di scelta dei mezzi. Fra i modi nei quali luomo può configurare la sua vita, non si può dire che ci sia uno che –da se- si sia pisibile considerare come assolutamente perfetto. LIBERTÀ MORALE: POTERE Libertà per se stesso, di auto- possedersi, dominio di se stesso nel esercizio del libero arbitrio. LIBERTÀ POLITICA: ESSERE PERMESSO E/O ANIMATO Libertà che la comunità politica si da a se stessa.

Abitare con dignità nel mondo: libertà e intrecci dintelligenza, volontà e sensibilità Lessere umano non può DEDURRE speculativamente la sua vita: deve DECIDERLA. ··> Visto che non cè UN MODO assolutamente perfetto di configurare la propria vita, l autodeterminazione si esercita come un fattore di rischio. ··> Cercare di eliminare tutti i rischi e averne una sicurezza assoluta nel piano della azione pratica è una pretesa neurotica, scrupolosa o morbosa di sicurezza. Si sceglie sempre un bene concreto, mentre che si specula in astratto. ··> Questo rischio può essere palliato tramite lesperienza di decisioni riuscite: l ABITO DELLA PRUDENZA.

Abitare con dignità nel mondo: libertà e intrecci dintelligenza (verità), volontà e sensibilità ABITO: ·· perfezioni o degenerazioni acquisite tramite lazione. ·· statuto di ogni perfezionamento umano fondato sulla libertà. ·· modo propriamente umano di vivere, di abitare il mondo: perfezionare il mondo, modo di perfezionarsi degli uomini. ···> Una grande parte degli abiti possono trovare espressione pubblica: cultura di un popolo, spirito di unepoca, ecc. ···> Gli abiti possono essere indice di perfezione o degenerazione personale e sociale. ···> I media, di solito, attenti a far vedere e valutare questo stato delle cose.

Abitare con dignità nel mondo: libertà e intrecci dintelligenza (veritá), volontà e sensibilità Inclinazione a affermare l'origine 1. Inclinazione a affermare l'origine dell'essere, del proprio vivere, del proprio sapere. I latini parlano di "pietas" come religiosità, amore filiale e patriottismo. Oggi si parla meglio della "voce" del sangue, della terra natale, della lingua e cultura materna.

Abitare con dignità nel mondo: libertà e intrecci dintelligenza (veritá), volontà e sensibilità 2. Inclinazione a rispettare l'autorità legittima. (I classici parlavano di osservantia". ) Oggi, l'etologia parla di una tendenza (biologica) naturale per obbedire. Questa inclinazione fonda il cosiddetto "principio di autorità" della filosofia politica e sociale.

Abitare con dignità nel mondo: libertà e intrecci dintelligenza (veritá), volontà e sensibilità 3. Inclinazione a riconoscere il merito ai migliori. 3. Inclinazione a riconoscere il merito ai migliori. Hegel assolutizza uno dei aspetti di questa inclinazione naturale, la "dialettica servo- signore" e ci fa il fondamento della società.

Abitare con dignità nel mondo: libertà e intrecci dintelligenza (veritá), volontà e sensibilità 4. Inclinazione a rispettare la norma (non a obbedire l'ordinante). I classici parlano di "obedientia". I moderni parlano di "necessità di ordine" e di "avidità di sicurezza". La convinzione che tutti abbiano: questa inclinazione produce fiducia nel ordine sociale.

Abitare con dignità nel mondo: libertà e intrecci dintelligenza (veritá), volontà e sensibilità 5. Inclinazione a pagare il bene ricevuto. La gratitudine di solito è primaria. 6. Inclinazione a pagare il male ricevuto. La rivendicazione (I classici dicevano "vindicatio") e necessaria per la esistenza della società. -- Di solito occorre di fronte alle assenze di cooperazione sociale. -- Di questa inclinazione naturale nasce l'ordinamento della giustizia legale.

Abitare con dignità nel mondo: libertà e intrecci dintelligenza (veritá), volontà e sensibilità 7. Inclinazione a manifestarsi cosi come si è. Tutti sapiamo dell autenticità. 8. Inclinazione a dare di quello che si è. L'amicizia, non è soltanto l'affabilità o la cordialità. Piuttosto è quel complemento della giustizia (Aristotele) o simpatia (Scheler) che permette l'unità sociale.

Abitare con dignità nel mondo: libertà e intrecci dintelligenza (veritá), volontà e sensibilità 9. Inclinazione a dare di quello che se ne ha. Nella cultura latina si parla di "liberalitate. Oggi si parla di generosità o larghezza, come propensione o tendenza naturale a "dare", cioè come fondamento per i rapporti sociali.

Abitare con dignità nel mondo: libertà e intrecci dintelligenza (veritá), volontà e sensibilità Queste virtù sono più fondamentali che la giustizia per lo sviluppo de la vita secondo la dignità umana. Il "ethos" sociale, l'insieme di queste virtù e' il fondamento della giustizia. E anche forma il limite invulnerabile della politica.

Abitare con dignità nel mondo: libertà e intrecci dintelligenza (veritá), volontà e sensibilità La "generosità" non può essere ridotta a zero, benché l'avarizia sia molto grande. Non si può anulare o evitare qualsiasi tipo di "simpatia"... Dire la verità non è il risultato di nessun patto (come voleva Nietzsche), nemmeno sentire simpatia e manifestarla...

Abitare con dignità nel mondo: libertà e intrecci dintelligenza (veritá), volontà e sensibilità Una società in situazione di crisi profonda, di dissoluzione, decomposizione: viene precisamente caratterizzata per un disaccoppiamento della politica di fronte al' "ethos" sociale.

Abitare con dignità nel mondo: libertà e intrecci dintelligenza (veritá), volontà e sensibilità L attività politica non e l unico fattore di mediazione tra la società e se stessa. Lattività di comunicazione pubblica (giornalismo, istituzionale, divertimento - spettacolo) è un fattore determinante in questo punto del sociale, Lattività di comunicazione pubblica (giornalismo, istituzionale, divertimento - spettacolo) è un fattore determinante in questo punto del sociale, dove cè un dibattito permanente tra la coscienza e la volontà pubblica di un miglior e più degno modo di abitare nel mondo.