SUMMER SCHOOL La rete, i cittadini e i diritti San Severino Marche 10-31 Luglio 2013 Aule "ITIS Divini" Mercoledi e Giovedi Docente/Formatore: Sandro Di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La firma digitale Cover presentazione
Advertisements

La Posta Elettronica Certificata
Codice della Privacy Il d. lgs. n°196 del 30 giugno 2003.
Riforma Brunetta e Amministrazione digitale: il DLGS 150/2009
Avv. Giampaolo Teodori E-GOV
“I nuovi servizi on-line SUAP-FE per le Imprese”
Linee Guida per i siti web della PA Destinatari delle Linee guida e normativa di riferimento (Capitolo 1)
“Codice dell’Amministrazione Digitale e Forme Negoziali Telematiche nella Pubblica Amministrazione” Cavallino, 19 aprile 2008 ex Convento dei Padri.
Decreto Legislativo del 7 marzo 2005, n. 82 Codice dellamministrazione digitale (G.U.16 maggio 2005, n S. O. n. 93) in vigore dal 1 gennaio 2006.
Il Codice dellAmministrazion e Digitale. Agenda Il Codice Opportunità o Tegola I punti salienti del Codice Un riassunto delle novità
Assotuscania-Giornata di studio, Tuscania
Giornata di studio, Tuscania
Introduzione alla firma elettronica
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
Dalla carta alla... carta! il percorso attuale di un atto amministrativo svolto con metodologie di ieri ma con strumenti e norme di oggi. Il certificato.
Atti rilevanti nellambito dei servizi pubblici 1. Atti che definiscono le prestazioni 2. Atti di assunzione del servizio 3. Contratti di servizio 3bis.
DELL’AMMINISTRAZIONE DIGITALE: VINCOLI ED OPPORTUNITÀ
Documento informatico Ingegneria Informatica 31 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
Carta Nazionale dei Servizi scheda tecnica. cosè la CNS è una carta plastificata dotata di microprocessore (smart card) con una memoria interna di almeno.
3° Conf. attuazione e-gov– 30 giugno 2005 CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE, G. Manca CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE Giovanni.
1 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 La dematerializzazione dei documenti Enrica Massella Ducci Teri CNIPA Convegno Forum PA La dematerializzazione dei.
La Posta Certificata per la trasmissione dei documenti informatici renzo ullucci.
Sistema di Comunicazione in INPS
Il regolamento di organizzazione del lavoro, degli uffici e dei servizi Laboratorio di eGovernment – Università del Salento Agenzia delle Autonomie Locali.
I DATI DIGITALI PUBBLICI Laboratorio di eGovernment - Università del Salento Agenzia delle Autonomie Locali della Provincia di Lecce Lecce, 8 febbraio.
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 25 gennaio 2010 Organizzazione del lavoro e sistema di valutazione Verso nuovi modelli organizzativi e di valutazione delle.
P.F.Informatica Donatella Settimi Ancona, 1 giugno 2007
ISTAT DCRS Novità organizzative e legislative per il PSN (Roma, 24 giugno 2009) Maria Rosaria Simeone (Dirigente Servizio DCRS/IST) Impatto della normativa.
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
Piano della Trasparenza La TRASPARENZA è intesa come: accessibilità totale ad ogni fase dellorganizzazione delle Amministrazioni Pubbliche allo scopo di.
Claudio Biondi – Amministratore Unico
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO ON LINE: REQUISITI, METODI E STRUMENTI
M OBILITÀ 2009/10 POLIS - Istanze On-Line Presentazione domande via web per la scuola Primaria 1.
La Posta Elettronica Certificata
E-Government: governance, processi di innovazione organizzativa,digitalizzazione delle P.A. Relatore: DONATO A. LIMONE, docente di diritto dellinformatica.
PEC, istituzionale e comunicazioni pubbliche
Carta Multiservizi del dipendente della Regione Emilia-Romagna Grazia Cesari Direzione Organizzazione, Sistemi informativi e telematica Roma, Forum.
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
_________________________________________________________________ Trade System Srl - Viale Gran Sasso Corropoli (TE) Tel: Fax:
Seminario di formazione. E’ un progetto GruppoSpaggiari Parma Programma della giornata Ore 8:30Registrazione partecipanti Ore 9:00 Intervento introduttivo.
Pubblicità legale (Albo on-line)
1 FATTURAZIONE ELETTRONICA FATTURAZIONE OBBLIGATORIA PA CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA FATTURAZIONE ELETTRONICA “PA” & CONSERVAZIONE DIGITALE A NORMA.
LA CONSERVAZIONE A NORMA DEGLI ATTI DIGITALI NOTARILI PRESSO IL CNN LA CONSERVAZIONE A NORMA DEGLI ATTI DIGITALI NOTARILI PRESSO IL CNN MICHELE NASTRI.
I Servizi E-gov del Portale del Comune di Bari La procedura telematica realizzata è uno degli interventi che il Comune di Bari ha messo in atto per modernizzare,
PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L’INNOVAZIONE E CONFINDUSTRIA per la realizzazione di servizi avanzati per le imprese.
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Agenzia per l’Italia Digitale Roma, 27 maggio 2015.
Giornata della trasparenza – Area Tutela e valorizzazione ambientale Giornata della trasparenza Provincia di Milano 11 dicembre Palazzo Isimbardi.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
CRUI 14 e 15 luglio 2014 Elisabetta Di Russo Dipartimento di Medicina Molecolare GLAD – Gruppo di Lavoro Ateneo Drupal Nuove linee guida in materia di.
1 La dematerializzazione della documentazione amministrativa: situazione e prospettive Prof. Ing. Pierluigi Ridolfi Componente CNIPA Roma - 12 ottobre.
Marco Pellegrini, Direttore Marketing InfoCamere La posta elettronica certificata: l’esperienza di InfoCamere Forum PA, Roma 12 maggio.
1 Prof. Stefano Bistarelli Dipartimento di Scienze e-government: oggi.
M ANUALE R IVIERE 2015 Gianni Penzo Doria Centroservizi S.r.l. – Società di Servizi dell’Unione Industriali di Savona.
L’utilizzo della firma digitale e della posta elettronica certificata ai procedimenti demografici A. FRANCIONI e G. PIZZO Esperti Anusca.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
PEC Posta Elettronica Certificata Dott. Giuseppe Spartà
Il dato pubblico: aspetti giuridici ed organizzativi – Donato A. Limone Il dato pubblico:aspetti giuridici ed organizzativi Relatore: Donato A. Limone,ordinario.
Comune di Ascoli Piceno PIANO DI INFORMATIZZAZIONE EX ART.24 DL 90/2014 GIORNATA DELL A TRASPARENZA Entra nel cuore del Comune.
La Carta Nazionale dei Servizi è un documento informatico, rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, che permette l’identificazione in rete del titolare.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
1 Le firme elettroniche (2006). 2 L’EVOLUZIONE NORMATIVA I Prima fase
Sportelli telematici e sistemi informativi geografici Un’opportunità per digitalizzare la pubblica amministrazione e migliorare i servizi offerti a cittadini.
CAMERA DI COMMERCIO DI PARMA Parma, 30 Dicembre 2013.
Referenti ICT1 Progetto di Formazione-Intervento® per i Referenti ICT Le linee di Piano.
Saperinnovaresaperconservare InnovAction Knowledge, Ideas, Innovation Udine, febbraio 2008 InnovAction Knowledge, Ideas, Innovation Udine, 14 -
Transcript della presentazione:

SUMMER SCHOOL La rete, i cittadini e i diritti San Severino Marche Luglio 2013 Aule "ITIS Divini" Mercoledi e Giovedi Docente/Formatore: Sandro Di Minco, Avvocato, esperto in materia di Diritto dell'informatica, Amministrazione pubblica digitale e Privacy; Dottore di Ricerca in Informatica giuridica e diritto dellinformatica nell'Università degli Studi La Sapienza di Roma; Professore J. Monnet nellUniversità degli Studi di Camerino e Titolare del Modulo europeo J. Monnet in Diritto dell'Unione europea e Protezione dei dati personali (…); Intervento sul fenomeno degli Open Data di Francesco Ciclosi, Presidente dellAssociazione «Democrazia digitale», autore del libro «S.A.T.A.». L'AMMINISTRAZIONE PUBBLICA DIGITALE Nuovi diritti, opportunità, obblighi e responsabilità nell'Amministrazione pubblica digitale. Cos'è, a cosa serve e come si realizza in concreto la digitalizzazione degli Enti Pubblici e che impatto ha sui dati personali dei cittadini e sui diritti dell'Impresa.

L'AMMINISTRAZIONE PUBBLICA DIGITALE Il quadro complessivo delineato dal CAD (Codice dell'Amministrazione digitale) e dalle normative ad esso collegate, come ad esempio il recente Decreto Crescita 2.0 (convertito in legge con L. n. 221/2012), disegnano una nuova Pubblica Amministrazione italiana che ad ogni livello dovrà essere digitalizzata e, conseguentemente, semplificata, riorganizzata e riorientata verso le esigenze delle imprese, dei liberi professionisti e dei cittadini.

CITTADINO in RETE non in CODA Il diritto alluso della tecnologia informatica nella comunicazione tra PA, cittadini, liberi professionisti e imprese rappresenta ormai un NUOVO DIRITTO SOCIALE, diritto che è stato esteso anche alla comunicazione tra privati e gestori di servizi pubblici. I cittadini, nei loro rapporti con le PA ed i gestori dei servizi pubblici, possono evitare di recarsi agli sportelli per presentare documenti cartacei, per firmare fisicamente domande o istanze, nonché per fornire chiarimenti, ed hanno il diritto di pretendere che i formulari siano pubblicati sui siti istituzionali. Anche la carta didentità elettronica e la carta nazionale dei servizi potranno essere usate quali strumenti di autenticazione telematica.

Esistono, inoltre, tecnologie digitali che consentono di pagare, ad esempio, il ticket sanitario o limposta di bollo, tramite strumento di pagamento elettronico (artt. 5 e 66, c. 5 CAD) quali carte di debito, di credito o prepagate. Chi usa lhome banking, utilizza, in realtà una firma elettronica avanzata, la cui validità giuridica trova posto direttamente nelle norme che lhanno resa valida agli inizi di giugno. La firma elettronica più forte è la firma digitale, che è anche più efficace di una firma autografa su un documento cartaceo, in quanto non può essere disconosciuta dal proprietario del dispositivo.

Strumento per eccellenza è, infine, la Posta Elettronica Certificata PEC (artt. 6 e 48 CAD); ci sono diversi tipi di PEC: la CECPAC, che può essere ottenuta gratuitamente da ogni cittadino e può essere usata solo per la comunicazione con PEC della PA; la CPECPT, che invece è la PEC commerciale. In realtà, la PEC è più sicura di una raccomandata A/R, perché limpiegato dellufficio postale può anche non conoscere il mittente, mentre la PEC identifica la persona; inoltre la raccomandata A/R permette di avere la tracciabilità del plico, ma non garantisce lintegrità del contenuto, come invece fa la PEC. Tutti i cittadini DEVONO attuare un archivio per tutte le ricevute, perché il gestore della PEC è obbligato a mantenere la traccia di queste comunicazioni solo per 30 mesi.

La maggiore trasparenza e accessibilità allamministrazione pubblica, permette di verificare loperato dellamministrazione e di disporre di informazioni sempre reperibili ed aggiornate. Attualmente, nella regione Marche, solo tre Enti hanno già provveduto alla pubblicazione di open data: i Comuni di Tolentino e Ancona, e la Regione Marche. elenco di siti e link utili:

Lanno scorso cè stata una condanna dal TAR alla Regione Basilicata per non aver messo nel sito almeno un indirizzo di PEC; il ricorso è stato presentato da unassociazione, che ha reclamato il proprio diritto alluso della tecnologia (CAD, art. 3)! Altri diritti sanciti nel CAD (artt. 3-bis, 4, 5): domicilio digitale del cittadino; il diritto di partecipazione al procedimento amministrativo informatico; la possibilità di effettuare pagamenti con modalità informatiche. Qualche gestore di servizi pubblici non pubblica la PEC sul sito e oppone resistenza ad una richiesta esplicita in tal senso dal cittadino? Niente paura! Lelenco delle PEC è disponibile sul sito È possibile, anzi, SI DEVE CONTROLLARE, per esempio su siti come che il Certificatore di firmawww.infocert.it non sia scaduto o non sia stato revocato, o se esistano dei limiti duso, perché altrimenti non ha più valore di firma.

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE imparziale, efficiente, efficace, trasparente, snella, semplificata e con accesso basato sul criterio del merito (art. 97 Cost., l. 241/1990, l. 127/1997 mod. dalla l. 191/1998) La digitalizzazione richiede mezzi di comunicazione snelli, rapidi, più immediati e poco costosi che consentono di avvicinare la PA alle esigenze e alle richieste di cittadini e imprese con riduzione dei costi, meno code e risposte immediate. Lart. 7 del CAD dice chiaramente che la PA deve tenere conto, ai fini della necessaria riorganizzazione, dei reali bisogni dellutenza, da rilevare preventivamente.

Responsabilità dei dirigenti: - di natura erariale (CAD, art. 47, per esempio, i costi per le spese postali e telefoniche sostenute); - di tipo disciplinare (CAD, artt. 12 e 65: valutazione negativa ai fini del calcolo della retribuzione legata al risultato). I mattoni per la riorganizzazione sono: IL DOCUMENTO INFORMATICO, lunico originale (il documento cartaceo può essere ammesso solo in particolari circostanze, CAD, art. 40); LE FIRME ELETTRONICHE (CAD, art. 1); IL PROTOCOLLO INFORMATICO (CAD, art. 40-bis). Tra gli strumenti attuativi che semplificano e snelliscono la comunicazione vi sono: siti istituzionali più trasparenti e ricchi di contenuto (art. 54 CAD); moduli e formulari standard pubblicati online sul sito istituzionale (art. 57 CAD) validi ad ogni effetto di legge, anche ai fini delle dichiarazioni sostitutive.

I dati pubblici contenuti nel sito istituzionale sono fruibili in rete gratuitamente senza necessità di identificazione informatica. LEnte ne garantisce la conformità ai provvedimenti amministrativi originali.

Il CAD prevede che le PA che erogano servizi online attivino modalità di rilevazioni che consentono lacquisizione immediata del giudizio degli utenti. Mettiamoci la faccia, che la città di Torino, per esempio, ha reso disponibile sia presso sportelli aperti al pubblico sia sulle pagine del proprio sito web). E i piccoli Comuni?

CONCLUDENDO Sperimentare la dematerializzazione è progressivo e trova contestazioni, ma poi, quando si parte, e si risparmia il 40% dei costi per la comunicazione cartacea, diventa insostituibile. La PA riduce i costi e semplifica il lavoro, non dimentichiamo che anche i dipendenti delle PA, circondati da un mare di carte e iter, sono prigionieri della terrificante burocrazia italiana! I cittadini, possono più agevolmente conoscere e partecipare alla cosa pubblica, risparmiare, per esempio, i soldi per le raccomandate A/R, non recarsi più agli sportelli e sopportare lunghe code, ma fare tutto comodamente da casa e allora che si vuole con semplici clic! AH, DIMENTICAVO: E LAMBIENTE RINGRAZIA!