Con i miei amici «tutor» coloriamo a «puntinismo» il puzzle dell’omino:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ra.Mi. Ragazzi Missionari.
Advertisements

NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO
Dalla narrazione all’apprendimento dei numeri
LABORATORIO curricolare di SCIENZE
Noi siamo… siamo Noi Scuola dell’Infanzia Sez. G LATINA
Scuola dell’infanzia Andersen
Antonio Sarò bravo e bello..
Progetto: “Insieme per crescere”
Giochiamo con PowerPoint
I CINQUE TESORI.
L'atelier degli Artisti...
TITOLO: “ALFABETIZZAZIONE - INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI-“
Concorso docenti 2012 Candidata GIOVANNA TORTORA Traccia:
I CINQUE SENSI Attività di scienze Classi prime
LA SCUOLA DELL’INFANZIA
Ciao bambini, sono un alieno molto buffo e spensierato che vive su un pianeta molto lontano da qui, il pianeta Pitagorix. Un giorno, mentre passeggiavo.
Incontro Esperienza di continuità
Attività linguistica, manipolativa,pittorica nel periodo natalizio,
IO E GLI ALTRI CAMPI D’ ESPERIENZA: CORPO E IL MOVIMENTO
"Un sorriso, mille colori"
Colori, emozioni, evviva il Carnevale!
Visita al bosco Incontro ravvicinato con un folletto dispettoso, simpatico, divertente, misterioso… 14 maggio 2005.
LA PICCOLA DEGENZA.
Io sono con voi!.
Emozioniamoci!.
1 LABORATORIO SUL CORPO UMANO Anno scolastico 2009/2010 Classe V C Scuola Primaria D. Moro Insegnanti : Agrillo Tarricone.
Alessandro era un bambino di nove anni, frequentava la quarta elementare in un piccolo paese chiamato Palmoli , arroccato tra le montagne dell' Abruzzo.
LA COMPAGNIA DEL SORRISO
Inti Illimani – Violeta Parra
IO E LA MATEMATICA.
Le emozioni possono essere tante.
Alla scoperta dei cinque sensi
LABORATORIO LOGICO - MATEMATICO
LABORATORIO LOGICO- MATEMATICO CON GEOMETRINO SCOPRO LE FORME
Tutto ha un senso a… Sensolandia
LA TRIBU’ DEGLI INDIANI ATTIVITA’ INTERSEZIONE 3 ANNI
Se mi tratti bene, diventiamo amici!
Scuola dell’infanzia Caterina Cittadini Anno scolastico
Il Mio Mondo è Lei.
Scuola dell’infanzia di Castellaro Lagusello
ALCUNI GRANDI ARTISTI HANNO FATTO LUNGHI VIAGGI PER
Progetto Corpo e Salute
Scuola dell’infanzia paritaria “f. budri” mortizzuolo a. s
Lui/lei/Lei è . Lui/lei/Lei ha Noi siamo . Noi abbiamo
GLI ALUNNI DELLA CLASSE 1^ A
Circolo didattico n 28 scuola dell'infanzia 'Lugaro' via Lugaro 6.
La Scuola d’Infanzia Sant’Elia presenta il
SCUOLA INFANZIA FORNACI
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
DEGUSTAZIONE DEI FRUTTI AUTUNNALI
PROPOSTA PER IL PROSSIMO ANNO
Italiano per stranieri- L2 Lezione 3
Lavoro della classe III C
“Università degli studi “Suor Orsola Benincasa ” Napoli LABORATORIO “LA RISORSA FORMATIVA DEL GIOCO INTELLIGENTE” Studentesse: Matricola: Emanuela Ceriello.
Essere donna.
BENVENUTI A CHANGE.
Conosci le parti del corpo umano?
LUNEDI' 14 SETTEMBRE 2015, ORE 8:10 la campanella della "Paola Sarro" suona per dare il via ad un nuovo anno scolastico. Si legge l'emozione negli occhi.
"Viaggio alla scoperta delle emozioni"
Il triangolo di Sierpinski nella Scuola dell’Infanzia e Primaria
manipolativo –pittorico
Paola Gentile-Flora Olivieri A.R.I.A.C.- Associazione Ricerca Italiana Apprendimento Cooperativo 7° SEMINARIO ANNUALE Con il Patrocinio Università degli.
SCUOLA DELL’INFANZIA SANT’AGOSTINO 23 MAGGIO 2014 FESTA DI FINE ANNO.
AFFETTIVITA’ E CONVIVENZA
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
GIOCHIAMO CON CHICCO E CHICCA
“ GLI ALLEGRI PASTICCIATORI ”
Ambiente in continuità un treno carico di noi che … ci raccontiamo Classi prime e scuola dell’infanzia Don Milani Anno Scolastico 2013/14.
(DA SETTEMBRE A FINE OTTOBRE)
Transcript della presentazione:

Con i miei amici «tutor» coloriamo a «puntinismo» il puzzle dell’omino:

C’è un lui e c’è una lei, scopriamo le differenze:

Pennello e tempera gialla per i ricci della «pupina»

Incolliamo i capelli fatti con avanzi di cartoncino pitturato con tempere

Incolliamo i riccioli fatti con i rotoli di carta igienica

Punteruolo e ferma-campioni per costruire l’omino

Pitturo di rosa l’omino mobile, …da solo!!!

Pieghiamo la carta a «soffietto», come da modello…, quanti amici in giro per l’aula!!!

Qual è triste, qual è felice? Indico e imito!

Costruisco l’identikit «Come mi sento oggi» Lo stabilisco ogni giorno con i miei compagni

A carnevale, con i miei tutor, ci siamo divertiti a fare maschere con l’impronta delle mani

Utilizzo funzionale di alcune parti del corpo Canto figurato «Se sei Felice» in C.A.A. Comunicazione aumentativa alternativa (modalità di comunicazione alternative e diverse da quelle  tradizionali)

Abbiamo vissuto un’interessante avventura sensoriale come le dita di «Giovannino Manotinta»: Pollice «Makebuon», Indice «Profumin», Medio «Toccotoccotoc», Anulare «Vedolontan», Mignolino «Sentiqua»

in C.A.A. in C.A.A.(Comunicazione aumentativa alternativa)

Vedo → →

Tocco

Sento Abbiamo ascoltato i tanti suoni e rumori della campagna e della natura e li abbiamo ripetuti con il canto: «Nella vecchia fattoria» Nella vecchia fattoria ia-ia-o Quante bestie ha zio Tobia ia-ia-o C'è la capra-capra-ca-ca-capra Nella vecchia fattoria ia-ia-o. ………………………….»

Assaggio

Odoro

quello che faccio lo imparo”, abbiamo anche impastato una torta! E siccome “Quello che sento lo dimentico, quello che vedo lo ricordo ma quello che faccio lo imparo”, abbiamo anche impastato una torta!

con le orecchie poi sento che la maestra mi chiama!!! LA TORTA Con gli occhi la guardo, con le mani la tocco, col naso l’annuso. con la bocca la gusto con le orecchie poi sento che la maestra mi chiama!!!  

Durante l’anno si è cercato di rendere stimolanti le diverse attività proposte per mantenere attiva l’attenzione dei ragazzi. E’ essenziale la mediazione dell’interlocutore, insegnante e/o compagni, che con «domande-guida» mirate, con «cartellini pittografici», con «fotografie» e «pcs» della C.A.A. hanno permesso innanzitutto la relazione e poi la condivisione di esperienze sensoriali e di semplici investigazioni, nel rispetto di alcune regole di vita sociale.