COLLABORARE CON COLLEGHI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La valigia del narratore
Advertisements

G-03 Intervista al genio della porta accanto
IL GRATTACIELO ROVESCIATO
L'AVVENTURA DI CAROLINA
Insegnanti Angela e Anna scuola 2 agosto 3 b ANNO SCOLASTICO 2005/2006
Che scoperta la scuola! Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Prima parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica.
I Poligoni.
A.s. 2008/2009 Scuola dell’Infanzia “VAIARINI” sezione 4 anni SFIDE MATEMATICHE Quando le conoscenze acquisite si trasformano in giochi “matematici”
Io e la GEOMETRIA Chiara Bianchi.
Il grande geometra Ilaria Cozzucoli.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “SANDRO PENNA”
NUCLEO TEMATICO PROPOSTO NELLE RIUNIONI PRELIMINARI DELLA rete FIORENTINA
I BAMBINI STRANIERI NELLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA
Elementi di Matematica
GALILEO GALILEI Presentazione a cura di: Cristofaro Francesco, Fusco Andrea e Vitale Gennaro a.s. 2007/08 Classe: 2F.
LOrto botanico di Padova Aspetti storici ed artistici.
PROGETTO SCIENTIFICO :
Poligoni inscritti e circoscritti
Alla scoperta di una regolarità…
EPIFANIA DEL SIGNORE ANNO B
Noi siamo… siamo Noi Scuola dell’Infanzia Sez. G LATINA
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
vi Scuola dell’infanzia “Villa SAGGIOTTI”
SCOPRIAMO E GIOCHIAMO CON NUMERI E FORME
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Uscire con un altra donna
Ecco a voi Ico il lombrico.
In un grande giardino, i fiori chiamarono “girasole” l’ultimo arrivato. Era di fatto una creatura speciale e amava stare il giorno intero come incantato.
11° incontro.
IO E LA GEOMETRIA UN RAPPORTO CON LE FORME, GLI OGGETTI, LO SPAZIO INTORO A ME.
Visita al bosco Incontro ravvicinato con un folletto dispettoso, simpatico, divertente, misterioso… 14 maggio 2005.
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
“Stella fulget hodie” ci fa entrare nelle melodie medievali cristiane
Alessandro era un bambino di nove anni, frequentava la quarta elementare in un piccolo paese chiamato Palmoli , arroccato tra le montagne dell' Abruzzo.
La matematica non è un’opinione!
IO E LA GEOMETRIA.
Quando entra a far parte della vita reale
La Creazione. La Creazione La Bibbia, composta da tanti libri scritti in epoche successive, inizia col libro della Genesi. E proprio agli inizi troviamo.
Stella fulget hodie ci fa addentrare nelle melodie medievali cristiane.
La storia dell'amore.
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
L’arte Indiana Yantra Tampio indù Mandala.
Questa presentazione è offerta da
La nostra visita in Italia
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
Armento Flavia matr
INCONTRO CON L’AUTORE CLASSE 4^.
ALCUNI GRANDI ARTISTI HANNO FATTO LUNGHI VIAGGI PER
GIORNATA aggiornamento maestre IRC
Circonferenza e cerchio
Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,
NELL' ARTE IL PROBLEM SOLVING V. Van GOGH I mangiatori di patate
Buono come il pane.
Chissà quanta gente quella notte cercava Dio ed era convinta di averlo trovato nel cielo stellato.
T07 Materiali didattici strutturati
I Poligoni.
Ciao,
Anno scolastico 2014 / 2015 SCUOLA PRIMARIA “ S. MARTINO “ CLASSE IV INS. SORRENTINO ANTONIETTA Progetto curricolare “ L'apprendista lettore “
Monges de Sant Benet de Montserrat La melodia di “Stella fulget hodie” ci immerge nelle melodie medievali cristiane.
UN DESERTO PERICOLOSO 1 DI QUARESIMA / C Luca 4,1-13 .
Frazioni e problemi.
I problemi con le frazioni, siano essi di geometria o di aritmetica, generano a volte negli alunni una serie di difficoltà riconducibili a motivazioni.
RACC0NTARE LA MATEMATICA
RACC0NTARE LA MATEMATICA
o nella propria coscienza, o nei valori umani (chissà come li chiamavano allora...). o nella propria coscienza, o nei valori umani (chissà come.
per sapere cos’è la shoah … per ricordare … per sapere cos’è la shoah … per ricordare … Qualcosa di noi … classi prime e seconde.
Il triangolo di Sierpinski nella Scuola dell’Infanzia e Primaria
SCUOLA FESTA DELLA MATEMATICA. 14 marzo : per i matematici è un giorno importante. Nel 2009 il presidente degli Stati Uniti Obama ha dichiarato il 14.
Scuola Secondaria II grado (classe prima)
Transcript della presentazione:

COLLABORARE CON COLLEGHI

UN PROGETTO DI CIRCOLO

UN GIORNALINO DI PLESSO Tutti diversi, tutti uguali. Progetto “RAGGI DI LUCE DAL MONDO” Quest’anno la nostra scuola partecipa al progetto “Raggi di luce dal mondo”: una iniziativa proposta dalla Diocesi di Rimini, in collaborazione con la casa editrice De Agostini. Lo scopo è quello di farci comprendere come le differenze, che pure possono spaventarci e portarci ad escludere gli altri, sono in realtà delle grandi possibilità di scoperta. Il lavoro è iniziato con l’intervento in classe della maestra Elisabetta che ci ha raccontato una storia. Protagonista un bambino di nome Marco che un giorno si trasferì in un paese chiamato Villa Ombrosa dove nessuno lo accettava. Lì c'era un sindaco molto severo che fece costruire delle mura spesse e alte così che nessuno poteva oltrepassarle, nessuno poteva uscire dal paese. Una sera Marco andò a letto e improvvisamente si ricordò delle parole della nonna che gli indicava una valle incantata. Così il giorno dopo scavalcò le mura, girò la montagna e… un fortissimo sole abbagliante accecò i suoi occhi, mentre una gruppo di bambini gli corse incontro. All' inizio Marco ebbe paura ma poi si sentì un ciao in tutte le lingue del mondo proprio come gliel'aveva descritto la nonna. Quella valle immensa si chiamava VALLE DELLA LUCE e proprio al centro c'era un cespuglio con gemme d'oro. Marco prese un seme di quelle gemme e tornò a Villa Ombrosa. Il giorno dopo andò a scuola e propose a Diego, un bambino molto antipatico, e a tutto il resto della classe, di diventare tutti amici così che il cespuglio potesse crescere anche lì. Dopo un po' di mesi il cespuglio crebbe e con le sue radici fece crollare tutte le mura che circondavano Villa Ombrosa, lasciando spazio al sole. La storia ci è piaciuta così tanto che abbiamo deciso di… riscriverla, mettendoci nei panni dei protagonisti: Marco, Diego, i compagni, la maestra. Non è stato sempre facile, ma abbiamo capito che le stesse cose appaiono diverse, se siamo noi a guardarle in modo diverso. Francesca, Wassim, Chiara, Rebecca.

UNA LEZIONE DI GEOMETRIA

UNA RECITA TEATRALE

UNA PROGETTO DELLA DIOCESI Ciao! Mi chiamo Marco. Questa mattina visiteremo il museo della mia città, Villa Lucis!… MUSEO perché

INTERDISCIPLINARIETA’ IRC-MATEMATICA-GEOMETRIA CLASSE QUARTA: LA STORIA DELLA PALESTINA

Bandiera del popolo ebraico Bandiera della Palestina Bandiera del popolo ebraico

Questa figura, prima ancora che agli Ebrei, appartiene alla cultura Indù, con il significato di sessualità cosmica (il triangolo con la punta in alto rappresenta il fallo di Shiva, quello con la punta in basso, la vagina di Shakti). L’interesse matematico deriva dal fatto che l’intersezione dei due triangoli produce un esagono regolare con un triangolino su ogni lato, cioè un POLIGONO STELLATO

Lo stesso gioco si può fare intersecando due quadrati in modo simmetrico

In questo caso si ottiene un ottagono stellato, ancora una volta usato come simbolo religioso, sia in oriente, sia in occidente. Nella iconografia cristiana il suo significato è quello di “passaggio dall’uomo a Dio attraverso la meditazione di Cristo”. Un esempio ne è la pianta ottagonale dei Battisteri. Adorazione dell’agnello mistico – Van Eyck

Castel del Monte – Bari Nel 1996 l'UNESCO lo ha iscritto sulla lista dei Patrimoni dell'umanità per la perfezione delle sue forme e per l'armoniosa unione degli elementi culturali del nord Europa, del mondo islamico e dell'antichità classica, 

Pianta ottagonale della cappella Palatina di Aquisgrana - Cristianità

Tradizione islamica: Facciata stellare ottagonale della cattedrale di Cuba - islam

Tradizione orientale: intersezione di triangoli equilateri producono lo SRI YANTRA = controllore – origine indù, equivalente del MANDALA = cerchio – origine buddhista

Mandala

Nel disegno geometrico, sempre partendo dal cerchio e dividendolo in 6 – 8 – 12 – 14 archi, si possono disegnare altri poligoni stellati.

…fino ad arrivare alla stella a 14 punte del tempio di Betlemme!

Abbiamo utilizzato la stella a 14 punte del tempio di Betlemme per realizzare il biglietto di Natale.