Istituto Istruzione Superiore

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO INDIRIZZI 32 ORE SETTIMANALI 5 ANNI
Advertisements

Rafforzato rapporto con il mondo del lavoro e delle professioni
ISTITUTI TECNICI Riordino e potenziamento degli Istituti
Istituto d’Istruzione Superiore
ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE
Istituto d’Istruzione Superiore “ B
Istituto Superiore “Denina”
ORIENTAMENTO.
comunità della pianura bresciana
PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA SCUOLE SUPERIORI
Chimica, Materiali e Biotecnologie a Carpi
Chimica, Materiali e Biotecnologie a Carpi Presentazione a cura dei docenti di Chimica, Materiali e Biotecnologie dellITIS Leonardo Da Vinci.
BENVENUTI ALL'ISTITUTO "PARETO"
Benvenuti !.
I.T.C.G. “Guglielmo Marconi” Via Calzatora 5 – Anagni (FR)
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
Gli Istituti Tecnici.
Liceo tecnico Indirizzo Edile-territoriale
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
I.P.S.A.A. “FOBELLI” di CRODO
Incontro Riforma – 25 febbraio 2010 La revisione dellassetto di licei, istituti tecnici e istituti professionali MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA.
Caratteristiche. Sul territorio nazionale: Licei 49,3% Tecnici 30,9% Professionali 19,8%
ISTITUTI TECNICI SETTORE TECNOLOGICO
ragazzi – scuole - società
NUOVO IMPIANTO ORGANIZZATIVO
Dott. Mauro Scattolini – Confcooperative Marche - Fedagri
ISTITUTO TECNICO SETTORE TECNOLOGICO
CONFLUENZE. GLI ISTITUTI TECNICI DEL SETTORE ECONOMICO propongono un percorso didattico ed educativo che consente: a chi intende entrare nel mondo del.
G.Ponti K.Lorenz ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE.
ISTITUTO di ISTRUZIONE SUPERIORE “B. VITTONE”
ISTITUTO TECNICO SETTORE TECNOLOGICO PRODUZIONI E TRASFORMAZIONI Il Diplomato dellIstituto TecnologicoAgrario ha competenze nel campo dellorganizzazione.
PERCORSO QUINQUENNALE AREA TECNICA - MECCATRONICA
Riforma dei licei Si parte dal 2010
IL TITOLO DI STUDIO IN USCITA DAL NOSTRO ISTITUTO E’ QUELLO DI DIPLOMATO PERITO TECNICO IN AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA.
ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE GUGLIELMO MARCONI GUGLIELMO MARCONI Istituto Tecnico Istituto Tecnico Settore Tecnologico.
ISTITUTO SUPERIORE “Carlo d’Arco” e “Isabella d’Este”
La riforma della secondaria
E dopo le scuole medie …?.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:IMPRENDITORE.
Locorotondo - Alberobello
Il Nuovo Tecnico per l’Agraria e L’Agrindustria
Itis Galilei di Roma - 9 novembre
Itis galilei di Roma - 9 novembre
Il futuro dell'istruzione superiore
CARICO ORARIO SETTIMANALE
Istituto “G.A. REMONDINI”
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
delle Scienze Applicate
I NUOVI ISTITUTI TECNICI
LA NOSTRA SCUOLA I.I.S ANGELO ROTH Danila Tosi IF a.s. 2013/2014.
FOCUS PIEMONTE Misura 114 PSR Piemonte Servizi di consulenza per imprenditori agricoli e forestali Per informazioni contattare: FOCUS PIEMONTE.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE Istituto Tecnico Agrario - I.P.S.A.A.
Per quanto riguarda l’istruzione liceale sono previsti 6 LICEI.
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
Il ruolo dell’agricoltura di oggi e di domani
Obiettivo del corso è definire una figura professionale capace di inserirsi in realtà produttive differenti e caratterizzate da rapida evoluzione sia.
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI
Quale futuro dopo la scuola media?
L’esperienza dei controlli nelle aziende agricole dott. ROTA Omar, Coordinatore della Commissione Permanente per la Prevenzione degli infortuni in Agricoltura.
OMAR – istituto tecnico industriale ITI “G. OMAR” Biennio Chimica Elettronica Elettrotecnica Meccanica.
QUADRO ORARIO COMUNE AGLI INDIRIZZI DEL SETTORE ECONOMICO DISCIPLINE 1° BIENNIO III LINGUA E LETTERATURA ITALIANA44 LINGUA INGLESE33 STORIA22.
l’acquisizione dei saperi e delle competenze di indirizzo in funzione orientativa l’assolvimento dell’obbligo di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
IISS“Ettore Bolisani”
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI. ISTITUTI PROFESSIONALI - OBIETTIVI Raggiungere una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale. Fornire.
IISS“Ettore Bolisani”
La nuova secondaria superiore
Gli Istituti Tecnici. forte integrazione tra saperi teorici e saperi operativi risultati di apprendimento declinati con riferimento al Quadro europeo.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE “MARIA LAZZARI”
ORIENTAMENTO Classi terze Scuola Secondaria di I grado Pozzomaggiore e Cossoine.
Transcript della presentazione:

Istituto Istruzione Superiore "G. Garibaldi" ISTITUTO TECNICO AGRARIO MACERATA II° ANNO: ORIENTAMENTO SCELTA ARTICOLAZIONI Incontro 08/02/2013- docente relatore Dott. Prof. P. Cardinali. - docenti collaboratori Dott.ri Prof.ri G. Potentini - R. Bisacci Per chiarimenti:  Prof. Cardinali tel. 0733.235053 o 3473585331– dalle 19 alle 20

percorso per il conseguimento del diploma di Perito Agrario Articolazioni del Triennio scelta PER UN PERCORSO PROFICUO, LO STUDENTE DEVE MOSTRARE: Produzioni e trasformazioni POSSIBILITA’ OCCUPAZIONALI INTERESSE Gestione ambiente e territorio INTERESSE PER LE SCIENZE - LA NATURA GLI ANIMALI - LE PIANTE Scuola Media Inferiore Biennio comune Viticoltura ed enologia

produzioni e trasformazioni articolazione produzioni e trasformazioni approfondimenti organizzazione delle produzioni animali e vegetali • trasformazioni e commercializzazione dei relativi prodotti • uso delle biotecnologie

Articolazione Produzioni e Trasformazioni

Trasformazioni

Produzioni

Trasformazioni

Articolazione Produzioni e Trasformazioni

Articolazione Produzioni e Trasformazioni

Gestione Ambiente e territorio articolazione Gestione Ambiente e territorio approfondimenti : - conservazione e tutela del patrimonio ambientale, - estimo e al genio rurale.

Articolazione Gestione dell’Ambiente e del Territorio Evoluzione del territorio

Articolazione Gestione dell’Ambiente e del Territorio Ingegneria naturalistica

Articolazione Gestione dell’Ambiente e del Territorio Tutela ambientale

Viticoltura ed enologia articolazione Viticoltura ed enologia approfondimenti: • organizzazione specifica delle produzioni vitivinicole, • trasformazioni e commercializzazione dei relativi prodotti, • all’utilizzazione delle biotecnologie.

“lu truschiu” fatto a mano dal contadino per rispar-miare, non va deriso, ma va considerato un’eredità che ha suggerito alla meccanica enologica di realizzare questo:

Articolazione Viticoltura ed Enologia

patologia viticola

chimica enologica

percorso per il conseguimento del diploma di Perito Agrario Articolazioni del Triennio scelta PER UN PERCORSO PROFICUO, LO STUDENTE DEVE MOSTRARE: Produzioni e trasformazioni POSSIBILITA’ OCCUPAZIONALI INTERESSE Gestione ambiente e territorio INTERESSE PER LE SCIENZE - LA NATURA GLI ANIMALI - LE PIANTE Scuola Media Inferiore Biennio comune Viticoltura ed enologia

GIURIDICAMENTE IL DIPLOMA OFFRE LE STESSE POSSIBILITA’ PROD. TRASF. AMB. TERR. ENO. - VIT. Perito Agrario GIURIDICAMENTE IL DIPLOMA OFFRE LE STESSE POSSIBILITA’ frequentare corsi universitari o post diploma libera professione multi settoriale: direzione aziendale, valutazioni, consulenze concorsi pubblici in enti di diritto pubblico e privato per il sostegno e la tutela delle attività agricole impiego presso aziende private di: produzione / trasformazione / commerciali / miste gli approfondimenti acquisiti in una delle articolazioni dà maggiori possibilità nel caso il diplomato abbia intenzione di impegnarsi in un comparto specifico tra quelli sopra specificati ma la scelta si deve fare dal terzo anno

per l'impiego in settori specifici possibilità comuni di ogni diplomato In generale il Perito Agrario può collocarsi : negli enti di diritto pubblico svolge il ruolo di impiegato di concetto, fino a quadro(caposerv.) in quelli di diritto privato ruoli sia di concetto che direttivo (contratto, esperienza, ecc), presso imprese private ruoli sia di concetto che direttivo (produttività, efficienza, ecc), nella libera professione e nel ruolo di consulente si avvale della abilitazione all’esercizio libero professionale riconosciuto per legge tutelato dal collegio, con responsabilità person.le comparto scuola come I.T.P. o assistenti tecnici, Imprenditori agricoli. per l'impiego in settori specifici PROD. TRASF. AMB. TERR. ENO. - VIT. le articolazioni danno maggiori possibilità di raggiungere l'obiettivo

Articolazione Produzioni e Trasformazioni Alcuni esempi: Enti di Diritto Pubblico: Ministero Agricoltura, Regione (asses.to all’agricoltura), Assam, Arpam. Enti di Diritto Privato: Unione Agricoltori, Coltivatori Diretti, CISL, CIA, CIC, Lega delle cooperative, Confcooperative, UNCI, Enti certificatori (vari) .. ecc Imprese private (produzione e commerciali): Aziende agrarie ad indirizzo misto, Industrie sementiere, Conserviere, Mangimistiche, Molini e pastifici (Barilla, ecc.), Zuccherifici, Allevamenti e trasform., Chimiche (Bayer, Basf, Monsanto, ecc). Nella libera Professione: stime di parte e CTU Tribunale, direzione e gestione tecnico amministrativa di aziende agrarie, consulenza a cooperative, consulenze a enti di diritto privato, consulenze a industrie private (di produzione e commerciali), pratiche amministrative di finanziamenti ad imprese agricole o industriali del settore produzione e trasformazione, ecc.

i settori vocazionali di occupazione “Gestione dell’Ambiente e del Territorio”. Alcuni esempi: Guardia Forestale dello Stato, Provincia Assessorato all’ambiente e gestione del territorio, consorzi intercomunali gestione impianti di incenerimento rifiuti, gestione discariche e depuratori, produzione e gestione energie rinnovabili. Gestione comunità montane e comunanze agrarie e forestali. Amm.ni Comunali nella gestione degli spazi verdi, nella valutazione dell’impatto ambientale, nel controllo dello stato sanitario delle alberature cittadine, per la sicurezza della viabilità. Bonifica e prevenzione danni da dissesto idrogeologico, imprese private (silvo-forestali), nella libera Professione: consulenze ad enti di diritto pubblico e privato come sopra elencati. 5. comparto scuola come I.T.P. o assistenti tecnici, 6. Imprenditori agricoli.

Articolazione Viticoltura ed Enologia Alcuni esempi: Conduzione aziende viticole, enologiche e vitivinicole; Settore controllo qualità pubblico e privato (NAS - I.C.Q.R.F. - Consorzi di tutela DOP e IGP, laboratori analisi, Istituti sperimentali....) Settore Amministrativo (Ministero, Assessorato agricoltura…) Industrie collegate al settore (vivai, impiantistica viticola, costruzioni enologiche, prodotti per vigna e cantina) Marketing e commercio vino.

discipline articolazioni Articolazione “Produzioni e Trasformazioni” III IV V Produzioni vegetali 165 132 Trasformazione dei prodotti 66 99 Econ. estimo mark. e legislaz. Genio rurale Biotecnologie agrarie Gestione dell’ambiente e del territorio Articolazione “Viticoltura ed Enologia” III IV V Produzioni vegetali 165 132 Viticoltura e difesa della vite Trasformazione dei prodotti 66 Enologia Economia, estimo, marketing e legisl. Genio rurale 99 Biotecnologie agrarie Biotecnologie vitivinicole Gestione dell’ambiente e del territorio Compresenza i.t.p. 561 330 Totale ore articolazioni 1056 Articolazione “Gestione ambiente e territorio” III IV V Produzioni vegetali 165 132 Trasformazione dei prodotti 66 Genio rurale Ec., estimo, mark. e legislaz. 99 Gestione dell’ambiente e del territorio Biotecnologie agrarie discipline articolazioni

monte ore per disciplina nel triennio Articolazione Produzioni e Trasformazioni monte ore per disciplina nel triennio anno III IV V Lingua e lett. italiana 132 Lingua inglese 99 Storia 66 Matematica Compl. di matematica 33 Produzioni animali Relig. Catt. o att. alter. Scienze mot. e spor.ve discipline cultura generale comuni alle tre articolazioni III IV V Produzioni vegetali 165 132 Trasformazione dei prodotti 66 99 Econ. estimo mark. e legislaz. Genio rurale Biotecnologie agrarie Gestione dell’ambiente e del territorio discipline articolazione

monte ore per disciplina nel triennio Articolazione Gestione dell’Ambiente e del Territorio monte ore per disciplina nel triennio III IV V Produzioni vegetali 165 132 Trasformazione dei prodotti 66 Genio rurale Ec., estimo, mark. e legislaz. 99 Gestione dell’ambiente e del territorio 13 Biotecnologie agrarie discipline articolazione III IV V Lingua e lett. italiana 132 Lingua inglese 99 Storia 66 Matematica Compl. di matematica 33 Produzioni animali Rel. Catt. o att. alter.ve Scienze mot. e spor. discipline cultura generale comuni alle tre articolazioni

Articolazione VITICOLTURA ED ENOLOGIA anno III IV V Lingua e lett. italiana 132 Lingua inglese 99 Storia 66 Matematica Compl. di matematica 33 Produzioni animali Relig. Catt. o att. alter. Scienze mot. e spor.ve discipline articolazione III IV V Produzioni vegetali 165 132 Viticoltura e difesa della vite Trasformazione dei prodotti 66 Enologia Economia, estimo, marketing e legisl. Genio rurale 99 Biotecnologie agrarie Biotecnologie vitivinicole Gestione dell’ambiente e del territorio Compresenza i.t.p. 561 330 Totale ore articolazioni 1056 discipline cultura generale comuni alle tre articolazioni