Statistica economica (6 CFU)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MICROSOFT EXCEL 97.
Advertisements

Percorso: la rappresentazione dei dati Come costruirla con Excel
Come si crea un Sito Web a cura del Prof. Sampognaro Giuseppe
MODULO 4 – Il Foglio elettronico
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
DBMS (DataBase Management System)
Data Visualization in Istat: modelli di riferimento ed esperienze
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
Registro dei voti elettronico
DATAWAREHOUSE - Microstrategy
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
Progetto Sistema direzionale per le politiche di sviluppo rurale 9 gennaio 2008 Sistema Informativo Direzionale Regionale REGIONE TOSCANA.
Il Data Warehouse dellIstat i.Stat Istat, 18 febbraio 2010.
Mat. ………. Nome………….Cognome ……………….. Bologna, gg/mese/anno Presentazione dellesercizio sugli indicatori.
Bologna, gg/mese/anno Esempio di: Presentazione dellesercizio sugli indicatori Il candidato deve inserire qui le proprie generalità Nome ………………. Cognome.
Mat. ………. Nome………….Cognome ……………….. Bologna, 24 gennaio 2014 Presentazione dellesercizio sugli indicatori.
Mat. ………. Nome………….Cognome ……………….. Bologna, 24 gennaio 2014 Presentazione dellesercizio sugli indicatori.
Mat. ………. Nome………….Cognome ……………….. Bologna, 24 gennaio 2014 Presentazione dellesercizio sugli indicatori.
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita
Fogli di Calcolo Elettronici Corso di Informatica Generale per SMID a.a. 2002/03 docente: Giorgio Delzanno (DISI)
1 Guida alluso del Calcolatore VRU. 22 La tua offerta Rete Unica su Misura in 3 Step! Aggiorna in automatico il Documento di Offerta 2 Utilizza il Calcolatore.
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
A cura di Laura Prosdocimi Biblioteca del Dip.to di Filosofia La Biblioteca e le sue risorse - 27 novembre 2009 R EF W ORKS.
Amministrazione Aperta Art. 18 D. legge n. 83 (Decreto sviluppo) 30 ottobre 2012 Dipartimento Giuridico Organizzativo.
Gestione sito Dario Zucchini 29/02/2012.
Statistica economica (6 CFU)
C APITOLO 6 © 2012 Giorgio Porcu – Aggiornamennto 22/02/2012 G ESTIRE D ATI E C ARTELLE DI LAVORO Excel Avanzato.
Software per la realizzazione di Computi Metrici e Preventivi
Statistica economica (6 CFU)
Statistica economica (6 CFU)
Gestimp IV Il pacchetto software GESTIMP© di Isea S.r.l., di seguito indicato con GESTIMP©, permette di gestire la supervisione e la telegestione di impianti.
Statistica economica (6 CFU)
Statistica economica (6 CFU) Corso di Laurea in Economia e Commercio a.a Docente: Lucia Buzzigoli Lezione 4 1.
Statistica economica (6 CFU)
CAPITOLO 5 Il PIL Il foglio elettronico per Economia.
Statistica economica (6 CFU)
Statistica economica (6 CFU) Corso di Laurea in Economia e Commercio a.a Docente: Lucia Buzzigoli Lezione 13 1.
Statistica economica (6 CFU) Corso di Laurea in Economia e Commercio a.a Docente: Lucia Buzzigoli Lezione 5 1.
Statistica economica (6 CFU)
Soluzione per la gestione
Statistica economica (6 CFU)
Statistica economica (6 CFU) Corso di Laurea in Economia e Commercio a.a Docente: Lucia Buzzigoli Esercitazione 18 1.
Statistica economica (6 CFU)
Foglio elettronico Excel Livello avanzato
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
Statistica in azienda Statistici in azienda Riunione Satellite Inserire qui il titolo del poster Inserire qui il nome/I di chi ha contribuito alla stesura.
30/03/2011. Con un approccio integrato che prevede la sinergia tra professionisti dellinformatica, esperti in materie economico- finanziarie e ingegneri.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
ReportER: strumento per il supporto al processo decisionale regionale Sistema Informativo Politiche per la Salute e Politiche Sociali Bologna 16/05/2014.
L’informazione statistica ufficiale
ITCG “V. De Franchis” - PON FSE Modulo G/1 l’informatica”
Corso Web CSV – Andiamo on-line 1 Andiamo on-line Corso di formazione Elementi base per la costruzione di un sito web.
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Creazione di pagine per Internet Brevi note a cura di Emanuele Lana
O. Buffa M. Giraudo1 Siti Web Cooperativi Progetto di Dscholà in collaborazione con la Fondazione CRT e l'istituto Majorana di Torino, con l'utilizzo del.
Lezione 23 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Lavorare con gli strumenti.
1 Corso di idoneità informatica Autore: G. Lorusso URL: Università del Piemonte Orientale.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEL SOFTWARE. TABELLE E FOGLI DI CALCOLO SERVE PER CREARE:
Cartelle e file Risorse del computer Esplora Organizzazione gerarchica e strutturata delle informazioni- struttura ad albero rappresentazione grafica di.
Esercitazione no. 4 EXCEL II Laboratorio di Informatica AA 2009/2010.
Questionari on line GOOGLE DRIVE.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Tecnologie informatiche. Excel CREA GRAFICI.
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
Tutorial UNOsearch Discovery Service dell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” Link a UNOsearch.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Elementi di statistica con R e i database Rocco De Marco rocco.demarco(a)an.ismar.cnr.it Ancona, 17 Aprile 2012 Lezione 3.
03/06/20161 SPSS Statistics Statistical Package for Social Science.
EXCEL 2003 Idoneità Informatica 2007/2008 F. Petroni.
Transcript della presentazione:

Statistica economica (6 CFU) Corso di Laurea in Economia e Commercio a.a. 2012-2013 Docente: Lucia Buzzigoli Esercitazione 15

Si sconsiglia di utilizzare la banca dati Preparazione dei dati I dati possono essere estratti dalla banca dati I.Stat alla pagina web http://dati.istat.it/ Guida utente disponibile alla pagina http://dati.istat.it/modalhelp/Istat/WBOS%20User%20Guide%20(IT).PDF Si sconsiglia di utilizzare la banca dati SERIE STORICHE !

I. Stat è il datawarehouse delle statistiche prodotte dall’Istat I.Stat è il datawarehouse delle statistiche prodotte dall’Istat. L’accesso è libero e gratuito per tutti. Le statistiche sono organizzate per temi strutturati in un albero gerarchico a due livelli. I dati sono presentati in forma aggregata in tavole multidimensionali, con la possibilità di comporre tabelle e grafici personalizzati, agendo sulle variabili, i periodi di riferimento e la disposizione di testate e fiancate. Il sistema è interrogabile per parola chiave, per tema e per territorio. Un ampio apparato di metadati agevola il reperimento e la comprensione delle statistiche da parte degli utenti. I contenuti di I.Stat sono costantemente aggiornati. Attualmente, però, il sistema è in fase di affinamento e popolamento. Quindi esso non incorpora che un sottoinsieme dei dati attualmente forniti dall’Istat in varie forme (banche dati, tavole di dati, ecc.).

PER INIZIARE: SELEZIONA un data set all'interno dei Temi. CREA e personalizza la tua tabella modificandola su "Selezione corrente". MODIFICA la tua tabella utilizzando "Disposizione degli assi" per spostare righe e colonne. ESPORTA i dati nei formati Excel o CSV, stampa la tua tabella, o salvala per un utilizzo futuro Una sintetica dispensa che elenca le operazioni necessarie è http://local.disia.unifi.it/buzzigoli/statistica-economica1/dati%20Minitab/Banca%20dati%20IStat.pdf

APPLICAZIONI CON MINITAB Informazioni sul software e dispense disponibili su http://local.disia.unifi.it/buzzigoli/statistica-economica1/esercitazioni-se1.htm I dati da elaborare possono essere copiati dal file excel creato con I.Stat e incollati nel data window di MINITAB

STIMA DI MODELLI ARIMA CON MINITAB Primo esempio (modello non stagionale): http://local.disia.unifi.it/buzzigoli/statistica-economica1/dispensee-dat-%20Minitab/arima.pdf Dati necessari: serie DISOCC contenuta nell’archivio ARIMA.MTW disponibile nella cartella http://local.disia.unifi.it/buzzigoli/statistica-economica1/dati%20Minitab/ La stessa serie può essere analizzata con R : si veda http://local.disia.unifi.it/buzzigoli/statistica-economica1/dati%20Minitab/Sessione%20ARIMA%20con%20R.doc Secondo esempio (modello stagionale): Dati necessari: serie SERIES_G contenuta nell’archivio ARIMA.MTW http://local.disia.unifi.it/buzzigoli/statistica-economica1/dati%20Minitab/ANALISI%20SERIE%20AIRLINE%20CON%20R%202011-12.doc

Durante le applicazioni abbiamo imparato a fare: estrazione di serie storiche da banca dati I.Stat diagramma cartesiano della serie storica istogramma correlogrammi differenze prime e di vario ordine trasformazione logaritmica statistiche descrittive identificazione/stima/verifica di modelli ARIMA