Opportunità per lo SPAZIO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cooperazione territoriale e creazione di reti europee AREZZO
Advertisements

Il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina
Project Coordinator: Caterina Praticò
APRE Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea
Michele Nones Direttore Area Sicurezza e Difesa - IAI
Ministero dell'ambiente della tutela del territorio e del mare
LItalia e il 7° Programma Quadro per la Ricerca Fiera del Levante Bari, 16 settembre 2006 Presidenza del Consiglio dei Ministri Riforme e Innovazioni nella.
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Roma, 20 luglio 2007 PRIMA RIUNIONE DEL BOARD DELLA PIATTAFORMA ITALIAN FOOD FOR LIFE Daniele Rossi Chairman della Piattaforma Italian Food for Life Direttore.
Consorzio Politecnico Innovazione
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
AVVISO START - UP (D.D n. 436 del 13 marzo 2013)
Progetto Sostegno alle Politiche di Ricerca e Innovazione delle Regioni 12 luglio 2011 Roma Ministero dello Sviluppo Economico SESSIONE B Politiche di.
Il ruolo del MIUR per la promozione della ricerca e dellinnovazione tecnologica in Italia Francesco Polese.
LE POLITICHE DI SVILUPPO LOCALE
Item of the presentation optionale 2nd line Subtitle of the presentation City, date, author Roberto Terrone Torino, 16_09_2009 Bilancio di Sostenibilità
Workshop ACARE Italia – CRUI Napoli - 14 Luglio 2006 Paolo Trinchieri - Avio Ricerca Propulsione.
LA POLITICA SPAZIALE EUROPEA: POSIZIONE ITALIANA Ancona, 20 maggio 2005 Ing. Augusto Cramarossa ASI - Unità Strategie e Rapporti Nazionali e Internazionali.
Governare la modernità Passare dalla produzione delle conoscenze alla condivisione dei saperi per un loro utilizzo Favorire disseminazione delle competenze.
1 RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E ALTA FORMAZIONE I PUNTI DI FORZA 1. Presenza capillare delle università e degli enti pubblici di ricerca 2.
Agenzia per lInnovazione A I Ezio Andreta - Commissario Bergamo – 19 Febbraio 2008.
Federico Barilli Associazione Italiana per lInformation Technology Innovazione e nuove tecnologie per la crescita delle PMI Confindustria Cuneo Cuneo,
I DISTRETTI AD ALTA TECNOLOGIA : Milano 16 maggio 2005 Intervento di Maria Pia Redaelli.
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
Il networking dei laboratori e dei centri per linnovazione dellEmilia Romagna > Corporate image > Marketing sul territorio > Eventi e manifestazioni.
Legnano, 02/12/2010 Crescita Locale per la Competizione Globale (L.236/93) Presentazione del progetto.
Il contratto di Programma Sviluppo Imperia ing
Ministero dello Sviluppo Economico PROGRAMMAZIONE Percorso di confronto partenariale per la redazione della proposta di accordo di partenariato.
Trasparenza e rendicontazione in sanità
Orientamenti generali sulla futura programmazione riferita alle politiche di coesione, fondi strutturali e Horizon 2020 UDINE
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
Agenzia nazionale per lattrazione degli investimenti e lo sviluppo dimpresa SpA Marzo 2013 Le specializzazioni tecnologiche delle Regioni - Focus Regione.
Introduzione al confronto internazionale: una possibile strategia per la promozione di aggregazioni di imprese nell'Area Metropolitana Milanese Dario Parravicini.
Progetto NEW POLIS Intervento Convegno 12 luglio 2010 Hotel De la Ville, Avellino Dott. Luciano Mandato.
Piano della Performance Area Strategica 1 Ricerca di base 1.1 Obiettivo strategico Miglioramento attività scientifica Incremento qualità della produzione.
Innovation Relay Centre IRIDE Il Sostegno della Unione Europea per stimolare il Trasferimento Tecnologico Transnazionale e promuovere i servizi dedicati.
Il Piano per la ricerca e l’innovazione: priorità e linee di azione
Sviluppi futuri della Carta Europea per le PMI e il percorso della Croazia Primo, pensare in piccolo (1) La Carta ha sancito il riconoscimento delle PMI.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Michele Pasca-Raymondo Commissione europea DG Politica Regionale Bruxelles, 28 novembre 2006 Confcommercio International.
PROGETTO AUDIOVISIVO E MULTIMEDIALE Programma attività Delega del progetto Vice Presidente GIAMPAOLO LETTA Sintesi.
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
Direzione centrale relazioni internazionali, comunitarie e autonomie locali Servizio rapporti internazionali e partenariato territoriale Interventi regionali.
International Co-operation European Integration Internationalisation Un caso di successo Un approccio partecipativo allinnovazione 1Francesco Natale, Bologna.
scienza di eccellenza: eccellenze della ricerca scientifica europea
La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto dellinnovazione.
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
Fare rete per finanziarsi 18_06_2014 Az. Agricola Moroder Associazione Cluster Marche Manufacturing Associazione e-Living.
Il Programma Quadro Europeo per la Ricerca e l'Innovazione HORIZON 2020 SFIDE PER LA SOCIETÀ 1 ©Copyright I.S.P.E.F. - E.C.E. Tutti i diritti.
Tutela e Valorizzazione della Proprietà Industriale Il progetto INNOPROIND Relatore: Claudia Magnaguagno.
REGIONE MARCHE Assessorato Attività produttive Ricerca scientifica e tecnologica PRESENTAZIONE OPPORTUNITÀ NAZIONALI E REGIONALI Bando MISE Industria sostenibile.
“La certificazione delle competenze nel settore delle energie rinnovabili: Scenari europei e applicazione della direttiva RES 28/2009/EC in Italia” Workshop.
Tre Regioni leader in Europa
FONDI EUROPEI E INFRASTRUTTURE, DARE FORMA ALLA BULGARIA DEL FUTURO Venerdì 12 dicembre, Roma.
Sfide e opportunità dell’industria farmaceutica
Strategia per la ricerca e l’innovazione per la smart specialisation Regione Marche Assessorato Attività produttive Ricerca e Innovazione.
IL PROCESSO DI INTEGRAZIONE DEL MERCATO DELLA DIFESA EUROPEO
INNOVAZIONE E TECNOLOGIA PER UN PROGETTO SOSTENIBILE “RIPARTIAMO DA SARZANA” Valerio Zingarelli Presidente Fondazione Valerio Zingarelli.
Rafforzamento della cultura europea della qualità nell’ambiente imprenditoriale della Contea Koprivnica-Krizevci EUQUALEN.
Membro Sistema Nazionale CTN Membro Sistema Nazionale CTN Cluster Tecnologico Nazionale dei mezzi e sistemi per la mobilità di superficie terrestre e marina.
I POLI DI INNOVAZIONE NELLA PROGRAMMAZIONE 2014/2020 DEI FONDI STRUTTURALI Torino, 21 Settembre 2015.
1 Presentazione “Patto per lo Sviluppo del Metadistretto della Meccatronica e delle Tecnologie Meccaniche Innovative” Fondazione Cuoa, 6 giugno 2007.
Presidente Alberto Ribolla – Novara 8 aprile 2016 Stati generali logistica Nord Ovest.
L’attività europea nel campo dell’efficienza energetica degli edifici (EeB PPP) e le priorità e opportunità del 7 Programma Quadro Stefano.
Focus sui Bandi Nazionali ed Europei. Il Bando del MIUR per lo Sviluppo e Potenziamento di Cluster Tecnologici Nazionali.
Incontro con l’Agenzia Spaziale Italiana Roma, 24 novembre 2011 Ing. Domenico Testa Amministratore unico Sviluppo Italia Molise.
POLITECNICO DI TORINO Avviso per lo sviluppo e il potenziamento di cluster tecnologici nazionali Area Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico.
Alberto Ribolla – Milano 7 marzo 2016 Mobility Conference 2016 La mobilità del futuro: la Macroregione Alpina come luogo di innovazione e di sviluppo.
Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente Imprese, università, organismi di ricerca,
Transcript della presentazione:

Opportunità per lo SPAZIO HORIZON 2020 Opportunità per lo SPAZIO Cluster Tecnologico Nazionale Aerospazio Presentazione Massimo Claudio Comparini Chairman Piattaforma Tecnologica Spaziale SPIN IT chair@spin-it.eu Cluster Tecnologico Nazionale Aerospazio Segreteria Generale c/o AIAD (Federazione Aziende Italiane per l’Aerospazio, la Difesa e la Sicurezza) Via Nazionale, 54 - 00184 Roma Tel.: +39 06 4880247 Fax: +39 06 4827476

L’Industria Aerospaziale Italiana ha una filiera industriale e di ricerca di prim’ordine  Il settore dell’Aerospazio, della Difesa e della Sicurezza è strategico per l’economia del Paese Viene supportato con numerosi programmi regionali e nazionali, nonché con collaborazioni internazionali. Nel 2011: 13,6 miliardi € di ricavi 8 miliardi € di esportazioni 50.400 addetti diretti Il comparto si classifica settimo a livello mondiale e quarto in Europa Rappresenta il maggiore comparto manifatturiero in Italia nel segmento dei sistemi integrati ad alta tecnologia L’Italia investe nello sviluppo di nuove tecnologie in questo settore: circa il 12% della spesa complessiva in R&S del Paese Source: AIAD, ANIE

Obiettivi del CTNA Proteggere e rafforzare le eccellenze tecnologiche nazionali Sviluppare le competenze nazionali in ricerca e innovazione Supportare la competitività delle imprese italiane Favorire lo sviluppo di filiere produttive nel settore aerospaziale e nei mercati adiacenti valorizzando il fall-out tecnologico Costruire un "World Class National Aerospace Cluster" facendo leva su esperienze dei Distretti Regionali esistenti e sulle competenze del sistema dell'Università e della Ricerca Supportare i Governi Regionali nella promozione di iniziative a supporto dell'imprenditorialità Posizionarsi come Cluster leader a livello europeo per instaurare collaborazioni strategiche e di lungo periodo con gli altri cluster aerospaziali al fine di supportare i membri nel competere efficacemente sui progetti R&D a livello nazionale e internazionale. Instaurare collaborazioni strategiche e di lungo periodo con gli altri cluster aerospaziali Assicurare la sostenibilità finanziaria del Cluster.

Visione CTNA Il CTNA è il punto di sintesi e convergenza di bisogni e priorità che i diversi portatori di interesse del sistema aerospaziale nazionale hanno maturato negli ultimi anni alla luce dell'andamento del mercato globale e delle politiche settoriali a livello europeo ed internazionale. Il CTNA, infatti, quale interlocutore nazionale unico aggrega tutti gli attori principali del sistema aerospaziale nazionale: Grandi, medie e piccole aziende, Centri di Ricerca, mondo Accademico, Istituzioni Governative, Agenzie e Piattaforme nazionali, Federazioni di Categoria e Distretti industriali e tecnologici aerospaziali regionali.

Strategia CTNA Il Piano Strategico del CTNA è in linea e si accorda con le politiche europee sull'aerospazio, con particolare riferimento a HORIZON 2020. In accordo alle visioni strategiche a livello europeo promosse da ACARE e dall'ESA, e riprese a livello nazionale dalle piattaforme ACARE Italia e Spin-IT, rispettivamente per il settore Aeronautico e per il settore Spazio, il CTNA identifica la necessità di assicurare il posizionamento della industria aerospaziale italiana ai livelli più alti e importanti in Europa, sia nel settore aeronautico, con la sfida di realizzare un "sistema di trasporto smart", eco-sostenibile ed integrato, sia nella ricerca spaziale rivolta allo sviluppo, salvaguardia e mantenimento del ruolo di leadership nelle tecnologie abilitanti. L'attività del CTNA è guidata da una serie di obiettivi strategici di alto livello per il sistema aerospaziale nazionale che riguardano la valorizzazione delle eccellenze tecnologiche nazionali, il potenziamento del sistema di ricerca ed innovazione, lo sviluppo di tutti gli attori industriali lungo la filiera di settore, il rafforzamento della competitività a livello nazionale ed internazionale e la crescita qualitativa e quantitativa dell'occupazione del comparto.

Partners Il "Cluster Tecnologico Nazionale Aerospazio" (CTNA) è un'associazione fondata dalla iniziativa dei seguenti soci: DAC Distretto Aerospaziale della Campania Distretto Tecnologico Aerospaziale del Lazio Distretto Aerospaziale Lombardo Comitato promotore Distretto Aerospaziale Piemonte Distretto Aerospaziale Pugliese Agenzia Spaziale Italiana (ASI) Avio Aero Finmeccanica in seguito si sono uniti: AIAD, Federazione Aziende Italiane per l'Aerospazio, la Difesa e la Sicurezza Consiglio Nazionale delle Ricerche Il CTNA ha presentato il modulo di domanda correlata alla gara MIUR denominato "Avviso per lo Sviluppo e potenziamento di Cluster Tecnologici Nazionali (di cui al DD 257/Ric del 30 maggio 2012)" e il Piano strategico proposto è stato approvato dal MIUR con DD 14/12/2012 D.D. n.18.

Gli Attori 1 di 2 I distretti Sviluppare e valorizzare le specifiche capacità industriali locali; Costruire aree di eccellenza e di competenza a livello nazionale; Creare massa critica di risorse umane e finanziarie per R&D&I  DT- F.O.R.T.I.S. Agenzie e federazioni ASI ha un ruolo chiave a livello europeo, dove l'Italia è il terzo paese contributore all'Agenzia spaziale europea e partecipa anche a livello internazionale. AIAD Federazione include quasi tutte le aziende nazionali che operano con la tecnologia avanzata nelle attività di progettazione, di produzione, di ricerca e di servizi per l'industria aerospaziale civile e militare. Grandi aziende Favorire la creazione delle condizioni adeguate per realizzare una competitività di sistema e poter emergere nei mercati internazionali; Favorire lo sviluppo di reti lunghe di collaborazione con la piccola e media industria ed i contri di ricerca a livello internazionale.

Gli Attori 2 di 2 Università e centri di ricerca Facilitare l'inserimento delle risorse specializzate a livello di industria; Favorire l'attrazione e la formazione di personale tecnico e di ricerca di elevata qualità; Accrescere la qualità del sistema di R&S con il coinvolgimento di tutti gli attori Piattaforme Tecnologiche Contribuire al coordinamento delle attività di R&ST a livello nazionale armonizzandole con quanto realizzato a livello europeo. Piccole Medie Imprese Interagire al meglio con la grande industria ed il mondo della ricerca; Sviluppare e valorizzare le specifiche capacità industriali valorizzandole non solo a livello locale ma internazionale.

Il CTNA ha una governance consolidata L’Associazione è stata costituita il 25 Settembre 2012 con Atto notarile Il CTNA ha una governance consolidata Assemblea Presidenza Organo di Governo 5 Presidenti Distretti AIAD FNM, AVIO PMI CNR ASI Altri Distretti Comitato Tecnico Comitato Distretti 4 Rappresentanti per ognuno dei 5 Distr. costituenti (1 Pmi, 1 Gi, 1 UNI/CR) AIAD, CNR, ASI, ACARE, SPIN-IT 2 altri Distretti regionali L’Associazione è stata costituita il 25 Settembre 2012 con atto notarile

I progetti approvati

I progetti approvati TIVANO TiltrotorFX Tiltrotor Flight Control System Enhancement x Pilot Workload Reduction and Flight Envelope Protection TIVANO Tecnologie Innovative per Velivoli di Aviazione generale di Nuova generazione Demonstration of cross technologies for general aviation and UAS platform: Alternative propulsion (diesel, hybrid); low-cost composites (design and construction); brake by wire

I progetti approvati Greening the Propulsion SAPERE Low pressure Turbines Experimental validation campaigns Mechanical transmission: accessories integration; More electric configuration New material and processes: e-Manufacturing; Materials & Coatings: training. SAPERE Space Advance Project Excellence in Research and Enterprise SAFE (Space Asset For Emergency): Space Systems for Observation for Emergency Management STRONG (Sistemi Tecnologie e Ricerche per l'Operatività Nazionale Globale): space exploration and access, development of technologies for electric propulsion module

Cluster Tecnologico Nazionale Aerospace con la Missione e gli obiettivi di…

…i programmi nazionali e intrnazionali ACARE e ESA/ASI

Le aspettative degli stakeholder