Airbus A319 Landing Distance in presenza di avarie A319 Landing Distance con avarie p. 1
A319 Landing Distance in presenza di avarie A319 Landing Distance con avarie p. 2 Sommario: 1.Filosofia Airbus 2.Calcolo Landing Distances 3.Influenza sul calcolo per luso del Reverse 4.Utilizzo dei summaries 5.Esempio 6.Avarie Multiple
Filosofia Airbus: 1)Condotta Aeromobile 2)Identificazione avaria procedura 3)Esecuzione procedura ECAM 4)STATUS dellA/M: nella pagina STATUS ECAM (dopo After T/O chklist) AVARIA si applicano i metodi di calcolo della Landing Distance (ACTUAL) prescritti e contenuti nel QRH: Per ottenere A319 Landing Distance con avarie p. 3
ACTUAL Landing Distance (non fattorizzata) DECISIONE in merito a Aeroporto di atterraggio A319 Landing Distance con avarie p. 4
Come calcoliamo la Landing Distance (ACTUAL) ACTUAL LANDING DISTANCE (Conf Full + No Autobrk) X Landing Distance Factor A319 Landing Distance con avarie p. 5
In funzione dello stato della pista A319 Landing Distance con avarie p. 6 Base del calcolo è sempre Conf Full e NO AutoBrk Il coefficiente dipende dallo stato della pista
Ulteriori correzioni della Landing Distance dal calcolo della velocità in finale (Vapp) A319 Landing Distance con avarie p. 7
Uso del Reverse e calcolo delleffetto relativo Filosofia Airbus: Numero reverse inoperativi (o non utilizzati-IDLE) ? TUTTI: utilizzare tabella WITHOUT REVERSE Altrimenti: utilizzare tabella WITH REVERSE (*) (*) unica eccezione: Dispatch con un reverse inop da MEL (operare entrambi ma considerare Ldg Dist Without). A319 Landing Distance con avarie p. 8
Utilizzo dei Summaries 1 Per le (4) principali avarie: Airbus ci fornisce nella Emergency Checklist i Summaries che forniscono informazioni immediate sulle Landing Distance conseguenti allavaria: o Emer Electr Config, o Avarie a 2 sistemi idraulici (G+B, G+Y, B+Y) A319 Landing Distance con avarie p. 9
Utilizzo dei Summaries 2 Particolarità: Calcolo SEMPRE WITHOUT REVERSE Su Dry Runway -> distanza, Se Contaminated -> rif (Ldg Dist) A319 Landing Distance con avarie p. 10
Esempio Avaria: HYD G+B SYS LO PRESS WX: Pista WET, 0 Wind, ice accretion, A/M weight: 60 T, Ldg Elev 0 ft Calcolare: Ldg Dist da Summary Ldg Dist da Ldg Dist Tables A319 Landing Distance con avarie p11
Esempio Summary Da Summary: Vapp = = 151 Kts Ldg Dist: 2310 Avaria: HYD G+B SYS LO PRESS WX: Pista WET, 0 Wind, ice accretion, A/M weight: 60 T, Ldg Elev 0 ft A319 Landing Distance con avarie p. 12
Esempio Ldg Dist Tbls Avaria: HYD G+B SYS LO PRESS WX: Pista WET, 0 Wind, ice accretion, A/M weight: 60 T, Ldg Elev 0 ft Flaps: 3 Delta Vref = 25 Kts Ldg Dist Factor WET WITH REV = 2.00 Ldg Dist Factor WET W/o REV = 2.10 Vref = = 151 Kts No extra-correct x ATS use or ice accretion Ldg Dist WET Full Flaps No A/Brk = m Ldg Dist WITH REV = X 2.00 = m Ldg Dist W/o REV = X 2.10 = m A319 Landing Distance con avarie p. 13
Avarie Multiple (1) A319 Landing Distance con avarie p. 1 FILOSOFIA AIRBUS AVARIE I cui effetti NON si SOMMANO (domina la peggiore delle due) AVARIE I cui effetti si SOMMANO Discriminante è lasterisco * A319 Landing Distance con avarie p. 14A319 Landing Distance con avarie p. 1 Premessa: Airbus contempla un massimo di due avarie contemporanee. (non considerare le avarie secondarie)
Avarie Multiple (2) A319 Landing Distance con avarie p. 1 Casi: Uno o nessun asterisco I due fattori vengono moltiplicati Entrambe le avarie hanno asterisco Tra i due fattori viene scelto il maggiore Comunque: Flaps minori tra le due avarie Vref più alta delle due avarie A319 Landing Distance con avarie p. 15
A319 Landing Distance con avarie p. 16 Avarie Multiple (3)
Happy landings !