PROGETTO DI CORRISPONDENZA CON ALUNNI FRANCOFONI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LINGUA E CULTURA ARABA Esperienza condotta nelle classi III della Scuola Secondaria di Primo Grado «Benedetto Croce» di Santa Maria Nuova (AN)
Advertisements

VIAGGIO D’ISTRUZIONE IN COSTA AZZURRA
Via Augusto Righi – S. MARIA C. V. (CE)
Esiti delle prove Invalsi 2010
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE 2007/2013
P iano dell O fferta F ormativa anno scolastico I.T.C. G. Caruso Alcamo.
LA MOTIVAZIONE SCOLASTICA
UN PERCORSO POETICO : COLORI EMOZIONI.
La Scuola Media “A. MANZONI”.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ MANZONI-AUGRUSO ”
Liceo Classico “Adolfo PANSINI “ di Napoli Intervista ai genitori a. s
Istituto Comprensivo “Daniela Mauro” di Pessano con Bornago (Milano)
A cura della Prof.ssa Concetta Mangiameli Coordinatrice del Progetto.
COMPITI PRATICI DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO
RITMO ESPRESSIVITA’ CORPOREA TRADIZIONE LATINO AMERICANA: UNA PROSPETTIVA INTERCULTURALE Referente prof.ssa Patrizia Santi.
ORGANIZZATO DA GIORNO 28 MAGGIO 2002, 0RE 17.00
S.S.I.S IX CICLO Sociologia dell’educazione
Insegnamento della geografia in francese per 2 classi terze
Ministero della Pubblica Istruzione
Génie du lieu et culture européenne Génie du lieu et culture européenne Presentazione della scuola italiana Presentazione della scuola italiana Liceo Francesco.
APPRENDIMENTO ASSOCIAZIONISMO: STIMOLO – RISPOSTA Pavlov
Collegio 16 giugno 2012 Succursale Clarisse ore 9.00.
le spectacle musical en live dàpres lœuvre de William Shakespeare de la Haine à lAmour A.S Vendredi 9 Mai 2008 Téâtre Storchi LEcole Cavour.
ISTITUTO MAGISTRALE “ CORRADO ALVARO” P A L M I (RC)
Dipartimento di Lingue e letterature straniere e culture moderne Per laurearsi nei corsi di laurea triennale… 180 crediti formativi universitari (CFU)
Laboratori CLASSI PRIME
Sustainable Development: Energy for Tomorrow
Mobilità individuale di tre mesi in Francia Anno 2010 Progetto Comenius MIAComeniusMIA.
INSEGNARE STORIA NELLE CLASSI “ESABAC”
Laboratori SECONDE e TERZE
La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Conclusioni Workshop n. 1: La progettazione e la dimensione europea Montecatini 11 ottobre 2006 a cura di:Gabriella Orlando (USR Abruzzo) Alexandra Tosi.
CHE COSE LE-TWINNING Le-twinning è: una proposta innovativa e propositiva che ti consente di entrare nel mondo delle nuove tecnologie e di utilizzarle.
Istituto Comprensivo Fornara-Ossola FORNARA Secondaria di Primo Grado DE AMICIS DON MILANI RODARI Primaria AGAZZI E VIA MONTE NERO Infanzia.
Wir, die Jugendlichen von heute Progetto in lingua tedesca Prof. Loredana Vertuani (Coordinatrice) Prof. Kirsti Lähdesmäki.
Percorsi didattici di recupero, sostegno, consolidamento, “on line”
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
Ambito Storico-linguistico
PROGETTO SIMULAZIONE ONU
POF Istituto Comprensivo»Perna-Alighieri»
Il progetto si articola in due fasi nel corso dellanno scolastico La prima fase prevede: o consolidamento delle conoscenze linguistiche o ricerca.
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “CORRIDONI – CAMPANA” settimana dell’amicizia ITALIA – CINA
POF Istituto Comprensivo»Perna-Alighieri»
Web Seminar - 14 Aprile IO, TUTOR Come posso valorizzare lesperienza di uno studente straniero che partecipa a programmi di mobilità studentesca?
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
SCAMBIO CULTURALE ITALIA/OLANDA ROMA/AMERSFOORT 2012/13.
Progetto Accoglienza degli alunni delle classi prime Prof.ssa Lugli.
PROGETTO LATINO “MAIORUM SERMO” Anno scolastico
Linsegnamento delle lingue straniere Lesperienza di un collegio internazionale.
Prof.ssa Vilardo Maria Pierina
Anno scolastico 2010/11. Fra le tante materie scolastiche vi è anche lOra di RELIGIONE. Questa materia è a scelta. PERCHE SCELGO DI FARE RELIGIONE A SCUOLA?
Leggiamo con il Karaoke Roberto Grison Francesco De Marco
Corsi di potenziamento di lingua inglese
Le 12 mars 2014 au collège “Fresa-Pascoli”
Istituto Comprensivo “D. Cambellotti” Ministero Istruzione Università Ricerca Ufficio Scolastico Regionale Lazio Istituto Comprensivo “D. Cambellotti”
L’esperienza Italiana:
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
La decisione di quale percorso da intraprendere nel futuro non è così scontata e rapida. Richiede tempo per riflettere, raccogliere informazioni, valutare.
Discipline coinvolte: Trattamento testi e dati, Matematica
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
TECNOLOGIE E DISABILITÀ Prof.ssa Floriana Falcinelli.
LICEO SCIENTIFICO STATALE ANNESSO AL CONVITTO NAZIONALE ASSISI
Strazzari Le biografie LINGUISTICHE. Strazzari Conoscere il percorso scolastico precedente Il bambino può essere : -Non ancora scolarizzato nel Paese.
VOIRON Regione : Rhône - Alpes Département (Provincia) : Isère
Scuola primaria di Montà capoluogo Via Roma, 18 – Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi.
Scuola Secondaria di Primo Grado “ A. MANZONI ”. Come contattarci  Il nostro indirizzo Via F. Ferlaino snc LAMEZIA TERME  Telefono
Seminario eTwinning Pistoia, ottobre 2007 Titolo: “Galleria Virtuale” scuole coinvolte: istituti secondari superiori età studenti: lingua:
2013/2015. Scopo di questo Progetto è: incrementare la dimensione europea dell’istruzione promuovendo la cooperazione tra Istituti scolastici. dare la.
Transcript della presentazione:

PROGETTO DI CORRISPONDENZA CON ALUNNI FRANCOFONI Istituto Santa Maria Viale Manzoni 5 00185 Roma - ITALIA Collège Gèrard Philipe 1, Avenue Alfred de Vigny 06150 Cannes la Bocca- FRANCE Prof. ssa Elisabetta Mariani Prof. ssa Francesca Pollastrini Classi: 1°-2°-3° media Classe de 5ème Il progetto della corrispondenza con una scuola francese ha l’obiettivo di suscitare nei ragazzi curiosità nei confronti del Paese e della cultura relativi alla lingua studiata e di dare senso attraverso una comunicazione diretta e autentica a quanto viene appreso a scuola. Lo scambio epistolare e via mail con coetanei francofoni è, infatti, un’attività stimolante e motivante che permette agli studenti di migliorare l’espressione scritta e la memorizzazione del lessico appreso in classe, di favorire la metariflessione sugli errori e di sviluppare competenze di informatica di base nel trattamento dei testi multimediali.