Promozione Sportiva Sociale Volontariato Sport è vita A cura Ufficio Studi Tributari E.N.S.I.
L’E.N.S.I. nasce nel 1999 come Ente di Promozione Sportiva ed attualmente vanta 20 Comitati Regionali 98 Comitati Provinciali per un totale di circa 1.800 associazioni affiliate di cui 1.400 sportive e 400 culturali, ricreative e di volontariato
Sport Presidente Nazionale Nicola RAUCCI L’E.N.S.I. persegue uno scopo promozionale e di propaganda sportiva di alto valore sociale; contribuisce allo sviluppo della pratica sportiva ed alla realizzazione dell'obiettivo di uno sport per tutti e di tutti; crea le condizioni di un più largo sviluppo della educazione fisica, dello sport e della salute; collabora con il C.O.N.I. e le Federazioni Sportive, con la scuola, con le Regioni e gli Enti Locali, con le forze sociali e politiche e con le libere associazioni di altri Paesi; stimola la crescita delle Società e Associazioni Sportive. Ha in atto la pratica di riconoscimento quale Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal C.O.N.I.
Settori
Volontariato Presidente Settore Salvatore SIRICA Il settore Volontariato promuove l’attività libera e gratuita svolta per ragioni private e personali, che può avere caratteristiche di solidarietà, di giustizia sociale, di altruismo o di qualsiasi altra natura. Può essere rivolta a persone in difficoltà, alla tutela della natura e degli animali, alla conservazione del patrimonio artistico e culturale. l’ENSI è stato iscritto nel Registro Regionale del Volontariato della Regione Campania, ai sensi dell’art.4 della L.R. n.9 dell’8/02/1993, con conseguente estensione alla struttura nazionale.
Promozione Sociale Presidente Settore Pasquale COSTAGLIOLA Promuove le attività di utilità sociale a favore di associati o terzi, senza finalità di lucro. Sono disciplinate dalla legge 383/2000 e si può usufruire della possibilità di accedere ai finanziamenti del Fondo Sociale Europeo, di assumere i propri associati volontari per particolari necessità, di diffondere messaggi di utilità sociale sulle reti nazionali, ed altro ancora. Con il suo settore ENSI-FederItalia, ha ottenuto l’iscrizione nel Registro delle Associazioni di Promozione Sociale, tenuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Prot. N. 524/ASS del 31.07.2002.
Università Presidente Settore Giuseppe OSCI …ha lo scopo di promuovere lo studio, la ricerca e la formazione permanente per una cultura sana, onesta e corretta legata alle attività corporee e sportive. Lo scopo è diffondere una filosofia di percepire il movimento come fonte di salute per l’individuo, per intendere la fisicità come un valore fondamentale nel vivere quotidiano, sia individuale che sociale, ai fini di una cooperazione solidale tra i popoli e per vivere l’ambiente nel rispetto della natura, della biodiversità e dell’integrazione. Lo sport educa la mente attraverso il corpo ma è necessaria anche una adeguata formazione ed informazione affinché la pratica sportiva e delle attività connesse venga effettuata nel rispetto delle regole, dell’etica sociale e degli altrui diritti. (art.4 Statuto U.P.E.S.)
Università E’ Iscritto al n. 59852MHG dell’Anagrafe Nazionale delle Ricerche, presso il Ministero dell’Università e della Ricerca. Ha in atto corsi di formazione in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione. E’ in fase di attivazione un protocollo d’Intesa con il Ministero della Salute per il progetto “Guadagnare Salute” in favore dell’attività fisica, dei comportamenti alimentari salutari e contro le dipendenze.
Turismo Sociale Presidente È costituito da quell'insieme di attività turistiche capaci di rispondere ad un diffuso bisogno di relazionalità; non si tratta dunque di un turismo rivolto solo a categorie sociali specifiche di persone in situazione di svantaggio. Fare turismo sociale significa rispondere ad un bisogno di socialità, è uno stile di vita, è una scelta di valore da parte degli enti che lo organizzano impegnati, anche attraverso la vacanza, nello sviluppo di legami sociali, nel creare occasioni di arricchimento culturale e di promozione e di valorizzazione delle risorse del territorio. Chi fa vacanze sociali è più attento ai contatti umani ed alla possibilità di arricchire le proprie occasioni di scambio.
Circoli Presidente Angelo CAMPANELLA Attraverso il suo settore ENSI-FederItalia, offre la consulenza per l’apertura e la gestione dei circoli privati, i quali rappresentano attività di estremo interesse, anche grazie alle agevolazioni fiscali, contabili ed amministrative concesse dalla normativa. Sono molteplici i servizi che possono essere presenti in un circolo privato per offrire un'occasione di piacevole intrattenimento ai propri soci iscritti. Giochi, iniziative culturali, cinema, spettacolo affiancabill, grazie all’affiliazione, da un servizio bar-ristorazione, in virtù dell’iscrizione dell’E.N.S.I. nel Registro delle Associazioni con finalità assistenziali, tenuto dal Ministero dell’Interno. ( n.557/P.A.S. 20365 del 31/7/2006)
Editoria Direttore Responsabile Giuseppe OSCI
Riconoscimenti Iscrizione nel Registro delle Associazioni aventi finalità assistenziali, tenuto dal Ministero dell’Interno. (prot. n.557/P.A.S. 20365 del 31/7/2006) Iscrizione nel Registro delle Associazioni di Promozione Sociale, tenuto dal Ministero delle Politiche Sociali. (prot. N. 524/ASS del 31.07.2002) Accreditato quale Ente di Formazione per Corsi E.C.M., presso il Ministero della Salute.
Riconoscimenti Iscrizione Registro Volontariato: l’ENSI è stato iscritto nel Registro Regionale del Volontariato della Regione Campania, ai sensi dell’art.4 della L.R. n.9 dell’8/02/1993 L'Ente Nazionale Sportivo Italiano ha ottenuto la iscrizione nel registro dei rappresentanti di interesse presso la Commissione Europea - nr. di registrazione: 46703561444-85 - data di iscrizione: 30/03/09 14.49.02 Ottenuta l'iscrizione dell'ENSI nell'anagrafe del Ministero della Università e Ricerca. CODICE ANAGRAFE NAZIONALE RICERCHE - 59852MHG
Protocolli d’intesa Confederazione Italiana Agricoltori Fondo Italiano Abbattimento Barriere Architettoniche.
Vantaggi Affiliarsi all’ E.N.S.I. significa: Poter utilizzare le disposizioni agevolate, ai fini fiscali e contabili, previste dalla L.398/91, L.66/92 e seguenti; Ottenere, grazie al riconoscimento del Ministero delle Politiche Sociali, per estensione, l’iscrizione nel Registro delle Associazioni di Promozione Sociale; Ottenere, grazie al riconoscimento del Ministero dell’Interno, il rilascio delle autorizzazioni alla somministrazione di alimenti e bevande per i circoli privati; Potersi avvalere di tutti gli altri riconoscimenti ottenuti a livello centrale; Poter contare su una costante assistenza in materia contabile e fiscale; Ottenere tessere per gli iscritti comprensive di assicurazione; Poter sfruttare una serie di agevolazioni previste per diversi tipi di servizi; Essere costantemente aggiornati sulle novità dei vari settori, attraverso il sito, le riviste ed appositi vademecum informativi;